CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Danimarca e Svezia meridionale - tornato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:03:23
Riassumendo: voti: Danimarca 6+. Svezia 8.5 Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:14:00
In risposta al messaggio di mtravel del 07/09/2017 alle 19:03:23

Ben tornato!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 19:44:41
Ben tornato, aspettiamo il diarioangel

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 22:40:44
Ciao Max, bentornato, molto interessante il tuo voto sulla Svezia mi incuriosisce, attendo anch'io il diario per sapere tutto

yes
Davide
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 22:45:29

6+ Danimarca ? nel mio immaginario pensavo di più...doveva essere la nostra meta estiva, ma poi siamo andati in Grecia...aspettiamo anche noi il diario

Ciao
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 06:59:05
Condivido sia il 6+ per la Danimarca che l'8.5 per la Svezia del Sud, specialmente la costa occidentale con i suoi splendidi tramonti, i più belli in assoluto in Europa.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 08:06:40
Due nazioni che mi attirano … attendo anch’io il dettaglio e/o diario wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 09:02:50

Curioso, perchè non riesco nemmeno a paragonare la selvaggia costa occidentale della Danimarca con quella molto turisticizzata della Svezia, anche come popoli sono abbastanza diversi, più accoglienti i danesi molto più chiusi gli svedesi.
E' chiaro che le valutazioni sono strettamente personali e le aspettative fanno il resto, quindi ....

"il est interdit d'interdir"
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 09:24:28
In risposta al messaggio di Mocambo del 08/09/2017 alle 09:02:50

Curioso, perchè non riesco nemmeno a paragonare la selvaggia costa occidentale della Danimarca con quella molto turisticizzata della Svezia, anche come popoli sono abbastanza diversi, più accoglienti i danesi molto più chiusi gli svedesi. E' chiaro che le valutazioni sono strettamente personali e le aspettative fanno il resto, quindi ....  
Confermi la nostra sensazione, pieno di italiani fino alla zona di Smögen, da lì in poi incontrato solo uno a Tanum e uno sull'isola Oland. Sintomo che i connazionali preferiscono di gran lunga i luoghi più comuni e, come dici tu, turisticizzati.

La costa occidentale svedese non ci ha dato l'impressione di esserlo.
Offre luoghi di incantevole bellezza, Mastrand e Smögen per citarne solo un paio.
Poi la Svezia meridionale offre luoghi come Gotland e Oland che la Danimarca si sogna.
Certo la prima è raggiungibile solo con traghetto di media durata (più di tre ore sia all'andata che al ritorno) e quasi nessuno ci va.
La seconda con semplice ponte da Kalmar, parte sud pianura spoglia (riserva naturale Unesco), parte nord con fitte foreste.

Aggiungo qualche castello, qualche monastero, qualche graziosa cittadina, laghi enormi e centinaia di laghetti che non fosse per l'orografia più mossa sembrerebbe di essere in Finlandia.
Se poi aggiungete (non ci siamo stati in quanto già viste) località come qualche Gammlestad, Uppsala o la stessa Stoccolma avete colmato il vaso delle bellezze.
Ormai sfiniti da quattro settimane di camper, sicuramente sbagliando abbiamo tralasciato la zona più meridionale (Ystad, Malmö, Karlskrona, Glimmingehus Slott, Kåseberga).

@gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza.

Max

17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 10:13:44
In risposta al messaggio di mtravel del 08/09/2017 alle 09:24:28

Confermi la nostra sensazione, pieno di italiani fino alla zona di Smögen, da lì in poi incontrato solo uno a Tanum e uno sull'isola Oland. Sintomo che i connazionali preferiscono di gran lunga i luoghi più comuni e, come
dici tu, turisticizzati. La costa occidentale svedese non ci ha dato l'impressione di esserlo. Offre luoghi di incantevole bellezza, Mastrand e Smögen per citarne solo un paio. Poi la Svezia meridionale offre luoghi come Gotland e Oland che la Danimarca si sogna. Certo la prima è raggiungibile solo con traghetto di media durata (più di tre ore sia all'andata che al ritorno) e quasi nessuno ci va. La seconda con semplice ponte da Kalmar, parte sud pianura spoglia (riserva naturale Unesco), parte nord con fitte foreste. Aggiungo qualche castello, qualche monastero, qualche graziosa cittadina, laghi enormi e centinaia di laghetti che non fosse per l'orografia più mossa sembrerebbe di essere in Finlandia. Se poi aggiungete (non ci siamo stati in quanto già viste) località come qualche Gammlestad, Uppsala o la stessa Stoccolma avete colmato il vaso delle bellezze. Ormai sfiniti da quattro settimane di camper, sicuramente sbagliando abbiamo tralasciato la zona più meridionale (Ystad, Malmö, Karlskrona, Glimmingehus Slott, Kåseberga). @gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza. Max  
...
 mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza. 
ciao MAX
Se vuoi fammi capire meglio (non ho visto il gp e nemmeno marchionne)
ma di sicuro so che vorrei vedere il tuo diario.
CIAO tusmac
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 10:22:59

metto anche io l'accento sugli stupendi ed interminabili tramonti svedesi e sulla bellezza di stoccolma e l'isola di oland. mi chiedo però se nella media voto sono contemplate anche le donne perchè allora a cophenagen do 10
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 10:33:49

Confermi la nostra sensazione, pieno di italiani fino alla zona di Smögen, da lì in poi incontrato solo uno a Tanum e uno sull'isola Oland. Sintomo che i connazionali preferiscono di gran lunga i luoghi più comuni e, come
dici tu, turisticizzati. La costa occidentale svedese non ci ha dato l'impressione di esserlo. Offre luoghi di incantevole bellezza, Mastrand e Smögen per citarne solo un paio. Poi la Svezia meridionale offre luoghi come Gotland e Oland che la Danimarca si sogna. Certo la prima è raggiungibile solo con traghetto di media durata (più di tre ore sia all'andata che al ritorno) e quasi nessuno ci va. La seconda con semplice ponte da Kalmar, parte sud pianura spoglia (riserva naturale Unesco), parte nord con fitte foreste. Aggiungo qualche castello, qualche monastero, qualche graziosa cittadina, laghi enormi e centinaia di laghetti che non fosse per l'orografia più mossa sembrerebbe di essere in Finlandia. Se poi aggiungete (non ci siamo stati in quanto già viste) località come qualche Gammlestad, Uppsala o la stessa Stoccolma avete colmato il vaso delle bellezze. Ormai sfiniti da quattro settimane di camper, sicuramente sbagliando abbiamo tralasciato la zona più meridionale (Ystad, Malmö, Karlskrona, Glimmingehus Slott, Kåseberga). @gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza. Max  
...
Grazie per la risposta.

"sicuramente sbagliando abbiamo tralasciato "la zona più meridionale (Ystad, Malmö, Karlskrona, Glimmingehus Slott, Kåseberga)." Ed è proprio quella alla quale mi riferivo io bella ma molto turisticizzata.

"il est interdit d'interdir"
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 10:53:08
In risposta al messaggio di virgilio del 08/09/2017 alle 10:22:59

metto anche io l'accento sugli stupendi ed interminabili tramonti svedesi e sulla bellezza di stoccolma e l'isola di oland. mi chiedo però se nella media voto sono contemplate anche le donne perchè allora a cophenagen do 10
Se parliamo di questo tipo di voti, sorry ma tutte queste bellezze in giro non le ho viste. Qualcuna qua e là.
Ero a Helsinki aspettando Anna che non so cosa stesse facendo in un negozio, sai lo shopping femminile.
Passavano decine di ragazze. Giuro, nel nostro quadrilatero della moda la più brutta sarebbe stata scritturata al volo.

Ergo: Svedesi 7+. Finlandesi 10 e lode. Fidati.

Max

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 19:24:06

...
@gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza. Peccato perché, almeno da parte mia, li ho sempre considerati ben fatti, ricchi di particolari e ottime informazioni, rare da trovare anche nelle guide turistiche più gettonate. 
Con rispetto per la tua decisione, spero tanto che ci ripensi.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 16:56:32
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/09/2017 alle 19:24:06

@gli altri: Diario. Lo farò sicuramente ma non so se lo pubblicherò. Almeno qui. Sono in una fase in cui nel confronti del forum mi sento come Marchionne domenica dopo il gran premio di Monza.Peccato perché, almeno da
parte mia, li ho sempre considerati ben fatti, ricchi di particolari e ottime informazioni, rare da trovare anche nelle guide turistiche più gettonate.  Con rispetto per la tua decisione, spero tanto che ci ripensi. Buon viaggio
...
Alla fine mi sono deciso, grazie soprattutto ad uno dei miei quattro lettori che ne ha davvero utilizzato uno.

Lo trovate on line, come al solito è diviso in sezioni stampabili anche separatamente: diario, info varie, punti sosta, eccetera.
In calce alcuni ringraziamenti a chi, con il suo diario o con interventi, mi ha aiutato nella preparazione del viaggio.

Il titolo originale avrebbe dovuto essere -sen & -son, il cui significato trovate all'interno.
Ho dovuto cambiarlo perché col non digerisce i caratteri speciali, l'ampersand anzitutto.

Spero possa essere utile a chi volesse intraprendere un viaggio simile.

Max

Modificato da mtravel il 18/10/2017 alle 16:58:27
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 18:09:37
Grande Max, mi fa un grande piacere sapere della tua pubblicazione. Me lo sono scaricato subito, me lo leggeró con calma nel week end.
yes
Davide
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 19:20:50
Ciao, ho letto il diario e lo consiglio, ma la Danimarca che ho fatto seguendoti pochi giorni dopo per me vale un bel 9 sia per gli ambienti naturali che quelli storici, castelli e musei e per la gentilezza e correttezza della popolazione
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 16:34:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/10/2017 alle 19:20:50

Ciao, ho letto il diario e lo consiglio, ma la Danimarca che ho fatto seguendoti pochi giorni dopo per me vale un bel 9 sia per gli ambienti naturali che quelli storici, castelli e musei e per la gentilezza e correttezza della popolazione
Grazie per averlo consigliato.
Per quanto riguarda la valutazione, premesso che è qualcosa di personale, mentalmente valuto da 1 a 10.
Nel caso specifico il mko 6+ è dovuto al fatto che si, la natura danese è bella ma nulla di paragonabile a quella norvegese o irlandese. Un 9 alla Danimarca significherebbe un 12 o 13 alle ultime.
Dal mio punto di vista tra Danimarca e ad esempio Norvegia bisognerebbe inserire anche Scozia, Portogallo e ne dimentico molte, Italia inclusa.
Vogliamo dare 10 e lode a tutte ?

Il discorso è ripetibile pari pari anche per gli aspetti culturali in genere.

Ho anche detto che, sempre mia opinione ma  ne resto convinto, un viaggio nella sola Danimarca forse non vale la candela.

Max

p.s. Brevemente a dire il vero, ma di civiltà e rispetto che i cittadini dimostrano costantemente, ne parlo nelle conclusioni.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:16:12
In risposta al messaggio di mtravel del 23/10/2017 alle 16:34:37

Grazie per averlo consigliato. Per quanto riguarda la valutazione, premesso che è qualcosa di personale, mentalmente valuto da 1 a 10. Nel caso specifico il mko 6+ è dovuto al fatto che si, la natura danese è bella ma
nulla di paragonabile a quella norvegese o irlandese. Un 9 alla Danimarca significherebbe un 12 o 13 alle ultime. Dal mio punto di vista tra Danimarca e ad esempio Norvegia bisognerebbe inserire anche Scozia, Portogallo e ne dimentico molte, Italia inclusa. Vogliamo dare 10 e lode a tutte ? Il discorso è ripetibile pari pari anche per gli aspetti culturali in genere. Ho anche detto che, sempre mia opinione ma  ne resto convinto, un viaggio nella sola Danimarca forse non vale la candela. Max p.s. Brevemente a dire il vero, ma di civiltà e rispetto che i cittadini dimostrano costantemente, ne parlo nelle conclusioni.
...
Ti do ragione, è una valutazione strettamente personale. Per quello che ho visto in Danimarca rimango del mio parere. Quando sono ritornato in Germania, paragonando le due nazioni ho rivalutato quest'ultima.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:38:43
Sono stato in Danimarca nel 1999 con un viaggio di 25 giorni dedicato esclusivamente a questo Paese . 
Sono trascorso ormai 18 anni e qualcosa potrà essere cambiato .  
Confesso anch'io comunque  una valutazione che non va oltre il 6 di appena sufficiente .   Pur nel massimo rispetto di un Paese estremamente civile , educato ed evoluto sotto tutti gli aspetti , la questione paesaggistica , storica , culturale in genere ed anche gastronomica , non mi ha entusiasmato per niente .   Tant'è  che , in tutti questi anni , non mi è proprio più passato per il cervello di ritornarci .  
Come dice mtravel , la questione paesaggistica non si può neanche pensare lontanamente di poterla paragonare ad  Irlanda , Scozia , Norvegia , etc....  tanto per restare in  Europa .  
Se volete emozioni forti con paesaggi mozzafiato ed esperienze di vita nuove  , pensate al  Marocco  .   Per me , resta in assoluto quello che mi ha dato di più sotto ogni aspetto  (  10 e lode indiscutibile ) . 
Buoni viaggi ,
Piero
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:59:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/10/2017 alle 17:16:12

Ti do ragione, è una valutazione strettamente personale. Per quello che ho visto in Danimarca rimango del mio parere. Quando sono ritornato in Germania, paragonando le due nazioni ho rivalutato quest'ultima.
Eh beh, il paragone e' piuttosto forzato. Tra immacolata e Pasqua in Germania sono stato tre volte (un solo diario su col). Per quanto l'abbia vista trovo sempre nuovi spunti per tornarci. Magari anche per il prossimo fine anno. Se non decido per la Sicilia. Colgo l'occasione per ringraziare franco1945 che su Estero non si sente mai nominare ma e' persona squisita e di cultura non banale.

Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link