In risposta al messaggio di nebris del 27/06/2026 alle 14:52:48Vero che rinunciammo a Pompei! E tuttora non ci siamo ancora andati
Di persona non ci siamo mai incontrati. Qualche anno fa , tanti,ti stavo aggregando al gruppo dei Camperisti Veneti per passare il capodanno a Pompei , ma poi hai rinunciato. Saluti. Gianni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di beneamma del 26/06/2026 alle 15:57:16La strada del passo è abbastanza facile, carreggiata ampia e pochi tornanti, larghi
Pensavo anche io di passare dal Passo invece che fare il Fréjus. Ci sono passata anni fa e mi pare non fosse particolarmente difficile o sbaglio?
In risposta al messaggio di pischellino del 28/06/2026 alle 18:03:25Le ultime volte sono arrivato in serata alla AA di Susa, dormito li e salito al Moncenisio in mattinata, e ho trovato posto al parcheggio sul Lago, nell orario in cui tanti lo lasciano. Sicuramente arrivando la sera sarà piu difficile. Forse nei we sarà piu difficile.
La strada del passo è abbastanza facile, carreggiata ampia e pochi tornanti, larghi Occhio invece all'affollamento. Lo scorso anno a luglio (primi giorni del mese) non ho trovato un buco al piazzale del toet, ed anche lungola strada al passo era pienissimo. Devi cercare posti defilati, quelli conosciuti, su p4n et similia, son gettonatissimi e quindi in overbooking
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2026 alle 06:25:58Su al lago del Moncenisio un posto lo si trova sempre e' pieno di posti + o - carini puoi anche scendere verso la diga e ci sono posti proprio in riva al lago(molto affollato) oppure superato il primo albergo c'e' una strada sterrata che sale e li ci sono parecchi posti tranquilli dove poter sostare
Le ultime volte sono arrivato in serata alla AA di Susa, dormito li e salito al Moncenisio in mattinata, e ho trovato posto al parcheggio sul Lago, nell orario in cui tanti lo lasciano. Sicuramente arrivando la sera sarà piu difficile. Forse nei we sarà piu difficile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 09:30:45E' uno dei posti che avevo preso in considerazione.
Se gia non lo conosci, posso consigliarti per la sosta notturna il Lago del Moncenisio, c'è un parcheggio (N45°14'42.7 E006°55'53.1) proprio affacciato sul lago, dove è consentita la sosta e ci sono sempre molti campere si sta tranquillissimi Lassu in quota si dorme freschissimi, a fine Agosto mi sono svegliato con una spruzzata di neve!. Poi a 200m c'è la Malga Toet dove si mangia bene, cose semplici e locali. Se serve il CS, o prima di salire a Susa (N45°08'19.1 E007°03'14.9), o scendendo a Lanslebourg (N45°17'04.0 E006°52'16.0). Se in Bretagna sulla costa ci sono 24° e con la brezza dell oceano, direi che è perfetto! Sul camper ho il mio nickname, se mi vedi vieni a bussare che fa piacere, furgone Sprinter color sabbia.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/06/2026 alle 22:10:11Lunedi 29 rientrati anche noi da giro in Bretagna, partiti da cap Frehel e scesi per costa fino al fare di Saint Mathiueu. Poi puntatina sul Crozon e cap Sizun. Posti fantastici, gente gentilissima, area attrezzata e camping praticamente ovunque. Prezzi dei camping e aree onestissimi, spesa al supermercato come da noi più o meno, leggermente più cari i ristoranti.
Ciao a tutti, un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della Loira, Normandia, Bretagna, Camargue e Costa Azzurra; devo ammettere che mi sono trovato meravigliosamente con campeggi molto belli,puliti ed economici, con tessera ACSI ho pagato mediamente 17€ a notte in 2 persone + camper + cane + corrente 10/16A + acqua calda con stalli da 80/100mq il più delle volte su un magnifico tappeto verde e all'ombra; percorso circa 3.500 km quasi tutti su statali in ottime condizioni con velocità medie di 70/90km/h, ed autisti locali molto disciplinati nei confronti dei ciclisti, mi dispiace ammetterlo, ma in Italia dovremmo prendere esempio dai cugini francesi, uniche note negative il costo delle poche autostrade utilizzate ed il gran caldo specialmente in Bretagna che a detta di loro non si era mai verificato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2026 alle 21:35:55Salve, vorrei accodarmi in questo 3D, tanto per non aprirne uno simile.
Vero che rinunciammo a Pompei! E tuttora non ci siamo ancora andati Hai una buona memoria, se non me lo avessi ricirdato tu, non mi sarei ricordato.
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/07/2026 alle 16:56:20Se non sei pratico della Francia Vedrai che ti troverai molto meglio che in Italia, areee camper ovunque, e sull oceano clima di solito fresco e ventilato, salvo momenti di caldo ma non così usuali.
Salve, vorrei accodarmi in questo 3D, tanto per non aprirne uno simile. Sono alla ricerca di più informazioni possibili per quello che credo sia un grande classico. E cioè, il viaggio per Omaha Beach, partendo dallaToscana, e includendo castelli della loira e Mont saint Michel. Devo premettere che io e mia moglie, siamo veramente inesperti per quanto riguarda l'estero. Intento vorrei capire qual'è la miglio strada da percorrere, leggendo altri 3D, ho notato che molti non passano dal monte bianco. Poi vorrei capire se mi merita andare fino a Omaha Beach, e nel ritorno fare le altre tappe, o l'esatto opposto. Se mi consigliate quante volte fermarmi e dove, a cosa fare attenzione. Insomma qualunque cosa, per mandare questo bambinetto in giro per la Francia. Ringrazio, chiunque sarà cosi gentile da darmi qualche dritta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2026 alle 17:26:10Grazie mille per la tua risposta, appena rientro guardo il tuo sito!
Se non sei pratico della Francia Vedrai che ti troverai molto meglio che in Italia, areee camper ovunque, e sull oceano clima di solito fresco e ventilato, salvo momenti di caldo ma non così usuali. Prova a guardare alcunimiei diari anche abbastanza recenti, sul mio sito www.iz4dji.it , sono anche passato nelel zone di tuo interesse. Però non amo troppo i posti famosi se richiamano troppo turismo e quindi non mi sono fermato nei posti da te indicati. Vidi Mont San Michel nel 1996, che feci il giro classico con anche i Castelli della Loira, eravamo pochissimi camper e poc turismo, ma poi sempre saltato nei viaggi successivi. Ma una volta è da vedere. Per la sosta trovi tutto sulla app Park4Night. In Luglio e Agosto sarò anch'io da quelle parti, sperando in un clima fresco e ventilato
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 02/07/2026 alle 20:33:38Secondo me per andare in quelle zone, è comodo e anche molto bello fare il Colle del Moncenisio. Fai Torino, Susa (dove c'è un area camper), poi sali al Moncenisio che è un posto bellissimo e fresco dove si dorme benissimo, c'è un parcheggio sul Lago, consentito ai camper. Scendi a Lanslebourg dove c'è un Camper service, e poi continui per Lione.
Grazie mille per la tua risposta, appena rientro guardo il tuo sito! In effeti molti mi hanno detto che in Francia col camper, sembra di stare in un altro mondo, lo spero veramente perchè sono davvero un incompetente totale,èper quanto riguarda l'estero. Mi potresti consigliare la strada migliore da fare? Secondo te, meglio arrivare a destinazione e fare soste al ritorno, oppure mano mano si sale fermarsi nelle zone d'interesse? Cerco più dritte possibile per farmi un idea di come affrontare questo viaggio
https://www.google.com/maps/d/e...
www.iz4dji.it