CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania e bollino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 04:15:58
Tra poco parto per un giro in nord europa ( alla ricerca del fresco) sapete dirmi se serve ancora il bollino per le citta' tedesche e dove posso acquistarlo ?
Marco alderotti
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 07:14:54
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/07/2022 alle 04:15:58

Tra poco parto per un giro in nord europa ( alla ricerca del fresco) sapete dirmi se serve ancora il bollino per le citta' tedesche e dove posso acquistarlo ? Marco alderotti
Ciao marcolderotti, sono sempre in aumento in Germania le città che richiedono il bollino per l'accesso alle fasce più interne dei centri storici.
Prova a questo link, carichi la fotocopia del libretto, riempi i campi, paghi e ti arriva in quanche giorno

https://www.berlin.de/labo/mobi...

buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 07:56:02
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/07/2022 alle 04:15:58

Tra poco parto per un giro in nord europa ( alla ricerca del fresco) sapete dirmi se serve ancora il bollino per le citta' tedesche e dove posso acquistarlo ? Marco alderotti
Se hai un Eu4 o superiore fallo in ogni caso, vale tutta la vita del camper.....o del parabrezza devil
Per pochi euro neppure stare a pensarci.
E stesso motivo, io ho fatto anche quello Francese.

Spesso le zone interesssate non interessano solo il ristretto centro storico (dove nessuno sano di mente andrebbe in camper) ma un area estesa che in certi casi comprende anche AA o campeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 09:03:00

https://www.tuvsud.com/de-de/br...

Qui in italiano
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 10:05:04
In risposta al messaggio di anasta del 05/07/2022 alle 09:03:00

Qui in italiano Andrea
Fatto adesso, spero arrivi in tempo.
Volevo solo specificare che il link l'ho preso da altro 3D, grazie a chi lo ha pubblicato.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:23:31
Io l’ho fatto in Germania in un centro TUV, vicino ad un benzinaio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
12
OnTheRoadAgain
OnTheRoadAgain
10/09/2013 74
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:24:20
Scusate l'intromissione, ma non mi è chiara una cosa, visto che viaggerò anche io in Germania tra qualche giorno. Io ho un euro 3 e mi spetterebbe il bollino giallo. Dato che ormai tutte le città sono a bollino verde, vuol dire che comunque non posso utilizzarlo, e quindi non mi conviene prorpio farlo?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:40:16
In risposta al messaggio di OnTheRoadAgain del 05/07/2022 alle 12:24:20

Scusate l'intromissione, ma non mi è chiara una cosa, visto che viaggerò anche io in Germania tra qualche giorno. Io ho un euro 3 e mi spetterebbe il bollino giallo. Dato che ormai tutte le città sono a bollino verde, vuol dire che comunque non posso utilizzarlo, e quindi non mi conviene prorpio farlo?
Secondo me sotto l’euro 4 il bollino non serve.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 15:29:04
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio, io ho già il bollino fatto nel 2013 ma ormai si è molto rovinato e la targa non si legge più, pensavo di rifarlo.
Secondo voi anche se già richiesto in precedenza e quindi hanno i miei dati, me lo rifaranno?

Tra l'altro si sta anche staccando.
Grazie.
Beppe.
Beppe
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 15:56:14
Scusate per questo fuori OT, ma non sapendo nulla precedentemente di questo bollino verde, ho girato un po', ed ho capito che questo bollino esiste anche in Austria, a Lienz. È corretto? Anche lì funziona dall'euro 4 in sù?
perché mi sarebbe piaciuto fare una capatina a Lienz e rimanervi x qualche GG, per fare la biciclettata (Dobbiaco - Lienz) ma avendo un euro 2 mi sa che non conviene neppure che mi avvicini alla zona. Corretto?
Grazie 
Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 16:12:26
In risposta al messaggio di Peperito del 05/07/2022 alle 15:29:04

Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio, io ho già il bollino fatto nel 2013 ma ormai si è molto rovinato e la targa non si legge più, pensavo di rifarlo. Secondo voi anche se già richiesto in precedenza e quindi hanno i miei dati, me lo rifaranno? Tra l'altro si sta anche staccando. Grazie. Beppe.
Se hai conservato il documento di rilascio si. Io tanti anni fa dovetti cambiare il vetro anteriore, purtroppo non riuscii a staccare/riattaccare la plakette (verde, rilasciata dal sito di Berlino).
Prima di fare una nuova richiesta, passando da Bad Sackingen mi fermai al TUV locale, presentando il documento di rilascio (dove era annotata la targa ed i miei dati), mi diedero un nuovo bollino (senza pagare nulla).
Questo una decina di anni fa, non so se ora sia ancora così.... io ne ho approfittato perchè avevo un TUV lungo il mio itinerario, non so se richiedendo un secondo adesivo a Berlino sia la stessa cosa (considera che ci sarebbero anche le spese postali), però puoi provare ad inviargli una mail per saperlo...

Davide
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 16:15:12
Grazie.
Provo a vedere se ho ancora il documento di rilascio ma la vedo dura!!

Buona serata.
Beppe.
Beppe
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 17:10:44
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/07/2022 alle 15:56:14

Scusate per questo fuori OT, ma non sapendo nulla precedentemente di questo bollino verde, ho girato un po', ed ho capito che questo bollino esiste anche in Austria, a Lienz. È corretto? Anche lì funziona dall'euro 4 in
sù? perché mi sarebbe piaciuto fare una capatina a Lienz e rimanervi x qualche GG, per fare la biciclettata (Dobbiaco - Lienz) ma avendo un euro 2 mi sa che non conviene neppure che mi avvicini alla zona. Corretto? Grazie 
...
In Austria il bollino ambientale esiste attualmente solo per i camion (classi N1-N3).
Copio/incollo dal sito:
"In Austria, dal 01.01.2015, il bollino ambientale è obbligatorio per tutti i camion delle classi N1-N3. Il bollino ambientale è disponibile in 6 colori diversi che stanno per la rispettiva classe EURO.  I colori disponibili da EURO 1 a 6 sono nero, rosso, giallo, verde, blu e viola. Le ultime 6 cifre del numero di telaio sono scritte sul bollino, la classe del veicolo e il tipo di carburante sono stampati e un numero di controllo è anche in rilievo. Il bollino è attualmente valido in sette zone ambientali: Vienna, Alta Austria, Bassa Austria, Stiria, Tirolo, Linz e Burgenland. La violazione dell'obbligo dell'adesivo ambientale può essere punita con multe elevate fino a 2.180 euro."

https://www.umwelt-pickerl.at/it/

Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 07:24:45
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/07/2022 alle 17:10:44

In Austria il bollino ambientale esiste attualmente solo per i camion (classi N1-N3). Copio/incollo dal sito: In Austria, dal 01.01.2015, il bollino ambientale è obbligatorio per tutti i camion delle classi N1-N3. Il bollino
ambientale è disponibile in 6 colori diversi che stanno per la rispettiva classe EURO.  I colori disponibili da EURO 1 a 6 sono nero, rosso, giallo, verde, blu e viola. Le ultime 6 cifre del numero di telaio sono scritte sul bollino, la classe del veicolo e il tipo di carburante sono stampati e un numero di controllo è anche in rilievo. Il bollino è attualmente valido in sette zone ambientali: Vienna, Alta Austria, Bassa Austria, Stiria, Tirolo, Linz e Burgenland. La violazione dell'obbligo dell'adesivo ambientale può essere punita con multe elevate fino a 2.180 euro. Ciao Pierluigi
...
yesgrazie 
Massimo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 07:26:45
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/07/2022 alle 15:56:14

Scusate per questo fuori OT, ma non sapendo nulla precedentemente di questo bollino verde, ho girato un po', ed ho capito che questo bollino esiste anche in Austria, a Lienz. È corretto? Anche lì funziona dall'euro 4 in
sù? perché mi sarebbe piaciuto fare una capatina a Lienz e rimanervi x qualche GG, per fare la biciclettata (Dobbiaco - Lienz) ma avendo un euro 2 mi sa che non conviene neppure che mi avvicini alla zona. Corretto? Grazie 
...
Sono stato a Lienz il mese scorso ma non mi risulta che sia richiesto nessun bollino; oltretutto Lienz è una cittadina di circa 7.000 abitanti, non è mica Linz! Ci ho passato soltanto una notte e in seguito mi sono spostato al camping Lienzer dolomiten vicino a Sillian a pochi chilometri dal confine. Questo camping è strategicamente comodo e il gestore parla un discreto italiano: nei pressi passa la ciclabile per Lienz, sono circa 30 km. Dal camping puoi salire a San Candido e Dobbiaco, 20 km. In alternativa puoi fare la Sillian-Val Fiscalina, 23 km e 400 metri di dislivello e al ritorno è tutta discesa o falsopiano. Oppure percorrere un tratto (o tutta) della Dobbiaco-Cortina; da Dobbiaco sono circa 28 chilometri. Ricorda che a un paio di km dal camping c'è la Loacker.
Logo%20Antonio(647).png
Antopat
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 08:31:02
In risposta al messaggio di Antopat del 06/07/2022 alle 07:26:45

Sono stato a Lienz il mese scorso ma non mi risulta che sia richiesto nessun bollino; oltretutto Lienz è una cittadina di circa 7.000 abitanti, non è mica Linz! Ci ho passato soltanto una notte e in seguito mi sono spostato
al camping Lienzer dolomiten vicino a Sillian a pochi chilometri dal confine. Questo camping è strategicamente comodo e il gestore parla un discreto italiano: nei pressi passa la ciclabile per Lienz, sono circa 30 km. Dal camping puoi salire a San Candido e Dobbiaco, 20 km. In alternativa puoi fare la Sillian-Val Fiscalina, 23 km e 400 metri di dislivello e al ritorno è tutta discesa o falsopiano. Oppure percorrere un tratto (o tutta) della Dobbiaco-Cortina; da Dobbiaco sono circa 28 chilometri. Ricorda che a un paio di km dal camping c'è la Loacker.
...
yes in Austria non c'è nessun obbligo di bollino per i camper. Solo per i camion
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 15:25:01
Vi ringrazio delle risposte,ho appena provveduto a ordinare il bollino on line,spero che arrivi in tempo altrimenti lo faro' in germania in ufficio
Marco alderotti
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 17:26:42
In risposta al messaggio di anasta del 05/07/2022 alle 10:05:04

Fatto adesso, spero arrivi in tempo. Volevo solo specificare che il link l'ho preso da altro 3D, grazie a chi lo ha pubblicato. Andrea
chiesto il bollino il 5, è arrivato l'8.
Certe cose solo dalla germania ...
Andrea
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 04:40:46
Chiesto il bollino il 7 tramite il modulo on ine ,allegando indirizzo e libretto e pagato con carta di credito. Ricevuta mail stamani in cui mi si chiede il libretto di circolazione e 'indirizzo !!
Domani parto,chi mi sa dire dove trovo l'elenco degli uffici presso cui acquistare la plakkette ? entrero in germania da fussen,fermpass
Marco alderotti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 07:38:20
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/07/2022 alle 04:40:46

Chiesto il bollino il 7 tramite il modulo on ine ,allegando indirizzo e libretto e pagato con carta di credito. Ricevuta mail stamani in cui mi si chiede il libretto di circolazione e 'indirizzo !! Domani parto,chi mi sa dire dove trovo l'elenco degli uffici presso cui acquistare la plakkette ? entrero in germania da fussen,fermpass
In qualsiasi ufficio TUV, qui puoi cercare quello che ti fa più comodo (con orari e giorni di apertura), entri col tuo libretto in mano e ti fanno tutto in 5 minuti.
Digita Fussen nel campo di ricerca e ti appariranno quelli disponibili, anche nei dintorni

https://www.tuvsud.com/de-de/br...

Davide

Modificato da nanonet il 11/07/2022 alle 07:40:13
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 04:21:23
Grazie mille
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link