CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Connessione telefonica e traghetti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 13:10:25
Scusate se l'argomento è già stato trattato ma, ame, deve essere sfuggito.
Sto terminando di leggere il diario di viaggio in Norvegia di un collegna spagnolo ( https://www.acpasion.com/viaje-a-noruega/), alla fine riporta questa informazione (espongo la google traduzione)
" Cellulare sul traghetto Bisogna stare molto attenti quando si scollega il dati sul Traghetto in caso di perdita della copertura costiera. A metà il mare, il traghetto introduce una propria rete telefonica satellitare alla quale si aggancia il telefono automaticamente a un costo esorbitante. Qualsiasi attività come scattare una foto o cercare in Internet può essere sproporzionatamente costoso"
In questi casi per traghetti che percorrono lunghe tratte conviene spegnere il telefono alla partenza e riaccenderlo all'arrivo.
Qualcuno può confermare le cosa?

Grazie, buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 22:04:44
Confermo
Vale anche quando vai in sardegna, 
Ti arriva un messaggio tipo:TIM Nave ... e da quel momento paghi a costi elevati
Quando si perde il segnale dalla costa spegni o metti il telefono in modalità aereo.

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 00:07:30
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/10/2022 alle 13:10:25

Scusate se l'argomento è già stato trattato ma, ame, deve essere sfuggito. Sto terminando di leggere il diario di viaggio in Norvegia di un collegna spagnolo ( , alla fine riporta questa informazione (espongo la google
traduzione) Cellulare sul traghetto Bisogna stare molto attenti quando si scollega il dati sul Traghetto in caso di perdita della copertura costiera. A metà il mare, il traghetto introduce una propria rete telefonica satellitare alla quale si aggancia il telefono automaticamente a un costo esorbitante. Qualsiasi attività come scattare una foto o cercare in Internet può essere sproporzionatamente costoso In questi casi per traghetti che percorrono lunghe tratte conviene spegnere il telefono alla partenza e riaccenderlo all'arrivo. Qualcuno può confermare le cosa? Grazie, buoni chilometri Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
...
Succede su tutti i traghetti a lunga percorrenza, se hanno una loro rete di bordo (altrimenti non c'è campo), Grecia, Sardegna etc... Nel dubbio conviene mettere in modalità aereo.

Però questa estate in Norvegia ho preso 17 traghetti e nel 2018 viaggio alle Lofoten anche li alcuni traghetti, e su quelli nessun problema perchè rimane sempre la copertura da terra e poi penso che neppure avrebbero una rete di bordo.
Anche sul traghetto Putgarden Rodby, fatto per raggiungere la Norvegia, nessun problema o sorpresa.
Probabilmente il collega Spagnolo ha preso qualche traghetto a lunghissima percorrenza per raggiungere la Norvegia.

Come curiosità riporto che certe "fregature" si possono prendere anche dove meno ci si aspetterebbe, in Francia, a Goury Cap La Hague, si è in una zona senza copertura dell operatore Francese, e i telefoni si collegano all operatore Sure dell Isola di Guersney che non è neppure vicinissima, che è extra UE con i costi relativi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 00:55:46
Personalmente, non mi e' mai successo, e ho preso, da Danimarca e Germania (e una volta da Polonia) un po' tutti i traghetti nelle undici volte in cui sono andato in Scandinavia...piu' undici ritorni, ovviamente.
Ho sempre utilizzato device del tipo Android, nei quali, nelle impostazioni di rete, ho sempre trovato l'opzione, nella pagina "utilizzo dati", per poter fissare una determinata soglia massima di consumo e, nella sezione "restrizioni di rete", di connettermi alle reti WLAN in modalita' automatica o manuale. Selezionando "chiedi sempre" posso decidere se connettermi ad una nuova Wlan o meno. Poi dipende dagli smatphone, non tutti quelli con Android sono uguali. Per gli altri, iOS ecc., non ho alcuna conoscenza.
Questa scelta nei miei device e' ormai di default, poiche', dovendo ogni volta attraversare la Svizzera, con i miei piani tariffari che sono convenienti solo ed esclusivamente per i paesi UE, rischierei il prosciugamento rapido se non istantaneo del credito residuo. La Svizzera non e' UE, e quindi ha tariffe tutte sue, a prezzi quasi sempre, a mio parere, parecchio esosi. Stessa cosa per la Norvegia, non sempre equiparata e inclusa nelle tariffe UE...dipende dai provider.
Da qualche anno utilizzo, appena passato il Baltico, sim svedesi, che hanno ottimi piani tariffari, soprattutto di traffico dati, e validi contestualmente per Svezia, Norvegia e Finlandia. Ogni estate ci sono nuove offerte interessanti di vari provider locali, convenienti se si rimane a lungo in quei paesi.
Ultimamente alcune compagnie di navigazione offrono la connessione internet gratuita a bordo, limitatamente ad una quantita' di dati piu' che sufficiente per navigare sul web per tutto il tempo della traversata. Tra queste, Finnlines da Kapellskar a Nantali e Hansa Destination da Rostock a Nynäshamn (in ambo i sensi, ovviamente).

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 07:38:34
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/10/2022 alle 22:04:44

Confermo Vale anche quando vai in sardegna,  Ti arriva un messaggio tipo:TIM Nave ... e da quel momento paghi a costi elevati Quando si perde il segnale dalla costa spegni o metti il telefono in modalità aereo.  
Posso riportare la mia esperienza di viaggio in Sardegna l'ultima quindicina di ottobre; Livorno-Olbia-Livorno con Grimaldi.
Sul biglietto è indicato chiaramente che in mare ci si potrebbe collegare tramite wifi di bordo alla rete satellitare con conseguenti costi. Si raccomanda di informare di questa eventualità anche altri viaggiatori (?). Ho chiesto lumi alla reception del traghetto che però ha smentito quanto dichiarato sul biglietto (coerenza=0). MI hanno spiegato che avrei ricevuto il segnale del mio operatore fino in alto mare, poi nessuna connessione. Mi hanno anche informato che avrei potuto captare la rete francese perché saremmo passati non lontano dalla Corsica. Così è stato e ho verificato che il mio credito è rimasto intatto.
Informativa importante sul roaming marittimo
Copio e incollo:
Si informa che a bordo nave è disponibile in automatico il roaming marittimo con collegamenti satellitari.

Le tariffe di roaming marittimo sono maggiorate e non incluse nei piani tariffari ordinari validi in Italia e UE.
Per non usufruire del roaming marittimo puoi disabilitare sul terminale mobile l’opzione roaming o attivare la modalità
aereo. Per usufruire della sola voce puoi disabilitare il traffico dati.
Si prega di comunicare l’informativa sul roaming marittimo agli altri passeggeri che viaggiano con lei nell’ambito di
questa prenotazione.

Logo%20Antonio(684).png
Antopat

Modificato da Antopat il 31/10/2022 alle 07:47:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 07:47:43
Grazie a tutti per le risoste. Non pensavo che il fenomeno fosse presente anche nelle tratte dal continente alla Sardegna.
La tratta cui fa riferimento il collega spagnolo è quella che da Kristiansand va a Hirtshals e il periodo è lo scorso luglio.
Seguo la cosa per il prossimo anno per cui sono interesato anche alle SIM svedesi che coprono le tre nazioni scandinave.

Buoni chilometri
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 20:05:42
In risposta al messaggio di Antopat del 31/10/2022 alle 07:38:34

Posso riportare la mia esperienza di viaggio in Sardegna l'ultima quindicina di ottobre; Livorno-Olbia-Livorno con Grimaldi. Sul biglietto è indicato chiaramente che in mare ci si potrebbe collegare tramite wifi di bordo
alla rete satellitare con conseguenti costi. Si raccomanda di informare di questa eventualità anche altri viaggiatori (?). Ho chiesto lumi alla reception del traghetto che però ha smentito quanto dichiarato sul biglietto (coerenza=0). MI hanno spiegato che avrei ricevuto il segnale del mio operatore fino in alto mare, poi nessuna connessione. Mi hanno anche informato che avrei potuto captare la rete francese perché saremmo passati non lontano dalla Corsica. Così è stato e ho verificato che il mio credito è rimasto intatto. Informativa importante sul roaming marittimo Copio e incollo: Si informa che a bordo nave è disponibile in automatico il roaming marittimo con collegamenti satellitari. Le tariffe di roaming marittimo sono maggiorate e non incluse nei piani tariffari ordinari validi in Italia e UE. Per non usufruire del roaming marittimo puoi disabilitare sul terminale mobile l’opzione roaming o attivare la modalità aereo. Per usufruire della sola voce puoi disabilitare il traffico dati. Si prega di comunicare l’informativa sul roaming marittimo agli altri passeggeri che viaggiano con lei nell’ambito di questa prenotazione.
...
...
Così è stato e ho verificato che il mio credito è rimasto intatto
...

Ti è andata bene. Il tuo telefono non ha fatto traffico dati, forse perché il servizio era temporaneamente sospeso, o più semplicemente perché il tuo operatore non ha accordo di roaming con quello marittimo.
Ogni volta che vado in Sardegna col traghetto, disattivo i dati non appena la connessione di terra diventa scarsa, perché poco dopo il mio telefono (TIM) va in roaming sulla rete di bordo.
Vicino alla Corsica, si va sulla rete francese, poi ritorna la rete di bordo fino quasi a Olbia.
Per evitare del tutto i costi extra si può passare alla modalità aereo, ma io preferisco rimanere reperibile (in caso di chiamata in arrivo posso comunque decidere se rispondere o no!), quindi disattivo il solo traffico dati.

Copio-incollo il messaggio ricevuto l'anno scorso sul Livorno-Olbia (h 23:30 circa, nave ormai in alto mare):

Benvenuto su nave MOBY WONDER! Da ora è attiva TIM IN NAVE per comunicare anche in mare aperto: €2,00/min chiamate originate (€0,50 scatto alla risposta) e ricevute; €0,60 per gli SMS; € 0,79/300 KB per i dati. Se non vuoi usufruire di TIM in NAVE, disattiva l’opzione roaming o attiva la modalità aereo nelle impostazioni del tuo terminale mobile. Se non vuoi usufruire della sola connessione dati, disattiva il traffico dati nelle impostazioni del tuo terminale mobile. Chiama gratuitamente il 119 per maggiori informazioni.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 22:17:22
Limite della truffa! Quest'estate a me tornando dai Yume Nizza a Bari si è collegato alla rete albanese e mi ha succhiato €3 in un secondo nulla di grave il rapporto ai danni che può fare questo operatore della nave
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 09:23:16
@Roberto CG: "Seguo la cosa per il prossimo anno per cui sono interesato anche alle SIM svedesi che coprono le tre nazioni scandinave."
Ogni anno ci sono proposte nuove, di solito a leggero ribasso....tieni d'occhio la svedese Conviq, la danese Lebara (non i piani internazionali, bensi' quelli danesi), e la Finlandese Saunalahti (by Elisa), tutte prepagate. Si acquistano nei Kioski, nei Pressbyrån e nelle stazioni di servizio, senza alcuna formalita'.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 10:47:09
In risposta al messaggio di wippet del 01/11/2022 alle 09:23:16

@Roberto CG: Seguo la cosa per il prossimo anno per cui sono interesato anche alle SIM svedesi che coprono le tre nazioni scandinave. Ogni anno ci sono proposte nuove, di solito a leggero ribasso....tieni d'occhio la svedese
Conviq, la danese Lebara (non i piani internazionali, bensi' quelli danesi), e la Finlandese Saunalahti (by Elisa), tutte prepagate. Si acquistano nei Kioski, nei Pressbyrån e nelle stazioni di servizio, senza alcuna formalita'.
...
Speriamo che la spiegazione e indicazioni sia scritta anche in Inglese, altrimenti diventa ostico wink.

Poi una di quelle, metterla in una "saponetta" (router wifi), si ha internet su tutti i telefoni e PC. Buona idea.

Finora, potendo contare all estero su 50gb (utilizzabili liberamente nell arco di 6 mesi) +17Gb (al mese), per esempio quest anno in Norvegia ho potuto contare su 50+17+17Gb stando via due mesi, ma usata solo una piccola parte, e quindi non ho mai sentito la necessità, ma non si sa mai.
Anzi, visto che il rinnovo dei 20 lo avevo a meta del mese su entrambi i telefoni, in teoria stando via due mesi avrei potuto contare su 50+17+17+17 Gb, solo per il mio telefono e 17+17+17Gb per quello della moglie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 11:08:00
In risposta al messaggio di wippet del 01/11/2022 alle 09:23:16

@Roberto CG: Seguo la cosa per il prossimo anno per cui sono interesato anche alle SIM svedesi che coprono le tre nazioni scandinave. Ogni anno ci sono proposte nuove, di solito a leggero ribasso....tieni d'occhio la svedese
Conviq, la danese Lebara (non i piani internazionali, bensi' quelli danesi), e la Finlandese Saunalahti (by Elisa), tutte prepagate. Si acquistano nei Kioski, nei Pressbyrån e nelle stazioni di servizio, senza alcuna formalita'.
...
@wippet grazie, molto interressante.

Buoni chilometri
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 11:54:31
Non amo i modem ruter detti a saponetta, perche' di solito forniscono una velocita' di soli 150 Mbps, e rischiano di fare collo di bottiglia, ad esempio nello streaming; inoltre hanno batterie troppo limitate per poterli utilizzare fuori dal camper senza allaccio usb, dopo qualche ora ti mollano sul piu' bello... Personalmente faccio un grande uso della rete durante i miei viaggi in Scandinavia, e quindi, con una manciata di euro, ho da tempo montato fisso in camper un modem ruter wifi da 450 Mbps, collegato stabilmente alla 12V e dotato di antenne molto efficienti; la copertura arriva a parecchie decine di metri attorno al camper, se sono all'esterno non ho problemi.
Ovviamente se mi allontano oltre la copertura, utilizzo la connessione dati della sim dello smatphone.
51KywviQsrL__AC_SL1000_(2).jpg

Modificato da wippet il 02/11/2022 alle 12:16:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 17:25:49
Il problema delle compagnie che installano la comunicazione satellitare e ricreano il segnale telefonico localizzato è noto, bisogna fare attenzione

A questo si aggiunge il fatto che spesso i traghetti navigano in zone UE dove si riceve il segnale della terraferma e quindi sarebbe sfruttabile ma occorre non abilitare il telefono per il roaming automatico ma solo per quello manuale in modo da disabilitare l'operatore non voluto perchè altrimenti si rischia che in automatico si agganci proprio quello

Questo rischio c'è ancha nelle zone di confine, ad esempio Croazia Serbia o Turchia Bulgaria Grecia, se ci si trova al confine di questi paesi e il roaming è abilitato, si potrebbe perdere il segnale di Roaming EU per agganciarsi a quello non EU della Serbia che ti scarica il credito in pochi minuti

I telefoni (almeno quelli che conosco Android) o fanno il roaming automatico (con il rischio gia citato) o manuale ma quello manuale spesso è ancora peggio perchè per poterlo usare correttamente occorrerebbe conoscere i codici dei vari provider in modo da evitare quelli non graditi, forse l'unico modo è farsi una lista
A mio parere i vari operatori ci marciano con questa storia, se poi come è successo a me non si ha nessuna offerta per usare all'estero e in paesi non UE il proprio telefono perchè si è solo di passaggio, se malauguratamente  si aggancia la tariffazione è altissima e ancora peggio se in quel momento si crede di essere connessi ad un operatore greco mentre invece si è connessi ad uno Turco

Mettere un limite ai dati ha una efficacia relativa, se ci si aggancia senza un piano tariffario (un'offerta specifica per quel posto) bastano anche pochi Mb per scaricare una cinquantina di euro

Se qualcuno ha una soluzione per ovviare a questo inconveniante (magari una funzione dei telefoni che io non conosco) è gradita

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/11/2022 alle 17:28:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link