Esatto, se mai dovessi andare in svizzera, mi aggancio il mio rimorchio, sposto 400kg di roba dal camper al rimorchio e sono perfettamente in regola. Infatti sempre piu camper Tedeschi li si vede in giro con rimorchi furgonati che usano al posto del garage.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:29:11
Esatto, se mai dovessi andare in svizzera, mi aggancio il mio rimorchio, sposto 400kg di roba dal camper al rimorchio e sono perfettamente in regola. Infatti sempre piu camper Tedeschi li si vede in giro con rimorchi furgonatiche usano al posto del garage. Però la vedo come soluzione per chi va in un posto, in un campeggio, e si ferma li Per certi viaggi diventa molto scomodo se non quasi impossibile e quindi preferisco mettere quei 75, 140 0 210 euro (che si puo rischiare in Austria a seconda del peso) in una busta su cui scrivo fondo per pesatura considerandolo una delle tante spese di viaggio possibili, come se si strappa una gomma etc. Non vorrei pensare di andare in Scozia o Cornovaglia con il rimorchio, spesso ho dovuto fare qualche centinaio di metri a retromarcia incrociando un TIR o bus su strade larghe 3m , probabilmente fare una retro così lunga e con anche curve, con rimorchio, un minimo di sudorino alla fronte ci puo stare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Caro Tommaso, anch'io sto seriamente prendendo l'idea di un traino. Tra l'altro ho già il gancio omologato in quanto d'estate mi porto al traino il gommone. Ormai da docici anni. Quindi mi sono fatta la necessaria esperienza per manovre ed annessi e connessi. Da un po' di tempo comincio anch'io a selezionare l'eventuale superfluo, spostarlo nell'auto e tornati dalla gita rimetterlo in camper. Sto guardando un po' in giro ed ho visto che con 1.500 Euro circa trovi carrelli all'occorrenza. Resta il problema del limite di velocità autostradale e del pedaggio, che aumenta e non di poco (si rientra nella categoria a 3 assi).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:29:11
Esatto, se mai dovessi andare in svizzera, mi aggancio il mio rimorchio, sposto 400kg di roba dal camper al rimorchio e sono perfettamente in regola. Infatti sempre piu camper Tedeschi li si vede in giro con rimorchi furgonatiche usano al posto del garage. Però la vedo come soluzione per chi va in un posto, in un campeggio, e si ferma li Per certi viaggi diventa molto scomodo se non quasi impossibile e quindi preferisco mettere quei 75, 140 0 210 euro (che si puo rischiare in Austria a seconda del peso) in una busta su cui scrivo fondo per pesatura considerandolo una delle tante spese di viaggio possibili, come se si strappa una gomma etc. Non vorrei pensare di andare in Scozia o Cornovaglia con il rimorchio, spesso ho dovuto fare qualche centinaio di metri a retromarcia incrociando un TIR o bus su strade larghe 3m , probabilmente fare una retro così lunga e con anche curve, con rimorchio, un minimo di sudorino alla fronte ci puo stare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Preso la contravvenzione, in Austria, con rimorchio, complesso di veicolo OK, rimorchio OK, veicolo...oltre il peso

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di 0r4210 del 01/08/2016 alle 18:58:15
Sono entrato in Austria dal passo Resia l'11 luglio. Dopo qualche giorno di montagna, quella era la via più comoda per il mio itinerario. Superato il confine Italiano sono stato fermato, appena entrato in territorio austriacoper controllo documenti e peso camper che è risultato 3730 kg. Pagata sanzione di 35 euro. Pensavo di essermela cavata, invece no. Il poliziotto mi ha invitato a scaricare quanto necessario per rientrare nel peso a libretto di 35 quintali. Poi mi avrebbe ripesato e solo in quel caso avrei potuto proseguire. Non avevo acqua da scaricare, solo pochi litri di bianca per i servizi, e alcune bottiglie di minerale... Ho proposto di pagare una sanzione maggiore. Nessuna tolleranza, anzi, il polizziotto citava un 2%. Voleva trattenermi il libretto. Penso di essere stato sfortunato e che sia anche probabile che la rigidità del poliziotto rasentasse l'abuso. Troppo complicato e rischioso difendersi. Ho fatto i chilometri in più e sono passato dal brennero...ho risolto la rabbia pensando che forse il poliziotto aveva molte corna per essere cosi fetente... Agli altri camper italiani fuori peso penso sia toccata la stessa sorte. Non so invece come sia andata al tedesco che nel carrello trasportava una Honda Goldwing ma uno sguardo scambiato con la moglie non lasciava intendere a nulla di buono. Al brennero nessun controllo, nè all'andata nè al ritorno del 30/07. A volte per passare dall'Austria non basta nemmeno pagare la sanzione... orazio
Scusa ma non ho capito, ti ha pesato, ti ha fatto la multa ma poi ti ha lasciato andare? Se secondo lui non eri in regola come mai non ti ha bloccato?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/08/2016 alle 20:12:57
Scusa ma non ho capito, ti ha pesato, ti ha fatto la multa ma poi ti ha lasciato andare? Se secondo lui non eri in regola come mai non ti ha bloccato? Non può piovere per sempre
...lo ha lasciato andare ...in retromarcia ...in direzione del confine ed ha contrllato che rientrasse i Italia
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2016 alle 21:23:05
...lo ha lasciato andare ...in retromarcia ...in direzione del confine ed ha contrllato che rientrasse i Italia per capire i loro comportamenti bisogna sapere che da resia passi solo dentro e fuori per i paesi ed ogni tantoquando il traffico supera raggiunge certe cifre di mezzi pesanti,,,camper,,furgoni,,,camion,,,intensificano i controlli per far ripulisti del traffico di solo transito... che con il passa parola si iorotta sulpasso del brennero dove c'è l autostrada e anche sulla statale controlli puntigliosi peso lmiti velocità
Messa così però sembra quindi che ricercano la "scusa" del peso per non farti entrare e ridurre i mezzi in transito, se arrivavi dalla parte opposta cosa succedeva?
In risposta al messaggio di 0r4210 del 01/08/2016 alle 18:58:15
Sono entrato in Austria dal passo Resia l'11 luglio. Dopo qualche giorno di montagna, quella era la via più comoda per il mio itinerario. Superato il confine Italiano sono stato fermato, appena entrato in territorio austriacoper controllo documenti e peso camper che è risultato 3730 kg. Pagata sanzione di 35 euro. Pensavo di essermela cavata, invece no. Il poliziotto mi ha invitato a scaricare quanto necessario per rientrare nel peso a libretto di 35 quintali. Poi mi avrebbe ripesato e solo in quel caso avrei potuto proseguire. Non avevo acqua da scaricare, solo pochi litri di bianca per i servizi, e alcune bottiglie di minerale... Ho proposto di pagare una sanzione maggiore. Nessuna tolleranza, anzi, il polizziotto citava un 2%. Voleva trattenermi il libretto. Penso di essere stato sfortunato e che sia anche probabile che la rigidità del poliziotto rasentasse l'abuso. Troppo complicato e rischioso difendersi. Ho fatto i chilometri in più e sono passato dal brennero...ho risolto la rabbia pensando che forse il poliziotto aveva molte corna per essere cosi fetente... Agli altri camper italiani fuori peso penso sia toccata la stessa sorte. Non so invece come sia andata al tedesco che nel carrello trasportava una Honda Goldwing ma uno sguardo scambiato con la moglie non lasciava intendere a nulla di buono. Al brennero nessun controllo, nè all'andata nè al ritorno del 30/07. A volte per passare dall'Austria non basta nemmeno pagare la sanzione... orazio
E comunque il discorso non mi torna:
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/08/2016 alle 20:12:57
Scusa ma non ho capito, ti ha pesato, ti ha fatto la multa ma poi ti ha lasciato andare? Se secondo lui non eri in regola come mai non ti ha bloccato? Non può piovere per sempre
Funziona così, ed è quello che...fà più strabuzzare gli occhi...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2016 alle 15:51:43
Funziona così, ed è quello che...fà più strabuzzare gli occhi... Una volta pesato, paghi la contravvenzione, a seconda della gravità dell'infrazione, sempre più cara, poi....per la giornata, fino alle 24, se libero,nel senso che se ti fermano, fai vedere che ti hanno già multato...e prosegui... una sorta di Lascia Passare !!!! Ed è infatti questo che risulta...ridicolo, nel senso, mi hai fermato e multato perchè ? perchè sono periicoloso, o perchè...in autostrada dovrei pagare di più ? che fai cassa...sapendo dove andare a trovare i soldi ? Perchè se sono pericoloso...mi fermi, se vuoi l'Obolo...fai come fanno! L'ultima contravvenzione presa, Subito dopo Coccau, in aprile, pesavo molto, quindi 360€, andavo in Olanda, presa alle 8 di mattina, ho potuto viaggiare, tanto l'Austria fino a mezzanotte...la attraversavo...con tutta tranquillità ! Per il rientro...altro rischio, altrimenti...altro obolo...erano passate le 24 ore ! Ciao Gianfranco
Ma nel caso del nostro amico Orazio NON lo hanno fatto proseguire, neanche dopo pagamento della multa e nonostante fosse al di sotto del 10% del sovrappeso. Quindi è cambiato qualcosa come legislazione o ogni gendarme fa quello che vuole?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2016 alle 15:51:43
Funziona così, ed è quello che...fà più strabuzzare gli occhi... Una volta pesato, paghi la contravvenzione, a seconda della gravità dell'infrazione, sempre più cara, poi....per la giornata, fino alle 24, se libero,nel senso che se ti fermano, fai vedere che ti hanno già multato...e prosegui... una sorta di Lascia Passare !!!! Ed è infatti questo che risulta...ridicolo, nel senso, mi hai fermato e multato perchè ? perchè sono periicoloso, o perchè...in autostrada dovrei pagare di più ? che fai cassa...sapendo dove andare a trovare i soldi ? Perchè se sono pericoloso...mi fermi, se vuoi l'Obolo...fai come fanno! L'ultima contravvenzione presa, Subito dopo Coccau, in aprile, pesavo molto, quindi 360€, andavo in Olanda, presa alle 8 di mattina, ho potuto viaggiare, tanto l'Austria fino a mezzanotte...la attraversavo...con tutta tranquillità ! Per il rientro...altro rischio, altrimenti...altro obolo...erano passate le 24 ore ! Ciao Gianfranco
Da quanto leggo sembra che la sanzione sia una misura per contrastare l'evasione tariffaria autostradale.
), mi hanno chiesto se pagavo con carta o in contanti..."Uguale ho detto , Come Preferisci ? " ..."In contanti mi ha detto"...e così ho fatto, ma mi ha fatto lo sconto di quasi 100€ 

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di jana del 02/08/2016 alle 18:35:03
Non c'e un tarifario vero e proprio, vanno a discrezione. A noi hanno chiesto 150 poi hanno preso 70 se poi scarichiamo l'acqua. Che non abbiamo fatto perche era poca. Ed eravamo sui 3650. Non ho mai sentito di rimandareindietro. Questa e' la prima volta. Anche perche al solito pesano in giro nelle autostrade e non si capisce dove mi dovrebbero rimandare, se su o giu e come controllare dove vado. COmunque cuore in pace e camper piu leggero possibile.... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
No, un Tariffario c'è,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di qwertyz del 02/08/2016 alle 19:15:32
ma per entrate in austria dall'italia quindi sudtirol o carinzia da dove conviene entrare (e uscire) secondo voi??
plocken pass,monte croce carnico
in 15 anni che frequento l'austria mai pesato e nemmeno visto postazioni In risposta al messaggio di qwertyz del 02/08/2016 alle 19:15:32
ma per entrate in austria dall'italia quindi sudtirol o carinzia da dove conviene entrare (e uscire) secondo voi??
Secondo me l'unica via sicura è smontare il camper e tramite spalloni portarlo oltre confine attraverso valichi e sentieri.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2016 alle 18:49:10
No, un Tariffario c'è, ci sono fasce di peso Da...A, e sono colorate di diverso colore, più si sale e più si paga, possono, se sei al limite o se vogliono...NON infierire, fare finta che dopo scaricata l'acqua, che NONpesano, farti entrare nella tariffa...inferiore, ovviamente NON se sei comunque 200Kg oltre ! Se vogliono ...lo fanno, all'Italiana Maniera, ma...Grazie a Dio, aggiungo io Le ho viste, le tabelle, me le hanno mostrate più volte...stà un po alla discrezione del giudicante, ed arrivano anche a prevedere per i TIR, cifre....veramente impostanti, ho visto sia 750€ che 900€...ma per pesi...Importanti (da Tir...appunto, invece che 300 Qli...400 esempio...) Ciao Gianfranco
Guarda che conosco il tariffario, infatti prima volta mi hanno fatto vedere il peso e corrispondente fascia rossa, poi mi hanno fatto vedere che sono buoni e mi fanno pagare nella fascia gialla. Sono esperta purtroppo, sai? CIoe... non e' che si ti pesano viene fuori uno scontrino al quale deve corrispondere un incasso secondo la tabella, non c'entra niente, decidono loro alla fine cosa chiederti. Lo sconto mi hanno fatto anche se pagavamo con la carta... e comunque ho un'amico che ha vissuto e lavorato fino a poco fa in Austria, e' un camperista e aveva le info di prima mano dal camper club austriaco. Riassunto, vanno a naso come li pare.