CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Creta... “selvaggia”... esiste ancora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 22:23:51
In risposta al messaggio di Daniele77 del 05/07/2019 alle 16:50:02

Ciao a tutti, racconto la mia esperienza per la spiaggia di Balos. Ovviamente per chi va la prima volta e non vuole perdersela può fare come abbiamo fatto noi.  Premetto che col camper è sconsigliato, noi abbiamo chiesto
ai locali e ci han consigliato di andare in pullman. Abbiamo parcheggiato alla taverna Maria Beach a Kissamos, da li a pochi metri parte la corriera alle 9.30 che porta a Balos con pochi euro, ci vuole circa un'ora, il ritorno è previsto per le 15.30 o le 17.30(noi abbiamo scelto le 15.30). Al ritorno ci sarà la Taverna Maria Beach per un'ottima cena, li si può anche dormire e caricare acqua chiedendola alla taverna. Ciaooo
...
bello spunto daniele.. potrebbe essere un giusto compromesso.. grazie della dritta!
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 07:31:12
Qui a Xerokampos notte insonne per il forte vento e per il caldo .. alle 02.00 di notte c’erano 32 gradi
piu’ selvaggia di così laugh
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:33:47
6F23F691-6EBA-499F-BB60-18E85E07FE05.jpeg
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:35:55
questa la spiaggia di Vai, entrato nel parcheggio ( 4 euro)
fatto un giro un paio di foto e scappato subito 
Pace, salute, serenità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:37:50
D2A6ABBB-5F9A-4D8A-8436-BAA57DFEFFE4.jpeg
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:39:12
Ora sono al camping “Sisi” vicino Iraklion, come posso torno nel Peloponneso pure domani
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 06/07/2019 alle 15:49:53
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 16:07:43
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/07/2019 alle 15:35:55

questa la spiaggia di Vai, entrato nel parcheggio ( 4 euro) fatto un giro un paio di foto e scappato subito 
Ti spostarvi di poco,Itanos...un altro mondo!!

CarloVa
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 16:21:31
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/07/2019 alle 16:07:43

Ti spostarvi di poco,Itanos...un altro mondo!!  
Viaggio informato wink
da Vai sono stato ad Itanos, 3 km circa.. niente di che e divieto sosta camper.. si lo so che dicono tutti che è tollerata ma io rispetto le regole e le leggi 
alla fine l’unica sosta libera che ho fatto è stata a Triopetra bel posto si ma non avendo colpe da espiare o cercare una libertà che mi viene negata in Italialaugh, un paio di giorni bastano in completa solitudine.
bellissima la costa ad est di Agios Nikolas ma non c’è modo di fruirne con il camper
Pace, salute, serenità
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 16:25:11
In risposta al messaggio di Ummagamma del 06/07/2019 alle 16:21:31

Viaggio informato  da Vai sono stato ad Itanos, 3 km circa.. niente di che e divieto sosta camper.. si lo so che dicono tutti che è tollerata ma io rispetto le regole e le leggi  alla fine l’unica sosta libera che ho
fatto è stata a Triopetra bel posto si ma non avendo colpe da espiare o cercare una libertà che mi viene negata in Italia, un paio di giorni bastano in completa solitudine. bellissima la costa ad est di Agios Nikolas ma non c’è modo di fruirne con il camper
...
Sarai anche informato ma...a Itanos oltre la spiaggia principale che è... niente di ché, scavalcando le collinette a SX ci sono spiaggette riparate dal vento che sono una favola!!

CarloVa
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 16:38:11
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/07/2019 alle 16:25:11

Sarai anche informato ma...a Itanos oltre la spiaggia principale che è... niente di ché, scavalcando le collinette a SX ci sono spiaggette riparate dal vento che sono una favola!!  
Le ho viste ma il camper non poteva stare nel parcheggio sterrato c’era tanto di divieto 
Pace, salute, serenità
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 14:39:53
In risposta al messaggio di lorellalella del 03/07/2019 alle 23:51:47

Per ummagamma...fra 20 giorni partiamo anche noi direzione Creta e questa volta non mi faccio mancare Gavdos. Grazie Carlo per le info che mi hai dato
Comunque,ci sono dei video su YouTube del parcheggio di Balos dove si vedono parcheggiati anche mansardati!
Credetemi...è fattibilissimo,piano piano si va in ogni posto.
Per andare alla baia di Menies,impiegai 3 ore tutta in prima,18km di sterrato!

CarloVa
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 11:42:43
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/07/2019 alle 07:31:13

Qui a Xerokampos è scritta cosi’.. a pranzo gli pongo il quesito 
Ho sostato anch'io anni fa nella Taverna di Xerokampos, 3 giorni fantastici girando le spiagge della zona, tra l'altro mangiato bene e acquistato anche il loro olio, confermo che Creta è ventosissima, roba da piegare le pareti del camper, ma per questo si dorme anche benissimo, a meno che il vento non sia da sud, scirocco, non dominante, ma quando soffia si superano i 40 gradi abbondantemente, meglio il meltemi da nord, che almeno è fresco ...
Mi hanno detto che più si scende verso sud nell'Egeo e più il vento aumenta d'intensità media, quindi a Creta è particolarmente teso, in luglio e agosto poi ...
Ho un ricordo tremendo di un ritorno con il mio gommone da Balos a Kissamos, giornata rarissima di calma piatta, peccato che nel tardo pomeriggio si è appunto innestato improvviso vento di scirocco da sud, e il ritorno, dalla punta fino a Kissamos, invece di essere a favore di vento (se fosse stato meltemi da nord-ovest), sono stati con vento tesissimo contro, più di 10 km terribili ... infatti poi in quella vacanza il gommone alla fine sono riuscita ad usarlo solo 3 volte, causa vento incessante.
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 12:23:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/07/2019 alle 14:39:53

Comunque,ci sono dei video su YouTube del parcheggio di Balos dove si vedono parcheggiati anche mansardati! Credetemi...è fattibilissimo,piano piano si va in ogni posto. Per andare alla baia di Menies,impiegai 3 ore tutta in prima,18km di sterrato!  
Ho chiesto anche al mio amico Daniele di "Vivicamper".. a proposito ne approfitto per fargli pubblicità (

https://www.acvivicamper.com/

).. fanno delle guide dedicate che sono una bibbia.. sia in versione cartacea (a mio parere la migliore) che in formato elettronico (kindle).
A fine Luglio esce il "road book" di Creta per chi fosse interessato serve mandare una mail di prenotazione per il libro..
Anche lui mi conferma che lo sterrato non é impossibile ed il fondo é in terra molto battuta.. chiaro da non fare in 4^ e da percorrere in ore intelligenti..
il video su you tube a 6x é incredibile.. c'é gente che si inventa qualsiasi cosa...

L'anno scorso ho preso un "aperitivo" di Maltemi a Monemvasia.. da buon ignorante non sapevo dell'esistenza di questo fenomeno e a dirvela tutta li per li ci siamo anche un po spaventati credendo arrivasse una qualche tromba d'aria... come ha giustamente detto raffaella soffiava da sud e la notte si moriva di caldo pur con folate di una forza incredibile.

Modificato da Steva1979 il 08/07/2019 alle 12:25:29
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 19:51:29
In risposta al messaggio di raffaellalella del 08/07/2019 alle 11:42:43

Ho sostato anch'io anni fa nella Taverna di Xerokampos, 3 giorni fantastici girando le spiagge della zona, tra l'altro mangiato bene e acquistato anche il loro olio, confermo che Creta è ventosissima, roba da piegare le
pareti del camper, ma per questo si dorme anche benissimo, a meno che il vento non sia da sud, scirocco, non dominante, ma quando soffia si superano i 40 gradi abbondantemente, meglio il meltemi da nord, che almeno è fresco ... Mi hanno detto che più si scende verso sud nell'Egeo e più il vento aumenta d'intensità media, quindi a Creta è particolarmente teso, in luglio e agosto poi ... Ho un ricordo tremendo di un ritorno con il mio gommone da Balos a Kissamos, giornata rarissima di calma piatta, peccato che nel tardo pomeriggio si è appunto innestato improvviso vento di scirocco da sud, e il ritorno, dalla punta fino a Kissamos, invece di essere a favore di vento (se fosse stato meltemi da nord-ovest), sono stati con vento tesissimo contro, più di 10 km terribili ... infatti poi in quella vacanza il gommone alla fine sono riuscita ad usarlo solo 3 volte, causa vento incessante.
...
Si infatti era Meltemi di scirocco, non so potevano aprire gli oblò tranne uno sottovento era impossibile stare nel camper da impazzire di fuori... la mattina ho trovato il logo Fiat del Ducato scartavetrato 
ps un oblò della mansarda già disintegrato ad Elafonissi 
comunque ho lasciato Creta stamattina dal Pireo sono andato all’isola di Evia o Eubea..  in un campeggio lato Egeo quandi scavalcando le montagne .. era un ex campeggio ora diventato un tugurio e pieno di vespe peccato perché il mare era bello ,. sono di nuovo scappatolaugh.. ora sono a Corinto in nel campeggio Isthmio .. oggi ho fatto 8 ore di guida, bello tenuto bene ma al momento ci sono 36 gradi
domani vado a Patrasso torno a Roma e mi vendo il camper .. dopo trent’anni lascio spazio ai più giovani wink
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 08/07/2019 alle 22:15:17
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 01:09:42
In risposta al messaggio di Ummagamma del 08/07/2019 alle 19:51:29

Si infatti era Meltemi di scirocco, non so potevano aprire gli oblò tranne uno sottovento era impossibile stare nel camper da impazzire di fuori... la mattina ho trovato il logo Fiat del Ducato scartavetrato  ps un oblò
della mansarda già disintegrato ad Elafonissi  comunque ho lasciato Creta stamattina dal Pireo sono andato all’isola di Evia o Eubea..  in un campeggio lato Egeo quandi scavalcando le montagne .. era un ex campeggio ora diventato un tugurio e pieno di vespe peccato perché il mare era bello ,. sono di nuovo scappato.. ora sono a Corinto in nel campeggio Isthmio .. oggi ho fatto 8 ore di guida, bello tenuto bene ma al momento ci sono 36 gradi domani vado a Patrasso torno a Roma e mi vendo il camper .. dopo trent’anni lascio spazio ai più giovani 
...
Caspita Spyros mi ha dato i prezzi per Gavdos...285 € non sono pochi...ma spero ne valga la pena
l'unico dubbio è se fare paleochora gavdos con rientro su hora sfakion  oppure andata e ritorno hora sfakion gavdos
Cosa consigliate??

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 01:58:38
In risposta al messaggio di lorellalella del 09/07/2019 alle 01:09:42

Caspita Spyros mi ha dato i prezzi per Gavdos...285 € non sono pochi...ma spero ne valga la pena l'unico dubbio è se fare paleochora gavdos con rientro su hora sfakion  oppure andata e ritorno hora sfakion gavdos Cosa consigliate??  
Dipende molto da che giro intendi fare a Creta!
Dopo Gavdos noi siamo andati a Glika nera!

CarloVa
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 13:54:41
".. era Meltemi di scirocco .."

Meltemi è solo quello che spira da nord a sud nell'Egeo in estate (a parte deviazioni locali date dall'orografia), non significa "vento forte" che magari è scirocco o libeccio o altro.

Una curiosità: la Rosa dei Venti con nomi tradizionali era localizzata nel Medioevo a Creta, in effetti se si guarda le direzioni di:
- Grecale, = dalla Grecia, da NE 
- Scirocco, = dalla Siria, da SE
- Libeccio, = dalla Libia, da SW
​​​​​​.. coincidono con le direzioni viste appunto da Creta o forse da Malta.
"Sfalsa"  il nome del Maestrale, credo collegato col Mistral provenzale, ma non so bene. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2019 alle 14:03:19
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 14:33:36

Nel porto di Poros a Cefalonia ho fotografato questa rosa dei venti, mi hanno incuriosito i nomi dei venti in Italiano o forse in Veneto visto il passato Veneziano.

aIMG_5026.JPG

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 14:56:18
Bellissima!
Interessanti i nomi dei venti in greco  yes

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2019 alle 15:49:14
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 20:30:33
Io sapevo che la rosa dei venti era localizzata nella Grecia, mi sembra Peloponneso o isole "adriatiche". Il nome Maestrale mi hanno sempre detto che viene da "Maistra" cioè Roma...Più o meno come il Mistral che nasce nella zona del Mont Ventoux e attraversa le Bocche di Bonifacio.La direzione è quella. In ogni caso è bello sapere che risale...ai nostri nonni Romani o Greci che siano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link