In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 16:59:12Il mare del sud è più simile ai nostri mari, ci ho fatto tranquillamente il bagno ma ti parlo di circa 30 anni fa.
Ciao a tutti è da poco che abbiamo il camper.questo sarebbe il mostro primo viaggio lungo...dopo il ferragosto vorremmo andare a Parigi ma vorremmo fare anche un po' di mare (non so se prima o dopo) fermi in relax direiper almeno 5 giorni. Abbiamo 3 settimane. Siamo una famiglia con una bimba di quasi due anni una ragazzo di 11 e uno di 14. Cosa ci potete consigliare ho letto un po' i forum ma non ho trovato quello che cerco. Mare nord o sud della Francia? Cosa è meglio? Ovviamente il viaggio lo faremo a tappe quindi caso mai se avete qualche posto da consigliarci per fare tappa...partiamo da Reggio Emilia. Grazie
In risposta al messaggio di Omar73 del 04/02/2025 alle 17:39:04Grazie come immaginavo per il mare al nord...
Il mare del sud è più simile ai nostri mari, ci ho fatto tranquillamente il bagno ma ti parlo di circa 30 anni fa. Il mare del nord è a tutti gli effetti oceano e già più freddo di suo poi la latitudine non aiuta.Non ho mai tentato il bagno lassù. L'unica zona della costa dove ho fatto il bagno è alla duna di Pilat, ma siamo molto più giù, all'altezza di Bordeaux e si stava molto bene in acqua. Fate bene i conti perché tra viaggio, sosta mare, visita di Parigi (se non l'avete mai vista servono alcuni giorni) e altre tappe i giorni finiscono in fretta
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 17:59:33Hai un camper recente oppure un euro3 a calare?
Grazie come immaginavo per il mare al nord... Mai stati in Francia infatti chiedo aiuto a chi più esperto anche perché non so bene che itinerario fare sono un po' in alto mare...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:01:59È un Rimor Superbrig del 2000...direi euro 3
Hai un camper recente oppure un euro3 a calare?
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 18:07:44A Parigi come in altre città in Francia è necessario, per circolare, avare un bollino che loro chiamano Crit'Air.
È un Rimor Superbrig del 2000...direi euro 3
https://www.certificat-air.gouv...
https://www.green-zones.eu/it/z...
Qui trovi tutte le città interessate.https://www.greenzones.eu/it/gl...
Qui trovi l'app che ti consente di sapare in tempo reale se il tuo mezzo può o meno transitare nelle varie zone a bassa emissione.In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:45:26Grazie mille molto gentile.
A Parigi come in altre città in Francia è necessario, per circolare, avare un bollino che loro chiamano Crit'Air. Qui puoi comprarlo, costa una fesseria...meno di 5€. Qui trovi tutte le città interessate. Qui trovil'app che ti consente di sapare in tempo reale se il tuo mezzo può o meno transitare nelle varie zone a bassa emissione. Se vuoi andare a Parigi potresti trovare un area sosta dentro una di queste e potresti avare dei problemi se non hai il bollino. Per quanto riguarda il tuo viaggio: credo che se tu vuoi fare il bagno l'unco posto dove farlo è al sud. Al nord il tempo cambia parecchio velocemente e potresti trovare brutto tempo molto più facilmente che al sud. Per andare a Parigi invece da dove partiresti?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:45:26vedo ora che partite da Reggio Emilia, quindi potreste fare il traforo del Frejus, salire fino a Parigi, fare un paio di soste prima di arrivare, fermarvi qualche giorno a Parigi, poi andare verso sud, fare un pochetto di mare e rientrare dalla Liguria.
A Parigi come in altre città in Francia è necessario, per circolare, avare un bollino che loro chiamano Crit'Air. Qui puoi comprarlo, costa una fesseria...meno di 5€. Qui trovi tutte le città interessate. Qui trovil'app che ti consente di sapare in tempo reale se il tuo mezzo può o meno transitare nelle varie zone a bassa emissione. Se vuoi andare a Parigi potresti trovare un area sosta dentro una di queste e potresti avare dei problemi se non hai il bollino. Per quanto riguarda il tuo viaggio: credo che se tu vuoi fare il bagno l'unco posto dove farlo è al sud. Al nord il tempo cambia parecchio velocemente e potresti trovare brutto tempo molto più facilmente che al sud. Per andare a Parigi invece da dove partiresti?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 18:53:43Eh io l'ho proposto ma il marito fa finta di non sentire
vedo ora che partite da Reggio Emilia, quindi potreste fare il traforo del Frejus, salire fino a Parigi, fare un paio di soste prima di arrivare, fermarvi qualche giorno a Parigi, poi andare verso sud, fare un pochetto dimare e rientrare dalla Liguria. Visto che hai figli piccoli...perche non fare tappa a Disneyland? Io ci son stato la scorsa estate e mia figlia si ricorda solo quello di 3 settimane di viaggio
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 19:23:42Consiglio spassionato: eventualmente EuroDisney tenetelo come meta finale, così i figli magari non "rompono" se volete visitare prima qualcosa non proprio nelle loro corde
Eh io l'ho proposto ma il marito fa finta di non sentire
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/02/2025 alle 19:41:43Purtroppo hanno estromesso dalla circolazione tutti mezzi euro4 a gasolio a partire dal primo gennaio di quest'anno.
Con Euro 3 o Euro 4 se vai al Camping de Paris devi entrare nel fine settimana o negli orari serali, verifica Più esattamente sul sito, In ogni caso sei vincolata in diverse città. sono stato da poco in Normandia eci sono dei paesini davvero carini, però Temo che il mare sia spesso freddo. sul Mediterraneo ci sono stato un paio di volte in estate e mi è sembrata piuttosto affollata e costoso. In sintesi, La Francia è un paese straordinario, ma non lo penso come un posto in cui andarsi a godere il mare, poi i gusti sono i più vari
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 04/02/2025 alle 20:12:25Quindi non ci si può andare?
Purtroppo hanno estromesso dalla circolazione tutti mezzi euro4 a gasolio a partire dal primo gennaio di quest'anno. Io ho fatto in tempo ad andare a Parigi, con un euro4, questa estate (sostato al Camping de Paris )...
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 21:05:29Si, ci puoi andare dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 8 del mattino. Sabato e domenica entri liberamente (ma sempre con il bollino che è sempre obbligatorio avare sul parabrezza).
Quindi non ci si può andare?
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 16:59:12rispondo in ordine scarso:
Ciao a tutti è da poco che abbiamo il camper.questo sarebbe il mostro primo viaggio lungo...dopo il ferragosto vorremmo andare a Parigi ma vorremmo fare anche un po' di mare (non so se prima o dopo) fermi in relax direiper almeno 5 giorni. Abbiamo 3 settimane. Siamo una famiglia con una bimba di quasi due anni una ragazzo di 11 e uno di 14. Cosa ci potete consigliare ho letto un po' i forum ma non ho trovato quello che cerco. Mare nord o sud della Francia? Cosa è meglio? Ovviamente il viaggio lo faremo a tappe quindi caso mai se avete qualche posto da consigliarci per fare tappa...partiamo da Reggio Emilia. Grazie
In risposta al messaggio di momaving del 04/02/2025 alle 21:05:29Ho cercato di approfondire la cosa perché ho anche io un euro3. Su questo
Quindi non ci si può andare?
sito
, si trovano info molto dettagliate e, cercando di capire se vi fossero eccezioni, ho trovato ilIn risposta al messaggio di Cla78 del 05/02/2025 alle 12:38:56ai veicoli semoventi specializzati, come definiti nell'appendice 5 del decreto del 9 febbraio 2009 relativo alle modalità di immatricolazione dei veicoli recanti sulla carta di circolazione la menzione "VASP" (veicolo semovente appositamente attrezzato) o "VTSU" (veicolo convertito di fabbrica), al fine di consentire il rinnovo o la progressiva evoluzione del parco veicoli specializzato;
Ho cercato di approfondire la cosa perché ho anche io un euro3. Su questo sito, si trovano info molto dettagliate e, cercando di capire se vi fossero eccezioni, ho trovato il pdf della normativa nel quale a pagina 15, punto21 mi pare di capire si faccia riferimento ai camper. Putroppo so poco il francese e quindi è tutto da prendere col beneficio del dubbio, ma magari qualcuno è più ferrato di me. ps: non riuscivo a inserire il pdf, quindi ho creato un link che spero funzioni
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 05/02/2025 alle 13:15:10oh questo non lo sapevo!
ai veicoli semoventi specializzati, come definiti nell'appendice 5 del decreto del 9 febbraio 2009 relativo alle modalità di immatricolazione dei veicoli recanti sulla carta di circolazione la menzione VASP (veicolo semoventeappositamente attrezzato) o VTSU (veicolo convertito di fabbrica), al fine di consentire il rinnovo o la progressiva evoluzione del parco veicoli specializzato; Questa è la traduzione. Dici che esiste una deroga per i camper?
https://derogation-zfe.metropol...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/02/2025 alle 15:32:18Appena ho tempo guardo anche io. C'è anche la possibilità di chiedere dei permessi speciali per un totale di 24gg all'anno ma non ho avuto tempo di guardare ancora.
oh questo non lo sapevo! effettivamente tra i VASP ci sono ache i camper in ogni caso non si e' automaticamente esentati ma ci si deve registrare qui: (se un giorno ho tempo ci provo... non penso di andare in franciaa breve ) edit: mi rispondo da solo si devono avere le credenziali france connect ... la versione magialumache dello spid e nonso se si possa fare (me lo guardo) se si riesce ad ottenere la deroga allora e' obbligatorio esporre il bollino crit'air
lista dei comuni inclusi
, dalla quale mi pare di capire che Maisons-Laffitte non sia interessato...incrocio le dita perché ho prenotato il camping per le vacanze di Pasqua!