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Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 31/07/2022 alle: 14:05:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 11:52:43

Come si fa? Intanto i camper sono  pensati come veicoli ricreazionali, non come seconda casa per andare a svernare mesi in posti più caldi Tutti i camper sono omologati per trasportare persone e un po di bagaglio, che poi
tu vuoi tutto è di più è un tuo problema è dovevi pensarci prima di comprarlo Ci sono svariate soluzioni, la più semplice, rimorchio da 750kg massimo Poi camper patente C, auto+roulotte, starsene a casa 
...
Ma cosa stai a dire…. I veicoli ricreazionali servono anche per una settimana in montagna d’inverno e sai quanto peso ti porti dietro…. molto di più dell’inverno al caldo per mesi. 
Come dici servono per portare persone è un po’ di bagaglio…. e una famiglia con un paio di figli come fa? Non serve avere tutto e di più, come dici tu!
Starsene  a casa suggerisci. Probabilmente è quello che fai tu.
Con questi presupposti non usciranno mai idee e proposte per risolverlo questo problema che non è mio, ma del 99% di chi ha un camper e lo vuole utilizzare, altro che starsene a casa.
E su questo, come su tanti altri aspetti (ad esempio soste, aree di servizio, ecc) la banda dei costruttori, rivenditori ecc. tace e acconsente.
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:13:24
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/07/2022 alle 14:05:49

Ma cosa stai a dire…. I veicoli ricreazionali servono anche per una settimana in montagna d’inverno e sai quanto peso ti porti dietro…. molto di più dell’inverno al caldo per mesi.  Come dici servono per portare
persone è un po’ di bagaglio…. e una famiglia con un paio di figli come fa? Non serve avere tutto e di più, come dici tu! Starsene  a casa suggerisci. Probabilmente è quello che fai tu. Con questi presupposti non usciranno mai idee e proposte per risolverlo questo problema che non è mio, ma del 99% di chi ha un camper e lo vuole utilizzare, altro che starsene a casa. E su questo, come su tanti altri aspetti (ad esempio soste, aree di servizio, ecc) la banda dei costruttori, rivenditori ecc. tace e acconsente.  
...
Come qualcun'altro ha suggerito, si prende il veicolo idoneo
Devi portarti via di tutto e di più? 
Rimorchio o patente C
Vuoi un camper che ti permetta di rimanere in regola con la legge? 
Eviti di portarti in giro il superfluo
Io problemi non ne ho, ho 900kg circa di carico utile  ho 2 figlie e mi porto dietro tutto il necessario per il mare e la montagna contemporaneamente, quando parto da casa spesso non so la destinazione, parto e basta
Può essere che mi dirigo a 2500m o a dare in spiaggia a farmi una nuotatawink
Ho preso il camper che mi permette di non avere compromessi e di rimanere in regola con le normative vigenti
Se l'ho fatto io, lo possono fare anche gli altri, anziché lamentarsi dei costruttori, preoccuparsi di essere fermati o meno ed arrampicarsi sugli specchi quando si parla di peso
Silvio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:17:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 14:13:24

Come qualcun'altro ha suggerito, si prende il veicolo idoneo Devi portarti via di tutto e di più?  Rimorchio o patente C Vuoi un camper che ti permetta di rimanere in regola con la legge?  Eviti di portarti in giro il
superfluo Io problemi non ne ho, ho 900kg circa di carico utile  ho 2 figlie e mi porto dietro tutto il necessario per il mare e la montagna contemporaneamente, quando parto da casa spesso non so la destinazione, parto e basta Può essere che mi dirigo a 2500m o a dare in spiaggia a farmi una nuotata Ho preso il camper che mi permette di non avere compromessi e di rimanere in regola con le normative vigenti Se l'ho fatto io, lo possono fare anche gli altri, anziché lamentarsi dei costruttori, preoccuparsi di essere fermati o meno ed arrampicarsi sugli specchi quando si parla di peso
...
Ho capito.
sei il Dio in terra
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:19:08
Anzi no, ho visto
Sei un autotrasportatore, buon per te
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:56:01
Non capisco il senso degli ultimi tuoi interventi
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 15:07:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 14:56:01

Non capisco il senso degli ultimi tuoi interventi
Non sapevo che per avere una patente C, bisogna essere Autotrasportatore, oppure un Dio in terra...laugh.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 15:41:59
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 31/07/2022 alle 13:56:14

Mi piacerebbe mettere su carta questi dati.

Per la questione che non mi piace divulgare dati personali non ti mostro la dichiarazione originale con firma autografa (non fotocopia) dell'Allestitore del mio veicolo ricreazionale dove dichiara quanto ho scritto, ovviamente senza gli accessori che ho messo di mia iniziativa. Peso a vuoto, pronto alla marcia ed all'uso (gasolio, acque chiare, bombola, batteri e comprese) pari a 26.5 qli.

Purtroppo questo mio mezzo non evidenzia uno status symbol adeguato e l'Allestitore ha chiuso per mancanza di mercato. Quel mercato che, poi, dà la colpa all'Allestitore se viaggia fuori peso. L'Allestitore, qualsiasi, rispetta le normative, altrimenti sarebbe inciucio con gli organi competenti alle omologazioni. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 31/07/2022 alle 15:44:22
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:25:29
Buongiorno a tutti
mi inserisco nella discussione con una domanda: Nel sito dei camperisti della svizzera italiana c'era a disposizione di tutti un foglio di calcolo. Con l'inserimento di tutte le  voci  permetteva di calcolare con buona approssimazione il peso di tutte le varie cose e infine il peso del camper.
Ora tale applicazione non è più presente nel sito. Allora chiedo: qualcuno conosce altre applicazioni, fogli excel o altro con le stesse funzioni?
Grazie
Cri
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:33:38
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 01/08/2022 alle 09:25:29

Buongiorno a tutti mi inserisco nella discussione con una domanda: Nel sito dei camperisti della svizzera italiana c'era a disposizione di tutti un foglio di calcolo. Con l'inserimento di tutte le  voci  permetteva di calcolare
con buona approssimazione il peso di tutte le varie cose e infine il peso del camper. Ora tale applicazione non è più presente nel sito. Allora chiedo: qualcuno conosce altre applicazioni, fogli excel o altro con le stesse funzioni? Grazie Cri
...
Si la pesa, bilance, ecc....laugh
Ivo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 10:00:31
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 01/08/2022 alle 09:25:29

Buongiorno a tutti mi inserisco nella discussione con una domanda: Nel sito dei camperisti della svizzera italiana c'era a disposizione di tutti un foglio di calcolo. Con l'inserimento di tutte le  voci  permetteva di calcolare
con buona approssimazione il peso di tutte le varie cose e infine il peso del camper. Ora tale applicazione non è più presente nel sito. Allora chiedo: qualcuno conosce altre applicazioni, fogli excel o altro con le stesse funzioni? Grazie Cri
...
forse ti riferisci a questo

foglio di calcolo



Attento dove parlano di tolleranze, sanzioni e punti sulla patente...non è proprio così come dicono
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 01/08/2022 alle 10:01:22
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 10:34:14
Non è vero che sia impossibile, non è facile sicuramente, io non ho la C , il mio mezzo è 7.45 entry level,  siamo in tre, normo peso. Figlio di 6 anni, pesa 26 kg e già lì guadagno, però la bicicletta da 24 la portiamo, un po' di giochi pure, vestiti lasciamo stare...
Pesato uscito in riserva dal concessionario con due bombole poca acqua io alla guida 3060 kg 
In assetto vacanza lunga sono tra i 3530 e 3550.
Per fare questo viaggio con poca acqua chiara, no tendalino no condizionatore, no parabola viveri giusti x una giornata idem acqua in bottiglia ecc mi fermo in loco compro per il tempo che starò stanziale. Per curiosità pesato a fine spesa arrivo vicino ai 3700.
Non sono perfettamente in regola, ma meglio di così non riesco.
Aldo
PS con il senno di poi avessi comprato un 699 era meglio.
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 16:26:30
Credo di averlo già scritto in almeno un'altra occasione, in realtà la verifica del peso sui camper è "merce rara", molto rara. Ma in generale lo è per tutti i veicoli ad eccezione degli autocarri. Di fatto è un tema di discussione quasi solo nei forum. Infatti c'è gente che gira con sovraccarichi da "paura" ! 
Ora che viaggiamo in 2 il peso riusciamo a rispettarlo abbastanza facilmente. In allestimento da weekend non arriviamo a 3400 kg mentre in vacanza non superiamo  i 3600. Ma è sufficiente non fare il pieno di gasolio e di acqua per rientrare nei 3500. Quindi io giro a 3600 kg e lo faccio molto tranquillamente. Ma in 4 è realmente difficile ! Soprattutto se, quando acquisti il camper nessuno ti informa di questo tema. E' incredibile come ci sia poca consulenza da questo punto di vista da parte di chi tratta questi prodotti. Capisco che devono vendere, ma io ad un cliente non vendo un prodotto che lo può danneggiare o che non è adatto al suo impiego. Se un costruttore vende un mezzo omologato per 4 persone e lascia un margine di 3-400 kg sul mezzo in ordine di marcia, per me, non sa quello che vende e se lo sa si comporta in maniera truffaldina.  Ci sono un sacco di cose che servono quando si gira in camper e chi li produce lo sa o lo deve sapere. Io non carico molto e non ho neanche molti accessori sul mio camper, ma comunque per restare nei 3500 kg in 2 devo fare attenzione. Figuriamoci in 4. Del resto anche obbligare il camperista a  fare rifornimento ogni 30-40 litri o a viaggiare con 20 litri di acqua è una presa per i fondelli. I serbatoi ci sono per essere utilizzati e non solo per essere riempiti al 20%. Sono escamotage che i costruttori mettono in atto, ma non sono corretti. Io mi appresto a fare 20 giorni in Francia durante i quali farò da 15 a 20 tappe. Dovrei esser sempre lì a riempire, 20 litri per volta, il serbatoio dell'acqua per essere in regola con il peso ? E lo stesso con il serbatoio del gasolio ? No dai , non scherziamo !

Per fortuna le verifiche sono rarissime, le forze dell'ordine hanno moltissime altre cose da fare e quindi questo tema aleggia, ma non colpisce. 
Anche in Austria, dove passo spesso, non mi è mai capitato di esser pesato. Quindi nel caso dell'autore del post che ha un camper omologato 2500 kg e ne pesa 2450 a vuoto, ovviamente non sarei tranquillo, ed andrei a verificare gli indici di carico e l'età degli pneumatici, nonché la funzionalità del sistema di sospensione, magari scopri che giri "a tappo" con le balestre, cercherei anche di verificare le portate per asse e di capire se e cosa si può fare per migliorare. L'eventuale controllo non si baserà solo sull'adeguatezza della patente, ma anche sul sovraccarico quindi sul peso del veicolo rispetto ai dati di omologazione. Lo fanno anche sulle auto e sulle roulotte dove il tema 3500 kg non è il più stringente.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 16:51:36

Questione pesi: continuando la nostra ricerca dei Campeggi Municipali in Francia, abbiamo notato che una discreta percentuale non ammette l'accesso ai mezzi superiori a 35 qli ed anche a quelli con doppio asse. Che abbiamo paura che rovinino il piano delle piazzole?

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 17:16:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2022 alle 16:51:36

Questione pesi: continuando la nostra ricerca dei Campeggi Municipali in Francia, abbiamo notato che una discreta percentuale non ammette l'accesso ai mezzi superiori a 35 qli ed anche a quelli con doppio asse. Che abbiamo paura che rovinino il piano delle piazzole? Giovanni
quindi potrebbero entrare solo un paio di camperwink
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 17:35:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2022 alle 16:26:30

Credo di averlo già scritto in almeno un'altra occasione, in realtà la verifica del peso sui camper è merce rara, molto rara. Ma in generale lo è per tutti i veicoli ad eccezione degli autocarri. Di fatto è un tema di
discussione quasi solo nei forum. Infatti c'è gente che gira con sovraccarichi da paura !  Ora che viaggiamo in 2 il peso riusciamo a rispettarlo abbastanza facilmente. In allestimento da weekend non arriviamo a 3400 kg mentre in vacanza non superiamo  i 3600. Ma è sufficiente non fare il pieno di gasolio e di acqua per rientrare nei 3500. Quindi io giro a 3600 kg e lo faccio molto tranquillamente. Ma in 4 è realmente difficile ! Soprattutto se, quando acquisti il camper nessuno ti informa di questo tema. E' incredibile come ci sia poca consulenza da questo punto di vista da parte di chi tratta questi prodotti. Capisco che devono vendere, ma io ad un cliente non vendo un prodotto che lo può danneggiare o che non è adatto al suo impiego. Se un costruttore vende un mezzo omologato per 4 persone e lascia un margine di 3-400 kg sul mezzo in ordine di marcia, per me, non sa quello che vende e se lo sa si comporta in maniera truffaldina.  Ci sono un sacco di cose che servono quando si gira in camper e chi li produce lo sa o lo deve sapere. Io non carico molto e non ho neanche molti accessori sul mio camper, ma comunque per restare nei 3500 kg in 2 devo fare attenzione. Figuriamoci in 4. Del resto anche obbligare il camperista a  fare rifornimento ogni 30-40 litri o a viaggiare con 20 litri di acqua è una presa per i fondelli. I serbatoi ci sono per essere utilizzati e non solo per essere riempiti al 20%. Sono escamotage che i costruttori mettono in atto, ma non sono corretti. Io mi appresto a fare 20 giorni in Francia durante i quali farò da 15 a 20 tappe. Dovrei esser sempre lì a riempire, 20 litri per volta, il serbatoio dell'acqua per essere in regola con il peso ? E lo stesso con il serbatoio del gasolio ? No dai , non scherziamo ! Per fortuna le verifiche sono rarissime, le forze dell'ordine hanno moltissime altre cose da fare e quindi questo tema aleggia, ma non colpisce.  Anche in Austria, dove passo spesso, non mi è mai capitato di esser pesato. Quindi nel caso dell'autore del post che ha un camper omologato 2500 kg e ne pesa 2450 a vuoto, ovviamente non sarei tranquillo, ed andrei a verificare gli indici di carico e l'età degli pneumatici, nonché la funzionalità del sistema di sospensione, magari scopri che giri a tappo con le balestre, cercherei anche di verificare le portate per asse e di capire se e cosa si può fare per migliorare. L'eventuale controllo non si baserà solo sull'adeguatezza della patente, ma anche sul sovraccarico quindi sul peso del veicolo rispetto ai dati di omologazione. Lo fanno anche sulle auto e sulle roulotte dove il tema 3500 kg non è il più stringente.  
...
Ciao Giovanni, condivido ciò che scrivi, tengo a precisare che in parte il mio atteggiamento è dovuto alla mia malata mania del rispetto delle regole e la seconda riguardo al camper è il fatto che almeno il mio , oltre un certo peso diventa veramente brutto da guidare e ciò mi dà fastidio.
Non voglio giustificarmi e tantomeno fare il moralista.
Ma leggo sovente di camperisti che non riescono a rientrare nei 35 q , poi li guardi e hanno più cose sul tetto che in un negozio, scaricano uno scooter e hanno pure un bel portamoto . Giusto ieri sera parlavo con un signore che aveva un mansardato così allestito e si lamentava che dietro è basso.
Aldo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 20:57:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2022 alle 17:16:19

quindi potrebbero entrare solo un paio di camper
laugh 
DAVIDE
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 21:03:18
Posso dimostrare, dati alla mano, che un camper da 750 cm, omologato 6 posti in viaggio, se monta il gancio traino ha un carico utile di... 96 (NOVANTASEI) kg.

Vi sembra normale?

PS: camper nuovo esposto in fiera, quindi senza alcun accessorio montato.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 21:08:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/08/2022 alle 16:26:30

Credo di averlo già scritto in almeno un'altra occasione, in realtà la verifica del peso sui camper è merce rara, molto rara. Ma in generale lo è per tutti i veicoli ad eccezione degli autocarri. Di fatto è un tema di
discussione quasi solo nei forum. Infatti c'è gente che gira con sovraccarichi da paura !  Ora che viaggiamo in 2 il peso riusciamo a rispettarlo abbastanza facilmente. In allestimento da weekend non arriviamo a 3400 kg mentre in vacanza non superiamo  i 3600. Ma è sufficiente non fare il pieno di gasolio e di acqua per rientrare nei 3500. Quindi io giro a 3600 kg e lo faccio molto tranquillamente. Ma in 4 è realmente difficile ! Soprattutto se, quando acquisti il camper nessuno ti informa di questo tema. E' incredibile come ci sia poca consulenza da questo punto di vista da parte di chi tratta questi prodotti. Capisco che devono vendere, ma io ad un cliente non vendo un prodotto che lo può danneggiare o che non è adatto al suo impiego. Se un costruttore vende un mezzo omologato per 4 persone e lascia un margine di 3-400 kg sul mezzo in ordine di marcia, per me, non sa quello che vende e se lo sa si comporta in maniera truffaldina.  Ci sono un sacco di cose che servono quando si gira in camper e chi li produce lo sa o lo deve sapere. Io non carico molto e non ho neanche molti accessori sul mio camper, ma comunque per restare nei 3500 kg in 2 devo fare attenzione. Figuriamoci in 4. Del resto anche obbligare il camperista a  fare rifornimento ogni 30-40 litri o a viaggiare con 20 litri di acqua è una presa per i fondelli. I serbatoi ci sono per essere utilizzati e non solo per essere riempiti al 20%. Sono escamotage che i costruttori mettono in atto, ma non sono corretti. Io mi appresto a fare 20 giorni in Francia durante i quali farò da 15 a 20 tappe. Dovrei esser sempre lì a riempire, 20 litri per volta, il serbatoio dell'acqua per essere in regola con il peso ? E lo stesso con il serbatoio del gasolio ? No dai , non scherziamo ! Per fortuna le verifiche sono rarissime, le forze dell'ordine hanno moltissime altre cose da fare e quindi questo tema aleggia, ma non colpisce.  Anche in Austria, dove passo spesso, non mi è mai capitato di esser pesato. Quindi nel caso dell'autore del post che ha un camper omologato 2500 kg e ne pesa 2450 a vuoto, ovviamente non sarei tranquillo, ed andrei a verificare gli indici di carico e l'età degli pneumatici, nonché la funzionalità del sistema di sospensione, magari scopri che giri a tappo con le balestre, cercherei anche di verificare le portate per asse e di capire se e cosa si può fare per migliorare. L'eventuale controllo non si baserà solo sull'adeguatezza della patente, ma anche sul sovraccarico quindi sul peso del veicolo rispetto ai dati di omologazione. Lo fanno anche sulle auto e sulle roulotte dove il tema 3500 kg non è il più stringente.  
...
Grazie Paolo62,
con parole sagge hai brillantemente chiarito (cosa che forse non ero riuscito a fare io).
I costruttori, gli allestitori, e i venditori hanno le loro colpe.
Grazie ancora.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 23:20:14
Camper semintegrale, 7,38m,su ducato, 1/4 serbatoio gasolio, scarico di acque,stoviglie,sedie e tavolino, attrezzi, un po' di vestiti che rimangono sempre su, scooter, due bici, pannelli, sospensioni aria, 1 bombola vtr, una ferro, parabola,tv, pesato 33 qli... 
Ci aggiungi 2 persone, vestiario, un po' di acqua e se mi va bene sto dentro la tolleranza del 5%. Ovviamente quando faccio certi giri scarico il superfluo. Già lo scooter 70/80 kg li tolgo. 
Se vogliamo mezzo così grandi e accessoriati lo sappiamo che il peso cresce... Sta a noi cer are di limitare quello che carichi. Di solito parto con poca acqua e carico quando arrivo. Scarico appena posso. Limito le velocità max e cerco di nn caricare il superfluo( cosa é poi superfluo é ovviamente personale e opinabile...) 
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 07:18:21
È stata puntualizzata da una circolare rivolta alle FFOO la corretta interpretazione del codice della strada ove (artt. 167 e 169) parla di portate. Secondo questa, la tolleranza del 5% è relativa solo ai veicoli per trasporto merci, mentre quelli per trasporto persone (camper compresi) hanno tolleranza = 0, cioè chi a libretto ha 3500 Kg può viaggiare a 3500 Kg e non di più.
Se ne è discusso in "Normative".
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/09/2022 alle 07:55:05
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