In risposta al messaggio di Cc87 del 13/08/2017 alle 21:17:34
Ciao a tutti!! Fine agosto inizio settembre volevo fare un tour della croazia... scelta perché spero di trovare meno confusione in quel periodo rispetto al nostro mare italiano... che sarà ancora affollato...sto cercando informazioni ma trovo molto su Istria e krk invece fatico a trovare informazioni sul sud: Dubrovnik e isole. Chi le ha girate in camper? Vale la pena? Ci sono campeggi con belle spiagge? E dove posso trovare un bel mare che non mi faccia pentire di non essere tornata in Sardegna? Viaggiamo con bambini piccoli .. quindi posti non troppo complicati da raggiungere.. grazie! Attendo informazioni!!
Ciao,
Dubrovnik sarà affollatissima come sempre, però conta di starci un paio di giorni per poi fuggire.
Ci sono numerosi miei post su quasi tutte le isole della Croazia, magari cercando trovi uno spunto.
Ciò che ti posso dire brevemente è che, secondo la mia modesta opinione, le isole che potrete fare in camper e che non ti farebbero rimpiangere troppo la Sardegna, partendo da nord, sono:
1) Cherso/Lussino
2) Pag
3) Korcula
4) Hvar
Tieni presente che comunque in camper non sono molto fruibili , a meno di non avere la possibilità di muoversi con altri mezzi (scooter o auto a noleggio). In Croazia sarete obbligati a sostare nei campeggi, che comunque in quel periodo saranno ancora belli pieni.
La lista dei campeggi la puoi trovare qui:
http://www.camping.hr/it/croazi...
o qui:
http://www.avtokampi.si/kampi.a...
Il fatto è che col camper o trovate il modo di muovervi dai campeggi (con i mezzi, pochi, o con auto a noleggio o scooter) oppure non troverete quelle baiette incredibili (tipo Sardegna) che di sicuro non troverete nei campeggi.
A Cherso/Lussino ti posso suggerire o il campeggio Kovacine (presso la cittadina di Cherso) da cui potrete raggiungere con un taxi boat la spiaggia di Lubenice o il paesino di Valun. Potete sostare anche al Baldarin (Punta Kriza), nella sezione riservata ai NON naturisti (essendo prevalentemente un campeggio naturista). Dalle parti di Punta Kriza ci sono numerose baiette incredibili, penso per esempio a Uvala Meli (la cui acqua è a dir poco tropicale...la spiaggia un po' meno!). A Lussino invece ti consiglio il Cikat, vicino al centro di Lussinpiccolo, da cui prendere a noleggio una macchina oppure prenotare escursioni alle baiette della punta estrema dell'isola (tipo Plieski, ovvero Sardegna o tropici, per capirsi). Su entrambe le isole poi ci sono baiette meravigliose, ma non raggiungibili in camper, ma solo in auto o scooter.
A Pag è un po' che non ci vado (sarà 10 anni). Ho sostato al campeggio Simuni, che ha sì un bel mare ma di certo non è la Sardegna. Ho sostato poi in un autokamp nei pressi di Kosljun. Il mare più bello però l'ho trovato al nord dell'isola (sul dito, per capirsi) e nella parte di isola verso la terraferma. Tutti posti raggiungibili solo in scooter/auto o a piedi...
A Hvar ho sostato sempre a Milna, pochi km prima di Hvar. Ho sostato una notte anche al campeggio di Sucuraj (il Mlaska, nulla di che però). A Milna invece il mare è bello, e da quelle parti ci sono baiette tipo Sardegna (o quasi). Penso a Zarace o Dubovica, per esempio. Altre baiette notevoli le ho trovate sulla costa nord e sulla costa sud (dalle parti di Ivan Dolac), ma sono posti NON raggiungibili in camper.
Mare tipo Sardegna o comunque strepitoso lo si trova a Korcula. Penso all'isola di Proizd, raggiungibile partendo con taxi boat da Vela Luka. Da quelle parti c'è solo il campeggio Mindel, che è uno dei campeggi che più mi ha emozionato in Croazia. Però capisco che con due bambini piccoli non sia il massimo, trovandosi su un'altura, lontano dal mare, lontano dalla civiltà... Il proprietario potrebbe però accompagnarvi a Vela Luka per visitare l'isola di Proizd. Oppure chiamate in taxi (a noi è costato 10 euro). L'isola ha anche un ristorantino, nel caso abbiate bisogno. Altro mare strepitoso lo si trova nella costa sud di Korcula (penso più che alla blasonata Pupnatska Luka, comunque carina, alla baia di Bacva (con piccola trattoria sul mare, in caso di bisogno), entrambe raggiungibili a stento in macchina (!), oppure dalle parti di Potirna e Prizba. Anche qui in camper è meglio non avventurarsi però...
Traducendo: in camper non riuscirai a godere appieno delle baie più belle delle varie isole, a meno di non potersi muovere con altri mezzi. Secondo me la scelta migliore come rapporto qualità/prezzo/difficoltà a raggiungerla rimane l'isola di Cherso/Lussino,
Il mare tipo Sardegna lo si trova ancor di più in isole prive di campeggio (Vis, Lastovo, Silba...) per cui in camper non ci si può andare. In realtà a Lastovo un campeggio c'è, ma per esperienza personale, a Lastovo in camper, in quel campeggio (lo Skriveni) senza la possibilità di potersi muovere con uno scooter, è un'esperienza molto dura.
Prova a farti un'idea dei posti che ti ho suggerito e magari più avanti ti posso fornire dettagli maggiori sull'area da voi prescelta. Tieni conto però che domenica io parto...per Lastovo! Per cui niente PC, niente cellulare...
Ciao
Checco