CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consiglio tappe verso Normandia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
Ardefede76
Ardefede76
15/07/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 07:40:52
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio sul percorso da prendere per andare in Normandia ad inizio agosto. Avremo 2 settimane e ho già letto che i km sono molti ma anche per questo vi chiedo quale strada percorrere, partendo da Vigevano quindi Milano sud. Quali e quante tappe suggerite di fare? Parigi ovviamente da evitare vista la presenza delle Olimpiadi e se possibile mi piacerebbe sostare in luoghi "freschi" . Chiedo troppo ? Grazie mille a tutt*, buona giornata  
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 20/07/2024 alle 07:40:52

Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio sul percorso da prendere per andare in Normandia ad inizio agosto. Avremo 2 settimane e ho già letto che i km sono molti ma anche per questo vi chiedo quale strada percorrere, partendo
da Vigevano quindi Milano sud. Quali e quante tappe suggerite di fare? Parigi ovviamente da evitare vista la presenza delle Olimpiadi e se possibile mi piacerebbe sostare in luoghi freschi . Chiedo troppo ? Grazie mille a tutt*, buona giornata  
...
Se non vuoi andare per Parigi, vai per Strasburgo.
Credo che ci sia già stato qualcuno in Normandia, hai provato a guardare i diari di viaggio?
Cercare nel forum?
Consultare le guide turistiche, tipo Lonely Planet?
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:14:40

Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio sul percorso da prendere per andare in Normandia ad inizio agosto. Avremo 2 settimane e ho già letto che i km sono molti ma anche per questo vi chiedo quale strada percorrere, partendo
da Vigevano quindi Milano sud. Quali e quante tappe suggerite di fare? Parigi ovviamente da evitare vista la presenza delle Olimpiadi e se possibile mi piacerebbe sostare in luoghi freschi . Chiedo troppo ? Grazie mille a tutt*, buona giornata  
...
Se vai diretto, ti consiglio Chartres per la più bella cattedrale gotica d'Europa. Non lo dico solo io...

Comunque, se vai diretto senza autostrade a pagamento, ti stancherai per le località che meritano una sosta. Ma se guardi tutto poi non avrai più tempo per la Normandia.

Giovanni 
.
5
Ardefede76
Ardefede76
15/07/2020 44
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:36:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 12:14:40

Se vai diretto, ti consiglio Chartres per la più bella cattedrale gotica d'Europa. Non lo dico solo io... Comunque, se vai diretto senza autostrade a pagamento, ti stancherai per le località che meritano una sosta. Ma se guardi tutto poi non avrai più tempo per la Normandia. Giovanni  .
Grazie Govanni, certo, immagino! Chiedevo giusto per spezzare il viaggio di andata, senza però perderci troppo tempo. Gentilissimo, grazie ancora :)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 12:38:00
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 20/07/2024 alle 12:36:40

Grazie Govanni, certo, immagino! Chiedevo giusto per spezzare il viaggio di andata, senza però perderci troppo tempo. Gentilissimo, grazie ancora :)
Invece ci sono molte città che meritano dopo Colmar fino a Etretat
Lo stolto non sa tacere

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 14:01:34

...
Negli ultimi anni sono stato parecchie volte in Normandia e/o Bretagna, ma è un percorso che facciamo anche per andare a Calais all imbarco per UK.
Non sto a elencarti posti, che sarebbe lungo, ma se guardi i diari che trovi sul mio sito   www.iz4dji.it    puoi trovare qualche sosta sul percorso sia sull andata che sul ritorno.

A noi piace fare il Moncenisio, che puo essere gia una prima bella sosta al fresco affacciati sul lago.  Poi una volta scesi di quota è dura trovare posti freschi fino a che non si arriva a Dunkerque o Calais sperando ci sia venticello di mare, perchè a volte era caldo anche li.  Comunque sul percorso abbiamo trovao anlcune soste piacevoli, e non troppo calde, ombreggiate, poi dipende molto dal tempo e clima che temperature si trovano.

Almeno negli ultimi diari, se clicchi subito sotto alla mappa, si apre il percorso su Maps, quindi molto ben sfruttabile e zoomabile per vedere i posti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 14:05:06
Quando sono andato in Normandia ho fatto tappe diverse a seconda dell’anno. Un anno ho fatto: Fenestrelle (Val Susa), Sully sur Loire, Chambord, Chenonceau, Amboise, Colleville sur mer.

Un’altro anno: Lago del Moncenisio, Blois, Villandry, Saint Malo, Caen.

l’ultima volta, quando però abbiamo fatto prima la Bretagna e poi parte della Normandia, dopo il Monginevro abbiamo visitato Briancon, poi la prima notte l’abbiamo passata in uno dei tanti piccoli campeggi lungo la strada, non ricordo dove, ma il giorno dopo siamo giunti ad Oradur sur Glane, cittadina gemellata con la nostra Marzabotto ( non a caso). Per giungere poi in Normandia dopo un discreto numero di paesi Bretoni.

dimenticavo… mai fatto un km. Di strade a pedaggio. Le Nazionali sono bellissime.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/07/2024 alle 15:03:46
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2024 alle: 14:58:43

...
Ti hanno già detto praticamente tutto.
Fresco ne trovi solo sulle alpi, Moncenisio sicuramente il più fresco visto la quota, poi una volta sceso trovi il caldo sino a destinazione.
Le possibili soste sono innumerevoli, ti consiglio di procurarti qualche App con le  AA e campeggi...poi quando senti il bisogno oppure vedi un posto che ti piace ti fermi...e  cerchi in App le possibili soste in zona.
In Francia si trova da sostare facilmente quasi ovunque.
Fare un elenco a poco senso senza conoscere il percorso che intendi fare, cosa ti piace fare e vedere. La Francia offre molto ai camperisti itineranti, troppo se si hanno pochi giorni e vedrai posti che ti dispiacerà non poter visitare.
Come ti hanno già detto leggi qualche diario di viaggio e segui quello che ti aggrada.

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link