lo ora , ma non sono riuscito a collegarmi prima.
Per ciò che riguarda la Baia della Somme ti posso dire che è il più grande estuario del Nord della Francia e che, grazie alle maree ,con le stagioni offre dei paesaggi straordinari. E' di fatto una zona di grande interesse paesaggistico ed ecologico.
Inoltre, i lavori di canalizzazione e la costruzione di dighe hanno creato le condizioni migliori per attirare una fauna ornitologica estremamente ricca.
Ci sono 150 km di canali con 25 chiuse
Per ciò che concerne le soste , noi preferiamo fermarci a Sait-Valery-sur-Somme dove l'area è pulita con il CS comodo e sempre funzionante.
Ci siamo tornati lo scorso agosto e l'abbiamo trovata ingrandita.
A Le Crotoy l'area è su sabbia e quando è affollata è un po' caotica ...poi tutto dipende dalla buona educazione di chi la frequenta.
A Cayeux sur mer la sosta dei nostri mezzi è regolamentata come puoi vedere dalla foto.
Infine la Baia della Somme è attravesata da piste ciclabili ed a questo proposito ti suggerisco di vedere il sito www.baiecyclette.com da cui si può
scaricare la guida in PDF.
Un altro sito è quello del trenino che attraversa la baia www.cfbs.eu
Se poi ti piace passeggiare nella natura non perdere il Parco del Marquenterre.
Poi, c'è la Somme teatro di avvenimenti storici...ma questo è un altro capitolo.
Interessante è una visita al sito http://lescarnets.espritdepicardie.com
Ciao
Carlo
tp://i39.tinypic.com/726mpl.jpg ">ttp://i43.tinypic.com/1zefeq8.jpg "> d'Opale con Le Cap Blanc-Nez e Le Cap Gris-Nez da cui si godono bellissimi panorami. Con il bel tempo , da qui si vedono le coste inglesi.
Per i camminatori c'è un sentiero sulla costa che collega i due Capi . tra andata e ritorno sono circa 20 km (GR 121).
All'interno c'è il Parco naturale regionale des Caps et Marais d'Opale
e poi , anche qui ci sono gli itinerari sul filo della Storia.
Ciao
Carlo
Aggiungo per gli appassionati di storia che , oltre alle mete più conosciute, all'interno , a circa 15 km a nord ovest da Saint Omer c'è Le Blockhaus di Eperlecques, sito di assemblaggio dei missili V1 e V2 e sito di lancio dei missili V1 durante la Seconda Guerra Mondiale.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 11/03/2012 18:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego. Oltre ai luoghi che ti ho citato non dimenticare Amiens che merita di essere vista non solo per Cattedrale[:)] ciao Carlo
M'è rimasta una curiosità ... vedere chi abita il 1°piano [:D][:D][:D]
-------------------------------------
Canal du Midi
buoni viaggi...TONYid="red"> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Amos93 inserito in data 15/03/2012 18:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony, grazie [:)] , anche perché con le tue foto ci fai venire voglia di partire subito! Carlo
la sorgente della Senna