CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Di ritorno da 4 settimane in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 21:35:55
In risposta al messaggio di nebris del 27/06/2026 alle 14:52:48

Di persona non ci siamo mai incontrati.  Qualche anno fa , tanti,ti stavo aggregando al gruppo dei Camperisti Veneti per passare il capodanno a Pompei , ma poi hai rinunciato. Saluti. Gianni
Vero che rinunciammo a Pompei!  E tuttora non ci siamo ancora andati surprise
Hai una buona memoria, se non me lo avessi ricirdato tu, non mi sarei ricordato.yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
pischellino
pischellino
23/06/2020 768
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 18:03:25
In risposta al messaggio di beneamma del 26/06/2026 alle 15:57:16

Pensavo anche io di passare dal Passo invece che fare il Fréjus. Ci sono passata anni fa e mi pare non fosse particolarmente difficile o sbaglio?
La strada del passo è abbastanza facile, carreggiata ampia e pochi tornanti, larghi

Occhio invece all'affollamento. Lo scorso anno a luglio (primi giorni del mese) non ho trovato un buco al piazzale del toet, ed anche lungo la strada al passo era pienissimo. Devi cercare posti defilati, quelli conosciuti, su p4n et similia, son gettonatissimi e quindi in overbooking frown
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58874
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 06:25:58
In risposta al messaggio di pischellino del 28/06/2026 alle 18:03:25

La strada del passo è abbastanza facile, carreggiata ampia e pochi tornanti, larghi Occhio invece all'affollamento. Lo scorso anno a luglio (primi giorni del mese) non ho trovato un buco al piazzale del toet, ed anche lungo
la strada al passo era pienissimo. Devi cercare posti defilati, quelli conosciuti, su p4n et similia, son gettonatissimi e quindi in overbooking 
...
Le ultime volte sono arrivato in serata alla AA di Susa, dormito li e salito al Moncenisio in mattinata, e ho trovato posto al parcheggio sul Lago, nell orario in cui tanti lo lasciano. Sicuramente arrivando la sera sarà piu difficile. Forse nei we sarà piu difficile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2026 alle 06:26:39
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2331
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:15:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2026 alle 06:25:58

Le ultime volte sono arrivato in serata alla AA di Susa, dormito li e salito al Moncenisio in mattinata, e ho trovato posto al parcheggio sul Lago, nell orario in cui tanti lo lasciano. Sicuramente arrivando la sera sarà piu difficile. Forse nei we sarà piu difficile.
Su al lago del Moncenisio un posto lo si trova sempre e' pieno di posti + o - carini puoi anche scendere verso la diga e ci sono posti proprio in riva al lago(molto affollato) oppure superato il primo albergo c'e' una strada sterrata che sale e li ci sono parecchi posti tranquilli dove poter sostare
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 65
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2026 alle: 08:09:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2026 alle 09:30:45

Se gia non lo conosci, posso consigliarti per la sosta notturna il Lago del Moncenisio, c'è un parcheggio (N45°14'42.7 E006°55'53.1) proprio affacciato sul lago, dove è consentita la sosta e ci sono sempre molti camper
e si sta tranquillissimi Lassu in quota si dorme freschissimi, a fine Agosto mi sono svegliato con una spruzzata di neve!.  Poi a 200m c'è la Malga Toet dove si mangia bene, cose semplici e locali. Se serve il CS, o prima di salire a Susa (N45°08'19.1 E007°03'14.9), o scendendo a Lanslebourg (N45°17'04.0 E006°52'16.0). Se in Bretagna sulla costa ci sono 24° e con la brezza dell oceano, direi che è perfetto! Sul camper ho il mio nickname, se mi vedi vieni a bussare che fa piacere, furgone Sprinter color sabbia.
...
E' uno dei posti che avevo preso in considerazione.
Conosco il tuo mezzo, nel caso non mancherò, il mio è difficile da non vedere anche per la quantità di pannelli che ho sul tetto.
In Norvegia, la scorsa estate, girando per tutta la parte centro occidentale non ho mai dovuto tenere aperti i finestrini, anzi.
Mont Saint Michel lo eviterei tutto l'anno, figuriamoci ad Agosto.
Vedo che già ieri alle 20 di sera si registravano 17 gradi sulla costa in Bretagna, direi perfetto.

Kunken
Kunken
18/05/2023 99
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 11:36:37
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/06/2026 alle 22:10:11

Ciao a tutti, un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della Loira, Normandia, Bretagna, Camargue e Costa Azzurra; devo ammettere che mi sono trovato meravigliosamente con campeggi molto belli,
puliti ed economici, con tessera ACSI ho pagato mediamente 17€ a notte in 2 persone + camper + cane + corrente 10/16A + acqua calda con stalli da 80/100mq il più delle volte su un magnifico tappeto verde e all'ombra; percorso circa 3.500 km quasi tutti su statali in ottime condizioni con velocità medie di 70/90km/h, ed autisti locali molto disciplinati nei confronti dei ciclisti, mi dispiace ammetterlo, ma in Italia dovremmo prendere esempio dai cugini francesi, uniche note negative il costo delle poche autostrade utilizzate ed il gran caldo specialmente in Bretagna che a detta di loro non si era mai verificato.
...
Lunedi 29 rientrati anche noi da giro in Bretagna, partiti da cap Frehel e scesi per costa fino al fare di Saint Mathiueu. Poi puntatina sul Crozon e cap Sizun. Posti fantastici, gente gentilissima, area attrezzata e camping praticamente  ovunque. Prezzi dei camping e aree onestissimi, spesa al supermercato come da noi più o meno, leggermente più cari i ristoranti.
Purtroppo divieti di sosta notturna praticamente ovunque al di fuori delle aree.
Ci siamo beccati gli ultimi giorni con caldo africano...point du Raz 35 gradi! avremmo voluto fare il gr34 da Plogoff, area sosta molto bella, fino a poit du Van ma era improponibile...anche il cane chiedeva pietà!
Comunque Francia imbattibile per l'accoglienza camper. 
5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 116
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 16:56:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2026 alle 21:35:55

Vero che rinunciammo a Pompei!  E tuttora non ci siamo ancora andati  Hai una buona memoria, se non me lo avessi ricirdato tu, non mi sarei ricordato.
Salve, vorrei accodarmi in questo 3D, tanto per non aprirne uno simile.
Sono alla ricerca di più informazioni possibili per quello che  credo sia un grande classico. E cioè, il viaggio per Omaha Beach, partendo dalla Toscana, e includendo castelli della loira e  Mont saint Michel.
Devo premettere che io e mia moglie, siamo veramente inesperti per quanto riguarda l'estero.  Intento vorrei capire qual'è la miglio strada da percorrere, leggendo altri 3D, ho notato che molti non passano dal monte bianco. Poi vorrei capire se mi merita andare fino a Omaha Beach, e nel ritorno fare le altre tappe, o l'esatto opposto. 
Se mi consigliate quante volte fermarmi e dove, a cosa fare attenzione. Insomma qualunque cosa, per mandare questo bambinetto in giro per la Francia.
Ringrazio, chiunque sarà cosi gentile da darmi qualche dritta.

Non invecchio benissimo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58874
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2026 alle: 17:26:10
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 01/07/2026 alle 16:56:20

Salve, vorrei accodarmi in questo 3D, tanto per non aprirne uno simile. Sono alla ricerca di più informazioni possibili per quello che  credo sia un grande classico. E cioè, il viaggio per Omaha Beach, partendo dalla
Toscana, e includendo castelli della loira e  Mont saint Michel. Devo premettere che io e mia moglie, siamo veramente inesperti per quanto riguarda l'estero.  Intento vorrei capire qual'è la miglio strada da percorrere, leggendo altri 3D, ho notato che molti non passano dal monte bianco. Poi vorrei capire se mi merita andare fino a Omaha Beach, e nel ritorno fare le altre tappe, o l'esatto opposto.  Se mi consigliate quante volte fermarmi e dove, a cosa fare attenzione. Insomma qualunque cosa, per mandare questo bambinetto in giro per la Francia. Ringrazio, chiunque sarà cosi gentile da darmi qualche dritta.  
...
Se non sei pratico della Francia Vedrai che ti troverai molto meglio che in Italia, areee camper ovunque, e sull oceano clima di solito fresco e ventilato, salvo momenti di caldo ma non così usuali.
Prova a guardare alcuni miei diari anche abbastanza recenti, sul mio sito www.iz4dji.it , sono anche passato nelel zone di tuo interesse.
Però non amo troppo i posti famosi se richiamano troppo turismo e quindi non mi sono fermato nei posti da te indicati.  Vidi Mont San Michel nel 1996, che feci il giro classico con anche i Castelli della Loira, eravamo pochissimi camper e poc turismo, ma poi sempre saltato nei viaggi successivi.  Ma una volta è da vedere. Per la sosta trovi tutto sulla app Park4Night.

In Luglio e Agosto sarò anch'io da quelle parti,  sperando in un clima fresco e ventilato

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Hermesk1
Hermesk1
23/08/2020 116
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 20:33:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2026 alle 17:26:10

Se non sei pratico della Francia Vedrai che ti troverai molto meglio che in Italia, areee camper ovunque, e sull oceano clima di solito fresco e ventilato, salvo momenti di caldo ma non così usuali. Prova a guardare alcuni
miei diari anche abbastanza recenti, sul mio sito www.iz4dji.it , sono anche passato nelel zone di tuo interesse. Però non amo troppo i posti famosi se richiamano troppo turismo e quindi non mi sono fermato nei posti da te indicati.  Vidi Mont San Michel nel 1996, che feci il giro classico con anche i Castelli della Loira, eravamo pochissimi camper e poc turismo, ma poi sempre saltato nei viaggi successivi.  Ma una volta è da vedere. Per la sosta trovi tutto sulla app Park4Night. In Luglio e Agosto sarò anch'io da quelle parti,  sperando in un clima fresco e ventilato  
...
Grazie mille per la tua risposta, appena rientro guardo il tuo sito!
In effeti molti mi hanno detto che in Francia col camper, sembra di stare in un altro mondo, lo spero veramente perchè sono davvero un incompetente totale, èper quanto riguarda l'estero. Mi potresti consigliare la strada migliore da fare?
Secondo te, meglio arrivare a destinazione e fare soste al ritorno, oppure mano mano si sale fermarsi nelle zone d'interesse?
Cerco più dritte possibile per farmi un idea di come affrontare questo viaggio
Non invecchio benissimo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 23:21:54
In risposta al messaggio di Hermesk1 del 02/07/2026 alle 20:33:38

Grazie mille per la tua risposta, appena rientro guardo il tuo sito! In effeti molti mi hanno detto che in Francia col camper, sembra di stare in un altro mondo, lo spero veramente perchè sono davvero un incompetente totale,
èper quanto riguarda l'estero. Mi potresti consigliare la strada migliore da fare? Secondo te, meglio arrivare a destinazione e fare soste al ritorno, oppure mano mano si sale fermarsi nelle zone d'interesse? Cerco più dritte possibile per farmi un idea di come affrontare questo viaggio
...
Secondo me per andare in quelle zone, è comodo e anche molto bello fare il Colle del Moncenisio. Fai Torino, Susa (dove c'è un area camper), poi sali al Moncenisio che è un posto bellissimo e fresco dove si dorme benissimo, c'è un parcheggio sul Lago, consentito ai camper.  Scendi a Lanslebourg dove c'è un Camper service, e poi continui per Lione.
Ma fai prima a guardare questa mia mappa del 2020:

https://www.google.com/maps/d/e...

Trovi anche il relativo diario e foto sul mio sito, ma forse se la meta è Mont San Michel, ti conviene fare il giro nel senso contrario (antiorario mentre io lo feci in senso orario).
Per la sosta al Moncenisio trovi le coordinate sul diario.
Quando ho una meta, e ho tempo limitato, cerco di raggiungerla il piu rapidamente possibile, così poi riesco a calcolare meglio i tempi, poi eventuali soste preferisco farle al ritorno. Se si ha abbondanza di tempo anche qualche piacevole sosta alla andata ci puo stare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
01/07/26 - 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
01/07/26 - 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link