CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cosa significa altezza 3 mt. in Francia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 77
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 11:35:46
In risposta al messaggio di norbidic del 04/09/2019 alle 19:53:53

Mi fa piacere che qualcuno ci abbia già provato. Nel mio caso il Viesa passa di veramente un filo il colmo del camper, prima di montarlo non mi succedeva, inoltre l'ho fatto assettare e si è rialzato un briciolo perché
era veramente seduto  e non mi montavano neppure più le catene da neve dato che girando le ruote raschiavano nei parafanghi. Ora, dopo il cambio di ammortizzatori davanti e dietro, molle e  ricarica della barra di torsione sul telaio, è in perfetta forma, peccato per i 3 metri....
...
Beh se con il Viesa montato sei solo qualche centimetro oltre i 3 metri ci potresti provare perchè smontando coperchio e filtro qualcosa dovresti guadagnare. Io ci avevo rinunciato perchè dovevo recuperare 11 cm (troppi). Quello che non puoi smontare ed è alto sono i convogliatori del ventilatore.
Comunque la vedo un operazione fattibile giusto per attraversare il traforo del monte bianco (pochi km a bassa velocità) mettendoci su una protezione in cellophane. Per lunghi trasferimenti autostradali mi sembra impossibile. Anche perchè non puoi mica far su è giù, monta e smonta ogni volta che vuoi utilizzare il Viesa o sei a un casello. E poi la protezione a velocità autostradali si romperebbe e sporchi e detriti rovinerebbero il Viesa.
In autostrada quindi niente telepass europeo e ci "provi" ai caselli ....
Dopo Pasqua  (ed essere stato vessato al traforo del Bianco) ho deciso di sostituirlo. Ho trovato l'occasione di vendere il Viesa ad un amico (aveva 1 anno ma era praticamente nuovo visto che l'avevo utilizzato si e no per 5 ore) ed ho montato il Neil (alto solo 9 cm). E' meno performante ma facendo quasi sempre vacanze nel nord europa, le volte che lo utilizzerò sono sporadiche.... Se non fosse per la moglie che soffre di pressione bassa ... E comunque il cambio mi è costato sia economicamente che in funzionalità.  Ora sono a 3 metri precisi, quindi ho fatto il telepass europeo. 
Ma ... ovviamente ... quest'anno Danimarca dal Brennero ... quindi nè trafori nè autostrade francesi ... 
Massimo
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 11:53:45
Passato questa estate con il semintegrale (tessoro 442) con aria condizionata sul tetto, sempre classe 2.
Altezza del camper 289 cm (con il condizionatore i 300 cm li sforo).

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 18:46:17
L'opuscolo ufficiale della società autostrade francese (scaricabile all'indirizzo

OPUSCOLO-CLICCA QUI

), recita testualmente nella definizione dell'ingombro dei 3 metri:

Calcul de la hauteur totale du véhicule ou de l’ensemble roulant :
• Tous les éléments du véhicule ou de l’ensemble roulant sont pris en compte dans le calcul de la hauteur totale.
• Les éléments attachés au toit ainsi que les marchandises ou bagages sur remorques ou plateaux ne sont, quant à eux, pas pris en compte dans le calcul de la hauteur totale du véhicule ou de l’ensemble roulant.

Come si vede bene al punto (2), non contano gli elementi tipo bagagliera, parabola, tavola vela legata alle barre, etc. Invece contano gli elementi fissi (condizionatore d'aria). Per assurdo, girare con un oblò aperto che deborda oltre i 3 m (visto che l'oblò fa parte del veicolo) dovrebbe farlo scattare in classe 3.

Sicuramente può essere una cosa utile stampare e tenere in camper quel depliant, se c'è da discutere quella è la posizione ufficiale dell'Ente gestore.

Uno di questi giorni mi metterò d'impegno a misurare l'altezza effettiva del camper (che so solo dalla documentazione tecnica sui depliants Laika), tale altezza può variare anche in base allo stato degli ammortizzatori e alle ruote montate.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 05/09/2019 alle 18:47:46
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 19:04:10
È un problema che non mi tocca,wink essendo il.mio mezzo alto 3,30 mt più parabola per un'altra decina di centimetri, certo che equiparare i nostri camper ai tir mi sembra una forzatura, specialmente per le nuove tariffe del tunnel del Monte Bianco, ma alla fine non è che qualche euro in più di spesa può rovinare la vacanza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 19:10:04
Ho  fatto le scorse 2 settimane tra bretagna e normandia e ho controllato adesso con il telepass europeo tutti i passaggi sono classificati in classe 2. Il mezzo è solo 284 cm fuori tutto.
Il Frejus dall'Italia verso la Francia sola andata mi pare 63,00 euro o qualcosa del genere.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 19:41:11
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 11/09/2019 alle 19:10:04

Ho  fatto le scorse 2 settimane tra bretagna e normandia e ho controllato adesso con il telepass europeo tutti i passaggi sono classificati in classe 2. Il mezzo è solo 284 cm fuori tutto. Il Frejus dall'Italia verso la Francia sola andata mi pare 63,00 euro o qualcosa del genere.  
Idem, controllato la spesa di autostrada di agosto in Francia (solo 206 euro, pensavo peggio).
Tutti 02 (anche perchè se vedesse che è 03 non apre la sbarra) fuorchè uno 01, ma penso sia un errore.
Il mio dovrebbe essere alto 2,99 sull oblo posteriore wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/09/2019 alle 19:42:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 22:09:43
Oggi, per togliermi un dubbio, dopo l installazione dei soffietti, ho misurato con precisione l altezza del camper, e sorpresa, è 3,04 sulla cupoletta dell oblo Fantastic Vent che in effetti è piu alta delle altre. Per il resto sta tutto dentro i 3m anche se al pelo.
Però, in Francia sono passato circa 20 o 30 volte nelle porte del Telepass e sempre bene a parte due volte che non si è aperto, ho suonato, e mi hanno aperto senza neppure dovere dire nulla (vedono il veicolo con latelecamera), ma non penso fosse per l altezza quanto per un problema di lettura dell apaprecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 08:05:45
Insomma là, alla fine mi batti... cheeky
Andre
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 14:32:24
Se non ricordo male, l'altezza ai varchi autostradali viene calcolata sopra all'asse anteriore, quindi, se mansardato, nel punto piu alto. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 22:30:24
In risposta al messaggio di norbidic del 14/09/2019 alle 08:05:45

Insomma là, alla fine mi batti... 
Non è un gran primato sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 22:31:32
In risposta al messaggio di 2assi del 15/09/2019 alle 14:32:24

Se non ricordo male, l'altezza ai varchi autostradali viene calcolata sopra all'asse anteriore, quindi, se mansardato, nel punto piu alto. 
Si, in Italia è così, ma in Francia non so, ma sarebbe verossimile venisse usato lo stesso sistema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 22:47:45
In risposta al messaggio di 2assi del 15/09/2019 alle 14:32:24

Non credo sia misurato solo sull'asse anteriore. Magari in Italia si ma in Francia ho dei dubbi. Il mio camper è alto 2,99 (dato della casa Laika), misurato nel punto più alto che credo sia sull'oblò posteriore. Il primo anno ho attraversato la Francia per giungere nei paesi baschi e a tutti i caselli risultavo in classe 2. L'anno successivo con il viesa montato (circa a metà camper)  e l'altezza a 3,11 tutti i caselli in classe 3 !
Massimo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 23:29:06
Aldilà della classe per il pedaggio, molti si lamentano anche per le sanzioni di transito su corsie riservate. Ad esempio, qua a mezz'ora da me, c'è la discesa della Thurbie dove gli autocarri non possono sorpassare, ebbene, molti camper in corsia centrale, sono stati sanzionati in quanto, il controllo video, li inquadra come autocarri. Fare un ricorso in Francia è fastidioso...come consiglio direi di percorrere la discesa, di pochi km, sulla prima corsia. devil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 07:47:08
In risposta al messaggio di 2assi del 16/09/2019 alle 23:29:06

Aldilà della classe per il pedaggio, molti si lamentano anche per le sanzioni di transito su corsie riservate. Ad esempio, qua a mezz'ora da me, c'è la discesa della Thurbie dove gli autocarri non possono sorpassare, ebbene,
molti camper in corsia centrale, sono stati sanzionati in quanto, il controllo video, li inquadra come autocarri. Fare un ricorso in Francia è fastidioso...come consiglio direi di percorrere la discesa, di pochi km, sulla prima corsia. 
...
Intendi questa?

se vedi a un certo punto mi hanno scattato una foto, ero in seconda corsia ai 90 come da limite, ma poi non mi è arrivato nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 10:25:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 07:47:08

Intendi questa? se vedi a un certo punto mi hanno scattato una foto, ero in seconda corsia ai 90 come da limite, ma poi non mi è arrivato nulla.  
buon giorno Tommaso.intende il discesone dopo montecarlo verso nizza.assurdo multare camper o camioncini sulla seconda corsia. 
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 11:29:03
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/09/2019 alle 10:25:23

buon giorno Tommaso.intende il discesone dopo montecarlo verso nizza.assurdo multare camper o camioncini sulla seconda corsia. 
Si, allora è proprio quello del mio video. Se vedi a un certo punto scatta il flash perchè penso che scatti per tutti i veicoli alti, ma poi secondo me controllano e mandano la multa solo ai camion.
Se non sbaglio in quel tratto i camion devono stare solo in prima corsia e fare i 50, invece in seconda corsia ci sono i 90 per i veicoli entro 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:43:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2019 alle 11:29:03

Si, allora è proprio quello del mio video. Se vedi a un certo punto scatta il flash perchè penso che scatti per tutti i veicoli alti, ma poi secondo me controllano e mandano la multa solo ai camion. Se non sbaglio in quel tratto i camion devono stare solo in prima corsia e fare i 50, invece in seconda corsia ci sono i 90 per i veicoli entro 35q.
Esatto, i veicoli alti vengono fotografati ma poi interviene il fattore umano, alcuni gendarmi/police verificano con attenzione, altri meno accorti, sanzionano e poi son problemi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link