CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Coronavirus: Estero 2020!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 388
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 15:03:03
Io ho pronto il piano A (Isolette della Scozia) ma anche un piano B (Norvegia del sud) , ma bisognerà pensare ache a piano C, D etc... a seconda di come sarà la situazione a fine Luglio.

Secondo me comunque l importate è evitare città e anche piccole cittadine, stare in mezzo alla natura, isolati e lontani dal prossimo e avere contatti con la civiltà solo per fare la spesa una volta ogni quindici giorni.
Entrare in una AA solo per scarico/carico, ma poi vivere isolati e non in campeggi o AA dove comunque c'è gente.
Questo comunque e per la propria tranquillità, anche se le frontiere fossero aperte.

Però, mi accorgo che piu o meno è quello che ho sempre fatto in molti dei miei viaggi laugh
Il virus mi da fastidio, ma la gente molto di piu surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/03/2020 alle 23:14:35
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 18:02:29
In risposta al messaggio di ledzep del 23/03/2020 alle 13:50:54

La bellezza del camper e' che si puo' decidere dove e quando andare la sera prima di partire. Di posti dove vale la pena andare ce ne sono tanti. A fine luglio programmeremo le vacanze...di fine luglio
yes
d'accordo, con questa incertezza...c'è nè ancora di tempo per decidere......
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 23/03/2020 alle 18:08:04
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 18:07:33
In risposta al messaggio di Tramy del 23/03/2020 alle 18:02:29

d'accordo, con questa incertezza...c'è nè ancora di tempo per decidere...... saluti Giorgio
"Secondo me comunque l importate è evitare città e anche piccole cittadine, stare in mezzo alla natura, isolati e lontani dal prossimo e avere contatti con la civiltà solo per fare la spesa una volta ogni quindici giorni".
Percarità, ognuno ha le sue scelte in tema di vacanze,
premetto che anche a me non piacciono i luoghi affollati, ma non sono così estremo
ogni tanto scambiare qualche parola con il prossimo può fare anche benewink
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 19:10:10
"
Il virus mi da fastidio, ma la genete molto di piu surprise
"

Oddio, magari come frase mi sembra riuscita male sad
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/03/2020 alle 19:51:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 21:03:23
In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2020 alle 19:10:10

Il virus mi da fastidio, ma la genete molto di piu  Oddio, magari come frase mi sembra riuscita male 
Cam che abbaia non morde, però e sempre bene non andargli vicino.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 22:12:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2020 alle 15:03:03

Io ho pronto il piano A (Isolette della Scozia) ma anche un piano B (Norvegia del sud) , ma bisognerà pensare ache a piano C, D etc... a seconda di come sarà la situazione a fine Luglio. Secondo me comunque l importate
è evitare città e anche piccole cittadine, stare in mezzo alla natura, isolati e lontani dal prossimo e avere contatti con la civiltà solo per fare la spesa una volta ogni quindici giorni. Entrare in una AA solo per scarico/carico, ma poi vivere isolati e non in campeggi o AA dove comunque c'è gente. Questo comunque e per la propria tranquillità, anche se le frontiere fossero aperte. Però, mi accorgo che piu o meno è quello che ho sempre fatto in molti dei miei viaggi Il virus mi da fastidio, ma la gente molto di piu  
...
Ho paura che tutti i posti isolati e deserti saranno pieni di gente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 23:22:16
In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2020 alle 19:10:10

Il virus mi da fastidio, ma la genete molto di piu  Oddio, magari come frase mi sembra riuscita male 
In effetti detta così non suona bene, allora la spiego un po.

Non volevo certo dire che questo non è un problema grande, sia per la salure di tutti che per l economia.

Abitando in campagna in un posto isolato, ma in mezzo al verde e avendo modo di stare all aperto senza uscire dai miei confini, il problema di questo isolamento per il virus, mi è abbastanza sopportabile.
Dove invece c'è gente non mi trovo assolutamente a mio agio, provo fastidio e cerco di andare dove c'è meno gente possibile.
Ma questo da sempre e non legato al periodo attuale.

così mi sembra che non suoni male wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 23:26:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/03/2020 alle 22:12:41

Ho paura che tutti i posti isolati e deserti saranno pieni di gente.
In effetti negli ultimi anni di posti isolati e tranquilli ce ne è sempre meno, e faccio sempre piu fatica a trovarne.

Io penso però che la gente normale (io sono un po ab-normal laugh)  forse dopo un periodo di isolamento avrà anche voglia di contatti umani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 23:49:17
"
così mi sembra che non suoni male wink
"

​​​​Infatti smiley
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 00:18:26
In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2020 alle 23:49:17

così mi sembra che non suoni male  ​​​​Infatti 
Quando si scrive, bisognerebbe sepre rileggere un paio di volte parola per parola perchè non è coma parlare a 4 occhi, e io a volte non lo faccio.
Per fortuna che qualche amico si premura di farmi da correttore di bozze e evitarmi brutte figure winklaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2020 alle 00:18:56
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 11:21:55
Se la prossima estate riusciremo a girare in Italia sarà già un miracolo...wink
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 11:40:55
In risposta al messaggio di Clint del 24/03/2020 alle 11:21:55

Se la prossima estate riusciremo a girare in Italia sarà già un miracolo...
Se sarà come dici tu il miracolo sarà totalmente inutile in quanto il sistema sarà già collassato.
Personalmente mi tengo pronto a ripartire appena sarà possibile ed in condizioni di sicurezza.
Perchè tanto prima o poi si riparte.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 24/03/2020 alle 11:41:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 13:23:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/03/2020 alle 11:40:55

Se sarà come dici tu il miracolo sarà totalmente inutile in quanto il sistema sarà già collassato. Personalmente mi tengo pronto a ripartire appena sarà possibile ed in condizioni di sicurezza. Perchè tanto prima o poi si riparte.
Condivido. Se ai primi di Maggio non si torna alla normalità e non riprende il lavoro per tutti, il problema diventa serio.
Personalmente, due mesi senza portare a casa un soldo (ma le spese e pagamenti comunque vanno avanti) si puo anche affrontare, ma poi le scorte finiscono. Penso che tanti siano in queste situazioni e quello diventa il problema piu grave di questa epidemia (ovviamente dopo la salute).
Io sono abbastanza fiducioso per come stanno flettendo i numeri, penso che almeno qua al nord saremo ancora in blocco totale fino a fine Aprile, ma poi a Maggio si possa incominciare a lavorare, e che a Giugno si sia alla quasi normalità.
Quindi penso che per Agosto dovrebbe esserci libertà di movimento.

Vero che altre nazioni, ma anche il sud Italia sono un po piu indietro nella evoluzione dell epidemia, ma direi attorno ai15 giorni e non di piu.

Poi, nessuno puo sapere ora come andranno realmente le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 16:32:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 13:23:27

Condivido. Se ai primi di Maggio non si torna alla normalità e non riprende il lavoro per tutti, il problema diventa serio. Personalmente, due mesi senza portare a casa un soldo (ma le spese e pagamenti comunque vanno avanti)
si puo anche affrontare, ma poi le scorte finiscono. Penso che tanti siano in queste situazioni e quello diventa il problema piu grave di questa epidemia (ovviamente dopo la salute). Io sono abbastanza fiducioso per come stanno flettendo i numeri, penso che almeno qua al nord saremo ancora in blocco totale fino a fine Aprile, ma poi a Maggio si possa incominciare a lavorare, e che a Giugno si sia alla quasi normalità. Quindi penso che per Agosto dovrebbe esserci libertà di movimento. Vero che altre nazioni, ma anche il sud Italia sono un po piu indietro nella evoluzione dell epidemia, ma direi attorno ai15 giorni e non di piu. Poi, nessuno puo sapere ora come andranno realmente le cose.  
...
in cina pare abbiano risolto con la quarantena totale ,ma la  gente stava veramente in casa 24/24 a pane ed acqua e non usciva nemmeno per fare la spesa ,pena li riempivano di botte !  quì da noi la situazione è leggermente diversa .. non ci resta che attendere a come evolveranno le cose ,sicuramente i numeri caleranno drasticamente , l'importante poi è che si azzerino completamente non mostrando più nuovi contagi interni al paese  ,altrimenti la vedo dura se continuano ad esserci qualche contagio quà e la per l'italia a macchia di leopardo...anche perchè la maggior parte dei positivi sono gli assintomatici che  rimangono killer silenti pronti a riaccendere focolai.
per come vedo immagini sui giornali in certe zone del sud di strade piene di persone ,spero tanto che la fortuna ci aiuti ...perchè serve anche questa !
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/03/2020 alle 16:43:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 16:50:54
In risposta al messaggio di liveline del 24/03/2020 alle 16:32:06

in cina pare abbiano risolto con la quarantena totale ,ma la  gente stava veramente in casa 24/24 a pane ed acqua e non usciva nemmeno per fare la spesa ,pena li riempivano di botte !  quì da noi la situazione è leggermente
diversa .. non ci resta che attendere a come evolveranno le cose ,sicuramente i numeri caleranno drasticamente , l'importante poi è che si azzerino completamente non mostrando più nuovi contagi interni al paese  ,altrimenti la vedo dura se continuano ad esserci qualche contagio quà e la per l'italia a macchia di leopardo...anche perchè la maggior parte dei positivi sono gli assintomatici che  rimangono killer silenti pronti a riaccendere focolai. per come vedo immagini sui giornali in certe zone del sud di strade piene di persone ,spero tanto che la fortuna ci aiuti ...perchè serve anche questa !
...
dicono che i positivi asintomatici siano 10 volte di piu che i casi rilevati. Poi c'è da considerare che mano mano i positivi guariscono, tornando negativi,  e DOVREBBERO sviluppare una certa resistenza o immunità.
Quando la maggioranza della popolazione sarà venuta in contatto con il virus (si spera con malattia lieve o asintomatica) e in giro si ridurrà molto la quantità di persone che possono ammalarsi e quindi potere trasmettere il virus, allora dovrebbe automaticamente ridursi perchè il virus farà fatica a passare da uno all altro.
Non si sa ancora con certezza se questo virus darà immunità, ma lo si suppene in quanto dicevano che è molto simile a quello della Sars, che da una immunità di qualche anno.
Se non desse immunità, sarebbero poi cavoli amari perchè anche un vaccino non so se si riuscirebbe mai a avere.

Le attuali restrizioni servono solo a evitare che non si possano poi curare tutti i malati gravi e che si cancelli dalla faccia della terra le generazione dei nostri genitori (o per chi è piu giovane dei nonni).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2020 alle 16:54:43
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 18:08:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 16:50:54

dicono che i positivi asintomatici siano 10 volte di piu che i casi rilevati. Poi c'è da considerare che mano mano i positivi guariscono, tornando negativi,  e DOVREBBERO sviluppare una certa resistenza o immunità. Quando
la maggioranza della popolazione sarà venuta in contatto con il virus (si spera con malattia lieve o asintomatica) e in giro si ridurrà molto la quantità di persone che possono ammalarsi e quindi potere trasmettere il virus, allora dovrebbe automaticamente ridursi perchè il virus farà fatica a passare da uno all altro. Non si sa ancora con certezza se questo virus darà immunità, ma lo si suppene in quanto dicevano che è molto simile a quello della Sars, che da una immunità di qualche anno. Se non desse immunità, sarebbero poi cavoli amari perchè anche un vaccino non so se si riuscirebbe mai a avere. Le attuali restrizioni servono solo a evitare che non si possano poi curare tutti i malati gravi e che si cancelli dalla faccia della terra le generazione dei nostri genitori (o per chi è piu giovane dei nonni).  
...
dalla cina arrivano buone notizie ,perchè pare che il 85% dei positivi guariti non si ricontagiano più ,solo un 14 % mostra nuovamente il virus nelle feci , per me di questo virus conosciamo ancora poco e man mano che passa il tempo ne scopriremo le reali caratteristiche nel tempo .. anche se rimango convinto che possa mettere fine in tutto il mondo a questa pandemia solo un reale vaccino ,fino a quando non ci sarà questo vaccino tocca stare sempre sul chi valà non potendo mai  abbassare   la guardia .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/03/2020 alle 19:05:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 21:51:34
In risposta al messaggio di liveline del 24/03/2020 alle 18:08:36

dalla cina arrivano buone notizie ,perchè pare che il 85% dei positivi guariti non si ricontagiano più ,solo un 14 % mostra nuovamente il virus nelle feci , per me di questo virus conosciamo ancora poco e man mano che passa
il tempo ne scopriremo le reali caratteristiche nel tempo .. anche se rimango convinto che possa mettere fine in tutto il mondo a questa pandemia solo un reale vaccino ,fino a quando non ci sarà questo vaccino tocca stare sempre sul chi valà non potendo mai  abbassare   la guardia .
...
Dicevano che anche questo virus verrà a ripresentarsi forse anche a ogni inverno, e che quindi, come si fa per l influenza, ci si vaccinerà anche contro questo.
Però, nei prossimi anni quando il 70-80% della popolazione ne sarà venuto ormai a contatto, non ci dovrebbero essere questa virulenza e contagio di tantissime persone e le persone, chi piu chi meno, risponderà meglio al virus e con casi meno gravi (salvo anziani malati che per quelli èuo essere pericolosa anche l influenza).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 22:14:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2020 alle 13:23:27

Condivido. Se ai primi di Maggio non si torna alla normalità e non riprende il lavoro per tutti, il problema diventa serio. Personalmente, due mesi senza portare a casa un soldo (ma le spese e pagamenti comunque vanno avanti)
si puo anche affrontare, ma poi le scorte finiscono. Penso che tanti siano in queste situazioni e quello diventa il problema piu grave di questa epidemia (ovviamente dopo la salute). Io sono abbastanza fiducioso per come stanno flettendo i numeri, penso che almeno qua al nord saremo ancora in blocco totale fino a fine Aprile, ma poi a Maggio si possa incominciare a lavorare, e che a Giugno si sia alla quasi normalità. Quindi penso che per Agosto dovrebbe esserci libertà di movimento. Vero che altre nazioni, ma anche il sud Italia sono un po piu indietro nella evoluzione dell epidemia, ma direi attorno ai15 giorni e non di piu. Poi, nessuno puo sapere ora come andranno realmente le cose.  
...
Premesso che a tutt'oggi nessuno sa come sarà in agosto, faccio presente che solo a Bergamo ci sono ben 1800 trentenni con la polmonite...Tommaso, per prudenza non mi illuderei su piani diversi dal C = casa...poi se puoi realizzare il piano A ben per te...tu dici che ti isoli,da città e cittadine ecc ecc...io invece penso che sulle prime vorranno monitorare gli spostamenti ( vedi destinazioni per vacanze con  crociere,agenzie,pensioni,hotel, bed end belfast, campeggi, e tutto ciò che è tracciabile.. penso io (ma posso sbagliarmi) che il camper che va a zonzo in libera, ecc, non sarà ben visto nei primi tempi di "ritrovata normalità) per ultimo vedendo la situazione politica/sanitaria dell'Inghilterra, nutro i miei dubbi sulla loro ospitalità di vacanzieri camperisti non inglesi..anche in considerazione che (se le info sono veritiere)   il virus in Inghilterra è ancora abbastanza sulle fasi iniziali...
14
Kitab69
Kitab69
15/10/2011 135
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 22:37:35
Anche noi stavamo pensando ad un giro tra Slovenia, Croazia e Bosnia, ma credo proprio che salterà tutto. Se mai riusciremo a fare le ferie penso che staremo in Italia e spenderemo in Italia. In generale dopo tutto questo casino dovremmo favorire i prodotti italiani e aiutare le aziende italiane.

https://youtu.be/Zskc_LECLas

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 00:47:55
In risposta al messaggio di eccomi del 24/03/2020 alle 22:14:17

Premesso che a tutt'oggi nessuno sa come sarà in agosto, faccio presente che solo a Bergamo ci sono ben 1800 trentenni con la polmonite...Tommaso, per prudenza non mi illuderei su piani diversi dal C = casa...poi se puoi
realizzare il piano A ben per te...tu dici che ti isoli,da città e cittadine ecc ecc...io invece penso che sulle prime vorranno monitorare gli spostamenti ( vedi destinazioni per vacanze con  crociere,agenzie,pensioni,hotel, bed end belfast, campeggi, e tutto ciò che è tracciabile.. penso io (ma posso sbagliarmi) che il camper che va a zonzo in libera, ecc, non sarà ben visto nei primi tempi di ritrovata normalità) per ultimo vedendo la situazione politica/sanitaria dell'Inghilterra, nutro i miei dubbi sulla loro ospitalità di vacanzieri camperisti non inglesi..anche in considerazione che (se le info sono veritiere)   il virus in Inghilterra è ancora abbastanza sulle fasi iniziali...
...
Ovviamente si va solo se a Agosto sarà tutto normalizzato compresa la possibilità di attraversare le frontiere liberamente.

Se non posso andare all estero, in paesi freddi, mi sa che sto qua a casa mia così non spendo nulla e tengo i soldi per andare all estero quando sarà possibile. Se devo girare per l Italia con il caldo non ci penso proprio, almeno in casa ho la AC e sto a 24°. Per me l uso del camper a piu di 25° non è compatibile con la sopravvivenza.

Se a casa ci sto due mesi ora, ci posso stare anche un mese in Agosto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link