In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2019 alle 06:12:22
Hai scritto: Non è così. Forse sarà con la tua banca, ma non è la regola In Italia il pagamento carburante con la carta di credito con pin a 5 cifre sia al sel service che con pagamento con il Pos non comporta alcuna spesa di nessun valore, sia per piccole quantità Moto o grandi Camper. Questo avviene con la mia banca (e per non fare nomi la + grande in It). Se il pin è a 5 cifre è un Bancomat/Maestro, ovvero denominata Carta di Debito. Le Carte di Credito hanno il pin a 4 cifre. Per i Bancomat/Maestro ho già scritto che sono senza spese aggiunte. Inoltre, quei 75 centesimi di Euro non sono della Banca, quindi ininfluente se grande o piccola, mia o tua, ma della Carta di Credito che, riducendo la commissione sull'importo da accreditare al fornitore, addebita al Cliente un contributo. E' un retaggio di quando il prezzo del carburante in Italia era fissato dal Cipe ed oggi non avrebbe ragion d'essere in quanto il prezzo è stato liberalizzato.. Giovanni
Guarda che non è così.
Già da diversi anni alcune banche, la prima credo sia stata Fineco, offrono delle carte di credito che aderiscono al circuito Visa o Mastercard Credit, con numero di carta in rilievo (quindi non electronic use only) e pin a 5 cifre che coincide con quello del bancomat. A seconda del circuito prescelto tu paghi con l'uno o l'altro sistema. Il sistema di rendicontazione è gestito direttamente dalla banca e non da VISA o Mastercard, ma hai esattamente tutte le performance della carta di credito: pagamento al 10 del mese successivo, possibilità di prelevare/pagare all'estero dove compare anche solo il circuito prescelto e dove con il bancomat non fai nulla neanche se Maestro o Vpay. Quindi non si riceve alcun e/c da Visa o Mastercard, ma hai esattamente tutte le funzioni che avresti con il rapporto diretto. I vantaggi sono che normalmente le spese sono inferiori o azzerate, gli svantaggi che non hai normalmente le campagne di accumulo punti tipiche delle Carte di Credito.
Non è che non siano Carte di Credito: sono Carte di Credito gestite dalla banca anziché dal circuito, ed hanno pin a 5 cifre, ma anche firma depositata.
Attraverso le stesse banche puoi avere anche le carte "Debit", ma questo è altro tema
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.