In risposta al messaggio di arcagia640 del 13/12/2022 alle 21:19:27Bisogna chiarire che il gasolio additivato per basse temperature non e' tutto uguale, vi sono vari livelli di miscelazione, a seconda delle latitudini, con alcuni prodotti per raggiungere lo stesso scopo. Direi che in Europa ci sono essenzialmente tre livelli di additivazione, dal piu' blando (invernale), usato ad esempio qui in Italia, a quello medio della Germania (alpino) a quello artico per i -45 che si trova in Scandinavia del nord.
Buonasera sapete per caso se le autostrade,e strade statali in Germania sono fornite di gasolio artico in questo periodo? O meglio portare con se qualche flacone di addittivo, visto che il mio motore 2.5 td fiat , il freddolo soffre un po? Grazie... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
In risposta al messaggio di wippet del 13/12/2022 alle 23:23:01Grazie mille per le info, vado unnpo piu tranquillo, comunque un paio di flaconi di addittivo antigelo lo porto, il 2.5 Td è un bel motore, ma soffre il freddo in partenza...
Bisogna chiarire che il gasolio additivato per basse temperature non e' tutto uguale, vi sono vari livelli di miscelazione, a seconda delle latitudini, con alcuni prodotti per raggiungere lo stesso scopo. Direi che in Europaci sono essenzialmente tre livelli di additivazione, dal piu' blando (invernale), usato ad esempio qui in Italia, a quello medio della Germania (alpino) a quello artico per i -45 che si trova in Scandinavia del nord. Se viaggi verso nord, man mano che sali, troverai alle pompe quello adeguato alle zone di percorrenza; il trucco e' quello di farlo spesso, in modo da continuare ad aggiornarlo. Comunque ogni tanto un trattamento lo farei per precauzione, anche per rimuovere eventuali grumosita' e paraffine residue; un ottimo prodotto e' il Liqui Moly 8929. Lo usavo abbastanza spesso sull'auto quando abitavo in Finlandia, in aggiunta al gasolio di terzo livello (artico) che lassu' e' assolutamente necessario; mai avuto problemi sino anche ai meno 40 che talvolta ho trovato a nord di Rovaniemi.
In risposta al messaggio di arcagia640 del 13/12/2022 alle 21:19:27Ci mancherebbe, di nulla!
Buonasera sapete per caso se le autostrade,e strade statali in Germania sono fornite di gasolio artico in questo periodo? O meglio portare con se qualche flacone di addittivo, visto che il mio motore 2.5 td fiat , il freddolo soffre un po? Grazie... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2022 alle 14:13:41Ciao il mezzo in questione non ha candelette, è iniezione diretta, ha solo un unica candeletta ,che va a scaldare il gasolio in entrata sull'aspurazione e che entra in funzione da 4 gradi in giu tramite centralina, quella funzione bene, comunque con il freddo pur aiutato dalla candeletta un po fatica .grazie.
Ci mancherebbe, di nulla! Ho posseduto due 2,5TD ma partivano sempre benissimo al freddo...o semifreddo...solo meno 10, però è già quanto basta a creare qualche difficoltà. Controlla l'efficienza delle candelette, nebasta una bruciata per complicare le cose...facile da controllare, fai due o tre preaccensioni a freddo senza avviare, e poi senti con due dita se c'è calore in tutte. Semmai, fai due volte preaccensione prima di avviare.