CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Estate 2025 Parigi e mare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
momaving
momaving
08/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 16:59:12
Ciao a tutti è da poco che abbiamo il camper.questo sarebbe il mostro primo viaggio lungo...dopo il ferragosto vorremmo andare a Parigi ma vorremmo fare anche un po' di mare (non so se prima o dopo) fermi in relax direi per almeno 5 giorni. Abbiamo 3 settimane. Siamo una famiglia con una bimba di quasi due anni una ragazzo di 11 e uno di 14.
Cosa ci potete consigliare ho letto un po' i forum ma non ho trovato quello che cerco.
Mare nord o sud della Francia? Cosa è meglio? Ovviamente il viaggio lo faremo a tappe quindi caso mai se avete qualche posto da consigliarci per fare tappa...partiamo da Reggio Emilia.
Grazie 
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:39:04
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 16:59:12

Ciao a tutti è da poco che abbiamo il camper.questo sarebbe il mostro primo viaggio lungo...dopo il ferragosto vorremmo andare a Parigi ma vorremmo fare anche un po' di mare (non so se prima o dopo) fermi in relax direi
per almeno 5 giorni. Abbiamo 3 settimane. Siamo una famiglia con una bimba di quasi due anni una ragazzo di 11 e uno di 14. Cosa ci potete consigliare ho letto un po' i forum ma non ho trovato quello che cerco. Mare nord o sud della Francia? Cosa è meglio? Ovviamente il viaggio lo faremo a tappe quindi caso mai se avete qualche posto da consigliarci per fare tappa...partiamo da Reggio Emilia. Grazie 
...
Il mare del sud è più simile ai nostri mari, ci ho fatto tranquillamente il bagno ma ti parlo di circa 30 anni fa. 
Il mare del nord è a tutti gli effetti oceano e già più freddo di suo poi la latitudine non aiuta. Non ho mai tentato il bagno lassù. 
L'unica zona della costa dove ho fatto il bagno è alla duna di Pilat, ma siamo molto più giù, all'altezza di Bordeaux e si stava molto bene in acqua. 
Fate bene i conti perché tra viaggio, sosta mare, visita di Parigi (se non l'avete mai vista servono alcuni giorni) e altre tappe i giorni finiscono in fretta wink
​​​
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
momaving
momaving
08/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 17:59:33
In risposta al messaggio di Omar73 del 04/02/2025 alle 17:39:04

Il mare del sud è più simile ai nostri mari, ci ho fatto tranquillamente il bagno ma ti parlo di circa 30 anni fa.  Il mare del nord è a tutti gli effetti oceano e già più freddo di suo poi la latitudine non aiuta.
Non ho mai tentato il bagno lassù.  L'unica zona della costa dove ho fatto il bagno è alla duna di Pilat, ma siamo molto più giù, all'altezza di Bordeaux e si stava molto bene in acqua.  Fate bene i conti perché tra viaggio, sosta mare, visita di Parigi (se non l'avete mai vista servono alcuni giorni) e altre tappe i giorni finiscono in fretta  ​​​
...
Grazie come immaginavo per il mare al nord...
Mai stati in Francia infatti chiedo aiuto a chi più esperto anche perché non so bene che itinerario fare sono un po' in alto mare...
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:01:59
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 17:59:33

Grazie come immaginavo per il mare al nord... Mai stati in Francia infatti chiedo aiuto a chi più esperto anche perché non so bene che itinerario fare sono un po' in alto mare...
Hai un camper recente oppure un euro3 a calare?

momaving
momaving
08/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:07:44
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:01:59

Hai un camper recente oppure un euro3 a calare?  
È un Rimor Superbrig del 2000...direi euro 3

Modificato da momaving il 04/02/2025 alle 18:10:17
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:45:26
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 18:07:44

È un Rimor Superbrig del 2000...direi euro 3
A Parigi come in altre città in Francia è necessario, per circolare, avare un bollino che loro chiamano Crit'Air.

https://www.certificat-air.gouv...

Qui puoi comprarlo, costa una fesseria...meno di 5€.

https://www.green-zones.eu/it/z...

Qui trovi tutte le città interessate.

https://www.greenzones.eu/it/gl...

Qui trovi l'app che ti consente di sapare in tempo reale se il tuo mezzo può o meno transitare nelle varie zone a bassa emissione.
Se vuoi andare a Parigi potresti trovare un area sosta dentro una di queste e potresti avare dei problemi se non hai il bollino.

Per quanto riguarda il tuo viaggio: credo che se tu vuoi fare il bagno l'unco posto dove farlo è al sud. Al nord il tempo cambia parecchio velocemente e potresti trovare brutto tempo molto più facilmente che al sud.
Per andare a Parigi invece da dove partiresti?
momaving
momaving
08/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:52:55
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:45:26

A Parigi come in altre città in Francia è necessario, per circolare, avare un bollino che loro chiamano Crit'Air. Qui puoi comprarlo, costa una fesseria...meno di 5€. Qui trovi tutte le città interessate. Qui trovi
l'app che ti consente di sapare in tempo reale se il tuo mezzo può o meno transitare nelle varie zone a bassa emissione. Se vuoi andare a Parigi potresti trovare un area sosta dentro una di queste e potresti avare dei problemi se non hai il bollino. Per quanto riguarda il tuo viaggio: credo che se tu vuoi fare il bagno l'unco posto dove farlo è al sud. Al nord il tempo cambia parecchio velocemente e potresti trovare brutto tempo molto più facilmente che al sud. Per andare a Parigi invece da dove partiresti?
...
Grazie mille molto gentile.
Noi partiamo da Reggio Emilia non so a questo punto se valutare prima mare al sud e poi Parigi o viceversa.

​​​​​​
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 18:53:43
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:45:26

A Parigi come in altre città in Francia è necessario, per circolare, avare un bollino che loro chiamano Crit'Air. Qui puoi comprarlo, costa una fesseria...meno di 5€. Qui trovi tutte le città interessate. Qui trovi
l'app che ti consente di sapare in tempo reale se il tuo mezzo può o meno transitare nelle varie zone a bassa emissione. Se vuoi andare a Parigi potresti trovare un area sosta dentro una di queste e potresti avare dei problemi se non hai il bollino. Per quanto riguarda il tuo viaggio: credo che se tu vuoi fare il bagno l'unco posto dove farlo è al sud. Al nord il tempo cambia parecchio velocemente e potresti trovare brutto tempo molto più facilmente che al sud. Per andare a Parigi invece da dove partiresti?
...
vedo ora che partite da Reggio Emilia, quindi potreste fare il traforo del Frejus, salire fino a Parigi, fare un paio di soste prima di arrivare, fermarvi qualche giorno a Parigi, poi andare verso sud, fare un pochetto di mare e rientrare dalla Liguria.
Visto che hai figli piccoli...perche non fare tappa a
Disneyland?
Io ci son stato la scorsa estate e mia figlia si ricorda solo quello di 3 settimane di viaggiolaugh

Modificato da Motociclista77 il 04/02/2025 alle 18:56:13
momaving
momaving
08/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:23:42
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:53:43

vedo ora che partite da Reggio Emilia, quindi potreste fare il traforo del Frejus, salire fino a Parigi, fare un paio di soste prima di arrivare, fermarvi qualche giorno a Parigi, poi andare verso sud, fare un pochetto di
mare e rientrare dalla Liguria. Visto che hai figli piccoli...perche non fare tappa a Disneyland? Io ci son stato la scorsa estate e mia figlia si ricorda solo quello di 3 settimane di viaggio  
...
Eh io l'ho proposto ma il marito fa finta di non sentire laugh
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:26:59
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 19:23:42

Eh io l'ho proposto ma il marito fa finta di non sentire 
Consiglio spassionato: eventualmente EuroDisney tenetelo come meta finale, così i figli magari non "rompono" se volete visitare prima qualcosa non proprio nelle loro corde
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4122
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:41:43
Con Euro 3 o Euro 4 se vai al Camping de Paris devi entrare nel fine settimana o negli orari serali, verifica Più esattamente sul sito, In ogni caso sei vincolata in diverse città. 
 sono stato da poco in Normandia e ci sono dei paesini davvero carini, però Temo che il mare sia spesso freddo. sul Mediterraneo ci sono stato un paio di volte in estate e mi è sembrata piuttosto affollata e costoso. In sintesi, La Francia è un paese straordinario, ma non lo penso come un posto in cui andarsi a godere il mare, poi i gusti sono i più vari

12
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 19:47:07
Io feci cosi.
Ho sostato al campeggio di Neuilly sur Marne. Ho avuto l'accortezza di arrivare la domenica pomeriggio per sistemarmi.
Mi sono recato alla stazione della RER ho comperato il Navigo Pass.
il Navigo Pass,  una tessera dei trasporti usata dai residenti. Per ottenerla è necessario fare richiesta in uno degli sportelli autorizzati consegnando anche una fototessera e pagando €5,00. Ho fatto l'abbonamento settimanale ( attenzione, vale dalle ore 00 del Lunedi fino alla mezzanotte della Domenica). Vale per tutto il territorio dell'Ile de France.
L'ho fatto due volte, l'ho utilizzato per l'intera settimana, e ancora non ho finito con Parigi.
Se poi non volete stare una settimana intera a Parigi, con l'abbonamento potete arrivare a Versailles, FontaineBleau, Provin, e tanti altri luoghi de l'Ile de France.
Poi ho proseguito con il resto del tour.

Modificato da Elletufo il 04/02/2025 alle 19:55:04
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 20:12:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/02/2025 alle 19:41:43

Con Euro 3 o Euro 4 se vai al Camping de Paris devi entrare nel fine settimana o negli orari serali, verifica Più esattamente sul sito, In ogni caso sei vincolata in diverse città.   sono stato da poco in Normandia e
ci sono dei paesini davvero carini, però Temo che il mare sia spesso freddo. sul Mediterraneo ci sono stato un paio di volte in estate e mi è sembrata piuttosto affollata e costoso. In sintesi, La Francia è un paese straordinario, ma non lo penso come un posto in cui andarsi a godere il mare, poi i gusti sono i più vari  
...
Purtroppo hanno estromesso dalla circolazione tutti mezzi euro4 a gasolio a partire dal primo gennaio di quest'anno.
Io ho fatto in tempo ad andare a Parigi, con un euro4, questa estate (sostato al Camping de Paris )...
momaving
momaving
08/11/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 21:05:29
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 20:12:25

Purtroppo hanno estromesso dalla circolazione tutti mezzi euro4 a gasolio a partire dal primo gennaio di quest'anno. Io ho fatto in tempo ad andare a Parigi, con un euro4, questa estate (sostato al Camping de Paris )...
Quindi non ci si può andare?
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 21:37:11
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 21:05:29

Si, ci puoi andare  dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 8 del mattino. Sabato e domenica entri liberamente (ma sempre con il bollino che è sempre obbligatorio avare sul parabrezza).
Puoi tranquillamente arrivare al Camping de Paris prima delle 8 e aspettare che ti facciano entrare. Ti consiglio di prenotare.
Da li c'è un mezzo che ti porta direttamente al centro di Parigi.

6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 11:20:52
Lungo la strada per Parigi da visitare ci sono i castelli della Loira, la reggia di Versailles tanto per citare i luoghi più famosi. 
Puoi anche dare uno sguardo a questo  post ricco di tantissimi spunti in base alle zone che deciderete di attraversare. 

Modificato da Omar73 il 05/02/2025 alle 11:21:28
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 11:34:08
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 16:59:12

Ciao a tutti è da poco che abbiamo il camper.questo sarebbe il mostro primo viaggio lungo...dopo il ferragosto vorremmo andare a Parigi ma vorremmo fare anche un po' di mare (non so se prima o dopo) fermi in relax direi
per almeno 5 giorni. Abbiamo 3 settimane. Siamo una famiglia con una bimba di quasi due anni una ragazzo di 11 e uno di 14. Cosa ci potete consigliare ho letto un po' i forum ma non ho trovato quello che cerco. Mare nord o sud della Francia? Cosa è meglio? Ovviamente il viaggio lo faremo a tappe quindi caso mai se avete qualche posto da consigliarci per fare tappa...partiamo da Reggio Emilia. Grazie 
...
rispondo in ordine scarso:
il bollino non ti serve perche' hai un euro 3 e quindi avresti il bollino 4 .. averlo esposto o meno non cambia nulla nelle zone ambientali

non so come siete abituati a viaggiare  ma consideriamo che reggio-parigi sono circa 1100 km
arrivare sulla costa atlantica sono e' una deviazione da circa 800 km
arrivare sul mediterraneo (zona marsiglia-montpellier) sono circa 500 km 

Parigi vale almeno 4-5 giorni (notre dame -un museo (d'orsay o louvre) - torre eiffel - sacro cuore - marais -pigalle .. solo per fare il minimo sindacale) [ovviamente c'e' tantissima altra roba]
Disneyland paris vale  almeno 2 giorni .. 3 e' meglio (valuta un abbonamento annuale se pensi di fare piu' di 3 giorni.. in piu' se siete in 5 fino a poco tempo si poteva avere lo sconto "famiglie numerose" del 20% sull' acquisto di 5 annuali.. cerca sul sito c'e' di sicuro nella sezione in francese)

quindi i giorni anche se sembrano tanti vanno un po' centellinati ;)

per la sosta in francia c'e' solo l' imbrazzo della scelta e quindi conviene andare in base ai vostri gusti

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 05/02/2025 alle 11:41:20
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 12:38:56
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 21:05:29

Ho cercato di approfondire la cosa perché ho anche io un euro3. Su questo

sito

, si trovano info molto dettagliate e, cercando di capire se vi fossero eccezioni, ho trovato il

pdf

della normativa nel quale a pagina 15, punto 21 mi pare di capire si faccia riferimento ai camper.
Putroppo so poco il francese e quindi è tutto da prendere col beneficio del dubbio, ma magari qualcuno è più ferrato di me.
ps: non riuscivo a inserire il pdf, quindi ho creato un link che spero funzioni
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 13:15:10
In risposta al messaggio di Cla78 del 05/02/2025 alle 12:38:56

Ho cercato di approfondire la cosa perché ho anche io un euro3. Su questo sito, si trovano info molto dettagliate e, cercando di capire se vi fossero eccezioni, ho trovato il pdf della normativa nel quale a pagina 15, punto
21 mi pare di capire si faccia riferimento ai camper. Putroppo so poco il francese e quindi è tutto da prendere col beneficio del dubbio, ma magari qualcuno è più ferrato di me. ps: non riuscivo a inserire il pdf, quindi ho creato un link che spero funzioni
...
ai veicoli semoventi specializzati, come definiti nell'appendice 5 del decreto del 9 febbraio 2009 relativo alle modalità di immatricolazione dei veicoli recanti sulla carta di circolazione la menzione "VASP" (veicolo semovente appositamente attrezzato) o "VTSU" (veicolo convertito di fabbrica), al fine di consentire il rinnovo o la progressiva evoluzione del parco veicoli specializzato;

Questa è la traduzione.
Dici che esiste una deroga per i camper?
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 15:32:18
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 05/02/2025 alle 13:15:10

ai veicoli semoventi specializzati, come definiti nell'appendice 5 del decreto del 9 febbraio 2009 relativo alle modalità di immatricolazione dei veicoli recanti sulla carta di circolazione la menzione VASP (veicolo semovente
appositamente attrezzato) o VTSU (veicolo convertito di fabbrica), al fine di consentire il rinnovo o la progressiva evoluzione del parco veicoli specializzato; Questa è la traduzione. Dici che esiste una deroga per i camper?
...
oh questo non lo sapevo!
effettivamente  tra i VASP ci sono ache i camper

in ogni caso non si e' automaticamente esentati ma ci si deve registrare qui:

https://derogation-zfe.metropol...

(se un giorno ho tempo ci provo... non penso di andare in francia a breve )

edit: mi rispondo da solo si devono avere le credenziali "france connect"  ... la versione magialumache dello spid e nonso se si possa fare (me lo guardo)

se si riesce ad ottenere la deroga allora e' obbligatorio esporre il bollino crit'air
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 05/02/2025 alle 15:40:03
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 15:56:34
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/02/2025 alle 15:32:18

oh questo non lo sapevo! effettivamente  tra i VASP ci sono ache i camper in ogni caso non si e' automaticamente esentati ma ci si deve registrare qui: (se un giorno ho tempo ci provo... non penso di andare in francia
a breve ) edit: mi rispondo da solo si devono avere le credenziali france connect  ... la versione magialumache dello spid e nonso se si possa fare (me lo guardo) se si riesce ad ottenere la deroga allora e' obbligatorio esporre il bollino crit'air
...
Appena ho tempo guardo anche io. C'è anche la possibilità di chiedere dei permessi speciali per un totale di 24gg all'anno ma non ho avuto tempo di guardare ancora.
Sempre sullo stesso sito c'è anche la

lista dei comuni inclusi

, dalla quale mi pare di capire che Maisons-Laffitte non sia interessato...incrocio le dita perché ho prenotato il camping per le vacanze di Pasqua!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.