In risposta al messaggio di rascel del 10/07/2024 alle 09:55:13Io in camper ho fatto piu volte la Croazia con il cane, avevo i documenti in regola ma non ha mai controllato nessuno!
Ciao, martedi partiamo per quattro giorni in Croazia (questa volta in appartamento) ed e' la prima volta che viaggiamo con un cane ma oggi ho saputo che per andarci occorre il passaporto del cane ed il vaccino antirabicafatto almeno 20 giorni prima, visto che oramai non sono piu' in tempo per farli qualcuno di voi e' mai stato controllato ed inoltre in caso di controllo cosa si rischia? grazie
In risposta al messaggio di rascel del 10/07/2024 alle 09:55:13normalmente in casodicontrollo se non in regola l animale viene trattenuto
Ciao, martedi partiamo per quattro giorni in Croazia (questa volta in appartamento) ed e' la prima volta che viaggiamo con un cane ma oggi ho saputo che per andarci occorre il passaporto del cane ed il vaccino antirabicafatto almeno 20 giorni prima, visto che oramai non sono piu' in tempo per farli qualcuno di voi e' mai stato controllato ed inoltre in caso di controllo cosa si rischia? grazie
In risposta al messaggio di rascel del 10/07/2024 alle 09:55:13Ammetto l'ignoranza non lo sapevo. E si che tutti gli anni faccio un salto al mare in Croazia, campeggio sull'isola di Cres solitamente.
In risposta al messaggio di rascel del 10/07/2024 alle 09:55:13senza passaporto il cane NON può, per Legge, uscire dai confini
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/07/2024 alle 15:04:59ottima proposta ! poi non serve aggiungere che sesi amano gli animali ( a che senza arrivare al " quasi fossero figli ) fare loro tutte le vaccinazioni e profilassi prescritte/raccomandate questo è il vero amore
Non credo che vi fucileranno il cane ma, visto che si tratta di soli quattro giorni, non vi conviene cercare di affidarlo a persona di fiducia o al limite Una pensione? Non sarà il massimo ma piuttosto che rischiare
In risposta al messaggio di rascel del 10/07/2024 alle 09:55:13Ma tu possiedi dei cani senza passaporto, chip, vaccini ? Anche se non sei mai uscito dal pease ? Voglio dire, la tua domanda mi lascia un po' basito, ma ti do' il beneficio del dubbio.
In risposta al messaggio di Coros del 10/07/2024 alle 15:53:16Il cane e' cippato ed in regola con tutte le vaccinazioni, e' solo che non sapevo che
Ma tu possiedi dei cani senza passaporto, chip, vaccini ? Anche se non sei mai uscito dal pease ? Voglio dire, la tua domanda mi lascia un po' basito, ma ti do' il beneficio del dubbio. Prima cosa, in Croazia ci vai coltraghetto o fai il giro da Trieste ? Anche i paesi che attraversi possono fermarti. Gli sloveni sono molto cattivi in questo senso. Anche loro non controllano fino a quando non ti controllano a campione. Il mio consiglio, vai dal tuo veterinario di fiducia, quello che il cane lo conosce e guarda se ti puoi far mettere un timbro retrodatato. Se il cane e sano e non ha nulla che non va, il medico non avrà problemi, e anche esagerare con le antirabiche, al cane non fa bene. Al 99% non ti guarda nessuno, ma c'è traffico di animali e a volte trovi qualcuno che giustamente ti controlla tutto. Va a botta ci c.lo ma io non rischierei davvero.
In risposta al messaggio di rascel del 10/07/2024 alle 16:12:22mettete il cane a pensione, per 4 gg, almeno non rischiate di aver rovinato il breve soggiorno , andando a far dissequestrare il cane se per caso ti beccano
Il cane e' cippato ed in regola con tutte le vaccinazioni, e' solo che non sapevo che per uscire dall' Italia servisse un passaporto ed il vaccino antirabica. Andiamo in macchina da Trieste e quindi passeremo anche per la Slovenia. Domani andremo a richiedere il passaporto ma il problema rimane l'antirabica che voleva fatta 20 giorni fa'.
In risposta al messaggio di rascel del 10/07/2024 alle 16:12:22Ok, da come parlavi sembrava di no. Confermo il mio consiglio, parlane col veterinario, magari porta cane e passaporto. Invece, Slovenia, si, in passato mi hanno fatto dormire in Croazia per fare la vaccinazione il giorno dopo, alla faccia dei 21 giorni. Il giorno dopo ovviamente nesuno ha controllato. Ti auguro di risolvere.
Il cane e' cippato ed in regola con tutte le vaccinazioni, e' solo che non sapevo che per uscire dall' Italia servisse un passaporto ed il vaccino antirabica. Andiamo in macchina da Trieste e quindi passeremo anche per la Slovenia. Domani andremo a richiedere il passaporto ma il problema rimane l'antirabica che voleva fatta 20 giorni fa'.
In risposta al messaggio di pischellino del 10/07/2024 alle 12:31:13hai dimenticato lo scenario peggiore
senza passaporto il cane NON può, per Legge, uscire dai confini ti si presentano 3 scenari: botta di c@lo, non hai nessun controllo e ti va bene in frontiera ti controllano i documenti e vieni respinto, però almeno nonhai multe e hai con te il peloso oppure se vuoi continuare il viaggio in frontiera, o successivamente, ti controllano i documenti e il cane viene posto sotto sequestro e vieni multato personalmente, io non rischierei mai di farmi sequestrare i cani, porto passaporto anche con giri a piedi con zaino vicini al confine, si sa mai; poi ognuno è libero di agire come crede
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2024 alle 10:42:09pensa anta anni di guida nessuno mi ha mai chiesto l assicurazione rca Cosi come mai vinto una lotteria
Solo per dovere di statistica il passaporto del cane mi è stato chiesto una sola volta ed alla frontiera Polacca. Ho notato però che il doganiere non sapeva come leggerlo, forse lo ha chiesto perchè ha visto o sentitoil cagnolino. Giriamo da qualche decennio ed in diversi paese europei ed extra e sempre con il cane sempre dotato però di passaporto e regolari vaccinazioni. Da qualche giorno però.... viaggeremo soli.
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2024 alle 10:42:09Mi dispiace tanto, so cosa si prova, ci siamo passati
Solo per dovere di statistica il passaporto del cane mi è stato chiesto una sola volta ed alla frontiera Polacca. Ho notato però che il doganiere non sapeva come leggerlo, forse lo ha chiesto perchè ha visto o sentitoil cagnolino. Giriamo da qualche decennio ed in diversi paese europei ed extra e sempre con il cane sempre dotato però di passaporto e regolari vaccinazioni. Da qualche giorno però.... viaggeremo soli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2024 alle 15:06:33
Mi dispiace tanto, so cosa si prova, ci siamo passati
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2024 alle 16:19:37Mi spiace molto, Alex.
Grazie Tommaso! Chissà perchè questi animaletti che ci danno tantissimo hanno una vita così breve! Meriterebbero di più.
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2024 alle 17:20:58
Mi spiace molto, Alex. Quando morì Willy noi eravamo ad Andros e, ormai agli ultimi giorni per un tumore, l'avevamo affidato ai figli, che compirono per bene le necessarie assistenze e adempienze. Mia moglie cmq pianse duegiorni, io dissi basta, non prenderò più cani!. Tenni duro due anni, poi arrivò Jack. Quest'anno in Turchia gli onnipresenti randagi, tutti di grossa taglia, ci hanno disturbato non poco. In genere sono buoni, ma per un terrier di 8.5 Kg che malgrado sia un tappo ci mette nulla a ringhiare, possono diventare un problema. Poco prima in Albania avevamo dormito in libera sul passo che da direzione Elbasan si affaccia al lago di Ochrida (a metà con la Macedonia) mancetta al guardiano del piazzale (deserto) di un albergo e buonanotte. Ale 6.30 del mattino, esco con Jack per dargli da mangiare .. un randagio alto il doppio di lui aveva dormito lì dietro e come siamo usciti ha aggredito Jack addentandogli il collo da sopra. Io mi sono lanciato per separarli, sono inciampato con le Crocs e sono caduto rovinosamente. Nel frattempo (pochi secondi) Jack si era divincolato ma il bestio l'aveva ancora attaccato, pochi metri più in là. Io sono ripartito alla difesa (senza più Crocs ) ed è intervenuto anche il guardiano. Insomma poi l'aggressore se n'è andato. Jack sanguinava un po' dal collo e dalla schiena, affidato a mia moglie. Io avevo abrasioni assortite (palmi, ginocchia, caviglie, gomito) e mi sono affidato in un primo tempo al gentilissimo guardiano e alla sua cassetta del Pronto Soccorso. Comunque è stato più lo spavento che altro, Jack era come nuovo in fretta (ma le croste sul collo sono durate tutte le ferie), io sono andato in giro con cerotti assortiti per una settimana, giusto in tempo che mia moglie poi si rompesse il polso a Efeso .. ma questa è un'altra storia. Tornando ai cani, tutte le vaccinazioni possibili (antirabica in primis, ma anche eptavalente, filaria ecc.) e i loro rinnovi secondo me non devono mancare, così come il passaporto che andando all'estero è un must. Se si va fuori CE, per il rientro serve anche un certificato sulla titolazione antirabica (cioè che testimonia il buon esito della vaccinazione fatta), che da noi fa solo l'Istituto Zooprofilattico di PD, servono 10-15 gg. Questo lo richiede l'Unione Europea per far entrare il cane, anche se è un cane comunitario uscito qualche gg come nel nostro caso, pena in teoria che lo si debba lasciare in frontiera, con quel che segue. In realtà non succede praticamente mai che la chiedano. Se avvenisse relativamente vicino (es. Albania > Grecia) si riprova in un altro valico di frontiera, o in altro momento. Quest'anno andando in Turchia mi sono attrezzato anche con quel certificato. Comunque con l'episodio del cane schipetaro, non mi è proprio dispiaciuto che avesse una certa sicurezza per l'idrofobia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2024 alle 15:06:33Purtroppo, tutti noi cinofili ci siam passati....
Mi dispiace tanto, so cosa si prova, ci siamo passati