CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania e Austria - Autostrade e pesi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 96
15
furo73
furo73
06/08/2010 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:48:18
Buongiorno. La prossima estate viaggeremo per la prima volta tra Germania e Austria. Non sappiamo nulla di come funzionino le autostrade in questi Paesi. Il pedaggio è da mutuo come in Francia? Qualcuno ci ha detto che in Germania non ci sarebbe pedaggio: è vero?
Per l'Austria invece ci dicono essere fiscali sui pesi del mezzo. Anche su questo però abbiamo raccolto indicazioni ed esperienze diverse. Qualcuno ne sa di più?
Grazie! 
furo73
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:02:32
In risposta al messaggio di furo73 del 05/05/2018 alle 10:48:18

Buongiorno. La prossima estate viaggeremo per la prima volta tra Germania e Austria. Non sappiamo nulla di come funzionino le autostrade in questi Paesi. Il pedaggio è da mutuo come in Francia? Qualcuno ci ha detto che in
Germania non ci sarebbe pedaggio: è vero? Per l'Austria invece ci dicono essere fiscali sui pesi del mezzo. Anche su questo però abbiamo raccolto indicazioni ed esperienze diverse. Qualcuno ne sa di più? Grazie!  furo73
...
Per le autostrade austriache occorre la vignette, che puoi fare anche in qualsiasi autogrill italiano che incontri da Trento in poi

https://www.austria.info/it/inf...

In Germania le autostrade sono gratuite.

Riguardo ai pesi, in Germania sono ancora "tolleranti", ma in Austria possono controllare, e l'ho visti faro diverse volte.

Tutto può succedere, c'è chi allegramente afferma che in 10/20 ...50 anni non è mai stato fermato, e consiglia si "sbattersene" (consiglio illuminato, battuta).
Anch'io in tantissimi anni non sono mai stato fermato, ma ho visto camper fermati sul passo Resia, oppure in autostrada su zone di pesatura con celle di carico.
Qualche tempo fa, al ritorno da Vienna, prima di rientrare in Italia da Tarvisio, fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio.
Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenza della vignette, col dito indicava "tu ferma lì" (visto un MH sulle celle di carico).. o "tu prosegui"...
Noi ci siamo beccati un "tu prosegui", ma il nostro mezzo non era "appetitoso" perché evidentemente entro i pesi, questi "giochetti" dei pesi a noi non preoccupano minimamente, ma comprendo chi non può farci molto.
Per cui entro certi limiti c'è solo una multa, eventualmente leggi qui

http://www.camperclubparma.it/p...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 05/05/2018 alle 12:03:03
15
furo73
furo73
06/08/2010 12
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:46:10
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 11:02:32

Per le autostrade austriache occorre la vignette, che puoi fare anche in qualsiasi autogrill italiano che incontri da Trento in poi In Germania le autostrade sono gratuite. Riguardo ai pesi, in Germania sono ancora tolleranti,
ma in Austria possono controllare, e l'ho visti faro diverse volte. Tutto può succedere, c'è chi allegramente afferma che in 10/20 ...50 anni non è mai stato fermato, e consiglia si sbattersene (consiglio illuminato, battuta). Anch'io in tantissimi anni non sono mai stato fermato, ma ho visto camper fermati sul passo Resia, oppure in autostrada su zone di pesatura con celle di carico. Qualche tempo fa, al ritorno da Vienna, prima di rientrare in Italia da Tarvisio, fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio. Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenza della vignette, col dito indicava tu ferma lì (visto un MH sulle celle di carico).. o tu prosegui... Noi ci siamo beccati un tu prosegui, ma il nostro mezzo non era appetitoso perché evidentemente entro i pesi, questi giochetti dei pesi a noi non preoccupano minimamente, ma comprendo chi non può farci molto. Per cui entro certi limiti c'è solo una multa, eventualmente leggi qui Ciao
...
Noi purtroppo viaggiamo in sei e il peso è davvero al limite. Grazie delle indicazioni nanonet
furo73
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:00:55
In Austria hanno un sistema di pedaggio diverso dal nostro: i veicoli entro 35 quintali (almeno quelli stranieri) pagano una vignetta forfettaria con validità limitata ad alcuni giorni, mentre i veicoli oltre 35 quintali devono munirsi di uno speciale dispositivo denominato go-box, simile al nostro telepass.
I pedaggi dei veicoli oltre 35 quintali sono elevatissimi (sul tratto frontiera con la Repubblica Ceca - Brennero, lungo circa 400 km, ricordo di aver pagato circa 80 euro, contro 8 euro che avrei pagato se avessi illegittimamente acquistato la vignetta per veicoli entro 35 quintali). 
Il frequente controllo sui pesi evidentemente è finalizzato a scovare l'evasione tariffaria, e con un semplice esempio ti ho dimostrato quanto questa sia diffusa, almeno tra noi camperisti.
Ciao!

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:02:02

Per le autostrade austriache occorre la vignette, che puoi fare anche in qualsiasi autogrill italiano che incontri da Trento in poi In Germania le autostrade sono gratuite. Riguardo ai pesi, in Germania sono ancora tolleranti,
ma in Austria possono controllare, e l'ho visti faro diverse volte. Tutto può succedere, c'è chi allegramente afferma che in 10/20 ...50 anni non è mai stato fermato, e consiglia si sbattersene (consiglio illuminato, battuta). Anch'io in tantissimi anni non sono mai stato fermato, ma ho visto camper fermati sul passo Resia, oppure in autostrada su zone di pesatura con celle di carico. Qualche tempo fa, al ritorno da Vienna, prima di rientrare in Italia da Tarvisio, fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio. Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenza della vignette, col dito indicava tu ferma lì (visto un MH sulle celle di carico).. o tu prosegui... Noi ci siamo beccati un tu prosegui, ma il nostro mezzo non era appetitoso perché evidentemente entro i pesi, questi giochetti dei pesi a noi non preoccupano minimamente, ma comprendo chi non può farci molto. Per cui entro certi limiti c'è solo una multa, eventualmente leggi qui Ciao
...
Io non lo trovo un consiglio illuminato, è semplicemente un'evasione tariffaria (tua battuta a parte)!

Modificato da chorus il 05/05/2018 alle 12:07:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:07:59
In risposta al messaggio di chorus del 05/05/2018 alle 12:02:02

Io non lo trovo un consiglio illuminato, è semplicemente un'evasione tariffaria (tua battuta a parte)!  
Mi rendo conto che scrivere non è come parlarsi a 4 occhi... preciso che era ovviamente una battuta (ho corretto).
Con me sfondi una porta aperta, quando a fronte di richieste su peso o non peso, sento (troppo spesso) rispondere "... ma vai tranquillo, a me in 40 anni non mi hanno mai fermato", mi cadono le braccia...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 05/05/2018 alle 12:08:26
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:10:01
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 12:07:59

Mi rendo conto che scrivere non è come parlarsi a 4 occhi... preciso che era ovviamente una battuta (ho corretto). Con me sfondi una porta aperta, quando a fronte di richieste su peso o non peso, sento (troppo spesso) rispondere ... ma vai tranquillo, a me in 40 anni non mi hanno mai fermato, mi cadono le braccia... Ciao
Salvo poi lamentarsi dei comuni anticamper
Ciao!
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:40:34
A questo proposito riporto la mia recentissima esperinza:
Sabato scorso 28 Aprile Passo Resia val Venosta confine italia Austria
Eravamo in auto, non in camper.
Siamo transitati (verso l'Austria) alle18. Grande segnalatore luminoso, strada bloccata e traffico deviato verso i fabbricati della dogana austriaca.  Una decina di poliziotti con le pettorine colorate  ti fermano guardano gli occupanti, a noi fatto cenno di procedere, tutto OK. A lato sotto una pensilina tre camper fermi in attesa di salire sulla pesa...
Chiaramente qui non guardano  se hai la vignetta o no ma magari la tua faccia e il colore della tua pelle ci fanno caso....
procediamo verso Landeck, naturalmente ci fermiamo da un benzinaio per comprare la vignetta, All'imbocco della rampa del tunnel di Landek (per il quale è necessaria la vignetta e tutto è ben segnalato) altra pattuglia che ti fa passare lentamente e scruta con attenzione il parabrezza...ne vediamo una anche nella rampa di uscita in direzione opposta.
Questo è quanto
saluti
Cri
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 14:13:08
In risposta al messaggio di chorus del 05/05/2018 alle 13:10:01

Salvo poi lamentarsi dei comuni anticamper Ciao!
yes
Davide
15
furo73
furo73
06/08/2010 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:59:33
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 14:13:08

Ho letto che si può comprare anche online

https://www.tolltickets.com/cou...

furo73
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di furo73 del 07/05/2018 alle 12:59:33

Ho letto che si può comprare anche online
Per quanto riguarda la vignetta Austriaca, se il tuo mezzo è con PTT inferiore o uguale a 3,5t, la puoi comprare molto agevolmente anche presso i distributori autostradali italiani in prossimità del confine.
Se passi per Innsbruck, considera che si paga la A13 a parte, ovvero non serve la Vignette, ma si paga a percorrenza (alcuni dicono che si paga il ponte Europa, solamente perchè la barriera è posta in prossimità, ma tutta l'autostrada è a pagamento).

In Germania autostrade gratuite fino a 7,5t.

Controllo Pesi: penso l'Italia sia l'unico paese dove praticamente non si fa.
Certamente in Austria sono alquanto solerti, e non per motivi di evasione, ma per questioni di sicurezza.
Anche in Germania può succedere, ma decisamente molto raro.

Se ci fai sapere che tragitto intendi fare, magari qualche consiglio in più scappa.

Buoni km

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
furo73
furo73
06/08/2010 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:22:45
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/05/2018 alle 13:12:49

Per quanto riguarda la vignetta Austriaca, se il tuo mezzo è con PTT inferiore o uguale a 3,5t, la puoi comprare molto agevolmente anche presso i distributori autostradali italiani in prossimità del confine. Se passi per
Innsbruck, considera che si paga la A13 a parte, ovvero non serve la Vignette, ma si paga a percorrenza (alcuni dicono che si paga il ponte Europa, solamente perchè la barriera è posta in prossimità, ma tutta l'autostrada è a pagamento). In Germania autostrade gratuite fino a 7,5t. Controllo Pesi: penso l'Italia sia l'unico paese dove praticamente non si fa. Certamente in Austria sono alquanto solerti, e non per motivi di evasione, ma per questioni di sicurezza. Anche in Germania può succedere, ma decisamente molto raro. Se ci fai sapere che tragitto intendi fare, magari qualche consiglio in più scappa. Buoni km  
...
Farò un giro partendo dalla Francia. Passerò dalla Germania (Stoccarda per poi scendere verso Monaco di baviera) e rientrerò in Italia dall'Austria
furo73
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:28:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/05/2018 alle 13:12:49

Per quanto riguarda la vignetta Austriaca, se il tuo mezzo è con PTT inferiore o uguale a 3,5t, la puoi comprare molto agevolmente anche presso i distributori autostradali italiani in prossimità del confine. Se passi per
Innsbruck, considera che si paga la A13 a parte, ovvero non serve la Vignette, ma si paga a percorrenza (alcuni dicono che si paga il ponte Europa, solamente perchè la barriera è posta in prossimità, ma tutta l'autostrada è a pagamento). In Germania autostrade gratuite fino a 7,5t. Controllo Pesi: penso l'Italia sia l'unico paese dove praticamente non si fa. Certamente in Austria sono alquanto solerti, e non per motivi di evasione, ma per questioni di sicurezza. Anche in Germania può succedere, ma decisamente molto raro. Se ci fai sapere che tragitto intendi fare, magari qualche consiglio in più scappa. Buoni km  
...
Ti devo contraddire, purtroppo,
in Austria NON lo fanno per motivi di sicurezza, ma SOLO per motivi economici !
Lo dimostra il fatto che, una volta elevata la contravvenzione, anche importante (di 500€ o più...), con la ricevuta della contravvenzione pagata, si può circolare fino alle 24 dello stesso giorno, nel caso si venga rifermati, basta mostrare l'avvenuto pagamento e si può proseguire il viaggio...
una volta passate le 24, è necessario rischiare e...ripagare al caso, per ottenere un nuovo " Bonus" o " licenza di uccidere" laugh
Se fosse veramente importante ai fini della sicurezza, il mezzo NON potrebbe proseguire il viaggio, invece...

In caso di esubero di peso veramente eccessivo ( centinaia di quintali...ma parliamo di TIR ),  viene richiesta la scomposizione del carico, se possibile, su altri mezzi !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 15:10:00

...
fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio.
Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenza della vignette, col dito indicava "tu ferma lì" (visto un MH sulle celle di carico).. o "tu prosegui"...

Se mai servisse una testimonianza diretta, eccomi.
Proprio come descritto da Nanonet, "pizzicato" a 3740 (speravo di pesare meno), ho pagato 70 euro di multa (succhiato soldi dalla carta di credito col bancomat portatile) e via libera - come detto da Speedy3 - fino alla 24 dello stesso giorno.
Può capitare.

Keep calm e buon camper Corrado
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 19:36:24
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/05/2018 alle 15:10:00

fiaccole accese a terra e deviato (alle 22 di sera)assieme a tutto il flusso autostradale all'interno di un'area di parcheggio. Tutti in fila indiana ai 5 orari, passavamo davanti alla Polizei che controllando la presenza
della vignette, col dito indicava tu ferma lì (visto un MH sulle celle di carico).. o tu prosegui... Se mai servisse una testimonianza diretta, eccomi. Proprio come descritto da Nanonet, pizzicato a 3740 (speravo di pesare meno), ho pagato 70 euro di multa (succhiato soldi dalla carta di credito col bancomat portatile) e via libera - come detto da Speedy3 - fino alla 24 dello stesso giorno. Può capitare.  
...
blush
Davide
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 12:58:45

Buongiorno. La prossima estate viaggeremo per la prima volta tra Germania e Austria. Non sappiamo nulla di come funzionino le autostrade in questi Paesi. Il pedaggio è da mutuo come in Francia? Qualcuno ci ha detto che in
Germania non ci sarebbe pedaggio: è vero? Per l'Austria invece ci dicono essere fiscali sui pesi del mezzo. Anche su questo però abbiamo raccolto indicazioni ed esperienze diverse. Qualcuno ne sa di più? Grazie!  furo73
...
Ciao Furo73! Confermo quanto ti dicono gli altri, abito in Svizzera, ed il confine con Austria e/o Germania lo passo spesso. 
Germania: nessun pedaggio autostradale
Austria: la vignetta costa Euro 9 per 10 giorni (o 2 mesi Euro 26.20) per mezzo fino a 3.5 t. e vale dal momento dell'acquisto. La puoi comprare alla prima stazione di servizio che incontri, la vendono tutti. Si può anche acquistare on-line, ma ha validità dopo 21 giorni dall'acquisto, per via del diritto di recesso, quindi devi pensarci prima, e (onestamente) non vale la pena, visto la rapidità di acquisto in loco. Il sito è

www.asfinag.at

. Per conto mio non vale la pena rischiare per 9 euro... I controlli sono frequenti, e trovarsi per sbaglio in una strada a pedaggio è davvero un attimo. Sono un po' segnalate male. 
Peso camper: su questo non ho esperienza, non mi è mai capitato di vedere nessuno che viene pesato, o di essere fermata in questo senso. 

Buona vacanza ! 

Cinzia
Cinzia - I ❤️my MaliBUS 🚐💨
8
CinziaA
CinziaA
26/09/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 13:07:21

...
Mi è venuta in mente ancora una cosa, importante se pensi di visitare alcune città germaniche. Per poter entrare nelle zone a protezione ambientale (Umweltschtzzone, o grüne Zone) hai bisogno di una vignetta verde (Grüne Vignette) che puoi ordinare online dal sito

www.dekra.de

. Cosa sui 14 Euro spedizione compresa, è legata al nr di targa e vale per sempre. Senza di essa, non puoi entrare per nessun motivo con il tuo mezzo nelle zone verdi. Cera di programmare bene, perchè alcune aree di sosta gratuite per camper si trovano proprio in queste zone. P.es. Ulma. 
Ri - ciao !
Cinzia - I ❤️my MaliBUS 🚐💨
15
furo73
furo73
06/08/2010 12
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 22:08:03
In risposta al messaggio di CinziaA del 12/05/2018 alle 13:07:21

Mi è venuta in mente ancora una cosa, importante se pensi di visitare alcune città germaniche. Per poter entrare nelle zone a protezione ambientale (Umweltschtzzone, o grüne Zone) hai bisogno di una vignetta verde (Grüne
Vignette) che puoi ordinare online dal sito www.dekra.de. Cosa sui 14 Euro spedizione compresa, è legata al nr di targa e vale per sempre. Senza di essa, non puoi entrare per nessun motivo con il tuo mezzo nelle zone verdi. Cera di programmare bene, perchè alcune aree di sosta gratuite per camper si trovano proprio in queste zone. P.es. Ulma.  Ri - ciao !
...
Anche in Austria ho visto che c'è qualcosa di simile. Oltre alla "vignetta" per l'autostrada 
furo73
15
furo73
furo73
06/08/2010 12
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 12:05:35
Grazie a tutti delle indicazioni. Sabato noi si parte con bollini e vignette. Vi farò sapere al ritorno. Buon viaggio a tutti!
furo73
lp640
lp640
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 18:10:26
Buonasera a tutto il forum. Bello e ben organizzato.
Sono nuovo della community e vi confesso che ho dovuto cercare molte notizie in rete per il problema della "vignetta austrica".
Spero tanto mi possiate dare qualche dritta. Vengo al dunque....
Venerdì scorso sono partito da Como attraversando la Svizzera, via Chur e Vaduz, con relativa vignetta svizzera del 2019 in direzione di Fussen-Baviera per andare a visitare il castello di Walt Disney. Sono uscito dalla Svizzera al confine di Mader-Gotzis in Austria e, per mio errore non voluto, mi sono ritrovato a prendere la autostrada A14 austriaca in direzione Germania senza vignetta austriaca. E' la prima volta che entro in Austria.
Me ne sono accorto subito appena dentro, quindi ho preso la prima uscita a circa 5 km dopo, se ben ricordo è quella di Hohenems. E così ho preferito proseguire attraverso le montagne sulle provinciali passando per Dornbirn e Immenstadt Allgau fino a Fussen.
In pratica ho percorso solo 5 km di autostrada austriaca, il resto montagna e provinciali secondarie.

La mia domanda è:
per caso sui tratti autostradali ci sono le telecamere come i nostri Tutor italiani che ti fotografano il parabrezza e la targa della macchina per vedere se hai la loro vignetta ?
Oppure devono esserci degli appositi posti di blocco, quindi persone fisiche, che ti fermano per il controllo ? Perchè sinceramente su tutto il tragitto, provinciali comprese, non ho visto nessuno farmi qualche sorta di cenno a fermarmi.
Ho letto che le multe per la vignetta fanno paura....
Vi ringrazio in anticipo.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 18:48:23
Per quanto ho se.ore visto io e per vari motivi viaggio spesso in Austria, ci sono i posti di blocco per i controlli. Non ti preoccupare non ti arriva la multa.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link