CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Classe autostrada Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 09:06:52

Devo percorrere autostrade francesi per viaggio in Normandia e Bretagna. Ho visto che i camper fino a 3,5t vengono considerati in classe 2 se con altezza fino a 3 mt. Io ho un camper alto 3,05 mt. Secondo voi riesco a spacciarlo come classe 2 o mi tocca pagare la più cara classe 3 (la differenza di prezzo è sensibile)?
Grazie

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 10:44:36
Chi lo può dire ?
L'unica è provare.
Se ti intercetta come classe 3 prova a suonare per assistenza e digli che il tuo è un camping car.
Nessuno ti garantirà mai che ti passino sempre in classe 2.

Max
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 11:27:47
Scusa l'ignoranza...ma se si va in un casello senza operatore come fanno ad assegnarti la classe del mezzo?
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 11:41:47
In risposta al messaggio di Bondi77 del 31/07/2017 alle 11:27:47

Scusa l'ignoranza...ma se si va in un casello senza operatore come fanno ad assegnarti la classe del mezzo?
Vado a memoria, da tempo non uso le autostrade francesi.
L'assegnazione è automatica, credo fotocellule etc.
In un altro topic un collega diceva che a lui e un suo amico (mezzi quasi identici) venivano assegnate classi diverse un po' a casaccio.
La chiamata per l'assistenza dell'operatore è proprio nelle corsie non presidiate.
Ovvio che se vai dove l'operatore c'è chiedi direttamente a lui.

Max

p.s. Se hai problemi con il francese, se nella sezione comportamenti fai un cerca per principe totò, ma al risparmio in Francia trovi chi ha suggerito anche una possibile frase da dire all'operatore.

21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 13:44:17
In risposta al messaggio di Bondi77 del 31/07/2017 alle 09:06:52

Devo percorrere autostrade francesi per viaggio in Normandia e Bretagna. Ho visto che i camper fino a 3,5t vengono considerati in classe 2 se con altezza fino a 3 mt. Io ho un camper alto 3,05 mt. Secondo voi riesco a spacciarlo come classe 2 o mi tocca pagare la più cara classe 3 (la differenza di prezzo è sensibile)? Grazie  
Ciao Bondi77
Qui trovi tutte le spiegazioni che ti interessano

http://www.autoroutes.fr/index.htm

Per quanto mi risulta, non esistono praticamente piu' in Francia caselli presidiati da operatore: si paga in contanti e/o con carta di credito (recentemente ho visto che accettano anche i pos).
L' altezza del veicolo viene misurata elettronicamente con precisione: contano anche eventuali sopralzi (bagagli, antenne, condizionatori etc).
La differenza di prezzo tra la seconda e la terza classe e' di circa il 50%surprise.
Quando arrivi al casello, compare automaticamente sul display la classe assegnata: se fosse la terza e l' altezza e' sicuramente inferiore a 3 metri, e' possibile comunicare con un operatore (purtroppo solo in francese), chiedendo la rettifica.
Nel tuo caso ho paura che ci sia poco da fare, stante, come detto, la precisione della misura.
Il mio camper e' alto "nudo" 285 cm ma ho la parabola che sporge di una decina di centimetri.
Mi e' capitato recentemente che ad un casello non accettava il pagamento, perche' il sistema non riusciva ad attribuire la classe  (misurazione al limite dei 3 metri).
Mi ha subito contattato a voce un operatore al quale ho detto "campingcar" (camper in francese): sul display e' comparsa classe 2 ed ho potuto proseguire.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:08:51
In risposta al messaggio di Bondi77 del 31/07/2017 alle 09:06:52

Devo percorrere autostrade francesi per viaggio in Normandia e Bretagna. Ho visto che i camper fino a 3,5t vengono considerati in classe 2 se con altezza fino a 3 mt. Io ho un camper alto 3,05 mt. Secondo voi riesco a spacciarlo come classe 2 o mi tocca pagare la più cara classe 3 (la differenza di prezzo è sensibile)? Grazie  
Il mio è 3 mt proprio al "colmo" della mansarda e quelle POCHE volte che ho preso l'autostrada ho SEMPRE pagato classe 3angry.
Vero, esiste la possibilità di "chiamare" per segnalare l'anomalia, ma sapendo di essere alto 3 mt., e trovandomi in presenza di misurazione elettronica (essendo più o meno maliziosamente il limite fissato prorpio a 3 mt) non me la sono mai sentita di ingaggiare una discussione (in Francese poi ...) dall'esito comunque incerto.
Certo, se avessi il mezzo decisamente più basso allora la cosa cambierebbe, ma non è il mio caso (e temo non lo sia neanche il tuo)...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 18:23:47
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 31/07/2017 alle 17:08:51

Il mio è 3 mt proprio al colmo della mansarda e quelle POCHE volte che ho preso l'autostrada ho SEMPRE pagato classe 3. Vero, esiste la possibilità di chiamare per segnalare l'anomalia, ma sapendo di essere alto 3 mt.,
e trovandomi in presenza di misurazione elettronica (essendo più o meno maliziosamente il limite fissato prorpio a 3 mt) non me la sono mai sentita di ingaggiare una discussione (in Francese poi ...) dall'esito comunque incerto. Certo, se avessi il mezzo decisamente più basso allora la cosa cambierebbe, ma non è il mio caso (e temo non lo sia neanche il tuo)...
...
In bretagna le autostrade non si pagano....in normandia non ce ne bisogno ci sono ottime superstrade del tutto gratuite, comunque se senti la nostalgia delle autostrade a pagamento una parte da boulogne sur mer e ti porta fino a rennes ovviamente in classe 3 (autocarro) dove potrai spendere (buttare) tranquillamente i tuoi soldi....bon voyage
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 18:51:34
In risposta al messaggio di copernico del 31/07/2017 alle 18:23:47

In bretagna le autostrade non si pagano....in normandia non ce ne bisogno ci sono ottime superstrade del tutto gratuite, comunque se senti la nostalgia delle autostrade a pagamento una parte da boulogne sur mer e ti porta fino a rennes ovviamente in classe 3 (autocarro) dove potrai spendere (buttare) tranquillamente i tuoi soldi....bon voyage
Difatti io ho scritto che le uso poco e niente (sono andato sia in Bretagna che in Normandia senza usarle)wink
Forse volevi citare l'amico che per primo ha posto il quesito... ?

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 31/07/2017 alle 18:52:24
16
Bondi77
Bondi77
18/05/2009 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 09:56:40
Giancarlo,
patendo da Reggio Emilia tu per andare a Rouen quale strada mi consiglieresti di fare (forse riesco ad anticipare la partenza a giovedì 3 alle 14)?
Grazie mille
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 11:19:35
In risposta al messaggio di Bondi77 del 01/08/2017 alle 09:56:40

Giancarlo, patendo da Reggio Emilia tu per andare a Rouen quale strada mi consiglieresti di fare (forse riesco ad anticipare la partenza a giovedì 3 alle 14)? Grazie mille
Non ho ancora capito se , per necessità e fretta , vuoi andare su in autostrada .   Considerando che riuscirai a partire un giorno prima , potresti pensare a non fare autostrada .   La nazionali sono molto scorrevoli e soprattutto gratuite .
Senza pensare alla Svizzera con tutte le implicazioni di peso , vignette , etc..., l'importante sarebbe di arrivare a  Bourg en Bresse .    Da qui puoi risalire tranquillamente  su strade nazionali ma anche in autostrada che corrono pressochè parallele , risalendo attraverso la Borgogna e poi lo Champagne ,  passando per Macon ,  Chalon sur Saone , Dijon , Troyes , Chalon en Champagne , Reims .
Qui , puoi tranquillamente deviare ad ovest su comoda strada nazionale che corre a nord di Parigi e  passa per Soisson , Compiegne , Beauvais ed arriva a Rouen  senza passare per Parigi dove non mi sembra il caso di andarsi ad infilare .
Se farai nazionali , non spenderai un centesimo ad esclusione dell' eventuale tunnel del Frejus per scendere a Chambery e da qui poi a Boug en Bresse .  In alternativa puoi pensare al Moncenisio o al tunnel del Bianco per poi passare da Annecy .
Le possibilità sono tante ,  dipende dalle tue esigenze di tempo . 
Buona vacanza ,
Piero 
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 19:07:03
In risposta al messaggio di Bondi77 del 01/08/2017 alle 09:56:40

Giancarlo, patendo da Reggio Emilia tu per andare a Rouen quale strada mi consiglieresti di fare (forse riesco ad anticipare la partenza a giovedì 3 alle 14)? Grazie mille
Noi siamo di Torino quindi, in base alla destinazione finale, decidiamo se valicare dal Monginevro o dal Moncenisio.
Nel vostro caso quest'ultimo sarebbe il più logico, dopodichè seguirei le indicazioni inserite da Piero che grossomodo coincidono col percorso che facemmo noi per la Normandia (parliamo del 2008, quindi vado a memoria).
Il Moncenisio, qualora non lo conoscessi, è un valico gratuito (con possibilità di sosta notturna) perfettamente percorribile coi nostri mezzi, ma inevitabilmente più lento dello scorrevole (ma caro) tunnel del Frejus.
Come anticipato nei precedenti interventi, dipende da quanto tempo volete/potete dedicare al trasferimento, sapendo che il tragitto stesso può diventare già vacanza...
Sereni km wink

p.s. la rete stradale d'oltralpe è assolutamente capillare quindi (al bisogno) prendi l'autostrada e sei più veloce, diversamente esci e risparmi: raramente non hai scelta o la scelta risulta vincolanteyes

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 01/08/2017 alle 19:11:21
14
vale.net
vale.net
17/08/2010 69
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 09:11:34
Ai caselli delle autostrade francesi i camper vengono inseriti in classe 3, ma suonado il campanello oppure chiedendo direttamente la classe 2 all'operatore, questa viene normalmente riconosciuta con un notevole risparmio di costo. Direi che qualche centimetro in più o in meno sull'altezza non faccia alcuna differenza (anche il mio camper è alto 305 cm.).
A me lo ha fatto notare un amico quest'anno a Pasqua quando ero a Hyeres. Sul viaggio di ritorno chiedendo la classe 2 (sempre ottenuta senza problemi) ho risparmiato circa un 30% sui pedaggi francesi... non poco!
Ciao
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 14:54:44
Ciao a tutti, il mio camper super i 3mt solo nella parte della mansarda mentre è meno di 3 metri in coda. 
In alcuni caselli in automatico mi propone direttamente la classe 2 mentre in altri mi mette in classe 3.
In questi casi chiedo l'assistenza con l'apposito bottone ed ho gia la frase pronta nel mio fluente francese  laugh "Bonjour, Je suis a camping car, je suis classe deux no classe trois" e tutte le volte tranne una mi hanno sempre messo in classe 2.
E con tutti i caselli che si incontrano in Francia si perde anche un sacco di tempo! Ma si risparmia parecchio.
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 18:52:45
Con meno di 3 mt in coda, direi di arrivare al casello in retromarcia, una volta passato ci si rigiralaugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
galelo
galelo
07/10/2009 1499
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 18:39:42
In risposta al messaggio di Mgdroid del 04/08/2017 alle 18:52:45

Con meno di 3 mt in coda, direi di arrivare al casello in retromarcia, una volta passato ci si rigira
Bravissimo!! Non ci avevo pensato.La prossima volta farò così...Ritornando al problema...Pure io ho chiamato dal casello non presidiato e più di una volta,ma dovevo rientrare in fretta!Non sono fessi,pur se gentili...Quanto è alto?Mi hanno chiesto...3,06...Alor classe troi(tre) monsieur...Bon voiage...(a te e sorete si dice a Napoli).Gli operatori,pur gentilissimi,non ne hanno colpa.Queste sono le regole.
buoni km galelo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.