In risposta al messaggio di alessia1974 del 28/05/2025 alle 14:36:08Ho fatto un viaggio in Cornovaglia e parte del Galles nel 2013 . penchè non recente, qualche info puoi trovarla utile.
Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni x andare in Cornovaglia, come funziona la traversata e su che sito bisogna andare x vedere orari e costi? Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2025 alle 15:01:21Ma invece se sali sul treno da Calais?
Ho fatto un viaggio in Cornovaglia e parte del Galles nel 2013. penchè non recente, qualche info puoi trovarla utile. Riguardo al Traghetto Calais Dover lo abbiamo preso ormai tantissime volte, l ultima volta nel 2023,quindi recentemente e trovi qualche riferimento aggiornato QUI. specialmente per la logistica, parcheggi etc. Rispetto al 2013 è completamente cambiato il terminal , la Area Camper e i parcheggi. Per il traghetto noi ci siamo sempre trovati bene con la compagnia P&O. Non serve prenotare, io di solito arrivo a Calais il giorno prima, faccio il biglietto, vado alla AA, mi riposo, mi godo il lungomare di Calais, e la mattina dopo mi imbarco. Però, si puo andare all imbarco anche senza biglietto ne prenotazione e si fa direttamente li. Il prezzo è molto piu caro nei WE , mentre piu economico se notturno (mi sembra prima delle 7 di mattina). Fatto il biglietto e i controlli della dogana, ti inviano in una corsia per salire sul primo traghetto disponibile. Ce ne è uno dietro all altro e quindi l attesa è solitamente breve. Saprai sicuramente che ora per andare in GB oltre al Passaporto è necessario anche fare l ETA , una specie di visto che si fa online con la app ufficiale. Da quest anno è Vietato andare in GB con carne, derivatii della carne (es ravioli ripieni, panino al prosciutto etc...), latte, latticini e derivati, quindi controllare di non averne a bordo (neppure in scatola) perchè verrebbero sequestrati e distrutti, e si rischia sanzioni. Meglio quindi andare con il frigo semivuoto, anche perchè a bordo le bombole devono stare rigorosamente chiuse, come su ogni traghetto, e il frigo, se trivalente, va quindi spento. Se hai animali domestici (il marito è escluso ) informati perchè ci sono procedure particolari e sono molto fiscali. Per orari e costi puoi vedere sul sito P&O . Volendo puoi anche prenotare, che forse si risparmia qualcosa, ma io non prenoto mai così non ho ansia di non arrivare per un contrattempo, e mi sento piu tranquillo.
In risposta al messaggio di alessia1974 del 29/05/2025 alle 09:28:09Sicuramente è una possibilità, personalmente mai fatto e ne pensato di fare. Forse è piu rapido, ma mi sembra che costi di piu. Poi sicuramente salire sul treno con il camper è piu angusto che salire sul traghettto dove gli spazi sono enormi.
Ma invece se sali sul treno da Calais?
www.iz4dji.it