In risposta al messaggio di Obelix 1 del 01/02/2018 alle 22:45:58Non serve,nel giro di 2/3 mesi ti arriva tutto a casa e paghi con carta di credito.
per le autostrade qualcuno si è registrato oppure è più comodo farne a meno? Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 01/02/2018 alle 22:45:58E' una scelta del tutto indifferente. Io mi sono registrato, ma sarebbe stato lo stesso non lo avessi fatto..
per le autostrade qualcuno si è registrato oppure è più comodo farne a meno? Obelix
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2018 alle 00:08:02ex camionaro l'anno scorso in norvegia con il bancomat problemi per il pin a 5 cifre mi dicevano di inserirne quattro so di essere imbranato o succede anche ad altri grazie
Io di solito la prima volta faccio un viaggio esplorativo per rendermi conto, ma per forza un po superficiale, poi faccio altri viaggi concentrandomi su zone piu piccole, ma le piu belle, e li me la prendo con calma esplorandoa piedi i sentieri. In agosto infatti il mio viaggio sarà concentrato su Isola di Senja, Vesteralen e Lofoten e forse Strada atlantica ma solo se rimane tempo. Sulle isle peò vorrei fare belle escursioni a piedi di cui mi sono gia scaricato i file GPX.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/02/2018 alle 11:47:18Quando andai in Ungheria subito dopo il confine il mio bancomat smise di funzionare, quindi poi tutta la vacanza con quello di mia moglie per i prelievi. L'imprevisto può succedere.
ex camionaro l'anno scorso in norvegia con il bancomat problemi per il pin a 5 cifre mi dicevano di inserirne quattro so di essere imbranato o succede anche ad altri grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/02/2018 alle 11:47:18Se non sbaglio,all'estero sono le prime 4 cifre.
ex camionaro l'anno scorso in norvegia con il bancomat problemi per il pin a 5 cifre mi dicevano di inserirne quattro so di essere imbranato o succede anche ad altri grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/02/2018 alle 10:12:47Nel Nordeuropa solitamente i mesi di clima migliore sono Giugno e Luglio, mentre Agosto è gia un po l'inizio dell autunno.
premetto che ho montate gomme m-s ,ma andare a capo nord maggio/giugno si rischia di trovare le strade innevate e credete siano necessarie comunque le gomme termiche montate o sono sufficienti le catene a bordo . volevo evitare agosto che immagino sia il periodo più mite per quelle zone ma è anche il più affollato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simi87 del 03/02/2018 alle 14:10:33Hai scritto:
Se si parte in gruppo quanti camper max si possono mettere insieme per viaggiare e non avere problemi per le soste, conviene prelevare la moneta locale sul posto oppure si possono utilizzare il bancomat con il circuito maestro oppure la carta di credito per pagare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2018 alle 12:41:03Ciao Tommaso ,hai idea di quale temperatura abbia l'acqua del mare sulla splendida spiaggia di Andersen giugno-luglio ? immagino che in quel periodo sia necessario avere la muta invernale per entrare in acqua...
Nel Nordeuropa solitamente i mesi di clima migliore sono Giugno e Luglio, mentre Agosto è gia un po l'inizio dell autunno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/02/2018 alle 14:55:27Concordo, certi viaggi si fanno rigorosamente da soli per non trasformarli in un calvario.
Hai scritto: Se si parte in gruppo quanti camper max si possono mettere insieme per viaggiare e non avere problemi per le soste... Massimo un gruppo da un equipaggio! La migliore soluzione per un viaggio così che normalmenteè lungo; si rischia, alla fine di rovinare un'amicizia. Ovviamente parlo per me ma avrai capito che meno si è e meglio è perché combinare le esigenze di tutti per alcune settimane, alla fine può diventare un problema. Se è una questione di una o due settimane si può anche andare in gruppo ma oltre occorrerà fare una scelta: o si vive insieme in camper indipendentemente da quello che c'è intorno, oppure si va da soli e si vive quello che c'è intorno. E' un'opinione personale, ovviamente! Per la moneta ne abbiamo già parlato in questi giorni: sul posto tutta carta di credito, anche per cifre modeste, e prelievi di contanti con bancomat per le spese irrisorie. Costa molto meno che fare il cambio di valuta, specialmente in Italia. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/02/2018 alle 17:01:43E' un pensiero che proprio non mi aveva mai sfiorato
Ciao Tommaso ,hai idea di quale temperatura abbia l'acqua del mare sulla splendida spiaggia di Andersen giugno-luglio ? immagino che in quel periodo sia necessario avere la muta invernale per entrare in acqua...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2018 alle 17:09:25be se devo assiderami ci rinuncio
E' un pensiero che proprio non mi aveva mai sfiorato Però, se si vuole stare in acqua piu di qualche secondo, secondo me una ottima muta è indispensabile. Poi, un tuffo al volo per dimostrare a se stessi di essere uomini duri, si puo sempre tentare...meglio non dopo i pasti
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/02/2018 alle 10:12:47Confermo quanto già riportato.Noi ci siamo andati dalla fine di maggio ed il clima era al max della tarda primavera.Certe piste da sci avevano ancora un pò di manto nevoso ed alcuni laghi tratti con velo di ghiaccio,ma nulla di preoccupante(chiaro c'è stagione e stagione).Anche a noi il PIN in certi bancomat ha richiesto solo le prime 4 cifre... e per quanto riguarda le carovane...dovevamo partire in due,poi per problemi improvvisi ci siamo trovati soli...Da allora rigorosamente soli! IZ4DJI docet.
premetto che ho montate gomme m-s ,ma andare a capo nord maggio/giugno si rischia di trovare le strade innevate e credete siano necessarie comunque le gomme termiche montate o sono sufficienti le catene a bordo . volevo evitare agosto che immagino sia il periodo più mite per quelle zone ma è anche il più affollato...
In risposta al messaggio di simi87 del 04/02/2018 alle 15:00:34Sono anche io dell'opinione che,forse è sottolineo forse,per un weekend di può anche andare con altri camper,ma per un viaggio Estivo,sicuramente è rigorosamente soli!
Per carovana intendevo 3 o max 4 camper per fare tutto il giro della scandinavia bastano rimanendo nella norma 3500/4000 euro, portando tutto quello che è possibile .