In risposta al messaggio di anagiuscaruso del 21/11/2022 alle 14:42:33Attento alla polizia a Tan Tan, sono str... e fanno le multe anche se non hai commesso nessuna infrazione, sono una combriccola
cerco camperisti italiani in Marocco ...oggi sono a Tiznit... vorrei arrivare a Dakhla...
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2022 alle 17:44:56sono a dakhla da 10 giorni ....un paradiso...mauritania tutti mi dicono di no...qui siamo una trentina...altri stanno x arrivare
Attento alla polizia a Tan Tan, sono str... e fanno le multe anche se non hai commesso nessuna infrazione, sono una combriccola ma che ci vai a fare a Dakhla?, se proprio devi arrivare laggiù vai In Mauritania! oppure ti piace il surf/windsurf?
In risposta al messaggio di rubylove del 23/11/2022 alle 17:44:56Io arrivai a Dakla perche' volevo passare sotto il tropico,IN 17 giorni andai e tornai per natale ,davvero quasi tutti di guida,ma fu il piu'bel viaggio che abbia mai fatto. Ci rimasi il pomeriggio e ripartii... C'è il fascino del tropico e riconosco che abbia poco senso arrivarci perche' sicuramente il clima è migliore ad agadir . A quei tempi avevo 46 anni e potevo guidare 12 ore al giorno,oggi purtroppo ,che di anni ne ho 62,credo che tornero' in marocco da pensionato
Attento alla polizia a Tan Tan, sono str... e fanno le multe anche se non hai commesso nessuna infrazione, sono una combriccola ma che ci vai a fare a Dakhla?, se proprio devi arrivare laggiù vai In Mauritania! oppure ti piace il surf/windsurf?
In risposta al messaggio di anagiuscaruso del 08/12/2022 alle 21:08:46ciao
sono a dakhla da 10 giorni ....un paradiso...mauritania tutti mi dicono di no...qui siamo una trentina...altri stanno x arrivare
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/12/2022 alle 06:52:20Nel 2018, l'ultima volta che sono stato era a una corsia, un lungo nastro dritto fino al confine mauritano, le curve sono poche, ogni tanto c'erano dei lavori ma a parte alcuni brevi tratti di attraversamento cittadino dove, come spesso si fa da quelle parti, ci sono ingressi trionfali e doppio o triplo senso di marcia nel nulla, la strada è tenuta abbastanza bene mà è a una corsia per senso di marcia, considerando il traffico, non servirebbe proprio allargarla, però i Marocchini negli ultimi anni, hanno fatto piu autostrade che noi negli anni d'oro e il loro desiderio di consolidarsi nella zona potrebbe giustificare anche un allargamento
ciao rientrati da qualche giorno , il nostro giro di boa e' avvenuto a Guelmin e mi e' rimasta una curiosita' : un collega Francese mi ha detto che la N1 verso sud la stanno allargando a doppia corsia , ad oggi fino a dove arriva il raddoppio , Tan Tan ? Tarfaia? Layoune ? grazie in anticipo , saluti
In risposta al messaggio di rubylove del 09/12/2022 alle 09:52:09si la conosco , fatta 1 volta , chiedo ad anagiuscaruso perche' probabile sia il forumista che e' passato piu' di recente .
Nel 2018, l'ultima volta che sono stato era a una corsia, un lungo nastro dritto fino al confine mauritano, le curve sono poche, ogni tanto c'erano dei lavori ma a parte alcuni brevi tratti di attraversamento cittadino dove,come spesso si fa da quelle parti, ci sono ingressi trionfali e doppio o triplo senso di marcia nel nulla, la strada è tenuta abbastanza bene mà è a una corsia per senso di marcia, considerando il traffico, non servirebbe proprio allargarla, però i Marocchini negli ultimi anni, hanno fatto piu autostrade che noi negli anni d'oro e il loro desiderio di consolidarsi nella zona potrebbe giustificare anche un allargamento Per me l'unico tratto che andrebbe raddoppiato è quello fino a Guemin, magari hanno fatto gia qualcosa in questi anni. Dopo la frontiera con la Mauritania c'è un tratto di terra di nessuno di una quindicina di km, poi dopo la dogana mauritana una strada nuova e bella fino a Nouakchott. Il tratto di terra di nessuno, una volta lo si faceva in convoglio, adesso non piu non e piu pericolosa basta rimanere sul tracciato e andare piano è solo un pò scassata, quel tratto è sminato invece è abbastanza pericoloso il fuoristrada all'interno per via delle mine Dopo Guelmin conviene avere dietro delle fiche (scheda prestampata) con tutti i dati di ogni passeggero e del mezzo in almeno una ventina di copie, viceversa ad ogni controllo della gendarmeria devono scrivere tutto e si perde almeno mezzora spesso vogliono solo la scheda con i dati, serve a loro per sapere dove siamo se qualcuno vuole un modello con i dati prestampati ce l'ho gia fatto
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/12/2022 alle 06:52:20.
ciao rientrati da qualche giorno , il nostro giro di boa e' avvenuto a Guelmin e mi e' rimasta una curiosita' : un collega Francese mi ha detto che la N1 verso sud la stanno allargando a doppia corsia , ad oggi fino a dove arriva il raddoppio , Tan Tan ? Tarfaia? Layoune ? grazie in anticipo , saluti
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2022 alle 18:29:16La N1 è lunga, di quelle torrette ce ne sono parecchie, molte sono dei Marabutti (delle cappelle dedicate ai santoni Mussulmani) però la non vedo cupole, potrebbe essere una torretta di guardia, quella non me la ricordo ma ho scatti di altre torri su quel tratto, quasi tutte di avvistamento, la costa e quasi disabitata ma ci sono tanti poliziotti e militari sul mare anche in borghese e poi tanti centri di pesca, cittadelle abitate solo da pescatori stagionali che vivono in delle baraccopoli, il governo ha dato la terra a chi si è voluto trasferire nel sahara Occidentale per popolarlo
. per caso mi sapete dire se esiste ancora ovviamente ci saranno stati cambiamenti la strada aveva l asfalto solo sulla larghezza di una corsia quando ci si incrociava si faceva a pari dispari ! su chi doveva scendere lateralmentewuasi sempre entrambi si ralentava e si scendeva entrambi con le ruote destre era all entrata del paese anni 70 domanda ovviamente a tutti anche a @rubylove grazie
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2022 alle 20:25:11Non sò, figurati se a Guemnin non c'è una porta gigante, la chiamano la porta del deserto!!
quella era all entrata del paese bordo strada riportava la scritta Guelmine porta del deserto non aveva ne dimensioni se segni di essere una abitazione più che altro una specie di cippo come quello di Marakesh in altra fotoche ho usato sempre nel nikname vedo di ritrovarla (ho salvato solo poche foto erano dias ) Anni fa con google earth mi sembra aver visto che aveva messo un arco che copriva la strada portata a due carreggiate .
In risposta al messaggio di rubylove del 09/12/2022 alle 23:20:34immaginavo ,se poi era un ""ricordo"" dell ocuoazione francese lo avranno fatto in briciole e disperso nell atlantico .
Non sò, figurati se a Guemnin non c'è una porta gigante, la chiamano la porta del deserto!! In Marocco ci sono porte ovunque, certo che il tuo cippo se era dove hanno allargato misà che te lo sei giocato! Salvo che non fosse una cappella, magari in quel caso si è salvata
In risposta al messaggio di salito del 10/12/2022 alle 08:45:26Scusa ma sono d'accordo fino ad un certo punto, qualcuno tra 40/50 anni potrebbe dire la stessa cosa di cio che accade adesso, oppure qualcuno ai tempi che sei passato tu avrebbe potuto dire che ai tempi che era passato lui era un'altra epoca, insomma no è che tutto quello che appartiene al passato è comunque migliore del presente
immaginavo ,se poi era un ricordo dell ocuoazione francese lo avranno fatto in briciole e disperso nell atlantico . Comunque altra epoca altro viaggiare altro deserto .felicissimi di averla vissuta .
In risposta al messaggio di rubylove del 10/12/2022 alle 10:04:03Io in Marocco ci andai 2 volte in macchina ( scassatissima R4 in 4 a bordo, viaggi da figli dei fiori , altri tempi ) negli anni 70, e confermo quello che dice rubylove, la miseria era proprio tanta, da allora non ci sono più andato ma ho visto parecchi video sul Marocco ultimamente e mi sembra sia cambiato parecchio.
Scusa ma sono d'accordo fino ad un certo punto, qualcuno tra 40/50 anni potrebbe dire la stessa cosa di cio che accade adesso, oppure qualcuno ai tempi che sei passato tu avrebbe potuto dire che ai tempi che era passato luiera un'altra epoca, insomma no è che tutto quello che appartiene al passato è comunque migliore del presente Ammetto che anche io ricordo con una certa nostalgia i viaggi del passato, forse solo per via degli anni che passano? Di sicuro molte cose sono cambiate, magari qualcuna anche in meglio, in Marocco c'era una povertà negli anni 70 che faceva paura p.p. In quella zona i Francesi credo ci siano stati poco, era territorio del Sahara Spagnolo, tuttora molta gente parla Spagnolo, lungo la costa dalle parti di Sidi Ifni ci sono ancora tante Santana (land Rover prodotte in Spagna) che lasciarono gli Spagnoli quando abbandonarono Sidi Ifni che era ai tempi la capitale e sede del governatorato Spagnolo Qualche santana ancora viene usata dai pescatori per portare il pesce dalla costa sud al mercato di Sidi Ifni o Tiznit e Guelmine, la strada sul mare a sud di Sidi Ifni è impervia e la N1 passa all'interno
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/12/2022 alle 12:17:20Max, fortuna che non ci siamo incontrati se no quei bellissimi fari di profondità sulla R4 avevano cambiato propietario nottetempo.
cosi' x passatempo, in attesa se vorra' e se legge anagiuscaruso di scriverci fino a dove la N1 e' raddoppiata a sud di Guelmin. Andando in ordine temporale : la N1 a sud di Guelmin quando mio nonno guidava la corriera fineanni 50 @groningen , anch'io con mitica R4 appena sbarcati , agosto 1978 N1 a Tah ,confine Sahara Occidentale con cippo piramidale ,agosto 2012 ( forse oggi raddoppiata ?) @salito,@rubylove qualche screenshot dai video ripresi circa un mesetto fa porta d'ingresso nord-est N1 a Guelmin , solito controllo Polizia subito dopo e tangenziale di Guelmin ! N1 Guelmin - Agadir altro esempio di come attualmente non ci sia cartografia aggiornata e manco il tom tom , in questo caso navighiamo nel nulla x questo deciso taglio di circa 10 km tra Tazzarine e Zagora su tratto nuovo N12 a 60 km da quest'ultima ,un tempo pista @rubylove questo l'ingresso della pista Zagora-Merzouga che ben conosci oramai a ben oltre 50 km da Zagora al posto dei 10 km di asfalto presenti nel 2012 . Come hai scritto il governo corre velocemente , credo che di anno in anno si troveranno cambiamenti migliorativi per i locali e per il grande turismo a scapito dei fuoristradisti. Comunque con MH recente non ho azzardato piu' di tanto ma con un veicolo daily 4x4 come il tuo qualche angolo di solitudine si trova ancora , anche con un furgonato 2WD con un po' di attenzione , perche' no ! grazie per gli spunti che mi avete dato per passare un'oretta virtualmente ancora in Marocco saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/12/2022 alle 12:17:20Costruiscono a ritmi vertiginosi, le piste nel tratto merzouga Mhammid Zagora le stanno asfaltando tutte, mi chiedo se siamo noi ad essere egoisti o loro divoratori di progresso, ci vorrebbe un po di equilibrio ma questi paesi non lo hanno, d'altronde noi europei non siamo stati un buon esempio per loro..
cosi' x passatempo, in attesa se vorra' e se legge anagiuscaruso di scriverci fino a dove la N1 e' raddoppiata a sud di Guelmin. Andando in ordine temporale : la N1 a sud di Guelmin quando mio nonno guidava la corriera fineanni 50 @groningen , anch'io con mitica R4 appena sbarcati , agosto 1978 N1 a Tah ,confine Sahara Occidentale con cippo piramidale ,agosto 2012 ( forse oggi raddoppiata ?) @salito,@rubylove qualche screenshot dai video ripresi circa un mesetto fa porta d'ingresso nord-est N1 a Guelmin , solito controllo Polizia subito dopo e tangenziale di Guelmin ! N1 Guelmin - Agadir altro esempio di come attualmente non ci sia cartografia aggiornata e manco il tom tom , in questo caso navighiamo nel nulla x questo deciso taglio di circa 10 km tra Tazzarine e Zagora su tratto nuovo N12 a 60 km da quest'ultima ,un tempo pista @rubylove questo l'ingresso della pista Zagora-Merzouga che ben conosci oramai a ben oltre 50 km da Zagora al posto dei 10 km di asfalto presenti nel 2012 . Come hai scritto il governo corre velocemente , credo che di anno in anno si troveranno cambiamenti migliorativi per i locali e per il grande turismo a scapito dei fuoristradisti. Comunque con MH recente non ho azzardato piu' di tanto ma con un veicolo daily 4x4 come il tuo qualche angolo di solitudine si trova ancora , anche con un furgonato 2WD con un po' di attenzione , perche' no ! grazie per gli spunti che mi avete dato per passare un'oretta virtualmente ancora in Marocco saluti
In risposta al messaggio di Groningen del 10/12/2022 alle 10:26:46Anche io andai la prima volta in Marocco con una R4L bianca nel 1974 ma non ho neanche una foto!
Io in Marocco ci andai 2 volte in macchina ( scassatissima R4 in 4 a bordo, viaggi da figli dei fiori , altri tempi ) negli anni 70, e confermo quello che dice rubylove, la miseria era proprio tanta, da allora non ci sonopiù andato ma ho visto parecchi video sul Marocco ultimamente e mi sembra sia cambiato parecchio. Ci tornerò in camper nell'anno nuovo, sperando di ritrovare qualcosa di quel Marocco che mi era piaciuto tanto a quei tempi. Certo che lui sarà cambiato molto, ma pure io, purtroppo, cinquant'anni in più non sono pochi, per tutti e due
In risposta al messaggio di Max 59 del 10/12/2022 alle 12:17:20Io dico sempre che un furgone 4x2 magari un po rialzato a trazione posteriore e blocco del differenziale, fa quasi tutti i percorsi, anche piste di sabbia non troppo profonde, per iveco, sul Daily è un'opzione neanche tanto cara se fatta in fase di acquisto da nuovo, il blocco ti cambia molto
cosi' x passatempo, in attesa se vorra' e se legge anagiuscaruso di scriverci fino a dove la N1 e' raddoppiata a sud di Guelmin. Andando in ordine temporale : la N1 a sud di Guelmin quando mio nonno guidava la corriera fineanni 50 @groningen , anch'io con mitica R4 appena sbarcati , agosto 1978 N1 a Tah ,confine Sahara Occidentale con cippo piramidale ,agosto 2012 ( forse oggi raddoppiata ?) @salito,@rubylove qualche screenshot dai video ripresi circa un mesetto fa porta d'ingresso nord-est N1 a Guelmin , solito controllo Polizia subito dopo e tangenziale di Guelmin ! N1 Guelmin - Agadir altro esempio di come attualmente non ci sia cartografia aggiornata e manco il tom tom , in questo caso navighiamo nel nulla x questo deciso taglio di circa 10 km tra Tazzarine e Zagora su tratto nuovo N12 a 60 km da quest'ultima ,un tempo pista @rubylove questo l'ingresso della pista Zagora-Merzouga che ben conosci oramai a ben oltre 50 km da Zagora al posto dei 10 km di asfalto presenti nel 2012 . Come hai scritto il governo corre velocemente , credo che di anno in anno si troveranno cambiamenti migliorativi per i locali e per il grande turismo a scapito dei fuoristradisti. Comunque con MH recente non ho azzardato piu' di tanto ma con un veicolo daily 4x4 come il tuo qualche angolo di solitudine si trova ancora , anche con un furgonato 2WD con un po' di attenzione , perche' no ! grazie per gli spunti che mi avete dato per passare un'oretta virtualmente ancora in Marocco saluti