CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombola GPL ricaricabile per estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
ViaggioSullaLun
ViaggioSullaLun
15/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 08:55:40
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e di camper in generale e volevo chiedere un consiglio a chi ha più esperienza riguardo le migliori bombole ricaricabili gpl per poter viaggiare in Europa. Ho visto qualcosa su qualche sito ma oltre alla bombola ho bisogno degli adattatori per i vari paesi europei..credo siano 3 vero? Mi potreste consigliare link e prodotti che fanno al caso mio?
grazie mille per l'aiuto! E buon viaggio a tutti (non appena sarà possibile di nuovo)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:24:42
Io mi ero informato per le GASLOW. Il rivenditore tedesco, oltre ad avere i prezzi più bassi, ha anche tutta la serie di adattatori per l'Europa.
Altrimenti puoi valutare le ALUGAS che, a differenza delle Gaslow, sono in alluminio e non in ferro. Costano ovviamente di più.

Entrambe le bombole sono certificate R67.01, hanno tutte le sicurezze previste dalla legge e hanno validità 10 anni. Dopo vanno rispedite indietro per la revisione o la sostituzione.

Per trovare i link, basta una semplice ricerca su google....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 15:58:30
Ciao,
trovi già un sacco di discussioni a riguardo.

Noi abbiamo usato una Alugas in alluminio (che metterò a breve in vendita) e gli adattatori li ho sempre chiesti ai distributori e li prestano senza problemi.
Con il senno di poi ti suggerisco di comprarli sia perché puoi fare rifornimento con il distributore chiuso, sia perché una volta mi hanno dato un adattatore senza guarnizione.
Non ti mando il link perché la bombola va collegata ad un tubo ad alta pressione e questo a un aggancio, quindi l'adattatore dipende dal diametro di questo, puoi comunque cercare in rete "Kit adattatori GPL Europa" ma assicurati siano compatibili con la bombola che prenderai.
Lo stolto non sa tacere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 17:25:14
Anche a me queste bombole interessano ... ma a tutti i distributori che ho chiesto mi hanno sempre risposto che non le ricaricano. 
Sarò io sfigato ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 17:35:17
No Sergione,
è la legge.
Se si accorgono che vuoi ricaricare una bombola ti vietano il rifornimento.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:00:59
In risposta al messaggio di ViaggioSullaLun del 18/01/2021 alle 08:55:40

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e di camper in generale e volevo chiedere un consiglio a chi ha più esperienza riguardo le migliori bombole ricaricabili gpl per poter viaggiare in Europa. Ho visto qualcosa su
qualche sito ma oltre alla bombola ho bisogno degli adattatori per i vari paesi europei..credo siano 3 vero? Mi potreste consigliare link e prodotti che fanno al caso mio? grazie mille per l'aiuto! E buon viaggio a tutti (non appena sarà possibile di nuovo)
...
Tempo fa avevo valutato se prenderla da questa ottima ditta, dove avevo preso alcuni articoli, e che spedisce anche in Italia:

https://www.wynen-gas.de/single...

Ma successivamente ho deciso di prendere questa in composito:

https://carbonzorro.com/

che é piú leggera e ho il vantaggio di poter controllare il livello del gas a vista.
Spedita in Italia, ci sono volute 3 settimane abbondanti. Ne sono pienamente soddisfatto,
In Italia non saprei se le ricaricano o meno, non ho mai avuto necessitá, pioché il camper lo uso solo all'estero, dove la carico ovunque, anche in self-service. Non é obbligatorio avere la valvola di carico esterna con tubo ad alta pressione, basta avvitare il raccordo adatto all'apposita presa, direttamente sulla bombola; di solito va bene quello a disco.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/01/2021 alle 18:09:24
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:25:17
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2021 alle 18:00:59

Tempo fa avevo valutato se prenderla da questa ottima ditta, dove avevo preso alcuni articoli, e che spedisce anche in Italia: Ma successivamente ho deciso di prendere questa in composito: che é piú leggera e ho il vantaggio
di poter controllare il livello del gas a vista. Spedita in Italia, ci sono volute 3 settimane abbondanti. Ne sono pienamente soddisfatto, In Italia non saprei se le ricaricano o meno, non ho mai avuto necessitá, pioché il camper lo uso solo all'estero, dove la carico ovunque, anche in self-service. Non é obbligatorio avere la valvola di carico esterna con tubo ad alta pressione, basta avvitare il raccordo adatto all'apposita presa, direttamente sulla bombola; di solito va bene quello a disco.
...
Da quanto ho capito io sui post di altri ma anche dalla discussione che ho aperto io qualche giorno fa:
-le bombole ricaricabili non vengono ricaricate in nessun distributore in Italia (salvo eccezioni, comunque illegali);
-le bombole ricaricabili devono essere conferite agli imbottigliatori autorizzati che provvedono a farlo in sicurezza e in piena legalità;
-le bombole ricaricabili all'estero vengono ricaricate in tutti i distributori sia presidiati che in self-service.
Logo%20Antonio(198).png

Antopat
ViaggioSullaLun
ViaggioSullaLun
15/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:34:22
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2021 alle 18:00:59

Tempo fa avevo valutato se prenderla da questa ottima ditta, dove avevo preso alcuni articoli, e che spedisce anche in Italia: Ma successivamente ho deciso di prendere questa in composito: che é piú leggera e ho il vantaggio
di poter controllare il livello del gas a vista. Spedita in Italia, ci sono volute 3 settimane abbondanti. Ne sono pienamente soddisfatto, In Italia non saprei se le ricaricano o meno, non ho mai avuto necessitá, pioché il camper lo uso solo all'estero, dove la carico ovunque, anche in self-service. Non é obbligatorio avere la valvola di carico esterna con tubo ad alta pressione, basta avvitare il raccordo adatto all'apposita presa, direttamente sulla bombola; di solito va bene quello a disco.
...
Grazie a tutti e grazie wippet!
come mai alla fine non hai scelto le wynen?
Dal sito che mi hai dato carbonzorro io sceglierei quelle rosse con gli adattatori ma non sono disponibili purtroppo..sono anche piuttosto economiche rispetto ad altre..tipo alugas..
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:40:27
In risposta al messaggio di ViaggioSullaLun del 18/01/2021 alle 19:34:22

Grazie a tutti e grazie wippet! come mai alla fine non hai scelto le wynen? Dal sito che mi hai dato carbonzorro io sceglierei quelle rosse con gli adattatori ma non sono disponibili purtroppo..sono anche piuttosto economiche rispetto ad altre..tipo alugas..
L'ho scritto, perché piú leggera e anche trasparente.
Le Alugas sono le piú care perché blasonate, sono state le prime ricaricabili, ma giá parecchi anni fa...ora l'avanguardia sono quelle in composito.
Prova qui:

https://www.lpgwebshop.com/en/r...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 18/01/2021 alle 22:42:06
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:02:34
Niente da dire sul prezzo, ma considera che ogni volta che devi ricaricare, devi togliere il tubo di collegamento al camper. Infatti la bombola ha un solo raccordo che funge sia da carica che da alimentazione dei servizi di bordo. 

Personalmente preferisco una bombola che abbia il doppio raccordo carico/alimentazione servizi, per evitare di dover sempre trafficare ogni qualvolta devi rifornire.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
ViaggioSullaLun
ViaggioSullaLun
15/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:58:59
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2021 alle 12:02:34

Niente da dire sul prezzo, ma considera che ogni volta che devi ricaricare, devi togliere il tubo di collegamento al camper. Infatti la bombola ha un solo raccordo che funge sia da carica che da alimentazione dei servizi
di bordo.  Personalmente preferisco una bombola che abbia il doppio raccordo carico/alimentazione servizi, per evitare di dover sempre trafficare ogni qualvolta devi rifornire.
...
Si in effetti penso sia comodo il doppio raccordo alimentazione servizi/rifornimento. 
grazie per i consigli. 
Ho sentito anche dire che è meglio avere un filtro per non sporcare i tubi delle utenze in quanto il GPL è un gas "sporco " che può lasciare residui nelle tubature. Non mi sembra però che queste bombole lo abbiano in dotazione? O sbaglio? Grazie di nuovo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 08:54:36
In risposta al messaggio di ViaggioSullaLun del 20/01/2021 alle 12:58:59

Si in effetti penso sia comodo il doppio raccordo alimentazione servizi/rifornimento.  grazie per i consigli.  Ho sentito anche dire che è meglio avere un filtro per non sporcare i tubi delle utenze in quanto il GPL è
un gas sporco che può lasciare residui nelle tubature. Non mi sembra però che queste bombole lo abbiano in dotazione? O sbaglio? Grazie di nuovo 
...
Se come regolatore hai il Truma Duocontrol CS o simili, si installa un filtro (o due se hai due bombole commutabili) in ingresso al regolatore, a valle del tubo di gomma alta pressone che unisce la bombola al regolatore.
Tanti lo usano anche con le bombole tradizionali, io mai avuto, ma da 15 anni a questa parte tutto funziona bene senza nessun problema. Non so se il gas da autotrazione sia piu sporco di quello delle bombole, ma non penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 11:15:14
Prsonalmente, rifuggo l'idea di avere raccordi o tubi ad alta pressione sul camper, dove di norma c'é una pressione di 6/8 Bar, rispetto al 30milliBar del circuito a valle del regolatore, specie se la bombola non é provvista di valvola automatica di stop in caso di fuga importante; perció tassativo il regolatore subito collegato alla bombola, e niente duocontrol e varie, tutta roba costosa, che puó perdere o guastarsi; ho visto troppi camperisti lottare con impianti complicati, bloccati per qualche ragione. A me non é mai successo in oltre 40 anni di camper di rimanere senza gas in "una notte buia e tempestosa"... Basta sorvegliare di tanto in tanto i livelli, cosa diventata puerile con l'arrivo delle bombole in composito, che sono trasparenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link