CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania e Austria - Autostrade e pesi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 96
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 14:19:20
In risposta al messaggio di bruno it del 17/05/2019 alle 12:20:14

I contrassegni autostradali per svizzera e austria si trovano anche presso le sedi dell'aci.  Non ho ancora ben capito perchè mai un camperista con vignetta austriaca o slovena valevoli 10/12 giorni, dovrebbe rischiare
a staccarla per riattaccarla poi dove. Quella del sapone mi pare una buona idea, l'ultima volta c'ho messo un po' con alcol e lametta per togliere il collante appiccicato al vetro. Bruno
...
Si vede che non vivi a ridosso di questi confini altrimenti lo sapresti 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 15:05:22
In risposta al messaggio di bruno it del 17/05/2019 alle 12:20:14

I contrassegni autostradali per svizzera e austria si trovano anche presso le sedi dell'aci.  Non ho ancora ben capito perchè mai un camperista con vignetta austriaca o slovena valevoli 10/12 giorni, dovrebbe rischiare
a staccarla per riattaccarla poi dove. Quella del sapone mi pare una buona idea, l'ultima volta c'ho messo un po' con alcol e lametta per togliere il collante appiccicato al vetro. Bruno
...
per i soldi ...soldi...per recuperare quelli spesi per comprarla,.. rivendendola ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/05/2019 alle 15:06:11
lp640
lp640
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 16:49:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/05/2019 alle 11:10:02

Al bar della dogana di chiasso c'è un sovraprezzo se paghi con carta. Anche il cambio è sfavorevole... Conviene prenderla in dogana a Chiasso o in qualche autogrill o distributore in Svizzera. Inoltre conviene pagare sempre
in Franchi, anche con la carta di credito/bancomat. Il cambio che fa la banca è sempre più favorevole di quello che fanno i vari commercianti. Di solito esco a Monte Olimpino e passata la dogana mi fermo ad uno dei primi distributori a fare il pieno e a prendere la vignetta.
...
Io la pago sempre in contanti e ogni anno è sempre di più cakkio...
Per quest'anno è andata. Se l'anno prossimo la faccio ancora provo direttamente in dogana parte svizzera di Chiasso, subito dopo il bar, perché senza non ti fanno passare, è gia subito autostrada 2 rossa Svizzera. L'unico dubbio è se alla dogana hanno il pos o accettano solo franchi.

Modificato da lp640 il 17/05/2019 alle 16:51:57
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 16:53:26
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2019 alle 15:05:22

per i soldi ...soldi...per recuperare quelli spesi per comprarla,.. rivendendola ...
aahahah già vedo il camperista vagare in autogrill a vendere la vigneta a meta prezzo... Con traduttore google in mano..Direi che potrebbe essere più un'usanza austriaca dei locali che sanno dove e come vendere. Anche perche si deve rivendere presto... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:14:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2019 alle 08:51:58

Solo per riassumere, ma tutti lo sanno: La vignetta per Austria e Slovenia si acquista prima di entrare in autostrada; bisogna tenere la ricevuta (quella parte che non si attacca al parabrezza) per dimostrare che è stata
acquistata; la parte che è adesiva si attacca in alto a sinistra per le auto, che corrisponde a in basso a sinistra per i camper visto che sono più alti; deve essere attaccata in modo tale che una volta staccata si alteri in tanti pezzi in modo da non poter essere riutilizzata; scade alla mezzanotte dell'ultimo giorno utile (10 per l'Austria e 7 per la Slovenia). Per i furbi: fate quello che volete.
...
Io la ho sempre attaccata in alto vicino al centro, come indica sulla vignette stessa e anche qui.

2019_05_17_15_14_461.png

non ho mai letto da nessuna parte chesi possa attaccare in basso, comunque essendo tappetto (1,75)  gli adesivi in basso se posso e non obbligato,  li evito perchè mi tolgono visibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/05/2019 alle 17:16:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 18:51:21
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2019 alle 16:53:26

aahahah già vedo il camperista vagare in autogrill a vendere la vigneta a meta prezzo... Con traduttore google in mano..Direi che potrebbe essere più un'usanza austriaca dei locali che sanno dove e come vendere. Anche perche si deve rivendere presto... 
Nahhh...non ne hai mai incontrati si mettono sulla porta di dove la vendono e per uno, due euro in meno trovano chi la compera ...se proprioproprio per tre.quattro al rivenditore ,,,,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/05/2019 alle 18:54:13
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:07:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2019 alle 17:14:53

Io la ho sempre attaccata in alto vicino al centro, come indica sulla vignette stessa e anche qui. non ho mai letto da nessuna parte chesi possa attaccare in basso, comunque essendo tappetto (1,75)  gli adesivi in basso se posso e non obbligato,  li evito perchè mi tolgono visibilità.  
Sulla macchina si. Non è che possono specificare dove va per tutti i mezzi. Metti vicina una macchina con la vignetta in alto e un camper con la vignetta in basso e vedrai che sono quasi alla stessa altezza e questo è quello che conta per le inquadrature con le telecamere. 
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:56:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2019 alle 20:07:02

Sulla macchina si. Non è che possono specificare dove va per tutti i mezzi. Metti vicina una macchina con la vignetta in alto e un camper con la vignetta in basso e vedrai che sono quasi alla stessa altezza e questo è quello che conta per le inquadrature con le telecamere. 
L'abbiamo anche sul camper sempre armttaccata vicino allo specchietto ci hanno controllato diverse volte mai fatto osservazione che non va bene.  Poi se controllano con binocolo secondo me vanno sempre vedere in alto r non cercare se d' in alto o in basso.. Ma questa d' idea mia.  Per quanto invece riguarda i rive ritiri io faccio sempre Tarvisio Wienba Budapest di vigneta ne compriamo a cataste in un anno perché vanno sia per macchina che camper e andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende.  Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno.devil
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:59:33
 x LP640      L'unico dubbio è se alla dogana hanno il pos o accettano solo franchi.

Vai tranquillo sia alla dogana dell'autostrada  (Brogeda) sia alla dogana di Chiasso   se si va negli uffici puoi pagare con il pos... così  ti resta la ricevuta.
Alla dogana di Brogeda  l'addetto/a  che  fa il "venditore  di vignette ambulante"  lato  bordo macchina accetta banconote in euro ma  non le monete in euro   e ti da il resto in franchi ...  negli uffici il pos.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 02:54:19
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2019 alle 20:56:47

L'abbiamo anche sul camper sempre armttaccata vicino allo specchietto ci hanno controllato diverse volte mai fatto osservazione che non va bene.  Poi se controllano con binocolo secondo me vanno sempre vedere in alto r non
cercare se d' in alto o in basso.. Ma questa d' idea mia.  Per quanto invece riguarda i rive ritiri io faccio sempre Tarvisio Wienba Budapest di vigneta ne compriamo a cataste in un anno perché vanno sia per macchina che camper e andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende.  Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno.
...
"""...andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende.  Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno"""""
"""""""::
ci andate spesso ...bene tutto sta nel quantificare in cosa significa il Vs """spesso""
alla frontiera del Brennero secondo tè ci passano solo gli Altoatesini? 
mentre di là solo i friulani ? 
vedi quante cose si imparano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 10:06:30
In risposta al messaggio di jana del 17/05/2019 alle 20:56:47

L'abbiamo anche sul camper sempre armttaccata vicino allo specchietto ci hanno controllato diverse volte mai fatto osservazione che non va bene.  Poi se controllano con binocolo secondo me vanno sempre vedere in alto r non
cercare se d' in alto o in basso.. Ma questa d' idea mia.  Per quanto invece riguarda i rive ritiri io faccio sempre Tarvisio Wienba Budapest di vigneta ne compriamo a cataste in un anno perché vanno sia per macchina che camper e andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende.  Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno.
...
Certo che non fanno osservazioni se la metti in alto, ci mancherebbe altro! La mia era una considerazione non una imposizione! Se tu e qualcun'altro l'avete interpretata così me ne scuso. A me non non hanno mai fatto osservazioni perchè con il camper la metto in basso, è più visibile anche per un controllo diretto, non voglio che mi salgano sul cofano per andare a controllare in alto, visto che binocoli e scalette non ne ho mai visti. Dimenticavo, i controlli sloveni li fanno a 500m da casa e alcuni poliziotti li conosco e con loro parlo delle cose che mi interessano per essere in regola nel loro paese. Quindi, non sono uno che passa e va, ma uno che si informa e soprattutto che guarda la vignetta non dal sedile di guida, ma con l'occhio di chi controlla.

Modificato da ezio59 il 18/05/2019 alle 10:45:31
lp640
lp640
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 16:28:16
In risposta al messaggio di kilo del 17/05/2019 alle 20:59:33

x LP640      L'unico dubbio è se alla dogana hanno il pos o accettano solo franchi. Vai tranquillo sia alla dogana dell'autostrada  (Brogeda) sia alla dogana di Chiasso   se si va negli uffici puoi pagare con il
pos... così  ti resta la ricevuta. Alla dogana di Brogeda  l'addetto/a  che  fa il venditore  di vignette ambulante  lato  bordo macchina accetta banconote in euro ma  non le monete in euro   e ti da il resto in franchi ...  negli uffici il pos.   
...
Grazie yes
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 16:40:10
In risposta al messaggio di salito del 18/05/2019 alle 02:54:19

...andiamo su e giù spesso, mai visto uno che la vende.  Sarà specialità dei altoatesini sulla Brennero? I friulani non lo fanno :: ci andate spesso ...bene tutto sta nel quantificare in cosa significa il Vs spesso alla frontiera del Brennero secondo tè ci passano solo gli Altoatesini?  mentre di là solo i friulani ?  vedi quante cose si imparano
Sai, per arrivata in Slovacchia  comunque o Austria  o Slovenia devo passarla. Fino anno scorso sempre Austria ma mi sono davvero stufata di infiniti lavori in corso e code x decine di km in una corsia sola che io chiamo budello. E dopo un po di nuovo.  Mi viene seriamente sonno. E allora da novembre scorso ho scelto Slovenia e mio marito idem. "Spesso" significa che da 11 anni cioè da quando non lavoriamo più piu meno io parto a marzo e torno in aprile. Poi parto in giugno e torno a settembre, pero in mezzo faccio due volte andata ritorno lampo. Poi salgo a novembre e scendo in dicembre. Viaggio da sola in auto mio marito parte molto prima di me in camper e salta i due viaggi lampo estivi. Capita qualche viaggio in più ma la regola e' più meno questa. Direi che sarebbe sufficiente perche o io o mio marito ci imbattiamo in un venditore di vigneta. Sarà che sono sfortunata trovare una vigneta scontata. Adesso a giugno ci penso se provare passare Austria x via della vigneta scontata. 
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 15:15:19
Scusami jana per la mia curiosità ,ma dal momento che sto preparando il prossimo viaggio per la. Turchia e siccome leggevo il tuo resoconto giornaliero, mi domando come mai hai troncato così senza un fine logico ma solo con Fiat il diario di giorno. Se non vuoi o non puoi non ha importanza, un saluto Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 18:16:22
In risposta al messaggio di nasofino del 23/05/2019 alle 15:15:19

Scusami jana per la mia curiosità ,ma dal momento che sto preparando il prossimo viaggio per la. Turchia e siccome leggevo il tuo resoconto giornaliero, mi domando come mai hai troncato così senza un fine logico ma solo con Fiat il diario di giorno. Se non vuoi o non puoi non ha importanza, un saluto Paolo
Ma no tutto bene però io scrivevo su Georgia e Armenia, la Turchia ho preso sottopiede. Qua giriamo più meno per i posti che già conosciamo non sistematicamente da turista che vuole scoprire la Turchia. Ma rientrati a casa faccio anche resoconto di Turchia. Ora siamo a Izmir e stiamo uscendo x cena. Si muore dal caldo oggilaugh
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 18:46:55
Ciao, scusami per "il tu"mi viene più facile, la Turchia sarebbe la principale da visitare ma poi ,avrei fatto pensierino per la Giorgia e Armenia ma a leggere un poco i resoconti di chi è tornato ora, con i camper quasi tutti rotti, mi è venuto la rinuncia. Anche tu, hai accennato a strade impercorribile, se non con trattori. Non ti annoio ma, un saluto cordiale, Ciao Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2019 alle: 22:13:08
In risposta al messaggio di nasofino del 23/05/2019 alle 18:46:55

Ciao, scusami per il tumi viene più facile, la Turchia sarebbe la principale da visitare ma poi ,avrei fatto pensierino per la Giorgia e Armenia ma a leggere un poco i resoconti di chi è tornato ora, con i camper quasi
tutti rotti, mi è venuto la rinuncia. Anche tu, hai accennato a strade impercorribile, se non con trattori. Non ti annoio ma, un saluto cordiale, Ciao Paolo
...
Io se dovessi rifare questa vacanza rifarei volentieri Giorgia ma non andrei in Armenia. Giorgia merita davvero, le strade sono discrete se non sbagli na sono stata io fraintendere una indicazione. Per il resto tutto bene. Noi abbiamo uno semibtegrale oltre 7 m con telaio ribassato e tutto bene  Che la frizione e- partita a quasi 230 mila km del camper non s' colpa delle strade. E che rischiavano freni posteriori va be, pastiglie erano da cambiare e le abbiamo cambiate.Fai un program na di Turchia e Georgia vedrai che ti piacerà. Metterò insieme appunti della Georgia e punti sosta in Turchia all'est per arrivarci, sulla Turchia si sa tutto e di più, metto magari qualche osservazione mia personale. Ma verso meta iugno, prima devo arrivare a casa... 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 11:21:13
In risposta al messaggio di lp640 del 17/05/2019 alle 16:49:14

Io la pago sempre in contanti e ogni anno è sempre di più cakkio... Per quest'anno è andata. Se l'anno prossimo la faccio ancora provo direttamente in dogana parte svizzera di Chiasso, subito dopo il bar, perché senza non ti fanno passare, è gia subito autostrada 2 rossa Svizzera. L'unico dubbio è se alla dogana hanno il pos o accettano solo franchi.
Veramente negli ultimi anni il prezzo è sempre di 40 CHF. Io invece pago sempre con carta. Se esci a Monte Olimpino passi la dogana a Chiasso (e non in autostrada) e puoi comprarla negli uffici a destra appena passi la dogana (di fronte ai doganieri) oppure in qualunque dei distributori di carburante che trovi lungo la strada. Prendere l'autostrada svizzera dalla dogana di Chiasso ci metti 5 minuti, non di più.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
lp640
lp640
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2019 alle: 11:34:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/05/2019 alle 11:21:13

Veramente negli ultimi anni il prezzo è sempre di 40 CHF. Io invece pago sempre con carta. Se esci a Monte Olimpino passi la dogana a Chiasso (e non in autostrada) e puoi comprarla negli uffici a destra appena passi la dogana
(di fronte ai doganieri) oppure in qualunque dei distributori di carburante che trovi lungo la strada. Prendere l'autostrada svizzera dalla dogana di Chiasso ci metti 5 minuti, non di più.
...
Comprando la vignetta svizzera quasi ogni anno con l'arrivo della bella stagione, più o meno sfruttandola da maggio a settembre, per delle gite il più delle vote domenicali, mordi e fuggi, non mi ero mai posto il problema di comprarla altrove. Io arrivo dalla Brianza tra Milano e Como, quindi mi era comodo fare sosta alla dogana di Chiasso e al suo bar e entrare subito in autostrada.
Dieci anni fa costava circa 27 o 28 euro, aumentando negli anni quella del 2019 me l'hanno fatta pagare 42 euro e 50 cent.
Ti ringrazio per la informazione, per quest'anno è andata così.... sicuramente dall'anno prossimo passo prima da Monte Olimpino smileyyes
lp640
lp640
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 15:46:23
Buongiorno a tutti voi, rieccomi qua.
Innanzitutto vi voglio ringraziare di cuore per il prezioso sostegno morale che mi avete dato in questo topic. Da maggio nessuna notizia della stradale austriaca riguardo il mio errato passaggio in autostrada senza vignetta. Meno male è andata bene laugh

Domani mattina presto partiremo per una breve gita di 3 giorni a Salisburgo, è un pò che la punto e alla fine l'ho organizzata. E' una piccola Vienna, dicono.
Questa volta però mi sono organizzato da un mese, prenotando la vignetta piccola da 10 giorni online direttamente sul sito di asfinag, facendola partire da questa notte. Da Monza sono circa 6 ore passando per il Brennero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link