CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Come fare per il gas in Irlanda?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 18:34:43
Ciao a tutti, 
Sul mio b-klasse 514 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributore e facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della  partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta  la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo? 
Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia. 
Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas. 
Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza 
Juanin 3GM08Yv.jpg
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3440
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 19:40:29
In risposta al messaggio di juanin del 18/05/2023 alle 18:34:43

Ciao a tutti,  Sul mio b-klasse 514 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributore
e facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della  partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta  la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo?  Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia.  Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas.  Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza  Juanin  Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...
Un mese se usi solo boiler e cucina ti rimane pure qualcosa se usi la stufa no.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 21:10:24
Ciao, se fossi in te farei in questo modo: parto con una bombola e poi in Irlanda ne prendo una locale e se non bastasse per tutto il soggiorno è facile dare vuoto per pieno, quando sei sulla via del ritorno restituisci la bombola irlandese per recuperare la cauzione, e per il viaggio di ritorno hai sempre la tua bombola quasi piena; l'unica cosa è procurarsi gli adattatori per le bombole irlandesi
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 21:33:01
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/05/2023 alle 21:10:24

Ciao, se fossi in te farei in questo modo: parto con una bombola e poi in Irlanda ne prendo una locale e se non bastasse per tutto il soggiorno è facile dare vuoto per pieno, quando sei sulla via del ritorno restituisci
la bombola irlandese per recuperare la cauzione, e per il viaggio di ritorno hai sempre la tua bombola quasi piena; l'unica cosa è procurarsi gli adattatori per le bombole irlandesi
...
Ma gli adattatori per l'Irlanda dove li trovo? 
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 21:57:22
la soluzione migliore è, se hai un regolatore Truma, questa:
Tubo per gas ad alta pressione SecuMotion 450mm con SBS G7 dal costo di 55€
image(4888).png
lo puoi acquistare quì : 

https://www.reimo.com/it/access...

dimenticavo di dirti che in Irlanda esistono due tipi di bombole che hanno attacchi diversi :
Propano (rosse) e Butano (Blu) questo è per il Propano che è migliore
qui costa anche meno, pagamento con PayPal e due settimane per la consegna

https://www.motorfit.de/standhe...

Modificato da Karbon17 il 18/05/2023 alle 22:09:12

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 00:00:17
In risposta al messaggio di juanin del 18/05/2023 alle 18:34:43

Ciao a tutti,  Sul mio b-klasse 514 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributore
e facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della  partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta  la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo?  Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia.  Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas.  Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza  Juanin  Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...
Non ho capito cosa si era intasato con l olio, non certo le bombole Alugas. Immagino che si sia intasato il regolatore, se avevi il duocontro per esempio.
Quindi avrai sostituito il regolatore, ma perchè anche le due bombole? Casomai avrei messo due filtri ( come ho messo io ) prima del regolatore, per evitare futuri problemi.

Però, se ora hai solo la possibilità delle due bombole di ferro, la soluzione migliore, se hai il regolatore giusto, è comperare il tubo indicato da Karbon (io ce l ho, anzi ho tutti i tubi per tutte le nazioni) e quando sei in Irlanda e finisci la prima bombola ne comperi una locale e monti quel tubo, poi la bombola tua la abbandoni in Irlanda tanto se è di ferroo sono pochi euro di cauzione persa.

Se pensi di pernottare in campeggio mi procurerei un termoventilatore da bagno, che costa pochi euro, e quindi la sera, notte e mattina scaldi con quello e risparmi tantissimo gas.
Io facevo così quando avevo la stufa a gas, per la Scozia e Norvegia dove da sera a mattina si sta meglio scaldando, poi ora ho quella diesel e è un vantaggio a cui non rinuncerei mai piu.

Se ti capitasse il termoventilatore professionale della LIDL fa 1000 e 2000W ha resistenza ceramica e quindi sicurissimo, e scalda tantissimo anche a 1000w.
Ma vedo che c'è identico ma altra marca su Amazon

Qui sul mio diario dell Irlanda ci sono anche riportate le temperature ai vari orarii, così vedi un pò. Ma molto cambia anche tra una giornata di sole o una piovosa, che in tal caso si deve scaldare anche per togliere l umidità e asciugare le giacche bagnate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 03:51:04
"''""""'''''''
distributore e facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto....
"""""""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 07:36:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2023 alle 00:00:17

Non ho capito cosa si era intasato con l olio, non certo le bombole Alugas. Immagino che si sia intasato il regolatore, se avevi il duocontro per esempio. Quindi avrai sostituito il regolatore, ma perchè anche le due bombole?
Casomai avrei messo due filtri (come ho messo io) prima del regolatore, per evitare futuri problemi. Però, se ora hai solo la possibilità delle due bombole di ferro, la soluzione migliore, se hai il regolatore giusto, è comperare il tubo indicato da Karbon (io ce l ho, anzi ho tutti i tubi per tutte le nazioni) e quando sei in Irlanda e finisci la prima bombola ne comperi una locale e monti quel tubo, poi la bombola tua la abbandoni in Irlanda tanto se è di ferroo sono pochi euro di cauzione persa. Se pensi di pernottare in campeggio mi procurerei un termoventilatore da bagno, che costa pochi euro, e quindi la sera, notte e mattina scaldi con quello e risparmi tantissimo gas. Io facevo così quando avevo la stufa a gas, per la Scozia e Norvegia dove da sera a mattina si sta meglio scaldando, poi ora ho quella diesel e è un vantaggio a cui non rinuncerei mai piu. Se ti capitasse il termoventilatore professionale della LIDL fa 1000 e 2000W ha resistenza ceramica e quindi sicurissimo, e scalda tantissimo anche a 1000w. Ma vedo che c'è identico ma altra marca su Amazon Qui sul mio diario dell Irlanda ci sono anche riportate le temperature ai vari orarii, così vedi un pò. Ma molto cambia anche tra una giornata di sole o una piovosa, che in tal caso si deve scaldare anche per togliere l umidità e asciugare le giacche bagnate.
...
Ciao Tommaso. 
​​​​​​L'olio aveva intasato i regolatori trauma e non potevo più usare ne  le bombole ne i tubi di connessione  in quanto scaduti. Purtroppo parto mercoledì prossimo e non ho il tempo di acquistare il tubo di connessione che mi hai indicato. Per 12 anni non ho mai avuto problemi di gas in quanto non appena il duo control mi segnalava una delle due bombole vuote, mi bastava andare ad un distributore di GPL per fare il pieno, risparmiando tra l'altro un bel pó di soldini. All'estero il problema dell'evasione Iva sul gas non esiste in quanto non fanno differenza di prezzo tra il GPL per uso domestico e da trazione. Come dici tu per la trauma a gasolio, anch'io non rinuncerei a questo impianto con le Alugas. 
Il termoventilatore é già a bordo. 
Speriamo che il tempo sarà clemente. 
​​​​​
Juanin
Winston Churchill

Modificato da juanin il 19/05/2023 alle 07:39:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 08:36:18
In risposta al messaggio di juanin del 19/05/2023 alle 07:36:57

Ciao Tommaso.  ​​​​​​L'olio aveva intasato i regolatori trauma e non potevo più usare ne  le bombole ne i tubi di connessione  in quanto scaduti. Purtroppo parto mercoledì prossimo e non ho il tempo di acquistare
il tubo di connessione che mi hai indicato. Per 12 anni non ho mai avuto problemi di gas in quanto non appena il duo control mi segnalava una delle due bombole vuote, mi bastava andare ad un distributore di GPL per fare il pieno, risparmiando tra l'altro un bel pó di soldini. All'estero il problema dell'evasione Iva sul gas non esiste in quanto non fanno differenza di prezzo tra il GPL per uso domestico e da trazione. Come dici tu per la trauma a gasolio, anch'io non rinuncerei a questo impianto con le Alugas.  Il termoventilatore é già a bordo.  Speriamo che il tempo sarà clemente.  ​​​​​
...
Ora mi è chiaro, il problema erano le due bombole scadute.
Il tubo indicato è il tubo normalmente usato in GB e Irlanda per il Propano (per il Butano hanno un attacco differente!) e quindi al primo rivenditore di camper che passerai, lo compri la che li hanno sempre, come da noi hanno i nostri.

Vedrai che con l uso del termoventilatore da sera a mattina, non avrai problemi.
Buon viaggio e goditi la verde Irlanda
Prima o poi ci torno anch'io, e spero con un furgonato, che in quei posti è un vantaggio mica da poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/05/2023 alle 08:59:50
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 16:28:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2023 alle 08:36:18

Ora mi è chiaro, il problema erano le due bombole scadute. Il tubo indicato è il tubo normalmente usato in GB e Irlanda per il Propano (per il Butano hanno un attacco differente!) e quindi al primo rivenditore di camper
che passerai, lo compri la che li hanno sempre, come da noi hanno i nostri. Vedrai che con l uso del termoventilatore da sera a mattina, non avrai problemi. Buon viaggio e goditi la verde Irlanda Prima o poi ci torno anch'io, e spero con un furgonato, che in quei posti è un vantaggio mica da poco.
...
Caro Tommaso ti ringrazio per la dritta che mi hai dato. Mi sono attivato subito per il tubo e lo ho trovato da VR camper a Torino che é proprio sul mio itinerario. Per quanto riguarda le Alugas che erano scadute, il mio rivenditore Hymer che mi aveva fatto fare l'impianto mi ha detto di avere fatto una caz..ta ad averle buttate in quanto potevano essere ricollaudate e certificate con pochi euro mentre adesso le dovrò riacquistare. Pazienza.
Adesso che ho trovato il tubo ad alta pressione non vedo l'ora di partire (mercoledì sera nave PALERMO GENOVA). Per quanto riguarda il Frejus ho telefonato e mi hanno detto che i camper pagano la tariffa auto sotto i tre metri.( €. 69). Non fanno nessun tipo di misurazione dell'altezza. Avendo due giorni e mezzo per raggiungere Cherbourg e visto il meteo ballerino credo che opterò per il traforo. 
Grazie di tutto
Juanin
Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 01:56:45
In risposta al messaggio di juanin del 19/05/2023 alle 16:28:12

Caro Tommaso ti ringrazio per la dritta che mi hai dato. Mi sono attivato subito per il tubo e lo ho trovato da VR camper a Torino che é proprio sul mio itinerario. Per quanto riguarda le Alugas che erano scadute, il mio
rivenditore Hymer che mi aveva fatto fare l'impianto mi ha detto di avere fatto una caz..ta ad averle buttate in quanto potevano essere ricollaudate e certificate con pochi euro mentre adesso le dovrò riacquistare. Pazienza. Adesso che ho trovato il tubo ad alta pressione non vedo l'ora di partire (mercoledì sera nave PALERMO GENOVA). Per quanto riguarda il Frejus ho telefonato e mi hanno detto che i camper pagano la tariffa auto sotto i tre metri.( €. 69). Non fanno nessun tipo di misurazione dell'altezza. Avendo due giorni e mezzo per raggiungere Cherbourg e visto il meteo ballerino credo che opterò per il traforo.  Grazie di tutto
...
Si, peccato per le bombole, ma così è andata, inutile pensarci.

Io faccio sempre i passi perchè ho tempo, sosto a dormire al fresco etc, ma sicuramente con il tunnel fai prima e risparmi mezza giornata piu o meno e se hai il tempo contato è una buona scelta.

Al ritorno mi dirai poi come è il traghetto diretto da Cherbourg, che ora che la GB è extracomunitaria e piu complicato attraversarla, diventa piu interessante il traghetto diretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link