CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cosa significa altezza 3 mt. in Francia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 01:00:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 22:27:57

Ho provato, ma in Italia e funziona. Fasciare con alcuni strati di carta di alluminio da cucina scherama la trasmissione radio. Lo ho usato una volta che dovevo andare al punto Blu con il telepass del camper, ma ero in auto e quello del camper doveva essere schermato per non pagare due volte.
Grazieyes
13
chiara p
chiara p
08/05/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:31:36
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2019 alle 19:27:53

Ciao chiara p Vedo che i nostri cugini d'oltralpe (i francesi) - nel loro piccolo - qualche pasticcio lo combinano Il quadro adesso e' completo. Se usi il telepass europeo con un camper di oltre 3 metri,entrando in autostrada
la sbarra si apre regolarmente (in un post precedente avevo appunto chiesto cosa succedeva se il camper superava i 3 metri, ma nessuno ci aveva provato). In uscita la sbarra non si apre, pero' e' possibile - se il casellante e' di buon umore - farsi addebitare il passaggio in classe 2. Morale: con un camper di oltre 3 metri, se si e' in possesso del telepass europeo, che vale anche in Spagna e Portogallo, andando in Francia conviene bloccarlo avvolgendolo nella carta stagnola (hai provato Tommaso? Funziona?) ed usare il vecchio sistema (biglietto + carta di credito). P.S. 260 euro per il tunnel del Bianco?
...
io quando sono andata la punto blu mi hanno chiesto l'altezza del camper
stabilito fosse sopra i tre metri hanno concluso che non è loro competenza verificare l'altezza del mezzo ma solo informarmi del fatto che non fosse utilizzabile sopra i 3 metri
siccome l'estate scorsa siamo andati in portogallo volevo averlo per via dell'assenza dei caselli.. così l'ho preso e basta e utilizzato

avuto "problemi" solo in Francia, in Italia, portogallo e spagna funziona senza problemi

non lo so se ha ragione chi ci declassa a classe 2 o meno.. io sono dell'idea che da regolamento (per quanto sbagliato) siccome il camper è oggettivamente alto 3.15 m. c'è niente da fare 260 euro il tunnel e classe 3 in Francia
poi con gentilezza e cortesia ci si affida al buon senso e al buon cuore di chi ti trovi davanti.. per questo viaggio in Francia ci è andata bene 77 eruo A/R il tunnel e diverse volte classe 2 nelle autostrade però niente.. han ragione loro
se ci avessero fatto pagare i 260 euro al Tunnel del Bianco non ci saremmo passati saremmo scesi al Monginevro e allungato di non poco.. e per le autostrade pagavamo classe 3 e bon!

Modificato da chiara p il 30/04/2019 alle 15:51:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:21:54
In risposta al messaggio di chiara p del 30/04/2019 alle 15:31:36

io quando sono andata la punto blu mi hanno chiesto l'altezza del camper stabilito fosse sopra i tre metri hanno concluso che non è loro competenza verificare l'altezza del mezzo ma solo informarmi del fatto che non fosse
utilizzabile sopra i 3 metri siccome l'estate scorsa siamo andati in portogallo volevo averlo per via dell'assenza dei caselli.. così l'ho preso e basta e utilizzato avuto problemi solo in Francia, in Italia, portogallo e spagna funziona senza problemi non lo so se ha ragione chi ci declassa a classe 2 o meno.. io sono dell'idea che da regolamento (per quanto sbagliato) siccome il camper è oggettivamente alto 3.15 m. c'è niente da fare 260 euro il tunnel e classe 3 in Francia poi con gentilezza e cortesia ci si affida al buon senso e al buon cuore di chi ti trovi davanti.. per questo viaggio in Francia ci è andata bene 77 eruo A/R il tunnel e diverse volte classe 2 nelle autostrade però niente.. han ragione loro se ci avessero fatto pagare i 260 euro al Tunnel del Bianco non ci saremmo passati saremmo scesi al Monginevro e allungato di non poco.. e per le autostrade pagavamo classe 3 e bon!
...
Ho appena fatto il Monginevro anzichè il Tunne del Frejus, e anche se serve piu tempo, la strada è molto piacevole e i panorami impagabili:

ovviamente nei pochi minuti del video sono condensate qualche ora di strada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
mistermax65
mistermax65
16/03/2018 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:52:18
Sono appena stato a Barcellona via Costa Azzurra con un Mansardato di 3,2 mt e telepass europeo, in Spagna tutto ok, in francia ho pagato in classe 2 con il telepass in tutti i caselli, solo in uno alla andata non ha funzionato il telepass in uscita e l'operatore mi ha fatto pagare in classe 2 con la carta di cretito, in tutti gli altri caselli della francia ha funzionato in entrata ed in uscita in classe 2. boh.... il mistero si infittisce.
mistermax65
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 17:38:09
In risposta al messaggio di mistermax65 del 30/04/2019 alle 16:52:18

Sono appena stato a Barcellona via Costa Azzurra con un Mansardato di 3,2 mt e telepass europeo, in Spagna tutto ok, in francia ho pagato in classe 2 con il telepass in tutti i caselli, solo in uno alla andata non ha funzionato
il telepass in uscita e l'operatore mi ha fatto pagare in classe 2 con la carta di cretito, in tutti gli altri caselli della francia ha funzionato in entrata ed in uscita in classe 2. boh.... il mistero si infittisce.
...
da quanto ho saputo da altri riceverai una lettera di reclamo da telepass italiano su segnalazione di quello francese...
Massimo
13
chiara p
chiara p
08/05/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 20:49:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 16:21:54

Ho appena fatto il Monginevro anzichè il Tunne del Frejus, e anche se serve piu tempo, la strada è molto piacevole e i panorami impagabili: ovviamente nei pochi minuti del video sono condensate qualche ora di strada.
certo che il monginevro è più bello e panoramico di un tunnel ed è sempre pulita e agevole la strada anche in pieno inverno ma dipende dove devi andare.. se punti verso il nord ovest della Francia non è proprio di strada.. la strada per scendere verso gap e poi andare a sud è molto
comoda ma appunto andando a nord non è il massimo.. a noi piace molto fare anche il piccolo e il grande San Bernardo (anzi è spesso è la prima o l’ultima tappa delle ns vacanze) ma fino a giugno è tutto chiuso.. avendo 5 giorni e volendo andare a Parigi il tunnel del bianco rimane La via più veloce!
13
chiara p
chiara p
08/05/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 20:51:13
In risposta al messaggio di chiara p del 30/04/2019 alle 20:49:25

certo che il monginevro è più bello e panoramico di un tunnel ed è sempre pulita e agevole la strada anche in pieno inverno ma dipende dove devi andare.. se punti verso il nord ovest della Francia non è proprio di strada..
la strada per scendere verso gap e poi andare a sud è molto comoda ma appunto andando a nord non è il massimo.. a noi piace molto fare anche il piccolo e il grande San Bernardo (anzi è spesso è la prima o l’ultima tappa delle ns vacanze) ma fino a giugno è tutto chiuso.. avendo 5 giorni e volendo andare a Parigi il tunnel del bianco rimane La via più veloce!
...
Se le cose non sono cambiate da quest’anno noi abbiamo usato il Telepass europeo in Francia , Spagna e Portogallo, camper da 3,15 m e non ci è arrivato mai nessun richiamo.. quest’anno l’abbiamo usato adesso a Pasqua quindi non so ancora dire se arriverà qualcosa..
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 21:18:01
Questo agosto sono passato in Francia per andare in Spagna, sia all'andata che al ritorno, con un mansardato di metri 3,05 circa.
Mi sembra che sia una gran confusione: la maggior parte dei caselli mi segnava automaticamente classe 3, alcuni classe 2. Quando mi segnava 3 suonavo all'addetto e 2 volte su 3 mi abbassavano a classe 2, qualche volta non mi davano neppure il tempo di dire che ero con campingcar e abbassavano, una volta su 3 non volevano sentire ragioni e lasciavano a 3. Quindi è evidente che qualcuno sbaglia.

Una notte sono stato anche fotografato con l'autovelox, su nazionale a 4 corsie andavo sui 100 con limite a 110. Immagino di essere stato fotografato anche di giorno...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:07:05
Io ho un vecchio mansardato che con l'aggiunta del Viesa arriva a 3010 mm misurato con precisione, per non aver da che discutere ho smesso di andare in autostrada in camper sul territorio francese visto che una sera tardi  ho avuto una discussione con un casellante, ad un certo punto nel mio francese penoso,  gli ho detto che sen non mi abbassava la classe avrei spento il motore e sarei rimasto a dormire li. Alle terza chiamata non mi ha più risposto. Così davvero ho spento il motore e son andato a prendermi qualcosa da mangiare in frigo.... dopo circa 15 minuti la luce che mi illuminava si e' spenta e nel mentre è sopraggiunta alle mie spalle un'autovettura quindi è  sceso un un tipo che  mi ha bussato al camper chiedendomi per quale motivo ero  ero fermo  ... a quel punto lui aveva fatto scattare il controllo del casello a me davanti come autovettura con tariffa classe 1, così ho pagato in contanti e la sbarra si alzata .... TIEH ! a sti francesi ...possibile che un autostrada ti costi da camper come per un  camion da 18 m. e 300 quintali ... oltre 2 euro ogni 10 km e' un vero furto anche considerato la velocita' a cui andiamo. Per contro se hai un rimorchio e sei basso paghi da autovettura occupando ben piu' spazio in lunghezza mentre da noi con il rimorchio la tariffa e' giustamente piu' alta visto che il conto andrebbe fatto per superficie occupata come si fa per le barche in porto. Quindi se aspettate un po' si azzera li casello e poi la classe la fa chi vien dietro...wink
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:11:00
Dimenticavo, adesso fuori autoroute fra dossi e rotonde, le sospensioni e  i freni chiedono spesso pietà....insieme ai familiari....
Andre
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 19:56:11
In risposta al messaggio di norbidic del 28/08/2019 alle 18:07:05

Io ho un vecchio mansardato che con l'aggiunta del Viesa arriva a 3010 mm misurato con precisione, per non aver da che discutere ho smesso di andare in autostrada in camper sul territorio francese visto che una sera tardi
 ho avuto una discussione con un casellante, ad un certo punto nel mio francese penoso,  gli ho detto che sen non mi abbassava la classe avrei spento il motore e sarei rimasto a dormire li. Alle terza chiamata non mi ha più risposto. Così davvero ho spento il motore e son andato a prendermi qualcosa da mangiare in frigo.... dopo circa 15 minuti la luce che mi illuminava si e' spenta e nel mentre è sopraggiunta alle mie spalle un'autovettura quindi è  sceso un un tipo che  mi ha bussato al camper chiedendomi per quale motivo ero  ero fermo  ... a quel punto lui aveva fatto scattare il controllo del casello a me davanti come autovettura con tariffa classe 1, così ho pagato in contanti e la sbarra si alzata .... TIEH ! a sti francesi ...possibile che un autostrada ti costi da camper come per un  camion da 18 m. e 300 quintali ... oltre 2 euro ogni 10 km e' un vero furto anche considerato la velocita' a cui andiamo. Per contro se hai un rimorchio e sei basso paghi da autovettura occupando ben piu' spazio in lunghezza mentre da noi con il rimorchio la tariffa e' giustamente piu' alta visto che il conto andrebbe fatto per superficie occupata come si fa per le barche in porto. Quindi se aspettate un po' si azzera li casello e poi la classe la fa chi vien dietro...
...
Povero chi era dietro a te, chissà cosa avrà dovuto penare per pagare il proprio pedaggio: lui non aveva alcuna colpa!
Non ti dico cosa mi è successo con l'auto e il telepass all'entrata dell'autostrada il giorno dello sciopero dei casellanti dello scorso inizio agosto: sono ancora qui che ringrazio il motociclista che mi precedeva e che è entrato in autostrada senza ritirare il biglietto, se non lo avessi ritirato io al suo posto, la sbarra non si sarebbe aperta, ma a quel punto il mio telepass non aveva registrato il mio ingresso.
Tornando sulla discussione: ferie estive in Portogallo e pertanto ho attraversato la Francia sia all'andata sia al ritorno, come a molti di voi il sistema automatico mi proponeva la classe 3, spendendo il 50% in più; laddove il pedaggio era di qualche decina di euro chiamavo l'operatore e una sola volta mi ha declassato in seconda classe spendendo il 30% in meno, tutte le altre volte non c'è stato nulla da fare, classe 3 e tanta rassegnazione.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 20:23:27
In risposta al messaggio di chorus del 28/08/2019 alle 19:56:11

Povero chi era dietro a te, chissà cosa avrà dovuto penare per pagare il proprio pedaggio: lui non aveva alcuna colpa! Non ti dico cosa mi è successo con l'auto e il telepass all'entrata dell'autostrada il giorno dello
sciopero dei casellanti dello scorso inizio agosto: sono ancora qui che ringrazio il motociclista che mi precedeva e che è entrato in autostrada senza ritirare il biglietto, se non lo avessi ritirato io al suo posto, la sbarra non si sarebbe aperta, ma a quel punto il mio telepass non aveva registrato il mio ingresso. Tornando sulla discussione: ferie estive in Portogallo e pertanto ho attraversato la Francia sia all'andata sia al ritorno, come a molti di voi il sistema automatico mi proponeva la classe 3, spendendo il 50% in più; laddove il pedaggio era di qualche decina di euro chiamavo l'operatore e una sola volta mi ha declassato in seconda classe spendendo il 30% in meno, tutte le altre volte non c'è stato nulla da fare, classe 3 e tanta rassegnazione.
...
Le autostrade francesi per chi ha il camper mansardato oltre 3 metri sono care, ma si viaggia in prima classe: asfalto sempre perfetto e silenzioso, corsie molto larghe e aree di sosta immense, dove si parcheggia sempre con grande facilità.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:36:27
Non vedo perchè meravigliarsi delle applicazioni delle tariffe su autostrade francesi.
Ci sono delle regole di cui siamo a conoscenza e che dobbiamo rispettare che si sia 1 cm o 20 cm più alti dei fatidici 3 metri.
Non capisco il comportamento da italianuzzo che vuole sempre fare il furbo di "Norbidic", a cui gli posso dire che gli è andata beme che non abbiano chiamato la Gendarmerie. Altrimenti gli facevano passare il pizzicore

Alex
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:36:48
Non è questione di fare il furbo e che non sono un camion, il fatto che alcuni pedaggi non mi considerano in classe 3 e altri si, quindi per evitare di aver da ridire, evito in partenza le autostrade così son in pace con tutti. 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:49:54
I francesi ormai viaggiano quasi tutti su semintegrali  al di sotto dei 3 metri... Chissà perché 
Andre
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 12:02:40
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2019 alle 22:49:54

I francesi ormai viaggiano quasi tutti su semintegrali  al di sotto dei 3 metri... Chissà perché 
Il mio semintegrale è sui 2,95-2,97 e mai ci metterei qualcosa sopra per passare i 3m.
Troppo comodo in Francia potere usare il Telepass Europeo, non ci rinuncerei per nessun motivo.

Due o tre volte, ma solo nelle porte dove bisona fermarsi, è capitato che la sbarra non si alzasse, ma suppongo un errore di lettura dell apparecchi, infatti ho suonato e dopo poco hanno aperto.
In quei casi accendo subito le 4 frecce così chi arriva capisce e evita di accodarsi nella stessa corsia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 12:17:37
Domanda che avevo già fatto ma che ribadisco: e se sul tetto c'è un'antenna? In teoria una fotocellula (dove non c'è operatore), scatta anche in presenza di un'antenna cb, radio o satellitare. 

Modificato da gduca il 04/09/2019 alle 11:08:05
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/09/2019 alle 16:36:27

Non vedo perchè meravigliarsi delle applicazioni delle tariffe su autostrade francesi. Ci sono delle regole di cui siamo a conoscenza e che dobbiamo rispettare che si sia 1 cm o 20 cm più alti dei fatidici 3 metri. Non
capisco il comportamento da italianuzzo che vuole sempre fare il furbo di Norbidic, a cui gli posso dire che gli è andata beme che non abbiano chiamato la Gendarmerie. Altrimenti gli facevano passare il pizzicore  
...
Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2 e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2?
Io la regola non la conosco, nella tabella ci sono solo dei disegni, non dei parametri, e in corrispondenza della classe 3 c'è disegnato un camion.
Probabilmente la fotocellula serve solo per ipotizzare che il veicolo sia un camion, e se non lo è probabilmente è giusto applicare la 2, come fa la maggior parte dei casellanti.
Stesso discorso per l'autovelox, secondo te dovrei pagare la multa per aver superato i limiti dei camion solo perché sono alto?
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 18:16:34
In risposta al messaggio di Belugo del 03/09/2019 alle 15:02:59

Io invece ho avuto la netta sensazione che quelli che vogliono fare i furbetti sono i francesi, intendo quelli delle autostrade, altrimenti come spieghi il fatto che in qualche casello passo automaticamente come classe 2
e in altri come 3? E perché dove segna 3 qualche volta mi è bastato premere il pulsante di assistenza e senza neppure parlare ho visto cambiare in classe 2? Io la regola non la conosco, nella tabella ci sono solo dei disegni, non dei parametri, e in corrispondenza della classe 3 c'è disegnato un camion. Probabilmente la fotocellula serve solo per ipotizzare che il veicolo sia un camion, e se non lo è probabilmente è giusto applicare la 2, come fa la maggior parte dei casellanti. Stesso discorso per l'autovelox, secondo te dovrei pagare la multa per aver superato i limiti dei camion solo perché sono alto?
...
La penso allo stesso modo, solo che di carattere non sono un gran mediatore e per quanto capisca il francese perché ho abitato ad Avignone 4 mesi, l'ho parlo male e odio aver da dire specie la notte in un citofono. Mia moglie per contro ha studiato il  francese a scuola ed e' molto diplomatica solo che quando arriviamo al casello pure lei e' stufa di discutere. Quest'anno eravamo molto carichi e forse per questo motivo quei  10 mm scarsi di troppo non son stati rilevati così mi ha contato classe 2, ho fatto solo una tratta ci circa 200 km fra Spagna e Francia , per il resto Rue National che poi in certi momenti decorre parallela all'autostrada ed molto veloce, a parte nei centri abitati...
Andre

Modificato da norbidic il 03/09/2019 alle 18:18:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 18:53:25
Forse puo servire:

Una antenna sottile come radio e CB passa, ma una parabola, come un condizionatore o una bagagliera viene rilevata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link