In risposta al messaggio di bruno it del 17/05/2019 alle 12:20:14Si vede che non vivi a ridosso di questi confini altrimenti lo sapresti
I contrassegni autostradali per svizzera e austria si trovano anche presso le sedi dell'aci. Non ho ancora ben capito perchè mai un camperista con vignetta austriaca o slovena valevoli 10/12 giorni, dovrebbe rischiarea staccarla per riattaccarla poi dove. Quella del sapone mi pare una buona idea, l'ultima volta c'ho messo un po' con alcol e lametta per togliere il collante appiccicato al vetro. Bruno
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di bruno it del 17/05/2019 alle 12:20:14per i soldi ...soldi...per recuperare quelli spesi per comprarla,.. rivendendola ...
I contrassegni autostradali per svizzera e austria si trovano anche presso le sedi dell'aci. Non ho ancora ben capito perchè mai un camperista con vignetta austriaca o slovena valevoli 10/12 giorni, dovrebbe rischiarea staccarla per riattaccarla poi dove. Quella del sapone mi pare una buona idea, l'ultima volta c'ho messo un po' con alcol e lametta per togliere il collante appiccicato al vetro. Bruno
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2019 alle 11:10:02Io la pago sempre in contanti e ogni anno è sempre di più cakkio...
Al bar della dogana di chiasso c'è un sovraprezzo se paghi con carta. Anche il cambio è sfavorevole... Conviene prenderla in dogana a Chiasso o in qualche autogrill o distributore in Svizzera. Inoltre conviene pagare semprein Franchi, anche con la carta di credito/bancomat. Il cambio che fa la banca è sempre più favorevole di quello che fanno i vari commercianti. Di solito esco a Monte Olimpino e passata la dogana mi fermo ad uno dei primi distributori a fare il pieno e a prendere la vignetta.
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2019 alle 15:05:22aahahah già vedo il camperista vagare in autogrill a vendere la vigneta a meta prezzo... Con traduttore google in mano..Direi che potrebbe essere più un'usanza austriaca dei locali che sanno dove e come vendere. Anche perche si deve rivendere presto...
per i soldi ...soldi...per recuperare quelli spesi per comprarla,.. rivendendola ...
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2019 alle 08:51:58Io la ho sempre attaccata in alto vicino al centro, come indica sulla vignette stessa e anche qui.
Solo per riassumere, ma tutti lo sanno: La vignetta per Austria e Slovenia si acquista prima di entrare in autostrada; bisogna tenere la ricevuta (quella parte che non si attacca al parabrezza) per dimostrare che è stataacquistata; la parte che è adesiva si attacca in alto a sinistra per le auto, che corrisponde a in basso a sinistra per i camper visto che sono più alti; deve essere attaccata in modo tale che una volta staccata si alteri in tanti pezzi in modo da non poter essere riutilizzata; scade alla mezzanotte dell'ultimo giorno utile (10 per l'Austria e 7 per la Slovenia). Per i furbi: fate quello che volete.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2019 alle 16:53:26Nahhh...non ne hai mai incontrati si mettono sulla porta di dove la vendono e per uno, due euro in meno trovano chi la compera ...se proprioproprio per tre.quattro al rivenditore ,,,,
aahahah già vedo il camperista vagare in autogrill a vendere la vigneta a meta prezzo... Con traduttore google in mano..Direi che potrebbe essere più un'usanza austriaca dei locali che sanno dove e come vendere. Anche perche si deve rivendere presto...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 17:14:53Sulla macchina si. Non è che possono specificare dove va per tutti i mezzi. Metti vicina una macchina con la vignetta in alto e un camper con la vignetta in basso e vedrai che sono quasi alla stessa altezza e questo è quello che conta per le inquadrature con le telecamere.
Io la ho sempre attaccata in alto vicino al centro, come indica sulla vignette stessa e anche qui. non ho mai letto da nessuna parte chesi possa attaccare in basso, comunque essendo tappetto (1,75) gli adesivi in basso se posso e non obbligato, li evito perchè mi tolgono visibilità.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2019 alle 20:07:02L'abbiamo anche sul camper sempre armttaccata vicino allo specchietto ci hanno controllato diverse volte mai fatto osservazione che non va bene. Poi se controllano con binocolo secondo me vanno sempre vedere in alto r non cercare se d' in alto o in basso.. Ma questa d' idea mia. Per quanto invece riguarda i rive ritiri io faccio sempre Tarvisio Wienba Budapest di vigneta ne compriamo a cataste in un anno perché vanno sia per macchina che camper e andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende. Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno.
Sulla macchina si. Non è che possono specificare dove va per tutti i mezzi. Metti vicina una macchina con la vignetta in alto e un camper con la vignetta in basso e vedrai che sono quasi alla stessa altezza e questo è quello che conta per le inquadrature con le telecamere.
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2019 alle 20:56:47"""...andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende. Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno"""""
L'abbiamo anche sul camper sempre armttaccata vicino allo specchietto ci hanno controllato diverse volte mai fatto osservazione che non va bene. Poi se controllano con binocolo secondo me vanno sempre vedere in alto r noncercare se d' in alto o in basso.. Ma questa d' idea mia. Per quanto invece riguarda i rive ritiri io faccio sempre Tarvisio Wienba Budapest di vigneta ne compriamo a cataste in un anno perché vanno sia per macchina che camper e andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende. Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno.
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2019 alle 20:56:47Certo che non fanno osservazioni se la metti in alto, ci mancherebbe altro! La mia era una considerazione non una imposizione! Se tu e qualcun'altro l'avete interpretata così me ne scuso. A me non non hanno mai fatto osservazioni perchè con il camper la metto in basso, è più visibile anche per un controllo diretto, non voglio che mi salgano sul cofano per andare a controllare in alto, visto che binocoli e scalette non ne ho mai visti. Dimenticavo, i controlli sloveni li fanno a 500m da casa e alcuni poliziotti li conosco e con loro parlo delle cose che mi interessano per essere in regola nel loro paese. Quindi, non sono uno che passa e va, ma uno che si informa e soprattutto che guarda la vignetta non dal sedile di guida, ma con l'occhio di chi controlla.
L'abbiamo anche sul camper sempre armttaccata vicino allo specchietto ci hanno controllato diverse volte mai fatto osservazione che non va bene. Poi se controllano con binocolo secondo me vanno sempre vedere in alto r noncercare se d' in alto o in basso.. Ma questa d' idea mia. Per quanto invece riguarda i rive ritiri io faccio sempre Tarvisio Wienba Budapest di vigneta ne compriamo a cataste in un anno perché vanno sia per macchina che camper e andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende. Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di kilo del 17/05/2019 alle 20:59:33Grazie
x LP640 L'unico dubbio è se alla dogana hanno il pos o accettano solo franchi. Vai tranquillo sia alla dogana dell'autostrada (Brogeda) sia alla dogana di Chiasso se si va negli uffici puoi pagare con ilpos... così ti resta la ricevuta. Alla dogana di Brogeda l'addetto/a che fa il venditore di vignette ambulante lato bordo macchina accetta banconote in euro ma non le monete in euro e ti da il resto in franchi ... negli uffici il pos.
In risposta al messaggio di salito del 18/05/2019 alle 02:54:19Sai, per arrivata in Slovacchia comunque o Austria o Slovenia devo passarla. Fino anno scorso sempre Austria ma mi sono davvero stufata di infiniti lavori in corso e code x decine di km in una corsia sola che io chiamo budello. E dopo un po di nuovo. Mi viene seriamente sonno. E allora da novembre scorso ho scelto Slovenia e mio marito idem. "Spesso" significa che da 11 anni cioè da quando non lavoriamo più piu meno io parto a marzo e torno in aprile. Poi parto in giugno e torno a settembre, pero in mezzo faccio due volte andata ritorno lampo. Poi salgo a novembre e scendo in dicembre. Viaggio da sola in auto mio marito parte molto prima di me in camper e salta i due viaggi lampo estivi. Capita qualche viaggio in più ma la regola e' più meno questa. Direi che sarebbe sufficiente perche o io o mio marito ci imbattiamo in un venditore di vigneta. Sarà che sono sfortunata trovare una vigneta scontata. Adesso a giugno ci penso se provare passare Austria x via della vigneta scontata.
...andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende. Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno :: ci andate spesso ...bene tutto sta nel quantificare in cosa significa il Vs spesso alla frontiera del Brennero secondo tè ci passano solo gli Altoatesini? mentre di là solo i friulani ? vedi quante cose si imparano
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 23/05/2019 alle 15:15:19Ma no tutto bene però io scrivevo su Georgia e Armenia, la Turchia ho preso sottopiede. Qua giriamo più meno per i posti che già conosciamo non sistematicamente da turista che vuole scoprire la Turchia. Ma rientrati a casa faccio anche resoconto di Turchia. Ora siamo a Izmir e stiamo uscendo x cena. Si muore dal caldo oggi
Scusami jana per la mia curiosità ,ma dal momento che sto preparando il prossimo viaggio per la. Turchia e siccome leggevo il tuo resoconto giornaliero, mi domando come mai hai troncato così senza un fine logico ma solo con Fiat il diario di giorno. Se non vuoi o non puoi non ha importanza, un saluto Paolo
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 23/05/2019 alle 18:46:55Io se dovessi rifare questa vacanza rifarei volentieri Giorgia ma non andrei in Armenia. Giorgia merita davvero, le strade sono discrete se non sbagli na sono stata io fraintendere una indicazione. Per il resto tutto bene. Noi abbiamo uno semibtegrale oltre 7 m con telaio ribassato e tutto bene Che la frizione e- partita a quasi 230 mila km del camper non s' colpa delle strade. E che rischiavano freni posteriori va be, pastiglie erano da cambiare e le abbiamo cambiate.Fai un program na di Turchia e Georgia vedrai che ti piacerà. Metterò insieme appunti della Georgia e punti sosta in Turchia all'est per arrivarci, sulla Turchia si sa tutto e di più, metto magari qualche osservazione mia personale. Ma verso meta iugno, prima devo arrivare a casa...
Ciao, scusami per il tumi viene più facile, la Turchia sarebbe la principale da visitare ma poi ,avrei fatto pensierino per la Giorgia e Armenia ma a leggere un poco i resoconti di chi è tornato ora, con i camper quasitutti rotti, mi è venuto la rinuncia. Anche tu, hai accennato a strade impercorribile, se non con trattori. Non ti annoio ma, un saluto cordiale, Ciao Paolo
In risposta al messaggio di lp640 del 17/05/2019 alle 16:49:14Veramente negli ultimi anni il prezzo è sempre di 40 CHF. Io invece pago sempre con carta. Se esci a Monte Olimpino passi la dogana a Chiasso (e non in autostrada) e puoi comprarla negli uffici a destra appena passi la dogana (di fronte ai doganieri) oppure in qualunque dei distributori di carburante che trovi lungo la strada. Prendere l'autostrada svizzera dalla dogana di Chiasso ci metti 5 minuti, non di più.
Io la pago sempre in contanti e ogni anno è sempre di più cakkio... Per quest'anno è andata. Se l'anno prossimo la faccio ancora provo direttamente in dogana parte svizzera di Chiasso, subito dopo il bar, perché senza non ti fanno passare, è gia subito autostrada 2 rossa Svizzera. L'unico dubbio è se alla dogana hanno il pos o accettano solo franchi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/05/2019 alle 11:21:13Comprando la vignetta svizzera quasi ogni anno con l'arrivo della bella stagione, più o meno sfruttandola da maggio a settembre, per delle gite il più delle vote domenicali, mordi e fuggi, non mi ero mai posto il problema di comprarla altrove. Io arrivo dalla Brianza tra Milano e Como, quindi mi era comodo fare sosta alla dogana di Chiasso e al suo bar e entrare subito in autostrada.
Veramente negli ultimi anni il prezzo è sempre di 40 CHF. Io invece pago sempre con carta. Se esci a Monte Olimpino passi la dogana a Chiasso (e non in autostrada) e puoi comprarla negli uffici a destra appena passi la dogana(di fronte ai doganieri) oppure in qualunque dei distributori di carburante che trovi lungo la strada. Prendere l'autostrada svizzera dalla dogana di Chiasso ci metti 5 minuti, non di più.