In risposta al messaggio di cruiser del 23/06/2022 alle 22:12:07Sono sicura che lo Svaneti sia un posto speciale. Noi purtroppo non ci andremo.
Sto seguendo con interesse! La Georgia è uno dei miei paesi preferiti. Il primo giro lo avevo fatto nella primavera 2011, e a parte le molte strade in condizioni disastrose (ma tanto avevo un camper scassato...) ho bei ricordi.Quest'estate avrei in programma di tornare in Georgia e fare un salto in Azerbaijan (lì non ci sono mai stato), ma sono in trepidazione per il problema delle frontiere terrestri. Spero riaprano il 1 luglio. Se rimandano a settembre, non ce la faccio e devo ripianificare. Magari se elimino l'Azerbaijsn posso passare più tempo in Georgia, ad esempio lì mi manca da vedere la parte nord dello Svaneti (Mestia, etc.). Potrei anche pensare di aggiungere tappe in Turchia...
In risposta al messaggio di ledzep del 23/06/2022 alle 22:18:14Grazie @ledzep, queste informazioni valgono come l'oro. Ho appena inviato un'email al consolato dell'Azerbaijan in Svezia, vediamo cosa propongono. Questo è il weekend lungo di Midsummer e oggi non si lavora, quindi non mi aspetto una risposta prima di lunedì.
Poiché conosco i miei polli e la regola è che tutti assumono le abitudini del paese che li ospita invece di perdere tempo a Roma ho scritto all'ambasciata Azera in Svizzera. Mi hanno risposto dopo un'ora... If you areplanning to travel this year and you are going to enter by land from Georgia, you should send me first photos of both passports. We are going to have a special permission for entering by land. Mandato foto dei passaporti. Attendo speranzoso i visti. @Cruiser...dovresti rivolgerti all'ambasciata a Stoccolma.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 24/06/2022 alle 07:36:11Ottimo suggerimento! La zona del Nemrut Dagi l'avevo appena sfiorata tanti anni fa mentre andavo in medioriente, e le dovrei dedicare più tempo. D'altronde le parti interne della Turchia mi ispirano più della costa nord (anche se la costa nord sarebbe il percorso più breve da/per la Georgia).
Sono sicura che lo Svaneti sia un posto speciale. Noi purtroppo non ci andremo. Come tappa in Turchia ti raccomando caldamente il Nemrut Dagi, quello vicino al lago di Van. Spettacolare! È un cratere gigantesco all'internodel quale ci sono diversi laghi. Noi siamo saliti in autostop (dopo gli impianti di risalita). Con un furgonato dovrebbe essere fattibile. Da non perdere se si passa in zona!
In risposta al messaggio di cruiser del 24/06/2022 alle 10:25:30Abbiamo incontrato dei Francesi che ci hanno detto che possiamo andare a Mestia con il nostro mezzo per cui abbiamo cambiato idea e andiamo!
Ottimo suggerimento! La zona del Nemrut Dagi l'avevo appena sfiorata tanti anni fa mentre andavo in medioriente, e le dovrei dedicare più tempo. D'altronde le parti interne della Turchia mi ispirano più della costa nord(anche se la costa nord sarebbe il percorso più breve da/per la Georgia). Tornando alla Georgia, ho ottimi ricordi della parte est, vicino all'Azerbaijan, lì avevo visto interessanti complessi monastici. Buona permanenza!
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 24/06/2022 alle 12:45:27Mi interessa tutto, la vacanza autunnale non e' ancora decisa, voglio il mare dopo i ghiacci islandesi ma non ne serve tantissimo, magari si ptorebbe allungare. Sara interessante il prezzo di gasolio sia Turchia sia Giorgia. Per ora come va con i prezzi?
Abbiamo incontrato dei Francesi che ci hanno detto che possiamo andare a Mestia con il nostro mezzo per cui abbiamo cambiato idea e andiamo! Ora siamo vicino a Vani dove abbiamo finalmente trovato delle sorgenti di acquasulfurea. Ci sono 2 vasche in mezzo ad un prato, mucche e cavalli che pascolano. Il sito è molto bello (anche se un po' sporco ma è inevitabile purtroppo).
In risposta al messaggio di jana del 24/06/2022 alle 13:21:03Qui in Georgia attorno a 1,40. In Turchia costa di più. I prezzi cambiano talmente in fretta che non ha neanche senso informarsi sui prezzi.
Mi interessa tutto, la vacanza autunnale non e' ancora decisa, voglio il mare dopo i ghiacci islandesi ma non ne serve tantissimo, magari si ptorebbe allungare. Sara interessante il prezzo di gasolio sia Turchia sia Giorgia. Per ora come va con i prezzi?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 25/06/2022 alle 09:06:33Era solo per piu meno capire la forbice tra i vari paesi.
Qui in Georgia attorno a 1,40. In Turchia costa di più. I prezzi cambiano talmente in fretta che non ha neanche senso informarsi sui prezzi. In Turchia a settembre 2021 era a 6 lire al litro, a maggio a 24, 2 settimane fa 24/26. Non so a quanto sarà quando torneremo ma sicuramente il prezzo sarà diverso.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 27/06/2022 alle 16:40:37Bene, grazie! Se mai un gg riusciremo tornarci! La salita e' solo faticosa x le gambe e fiato o presenta anche i punti problematici per chi sofre di vertigini?
Siamo arrivati a Mestia l'altro ieri. Ieri non abbiamo fatto nulla: pioveva e non si vedevano le cime delle montagne. Oggi è andata abbastanza bene con il tempo. Siamo saliti in 4 ore (salita tosta) ai laghi Koruldi. Spettacolare!Ancora più bello che verso Stepantsminda. Chi non vuole camminare può andarci con i loro pulmini ma si perde tanto... E anche tanta fatica In questa stagione è tutto fiorito... Tantissimi rododendri gialli profumatissimi. La strada per arrivare a Mestia richiede molta attenzione ma è fattibile. Mestia non è più la località remota di qualche anno fa. Ci sono alberghi nuovi, guest houses... È in atto un cambiamento verso uno sviluppo turistico ma è ancora un luogo un po' fuori dal tempo.
In risposta al messaggio di jana del 28/06/2022 alle 10:30:34Assolutamente nessun pericolo, bisogna solo salire. Da Mestia sono 1300 metri di dislivello.
Bene, grazie! Se mai un gg riusciremo tornarci! La salita e' solo faticosa x le gambe e fiato o presenta anche i punti problematici per chi sofre di vertigini?
In risposta al messaggio di annapasqua del 28/06/2022 alle 19:42:08Lo Svaneti è un posto fantastico!
Mi sto guardando tutti i posti che visitate e sembrano davvero molto particolari e interessanti. sono contenta innanzitutto per Silvy che e' sul posto e poi anche per noi perche'sembra davvero un luogo meritevole. continua a mandare info, grazie
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 29/06/2022 alle 19:00:48Grazie del vostro contributo a nuove idee per futuri viaggi. Continuate così.
Lo Svaneti è un posto fantastico! Ora ci siamo spostati a Mazeri, a circa 25 km da Mestia... La vallata è ancora più bella. Siamo in sosta su un prato davanti a cime innevate. Pascolano mucche e cavalli. Qui la vita pastoraleè ancora come tanti anni fa da noi. Al mattino le mucche salgono e alla sera tornano ala stalla. Animali felici! Qui abbiamo trovato quello che ci ha fatto apprezzare la Georgia e siamo contenti di essere venuti.