CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Evitate la Polonia, NON è per Turisti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 11:32:53
Ero stato, qualche anno fa, in Polonia, la parte verso la Rep.Ceka, e mi ero spinto fino a Cracovia, trovandola, sostanzialmente...valida, non entusiasmante ma, degna di essere visitata.
In quest'ultimo viaggio, in direzione Finlandia, l'ho attraversata salendo verso le Rep.Baltiche, per raggiungere la Finlandia, incontrando solo grossi fastidi con le strade, i lavori, le condizioni del manto stradale...ma nulla più.
Rientrando, abbiamo deciso di fermarci a vedere il campo di concentramento di Treblinca, e poi Varsavia.
Varsavia è una città veramente bella, veramente gradevole e ...bella proprio !
Tuttavia...qui sono iniziati i primi problemi...
che ora Vi racconto...
Siamo andati con Taxi dal campeggio al centro, pagando con Carta di credito (non avevamo Zloti), per rientrare, abbiamo preso il Bus 127, a bordo ci sono, in ogni Bus, le centraline per acquisto biglietti, con carta di credito (non monete), un qualcosa di eccellente ed all'avanguardia, ritengo, ho così provveduto, al capolinea, ad acquistare i due biglietti da 4,40Zloti, con CC, dopo una certa attesa, esce un biglietto, che riporta tutti i dati (orario, numero di carta, importo 8,80PLN, ecc ecc...)
Polonia%20Biglietto%20Incriminato002.jpg
Verso metà del percorso sale una persona che...dopo chiuse le porte, si mette il tesserino al collo, il controllore (sono in due, uno è salito dietro, ed uno davanti...), ed inizia a verificare, una ragazza è sprovvista di biglietto, e viene dato un report che immagino sia una multa, che lei firma, il controllore sale, fino ad arrivare a me, fiero, che esibisco il mio biglietto...ma aimè, il controllore mi dice (prima in Polacco, poi...in Inglese, capendo che sono straniero...dalle mie risposte...), che il biglietto NON è valido, anzi...che NON è un biglietto, che si tratta di una ricevuta, dalla quale si evince INEQUIVOCABILMENTE !?  che si tratta di un report di operazione Rigettata dal sistema !
Chiedo..."Scusi...ma dove sta scritto ? Come faccio io a saperlo ?"
Risponde " Ma Ovvio...da qui, è CHIARAMENTE SCRITTO ! " IN Polacco, dico io ? Si, risponde...surprisesurprisesurprisesurprise
Dico...ah, ma io il Polacco NON lo capisco, mi scusi, Ok, provvedo subito a rifare l'operazione...
Ma è qui che scatta il meccanismo, No, mi dice, oramai Ti ho trovato SENZA biglietto...e quindi Ti faccio la multa ! Io cerco di spiegarmi, che NON ho capito quanto era scritto in Polacco, che avevo fatto la procedura in Inglese, e quel biglietto era scritto in Polacco, e pensavo fosse tutto a posto...c'era ora, importo, numero di carta ecc ecc...
Niente da fare, irremovibile, mi invita a scendere per chiarire, così facciamo, scende anche l'altro controllore, e...nulla da fare, l'unica opzione è pagare o in contanti o con carta di credito...poi mi dice (l'altro controllore) "sono solo 164 Zloti...", Ok, data la difficoltà nel riuscire a risolvere, estraggo la carta, la appoggio sul lettore...poi mi dice che sono 164..."A Testa"...quindi altra esposizione (siamo in due...), e chiede se voglio convertire in Euro, dico OK...e "Scopro" che l'importo è di 40,80€...A TESTA !surprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprisesurprise

Non è servito a nulla...cercare di far capire che NON puoi scrivere in Egiziano antico, o con Geroglifici, e pretendere che TUTTI lo capiscano...perchè Tu lo conosci...se il sistema è così innovativo, ma scrivi TUTTO, ricevuta compresa, in Inglese ! No ?

Ma Non finisce qui...purtroppo...
Il giorno successivo, ripartiamo alla volta di Casa,
in autostrada, mi sorge un atroce dubbio...vedo Tanti portali con sensori, di tanto in tanto...come se fosse un sistema di rilevamento elettronico...ci sono poi dei simboli rossi, di tanto in tanto, abbastanza piccoli, ai bordi della strada, con un'immagine di un rettangolo, con degli archi...come il simbolo del Wi-Fi, su sfondo rosso...
dico " Senti, ma...siamo sicuri che non ci sia un sistema di rilevamento elettronico del pedaggio ? Serve una Vignetta? Non ho visto nulla ai confini ed in entrata autostrada ma...sai mai che...? "
Mia moglie inizia a cercare in Internet, e mi fa vedere che "Il sistema V Toll, è un sistema di rilevazione elettronico per mezzi Over 3,5 Tonnellate (come in Austria il Go Box), e che le autostrade sono gratuite, tranne alcuni tratti delle più importanti, dove il pedaggio c'è, e si paga agli appositi Caselli..." questo è quanto riporta San Internet !
Ma io non sono assolutamente tranquillo, al primo distributore che riporta "Prodaje V Toll..." (vendita...assomiglia allo Sloveno che...qualcosa mi ricorda wink), e chiedo...!
Ovviamente, l'Inglese in Polonia, è lingua quasi sconosciuta, ma tant'è...anche in Italia non siamo messi benissimo, ma, un pò a gesti, un pò con l'ausilio di immagini, capisco che...esiste un sistema, tipo Telepass, che costa 120Zloti, precaricato con 120Zloti di percorrenza, ricaricabile (come importo...ma non capisco come, e dove...), e che per riceverlo devo aver fatto la registrazione alla motorizzazione, con il libretto del mezzo, e con la targa...poi, esibendo la carta, Lei, la ragazza, me l'avrebbe consegnato in vendita...
chiedo...ma Tutti i residenti ed anche i Turisti ?
E qui...capisco ancora meno, mi fà capire, uscendo, ed avvicinandosi ad una vettura, che i Polacchi hanno una specie di vignetta adesiva, con mille immagini riflettenti, con la Targa del veicolo, e che quello è obbligatorio per tutti...e serve in autostrada...allora chiedo " Ma hanno il V Toll ?" Mi dice..." No, non serve, hai questa che è obbligatoria !"
Insomma...non ci h capito nulla, ho proseguito, ed ora attendo di ricevere verbali, foto, multe...per i percorsi in Polonia !
Ah...NON ho trovato Nessun Casello per il pagamento...
e pensare che mi ero informato, ed avevo, quello che sapevo, vignette per Slovenia, Austria, Rep.Ceka...dove, fra l'altro, è tutto chiaramente indicato, prima, e dopo i confini...

Insomma, dico, la Polonia è un paese, ancora molto distante dagli standard di sicurezza, di viabilità, di stile di vita, rispetto il resto d'Europa, che siamo abituati a vedere, è Molto avanzata con i sistemi di gestione e controllo elettronici, solo che...Bisogna conoscere il Polacco, ed esere Polacchi...per poterci passare e poterla visitare !
frownblushangelno
Peccato, perchè, almeno Varsavia...merita di essere visitata e conosciuta !

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 12:21:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2019 alle 11:32:53

Ero stato, qualche anno fa, in Polonia, la parte verso la Rep.Ceka, e mi ero spinto fino a Cracovia, trovandola, sostanzialmente...valida, non entusiasmante ma, degna di essere visitata. In quest'ultimo viaggio, in direzione
Finlandia, l'ho attraversata salendo verso le Rep.Baltiche, per raggiungere la Finlandia, incontrando solo grossi fastidi con le strade, i lavori, le condizioni del manto stradale...ma nulla più. Rientrando, abbiamo deciso di fermarci a vedere il campo di concentramento di Treblinca, e poi Varsavia. Varsavia è una città veramente bella, veramente gradevole e ...bella proprio ! Tuttavia...qui sono iniziati i primi problemi... che ora Vi racconto... Siamo andati con Taxi dal campeggio al centro, pagando con Carta di credito (non avevamo Zloti), per rientrare, abbiamo preso il Bus 127, a bordo ci sono, in ogni Bus, le centraline per acquisto biglietti, con carta di credito (non monete), un qualcosa di eccellente ed all'avanguardia, ritengo, ho così provveduto, al capolinea, ad acquistare i due biglietti da 4,40Zloti, con CC, dopo una certa attesa, esce un biglietto, che riporta tutti i dati (orario, numero di carta, importo 8,80PLN, ecc ecc...) Verso metà del percorso sale una persona che...dopo chiuse le porte, si mette il tesserino al collo, il controllore (sono in due, uno è salito dietro, ed uno davanti...), ed inizia a verificare, una ragazza è sprovvista di biglietto, e viene dato un report che immagino sia una multa, che lei firma, il controllore sale, fino ad arrivare a me, fiero, che esibisco il mio biglietto...ma aimè, il controllore mi dice (prima in Polacco, poi...in Inglese, capendo che sono straniero...dalle mie risposte...), che il biglietto NON è valido, anzi...che NON è un biglietto, che si tratta di una ricevuta, dalla quale si evince INEQUIVOCABILMENTE !?  che si tratta di un report di operazione Rigettata dal sistema ! Chiedo...Scusi...ma dove sta scritto ? Come faccio io a saperlo ? Risponde Ma Ovvio...da qui, è CHIARAMENTE SCRITTO ! IN Polacco, dico io ? Si, risponde... Dico...ah, ma io il Polacco NON lo capisco, mi scusi, Ok, provvedo subito a rifare l'operazione... Ma è qui che scatta il meccanismo, No, mi dice, oramai Ti ho trovato SENZA biglietto...e quindi Ti faccio la multa ! Io cerco di spiegarmi, che NON ho capito quanto era scritto in Polacco, che avevo fatto la procedura in Inglese, e quel biglietto era scritto in Polacco, e pensavo fosse tutto a posto...c'era ora, importo, numero di carta ecc ecc... Niente da fare, irremovibile, mi invita a scendere per chiarire, così facciamo, scende anche l'altro controllore, e...nulla da fare, l'unica opzione è pagare o in contanti o con carta di credito...poi mi dice (l'altro controllore) sono solo 164 Zloti..., Ok, data la difficoltà nel riuscire a risolvere, estraggo la carta, la appoggio sul lettore...poi mi dice che sono 164...A Testa...quindi altra esposizione (siamo in due...), e chiede se voglio convertire in Euro, dico OK...e Scopro che l'importo è di 40,80€...A TESTA ! Non è servito a nulla...cercare di far capire che NON puoi scrivere in Egiziano antico, o con Geroglifici, e pretendere che TUTTI lo capiscano...perchè Tu lo conosci...se il sistema è così innovativo, ma scrivi TUTTO, ricevuta compresa, in Inglese ! No ? Ma Non finisce qui...purtroppo... Il giorno successivo, ripartiamo alla volta di Casa, in autostrada, mi sorge un atroce dubbio...vedo Tanti portali con sensori, di tanto in tanto...come se fosse un sistema di rilevamento elettronico...ci sono poi dei simboli rossi, di tanto in tanto, abbastanza piccoli, ai bordi della strada, con un'immagine di un rettangolo, con degli archi...come il simbolo del Wi-Fi, su sfondo rosso... dico Senti, ma...siamo sicuri che non ci sia un sistema di rilevamento elettronico del pedaggio ? Serve una Vignetta? Non ho visto nulla ai confini ed in entrata autostrada ma...sai mai che...? Mia moglie inizia a cercare in Internet, e mi fa vedere che Il sistema V Toll, è un sistema di rilevazione elettronico per mezzi Over 3,5 Tonnellate (come in Austria il Go Box), e che le autostrade sono gratuite, tranne alcuni tratti delle più importanti, dove il pedaggio c'è, e si paga agli appositi Caselli... questo è quanto riporta San Internet ! Ma io non sono assolutamente tranquillo, al primo distributore che riporta Prodaje V Toll... (vendita...assomiglia allo Sloveno che...qualcosa mi ricorda ), e chiedo...! Ovviamente, l'Inglese in Polonia, è lingua quasi sconosciuta, ma tant'è...anche in Italia non siamo messi benissimo, ma, un pò a gesti, un pò con l'ausilio di immagini, capisco che...esiste un sistema, tipo Telepass, che costa 120Zloti, precaricato con 120Zloti di percorrenza, ricaricabile (come importo...ma non capisco come, e dove...), e che per riceverlo devo aver fatto la registrazione alla motorizzazione, con il libretto del mezzo, e con la targa...poi, esibendo la carta, Lei, la ragazza, me l'avrebbe consegnato in vendita... chiedo...ma Tutti i residenti ed anche i Turisti ? E qui...capisco ancora meno, mi fà capire, uscendo, ed avvicinandosi ad una vettura, che i Polacchi hanno una specie di vignetta adesiva, con mille immagini riflettenti, con la Targa del veicolo, e che quello è obbligatorio per tutti...e serve in autostrada...allora chiedo Ma hanno il V Toll ? Mi dice... No, non serve, hai questa che è obbligatoria ! Insomma...non ci h capito nulla, ho proseguito, ed ora attendo di ricevere verbali, foto, multe...per i percorsi in Polonia ! Ah...NON ho trovato Nessun Casello per il pagamento... e pensare che mi ero informato, ed avevo, quello che sapevo, vignette per Slovenia, Austria, Rep.Ceka...dove, fra l'altro, è tutto chiaramente indicato, prima, e dopo i confini... Insomma, dico, la Polonia è un paese, ancora molto distante dagli standard di sicurezza, di viabilità, di stile di vita, rispetto il resto d'Europa, che siamo abituati a vedere, è Molto avanzata con i sistemi di gestione e controllo elettronici, solo che...Bisogna conoscere il Polacco, ed esere Polacchi...per poterci passare e poterla visitare ! Peccato, perchè, almeno Varsavia...merita di essere visitata e conosciuta ! Ciao Gianfranco   Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
...
Ci sono stato lo scorso anno, tutti questi problemi non li ho avuti. Il pedaggio è per gli over 35 (infatti io non ho pagato nulla).
Trovato persone molto cortesi ed i giovani (quasi tutti parlano inglese)
Sono stato a Cracovia e Varsavia.. due splendide città. Ci sono passato anche io di ritorno dalle rep. baltiche.
Mi dispiace per gli inconvenienti che hai avuto, io sono stato multato in germania (berlino) sui mezzi pubblici perchè non avevo capito che il biglietto famiglia era solo per due persone quindi o io o mia moglie eravamo senza biglietto, delle mie scuse (poche a dir la verità visto che eravamo in torto) se ne bellamente fregata.
Così come ho preso la multa a torino perchè mi sono fidato di un torinese idiota che mi ha detto che avrei potuto far il biglietto sull'autobus.
Ma non per questo penso che torino o berlino non siano mete da visitare.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 13:23:43
Io ci sono stato nel 2010 e ho trovato molta gentilezza e cortesia, solo nella parte piu sud orientale, in zone di montagna non ho trovato chi parlasse inglese, per il resto quasi ovunque.

Riguardo al V Toll, che io sappia serve per i veicoli oltre 35q o per i veicoli con rimorchio e che la somma supera i 35q.

Purtroppo viaggiando all estero, benchè ci si informi, qualcosa puo sfuggire, e ci si puo sbagliare in buona fede, secondo me sono inconvenienti da mettere in conto quando si viaggia.

A volte conviene il taxi piu che il bus a meno che non sia proprio comodissimo.
Quando non capivo mi sono sempre fatto aiutare da qualcuno del luogo, che anche se non parlava Inglese, un po a gesti ci si capisce.

Ora, uso molto il traduttore dello smartphone, si inquadra con la camera la scritta in lingua non compresa, e dopo un attimo la si puo leggere in Italiano, lo ho usato tanto in Olanda dove tutto è scritto unicamente in Olandese.
Penso che se lo avessi avuto quando sono andato in Polonia, mi avrebbe aiutato se non altro al ristorante dove si ordinava alla cieca e poi si scopriva quando ti portavano il piatto laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/07/2019 alle 13:30:12
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 13:37:02
Ciao Gianfranco, intanto un bentornato sul forum!

Curiosità: quando hai ricevuto il biglieyto dell'autobus non hai provato a usare Google Translator per capire cosa c'era scritto? 
Capisco perfettamente la tua buona fede, ma essendo il polacco una lingua ostica un controllo lo avrei fatto.

Ovviamente non voglio rimproverarti nulla, ci mancherebbe, voglio solo darti un "suggerimento" che magari può tornarti utile per la prossima volta.

Ho appena controllato e se scrivi BLAD POLACZENIA la traduzione è "errore di connessione"....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 06/07/2019 alle 13:39:23
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 13:57:32
Ho attraversato l'anno scorso la Polonia per raggiungere le Repubbliche Baltiche, fermandomi a Varsavia per visitarne il centro, la prima notte avevo  pernottato in un campeggio abbastanza fuori mano, mentre alla mattina mi ero spostato in un parcheggio a pagamento lungo il fiume con il centro raggiungibile in cinque minuti a piedi ed una scalinata, oltretutto in quest'ultimo avevo anche potuto sostare per la notte, trovato facilmente consultando internet prima della partenza.  Per quanto riguarda le autostrade avendo un mezzo over 35 q.li avevo richiesto il loro telepass alla prima area di servizio dopo la frontiera, speso circa 70 euro compreso il deposito, se ricordo bene, per effettuare tutto il percorso che avevo in previsione di fare.  Unico neo, al ritorno, al momento di restituire il device non mi era stato ritirato perchè  indicato in modo sbagliato il mio cognome sul loro computer e mi è rimasto come ricordo, rimettendoci circa  un 25 euro. Confermo che  le autostrade a pedaggio automatico sono gratuite per le auto ed i camper under 35 q.li

Modificato da Marino2 il 06/07/2019 alle 14:13:58

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 14:01:50
In risposta al messaggio di Tequi del 06/07/2019 alle 12:21:05

Ci sono stato lo scorso anno, tutti questi problemi non li ho avuti. Il pedaggio è per gli over 35 (infatti io non ho pagato nulla). Trovato persone molto cortesi ed i giovani (quasi tutti parlano inglese) Sono stato a Cracovia
e Varsavia.. due splendide città. Ci sono passato anche io di ritorno dalle rep. baltiche. Mi dispiace per gli inconvenienti che hai avuto, io sono stato multato in germania (berlino) sui mezzi pubblici perchè non avevo capito che il biglietto famiglia era solo per due persone quindi o io o mia moglie eravamo senza biglietto, delle mie scuse (poche a dir la verità visto che eravamo in torto) se ne bellamente fregata. Così come ho preso la multa a torino perchè mi sono fidato di un torinese idiota che mi ha detto che avrei potuto far il biglietto sull'autobus. Ma non per questo penso che torino o berlino non siano mete da visitare.
...
Ben tornato, in tutto questo periodo, la tua assenza si è sentita tanto.
In riferimento al tuo post, e facile cadere in giudizi categorici e negativi, allorquando ci si imbatte in disavventure come quelle da te vissute, ma, quando si viaggia bisogna, purtroppo, mettere in conto anche questo.
Certamente, alcuni paesi non aiutano i turisti, anche a me è capitata un episodio simile in un paesino Ungherese.
Ho cercato di pagare un parcheggio senza riuscirci, sia perchè le istruzioni erano solo nella loro lingua, sia perchè non c'era possibilità di cambio, e al ritorno al camper ho trovato l'addetto intento a verbalizzare, e a nulla sono valse le mie spiegazioni.
Vista l'ottusagine dell'individuo, l'ho mandato a stendere e non ho pagato neanche gli avvisi che successivamente mi sono pervenuti a casa.
Dopo tre anni, sono sempre convinto di aver fatto benesmiley, e certamente in Ungheria ci passerò ancora.

Federico
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 14:01:56

Leggendo quanto successo sul bus mi sono ricordato di quanto ci successe anni fa proprio a Varsavia e nel bus che dal campeggio portava in città.

Preso il bus dopo un po' due ragazzi si misero il cartellino al collo e ci chiesero i biglietti. Tutto ok ma non li avevamo convalidati, d'altra parte tutto scritto in polacco e nessuno scritto comprensibile.
Ci invitarono a scendere per chiarire la posizione.
Non avendo modi di capirci fecero una telefonata e dall'altro capo del telefono in uno stentato italiano una ragazza ci spiegò l'arcano e dovevamo pagare una multa.

Proposi quindi di chiamare il nostro consolato per avere una traduzione più ufficiale alla loro richiesta ed a questo si opposero. Proposi quindi di andare in una stazione di polizia della quale vedevo l'insegna nelle vicinanze ed al quel punto se ne andarono!

Magari non sarà la stessa cosa ma indagherei.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 14:14:27
In risposta al messaggio di Tequi del 06/07/2019 alle 12:21:05

Ci sono stato lo scorso anno, tutti questi problemi non li ho avuti. Il pedaggio è per gli over 35 (infatti io non ho pagato nulla). Trovato persone molto cortesi ed i giovani (quasi tutti parlano inglese) Sono stato a Cracovia
e Varsavia.. due splendide città. Ci sono passato anche io di ritorno dalle rep. baltiche. Mi dispiace per gli inconvenienti che hai avuto, io sono stato multato in germania (berlino) sui mezzi pubblici perchè non avevo capito che il biglietto famiglia era solo per due persone quindi o io o mia moglie eravamo senza biglietto, delle mie scuse (poche a dir la verità visto che eravamo in torto) se ne bellamente fregata. Così come ho preso la multa a torino perchè mi sono fidato di un torinese idiota che mi ha detto che avrei potuto far il biglietto sull'autobus. Ma non per questo penso che torino o berlino non siano mete da visitare.
...
 E Te pareva...
Allora tornaci volentieri !
Ho comunque, chiaramente, ripetuto che Varsavia, merita Molto una visita,
il resto forse meno...
ma per quanto mi riguarda, i "Tamburi"...li evito.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:04:12
Mah, diciamo che anche i controllori un pó di tolleranza la potrebbero avere. Immagino che Gianfranco non avrá le sembianze di un anarchico punkettone pieno di piercing . Oltretutto essendo straniero ci puó stare la svista, essú. Ma questo é tipico di molti che hanno posizioni di controllo. Forti coi deboli, deboli con i forti.

Qui a Barcellona i vigili urbani del carro attrezzi hanno la "simpatica" abitudine di portarsi via al deposito le auto dei turisti ( occhio, solo turisti) per ticket di sosta scaduto. Per tutti gli altri una multa di una 30ina di euro, ma per i turisti la multa si trasforma in 150 euro di pagamento per il carro attrezzi e 100 euro tra multa e deposito. Si portano via l'auto e tu quando rientri ti attacchi al xxxxx.

Gianfranco, consolati col fatto che quando i polacchi vanno in italia, i biglietti del bus sono scritti in italiano. E sicuramente nemmeno loro capiscono una fava.
La differenza? Che in italia non troveranno controllori a multarli.angry

Sulla questione vignette sono d'accordo, si parla tanto d'Europa ma poi non c'é una strategia unica di pagamento delle autostrade. 
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 06/07/2019 alle 15:20:06
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:25:58
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 06/07/2019 alle 15:04:12

Mah, diciamo che anche i controllori un pó di tolleranza la potrebbero avere. Immagino che Gianfranco non avrá le sembianze di un anarchico punkettone pieno di piercing . Oltretutto essendo straniero ci puó stare la svista,
essú. Ma questo é tipico di molti che hanno posizioni di controllo. Forti coi deboli, deboli con i forti. Qui a Barcellona i vigili urbani del carro attrezzi hanno la simpatica abitudine di portarsi via al deposito le auto dei turisti ( occhio, solo turisti) per ticket di sosta scaduto. Per tutti gli altri una multa di una 30ina di euro, ma per i turisti la multa si trasforma in 150 euro di pagamento per il carro attrezzi e 100 euro tra multa e deposito. Si portano via l'auto e tu quando rientri ti attacchi al xxxxx. Gianfranco, consolati col fatto che quando i polacchi vanno in italia, i biglietti del bus sono scritti in italiano. E sicuramente nemmeno loro capiscono una fava. La differenza? Che in italia non troveranno controllori a multarli. Sulla questione vignette sono d'accordo, si parla tanto d'Europa ma poi non c'é una strategia unica di pagamento delle autostrade. 
...
Sai,
io non discuto nè i controlli, e nemmeno le regole,
tuttavia, se metti un sistema che prevede di selezionare varie lingue...porti a termine TUTTE le operazioni, nella lingua prescelta,
altrimenti sembra una Supercappola, selezioni la lingua che vuoi, poi...automaticamente viene tutto convertito in ..."Suomi Antico" laugh
Ho infatti considerato che in Italia, non esistono i sistemi di biglietteria elettronici a bordo dei Bus, cosa eccezionale, a favore della Polonia, e pure con l'Inglese...in Italia, siamo messi male,
tuttavia, quando ti spiegano di non aver capito, di aver fatto le operazioni per ottenere i biglietti, e che il sistema ha risposto in maniera...ben poco chiara...accetta che venga ripetuta l'operazione ! Se il sistema NON avesse emesso nessuno scontrino...automaticamente avrei riprovato...wink
Per questo dico, che il paese è poco disponibile nei confronti dei Turisti !
Il discorso autostrada...rimane ancora un mistero, altrettanto nebuloso, non essendoci alcun'altra informazione se non che " su alcune autostrade il pagamento è previsto, ma con caselli"...e temo che se non sono le autostrade attorno alla capitale...difficile siano altre, le tratte a pagamento...frown

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 06/07/2019 alle 15:27:17
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 19:51:29
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2019 alle 14:01:50

Ben tornato, in tutto questo periodo, la tua assenza si è sentita tanto. In riferimento al tuo post, e facile cadere in giudizi categorici e negativi, allorquando ci si imbatte in disavventure come quelle da te vissute,
ma, quando si viaggia bisogna, purtroppo, mettere in conto anche questo. Certamente, alcuni paesi non aiutano i turisti, anche a me è capitata un episodio simile in un paesino Ungherese. Ho cercato di pagare un parcheggio senza riuscirci, sia perchè le istruzioni erano solo nella loro lingua, sia perchè non c'era possibilità di cambio, e al ritorno al camper ho trovato l'addetto intento a verbalizzare, e a nulla sono valse le mie spiegazioni. Vista l'ottusagine dell'individuo, l'ho mandato a stendere e non ho pagato neanche gli avvisi che successivamente mi sono pervenuti a casa. Dopo tre anni, sono sempre convinto di aver fatto bene, e certamente in Ungheria ci passerò ancora.  
...
blushlaugh

Sparisco Subito...non resto, il clima è sempre lo stesso, noto wink

Ringrazio anche Gege01

Ciao
Gianfranco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 20:09:43
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2019 alle 14:14:27

E Te pareva... Allora tornaci volentieri ! Ho comunque, chiaramente, ripetuto che Varsavia, merita Molto una visita, il resto forse meno... ma per quanto mi riguarda, i Tamburi...li evito. Ciao Gianfranco
Certo che ci torno. Guarda che si faceva per parlare non era mica una critica a te.
Ti ho raccontato anche di aver preso due multe anche io.
Sei tornato più nervoso di prima.. take It Easy man... wink
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8310
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 21:22:01
Ringrazio innanzitutto l' amico Gianfranco per il problema segnalato, del quale non avevo sentito mai parlare
I turismo e' (dovrebbe essere) una risorsa importante per tutti i Paesi.
Negli ultimi anni sembra che all' estero si divertano a complicare la vita ai turisti e mi chiedo che senso abbia.
Ho vissuto una strana situazione nel 2017 con le autostrade portoghesi.
Il risultato, almeno per me - ma credo anche per molti altri - e' di evitare il piu' possibile i Paesi che presentano complicazioni di questo tipo.
Fortunatamente in passato ho girato molto.
Fosse accaduta la stessa cosa ad un polacco in Italia, molto probabilmente non sarebbe stato sanzionato.
Stavo giusto pensando ad un viaggio in Polonia, ma credo che continuero' a pensaresurprise
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 22:38:35
A me sembra che un viaggiatore non dovrebbe preoccuparsi di simili contrattempi che sono sciocchezze in confrono a quanto puo capitare in viaggio, incidenti, guasti gravi, malattie e infortuni seri, che sono ben peggio.
Se ci si preoccupa di queste bazzecole nessuno farebbe mai viaggi epici in Africa o Asia dove i problemi possono capitare ogni giorno, ben piu gravi e che vanno comunque superati con determinazione e serenità.

Con cio, concordo che certe cose fanno girare le balle, ma l importante è la salute wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 05:43:08
Solo per capire:

- una famiglia tedesca che viene presa su un bus italiano senza biglietti validi prende una multa unica famigliare o ogni membro della famiglia prende una multa individuale ? Quanto costa una multa per viaggiare senza biglietto in italia ?

- i distributori automatici di biglietti per ferrovia e altri mezzi pubblici in italia stampano i biglietti solo in italiano o anche in inglese e tedesco ?
16
kilo
kilo
07/12/2008 284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 07:13:55
Il titolo del 3d mi sembra un pò troppo  eccessivo...
hai trovato un controllore inflessibile  che quella mattina si era alzato con il piede sbagliato no. ,  è ovvio che prendere una contravvenzione così da molto, molto, molto fastidio...  avessi trovato un altro personaggio la tua disavventura sarebbe stata  raccontata con altre sfumature.

Per quanto riguarda l'autostrada effettivamente in polonia bisogna prestare attenzione  ...  le condizioni variano a seconda di chi gestisce il tratto  .... e nel tuo 3d non citi  che tratto hai percorso :  A2 - A4 ?
In internet le informazioni in inglese sulle autostrade polacche mi sembrano belle chiare.....

Vedi il bicchiere mezzo pieno: siete andati e tornati, non  avete lasciato pezzi di camper ai bordi delle strade ....wink.
 La  Polonia offre molto ai turisti , anche a quelli in camper  , non è da evitare ....

PS. Molte strade hanno un fondo che non  è  sicuramente  buono , ma anche  tanti tratti italiani sono in condizioni pietose da decenni angry
18
chorus
chorus
05/10/2006 11950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 07:44:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 05:43:08

Solo per capire: - una famiglia tedesca che viene presa su un bus italiano senza biglietti validi prende una multa unica famigliare o ogni membro della famiglia prende una multa individuale ? Quanto costa una multa per viaggiare
senza biglietto in italia ? - i distributori automatici di biglietti per ferrovia e altri mezzi pubblici in italia stampano i biglietti solo in italiano o anche in inglese e tedesco ?
...
Parlo per la città che conosco: Milano.
Le casse automatiche ti guidano nella procedura di acquisto dei vari biglietti in più lingue e accettano anche le carte di credito.
ATM (l'azienda dei trasporti urbani) ha dichiarato guerra a quella che viene definita evasione tariffaria: vedo molti controllori in giro, specie in metropolitana, e spesso sento richiami in tal senso diffusi dagli altoparlanti.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 07:49:38
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2019 alle 07:44:46

Parlo per la città che conosco: Milano. Le casse automatiche ti guidano nella procedura di acquisto dei vari biglietti in più lingue e accettano anche le carte di credito. ATM (l'azienda dei trasporti urbani) ha dichiarato
guerra a quella che viene definita evasione tariffaria: vedo molti controllori in giro, specie in metropolitana, e spesso sento richiami in tal senso diffusi dagli altoparlanti.
...
Se compri un biglietto metro a milano seguendo le istruzioni in inglese, il biglietto che la macchina alla fine ti stampa e' in inglese o in italiano ?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 08:09:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 07:49:38

Se compri un biglietto metro a milano seguendo le istruzioni in inglese, il biglietto che la macchina alla fine ti stampa e' in inglese o in italiano ?
mi sembra che sia in italiano, non sono cosi sicuro non ci faccio caso, comunque sulla metropolitana prima di ogni fermata c'è un annuncio in inglese  che lo dice ( praticamente: next stop ''duomo'' , che è la fermata duomo e viene aggiunto ,sempre in inglese : apertura porte  a dx o a sx) ma in Svizzera? wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 08:12:19
intanto ( OT) ricordo che la U.E. ha dato alla Polonia  ''215 MILIARDI'' di euro surprise
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 10:11:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/07/2019 alle 05:43:08

Solo per capire: - una famiglia tedesca che viene presa su un bus italiano senza biglietti validi prende una multa unica famigliare o ogni membro della famiglia prende una multa individuale ? Quanto costa una multa per viaggiare
senza biglietto in italia ? - i distributori automatici di biglietti per ferrovia e altri mezzi pubblici in italia stampano i biglietti solo in italiano o anche in inglese e tedesco ?
...
Vedi,
quello che, riguardo il disguido del biglietto, mi premeva sottolineare, è il fatto che, pregevolissima la disponibilità di consentire l'impiego di biglietterie, a bordo dei mezzi, con possibilità di menu in lingua Inglese, considerato "L'Esperanto" delle lingue, andrebbe però fatto in maniera completa, ovvero, che TUTTA la procedura fosse nella lingua prescelta,
quello che stona, è che inizi con un sistema, e poi...si procede diversamente, con biglietti, ricevute e quant'altro...in lingua diversa, pretendendo che essa sia....compresa ed ovvia....! surprise
Nulla da eccepire se non esistesse la possibilità di selezionare altra lingua ed il sistema impiegasse, fino in fondo, la lingua del paese...sarebbe difficile per TUTTI gli stranieri,
così però...si tratta di un papocchio, un guazzabuglio, per nulla moderno ed innovativo ! Ed assolutamente, NON a misura di straniero, non credi ?
E ripeto, il paragone NON và fatto con l'Italia, la UK od altro...la Polonia ha scelto questa procedura, a mio avviso, è MAL gestita, è buona la partenza, meno...l'arrivo, ecco ! wink

Riguardo le autostrade, per chi lo chiedeva, si tratta di A1 E75,  S8 e67,  A2 E30, S7 E77...
immagino che le altre siano..."superstrade" cool

Ciao
Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.