In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/07/2022 alle 04:15:58Ciao marcolderotti, sono sempre in aumento in Germania le città che richiedono il bollino per l'accesso alle fasce più interne dei centri storici.
Tra poco parto per un giro in nord europa ( alla ricerca del fresco) sapete dirmi se serve ancora il bollino per le citta' tedesche e dove posso acquistarlo ? Marco alderotti
https://www.berlin.de/labo/mobi...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/07/2022 alle 04:15:58Se hai un Eu4 o superiore fallo in ogni caso, vale tutta la vita del camper.....o del parabrezza
Tra poco parto per un giro in nord europa ( alla ricerca del fresco) sapete dirmi se serve ancora il bollino per le citta' tedesche e dove posso acquistarlo ? Marco alderotti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 05/07/2022 alle 09:03:00Fatto adesso, spero arrivi in tempo.
Qui in italiano Andrea
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 05/07/2022 alle 12:24:20Secondo me sotto l’euro 4 il bollino non serve.
Scusate l'intromissione, ma non mi è chiara una cosa, visto che viaggerò anche io in Germania tra qualche giorno. Io ho un euro 3 e mi spetterebbe il bollino giallo. Dato che ormai tutte le città sono a bollino verde, vuol dire che comunque non posso utilizzarlo, e quindi non mi conviene prorpio farlo?
In risposta al messaggio di Peperito del 05/07/2022 alle 15:29:04Se hai conservato il documento di rilascio si. Io tanti anni fa dovetti cambiare il vetro anteriore, purtroppo non riuscii a staccare/riattaccare la plakette (verde, rilasciata dal sito di Berlino).
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio, io ho già il bollino fatto nel 2013 ma ormai si è molto rovinato e la targa non si legge più, pensavo di rifarlo. Secondo voi anche se già richiesto in precedenza e quindi hanno i miei dati, me lo rifaranno? Tra l'altro si sta anche staccando. Grazie. Beppe.
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/07/2022 alle 15:56:14In Austria il bollino ambientale esiste attualmente solo per i camion (classi N1-N3).
Scusate per questo fuori OT, ma non sapendo nulla precedentemente di questo bollino verde, ho girato un po', ed ho capito che questo bollino esiste anche in Austria, a Lienz. È corretto? Anche lì funziona dall'euro 4 insù? perché mi sarebbe piaciuto fare una capatina a Lienz e rimanervi x qualche GG, per fare la biciclettata (Dobbiaco - Lienz) ma avendo un euro 2 mi sa che non conviene neppure che mi avvicini alla zona. Corretto? Grazie
https://www.umwelt-pickerl.at/it/
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/07/2022 alle 17:10:44
In Austria il bollino ambientale esiste attualmente solo per i camion (classi N1-N3). Copio/incollo dal sito: In Austria, dal 01.01.2015, il bollino ambientale è obbligatorio per tutti i camion delle classi N1-N3. Il bollinoambientale è disponibile in 6 colori diversi che stanno per la rispettiva classe EURO. I colori disponibili da EURO 1 a 6 sono nero, rosso, giallo, verde, blu e viola. Le ultime 6 cifre del numero di telaio sono scritte sul bollino, la classe del veicolo e il tipo di carburante sono stampati e un numero di controllo è anche in rilievo. Il bollino è attualmente valido in sette zone ambientali: Vienna, Alta Austria, Bassa Austria, Stiria, Tirolo, Linz e Burgenland. La violazione dell'obbligo dell'adesivo ambientale può essere punita con multe elevate fino a 2.180 euro. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/07/2022 alle 15:56:14Sono stato a Lienz il mese scorso ma non mi risulta che sia richiesto nessun bollino; oltretutto Lienz è una cittadina di circa 7.000 abitanti, non è mica Linz! Ci ho passato soltanto una notte e in seguito mi sono spostato al camping Lienzer dolomiten vicino a Sillian a pochi chilometri dal confine. Questo camping è strategicamente comodo e il gestore parla un discreto italiano: nei pressi passa la ciclabile per Lienz, sono circa 30 km. Dal camping puoi salire a San Candido e Dobbiaco, 20 km. In alternativa puoi fare la Sillian-Val Fiscalina, 23 km e 400 metri di dislivello e al ritorno è tutta discesa o falsopiano. Oppure percorrere un tratto (o tutta) della Dobbiaco-Cortina; da Dobbiaco sono circa 28 chilometri. Ricorda che a un paio di km dal camping c'è la Loacker.
Scusate per questo fuori OT, ma non sapendo nulla precedentemente di questo bollino verde, ho girato un po', ed ho capito che questo bollino esiste anche in Austria, a Lienz. È corretto? Anche lì funziona dall'euro 4 insù? perché mi sarebbe piaciuto fare una capatina a Lienz e rimanervi x qualche GG, per fare la biciclettata (Dobbiaco - Lienz) ma avendo un euro 2 mi sa che non conviene neppure che mi avvicini alla zona. Corretto? Grazie
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2022 alle 07:26:45
Sono stato a Lienz il mese scorso ma non mi risulta che sia richiesto nessun bollino; oltretutto Lienz è una cittadina di circa 7.000 abitanti, non è mica Linz! Ci ho passato soltanto una notte e in seguito mi sono spostatoal camping Lienzer dolomiten vicino a Sillian a pochi chilometri dal confine. Questo camping è strategicamente comodo e il gestore parla un discreto italiano: nei pressi passa la ciclabile per Lienz, sono circa 30 km. Dal camping puoi salire a San Candido e Dobbiaco, 20 km. In alternativa puoi fare la Sillian-Val Fiscalina, 23 km e 400 metri di dislivello e al ritorno è tutta discesa o falsopiano. Oppure percorrere un tratto (o tutta) della Dobbiaco-Cortina; da Dobbiaco sono circa 28 chilometri. Ricorda che a un paio di km dal camping c'è la Loacker.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di anasta del 05/07/2022 alle 10:05:04chiesto il bollino il 5, è arrivato l'8.
Fatto adesso, spero arrivi in tempo. Volevo solo specificare che il link l'ho preso da altro 3D, grazie a chi lo ha pubblicato. Andrea
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/07/2022 alle 04:40:46In qualsiasi ufficio TUV, qui puoi cercare quello che ti fa più comodo (con orari e giorni di apertura), entri col tuo libretto in mano e ti fanno tutto in 5 minuti.
Chiesto il bollino il 7 tramite il modulo on ine ,allegando indirizzo e libretto e pagato con carta di credito. Ricevuta mail stamani in cui mi si chiede il libretto di circolazione e 'indirizzo !! Domani parto,chi mi sa dire dove trovo l'elenco degli uffici presso cui acquistare la plakkette ? entrero in germania da fussen,fermpass
https://www.tuvsud.com/de-de/br...