CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Col de l'Iseran

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
hana
hana
19/04/2014 25
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 12:34:59
Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un consiglio: vorremo farci un giro nelle alpi francesi e fare il col de l'iseran...mi chiedevo ma soprattutto lo chiedo a voi se lo avete già percorso se è più conveniente,per un discorso di sicurezza, farlo dal piccolo San Bernardo o dal Moncenisio? Grazie 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 13:44:59
In risposta al messaggio di hana del 27/07/2019 alle 12:34:59

Buongiorno a tutti! avrei bisogno di un consiglio: vorremo farci un giro nelle alpi francesi e fare il col de l'iseran...mi chiedevo ma soprattutto lo chiedo a voi se lo avete già percorso se è più conveniente,per un discorso di sicurezza, farlo dal piccolo San Bernardo o dal Moncenisio? Grazie 
Per la conformazione della montagna, da entrambi i versanti l'Iseran differisce dai normali passi alpini (Stelvio/Galibier/Izoard), in quanto praticamente non ha tornanti (solo 3-4 per versante). Ci sono delle gran trenate in diagonale lungo il costone, affondando in provvidenziali vallette. In salita questo è abbastanza comodo, in quanto non si perde velocità quasi mai. In discesa invece bisogna stare molto attenti a non prendere troppa velocità, in quanto la quasi assenza di tornanti può invogliare a correre e poi si arriva troppo veloci al tornante (quei 3-4 ci sono, non va dimenticato). Una situazione simile c'è sul versante francese del Colle dell'Agnello, anche qui ci sono 2-3 tornanti e delle lunghe trenate lungo il fianco della valle. N.B. ho scritto Trenate, non Frenate..

Tecnicamente non c'è grossa differenza fra i due versanti, forse è più panoramico salire dal versante Moncenisio, anche perché i due ridenti villaggi di Bessans e Bonneval-sur-Arc rappresentano due belle soste durante l'ascensione, in enorme contrasto con l'altro versante che è popolato dei palazzoni di Val d'Isère e Tignes. Io farei il versante Moncenisio.

Al valico, una comoda stradina che va verso Est arriva a un ampio piazzale in piano a quota 2800 m, uno dei posti in quota più comodi per pernottare, probabilmente il posto in quota più comodo di tutte le Alpi. Se non siete abituati alla quota, consigliabile prendersi una bella camomilla serale. Panorama eccelso, ho giusto pubblicato ieri sul thread In Camper per...Fotografare una foto del tramonto sulla Punta Charbonnel vista dal Col de l'Iseran. Quella volta mi sono anche alzato presto per fotografare l'alba. Una bellissima esperienza.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/07/2019 alle 14:04:38
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2019 alle: 15:54:53
Tra i due i oggetto preferisco il Moncenisio fatti entrambi nei due sensi
ma ho trovato ancora più comodo e sicuro il Colle della Maddalena fatto solo verso la Francia 
proprio tra due giorni dovrei essere al valico penso di passare di nuovo per il Moncenisio vista la meta che mi aspetta.. Calais e traghetto 
Pace, salute, serenità
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 09:43:10
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/07/2019 alle 15:54:53

Tra i due i oggetto preferisco il Moncenisio fatti entrambi nei due sensi ma ho trovato ancora più comodo e sicuro il Colle della Maddalena fatto solo verso la Francia  proprio tra due giorni dovrei essere al valico penso di passare di nuovo per il Moncenisio vista la meta che mi aspetta.. Calais e traghetto 
Sei fuori tema, la domanda dell'autore del topic era abbastanza chiara:
Dato per scontato che voglio salire all'Iseran, quale dei due versanti (dell'Iseran) è il migliore?

Può piacere o non piacere l'Iseran, ma mi sembra inutile parlare della Maddalena (che non ti porta alla base dell'Iseran neanche dipinto) 

I due colli più comodi per approcciare l'Iseran dall'Italia sono:
(vers. Nord) Piccolo San Bernardo
(vers.Sud) Moncenisio

Ma quello già l'autore del topic lo dava per scontato.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 09:48:13
In risposta al messaggio di hana del 27/07/2019 alle 12:34:59

Buongiorno a tutti! avrei bisogno di un consiglio: vorremo farci un giro nelle alpi francesi e fare il col de l'iseran...mi chiedevo ma soprattutto lo chiedo a voi se lo avete già percorso se è più conveniente,per un discorso di sicurezza, farlo dal piccolo San Bernardo o dal Moncenisio? Grazie 
Attenzione, volevo proporti la prosecuzione per il Cormet de Roselend (quindi facendo Moncenisio-Iseran-Cormet de Roselend), ma i recenti nubifragi che hanno anche modificato due tappe del Tour de France hanno portato una grossa frana proprio in prossimità del valico del Cormet, quindi per un certo numero di giorni il Cormet sarà impraticabile finché non avranno tolto l'ammasso di rocce e fango che blocca la strada. Invece l'Iseran è di nuovo percorribile, la colata di fango e rocce in prossimità di Val d'Isère è già stata tolta.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

11
hana
hana
19/04/2014 25
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 10:40:32
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2019 alle 09:48:13

Attenzione, volevo proporti la prosecuzione per il Cormet de Roselend (quindi facendo Moncenisio-Iseran-Cormet de Roselend), ma i recenti nubifragi che hanno anche modificato due tappe del Tour de France hanno portato una
grossa frana proprio in prossimità del valico del Cormet, quindi per un certo numero di giorni il Cormet sarà impraticabile finché non avranno tolto l'ammasso di rocce e fango che blocca la strada. Invece l'Iseran è di nuovo percorribile, la colata di fango e rocce in prossimità di Val d'Isère è già stata tolta. Ciao da Dash  
...
Grazie mille dei consigli sono per noi preziosi! Purtroppo ho visto quello che è successo al tour e devo dire che questi eventi atmosferici un po' mi preoccupano ma non ci fermeranno. L'ultima cosa che volevo chiedere è se la strada è così stretta come sembra dalle immagini televisive oppure è tranquilla.
Grazie ancora!

p.s. Abbiamo deciso di entrare in Francia dalla valle d'aosta(in modo da fermarci qualche giorno lì) e poi rientrare dal Moncenisio. Ho visto le tue foto sono BELLISSIME complimenti!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 13:22:54
In risposta al messaggio di hana del 28/07/2019 alle 10:40:32

Grazie mille dei consigli sono per noi preziosi! Purtroppo ho visto quello che è successo al tour e devo dire che questi eventi atmosferici un po' mi preoccupano ma non ci fermeranno. L'ultima cosa che volevo chiedere è
se la strada è così stretta come sembra dalle immagini televisive oppure è tranquilla. Grazie ancora! p.s. Abbiamo deciso di entrare in Francia dalla valle d'aosta(in modo da fermarci qualche giorno lì) e poi rientrare dal Moncenisio. Ho visto le tue foto sono BELLISSIME complimenti!!
...
La strada è abbastanza stretta, lo dimostrano quei segni di mezzeria a losanga ogni 10 m, che caratterizzano quelle strade larghe meno di 5 m (se fossero almeno 5 m ci sarebbe la linea discontinua). Però lo scarso numero di tornanti fa sì che si riesca a vedere davanti a sé abbastanza lontano, e ci sono frequentemente piazzuole d'incrocio, quindi non è quasi mai un problema incrociare. Magari evitare i fine settimana, dove sono in tanti a fare la salita e relativa discesa.

Noi abbiamo fatto il pernottamento anche al Piccolo San Bernardo, venendo da La Thuile appena si arriva al Colle sulla destra ci sono degli slarghi e ci si può mettere comodamente. Poco sotto il Colle c'è un bel giardino alpino, vale la pena visitarlo (non a fine agosto che è tutto sfiorito, ll periodo migliore è la prima metà di luglio fino ai primi di agosto).

Giardino alpino Chanousia, Piccolo S.Bernardo

Giardino alpino Chanousia, Piccolo S.Bernardo

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 28/07/2019 alle 13:33:19
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 15:42:05
In risposta al messaggio di Dash del 28/07/2019 alle 09:43:10

Sei fuori tema, la domanda dell'autore del topic era abbastanza chiara: Dato per scontato che voglio salire all'Iseran, quale dei due versanti (dell'Iseran) è il migliore? Può piacere o non piacere l'Iseran, ma mi sembra
inutile parlare della Maddalena (che non ti porta alla base dell'Iseran neanche dipinto)  I due colli più comodi per approcciare l'Iseran dall'Italia sono: (vers. Nord) Piccolo San Bernardo (vers.Sud) Moncenisio Ma quello già l'autore del topic lo dava per scontato. Ciao da Dash  
...
yes
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link