CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania - Verso il Baltico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 09:42:10
buongiorno a tutti

pensiamo di partire verso il tardo pomeriggio da Bologna, dormiremo a Vipiteno
Da lì, la domenica mattina cosa consigliate come prima tappa in Germania? (Castelli di Ludwig già visti)
Altre tappe imperdibili verso Nord? 
Ci piacciono di più i paesini, le aree sosta tranquille lungo i fiumi, abbiamo due cani, di cui uno anziano che gira nel passeggione (25 kg di cane)
keep calm and ......... cast on!!!
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 09:46:19
In risposta al messaggio di Princess Leila del 25/07/2019 alle 09:42:10

buongiorno a tutti pensiamo di partire verso il tardo pomeriggio da Bologna, dormiremo a Vipiteno Da lì, la domenica mattina cosa consigliate come prima tappa in Germania? (Castelli di Ludwig già visti) Altre tappe
imperdibili verso Nord?  Ci piacciono di più i paesini, le aree sosta tranquille lungo i fiumi, abbiamo due cani, di cui uno anziano che gira nel passeggione (25 kg di cane) keep calm and ......... cast on!!!
...
Se non ci siete mai stati, Bamberg merita una visita...

Simone
Helix Camper Galibier 620S
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 10:05:12
stavo per aprire un nuovo argomento ma chiedo qui:
come siamo messi a lavori sulla A5/A7 .. quale conviene fare ??
GRAZIE!

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 12:30:44
Secondo il sito ADAC la A5 è messa peggio della A7 ... 

https://www.adac.de/reise_freiz...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 13:03:15
In risposta al messaggio di Princess Leila del 25/07/2019 alle 09:42:10

buongiorno a tutti pensiamo di partire verso il tardo pomeriggio da Bologna, dormiremo a Vipiteno Da lì, la domenica mattina cosa consigliate come prima tappa in Germania? (Castelli di Ludwig già visti) Altre tappe
imperdibili verso Nord?  Ci piacciono di più i paesini, le aree sosta tranquille lungo i fiumi, abbiamo due cani, di cui uno anziano che gira nel passeggione (25 kg di cane) keep calm and ......... cast on!!!
...
Ciao Princess, se vai verso il Baltico, suppongo che ti manterrai piuttosto verso est.
Facendo riferimento al tragitto che ho seguito nel 2014 (con cane a bordo)
https://www.camperonline.it/dia...
le possibili mete per la prima tappa possono essere Landshut, Straubing, Regensburg.
Io per arrivare a Ratisbona ho percorso tutta la statale 15, come descritto nel diario.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 08:38:22
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/07/2019 alle 13:03:15

Ciao Princess, se vai verso il Baltico, suppongo che ti manterrai piuttosto verso est. Facendo riferimento al tragitto che ho seguito nel 2014 (con cane a bordo) le possibili mete per la prima tappa possono essere Landshut, Straubing, Regensburg. Io per arrivare a Ratisbona ho percorso tutta la statale 15, come descritto nel diario. Buoni chilometri
Grazie, bellissimo diario ma pensavamo di restare più verso la Foresta nera e il Reno salendo, per poi fare la costa e magari scendere passando da est (il marito potrebbe dover andare ad un incontro di lavoro a Lipsia)
L'esigenza principale è evitare il caldo troppo forte per il nonno peloso di 14 anni e mezzo
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 08:42:45
Ciao, facendo il percorso al contrario ti segnalo Ulm, descritta nella prima parte di questo altro diario dello scorso anno
https://www.camperonline.it/dia...

Il centro del continente non è il massimo per evitare il caldo, sarebbe meglio stare sulle coste ...

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 08:45:24
Se resti a ovest  pensa a Goslar . La Germania va fatta in fretta è un forno. 
Ovvio che prima del. Baltico è d' obbligo Dresda ma non deve fare così caldo. Non indulgerei sulla Baviera che essendo più vicina puoi vedere con viaggi più brevi. 
I cantieri sono una agonia ma molti sono scorrevoli. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 08:57:16
Grazie a tutti
l'idea era infatti di cercare tappe fresche per la notte e arrivare abbastanza veloci sulle coste, per poi farle con calma.

Per la costa visto il bellissimo diario di Roberto CG
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 12:54:26
dida%20passeggio.JPGImmagino che quelle zone siano piene di ciclabili
Secondo voi è un problema se le facciamo a piedi così?

Modificato da Princess Leila il 26/07/2019 alle 12:56:01
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 14:49:27
In risposta al messaggio di Princess Leila del 26/07/2019 alle 08:57:16

Grazie a tutti l'idea era infatti di cercare tappe fresche per la notte e arrivare abbastanza veloci sulle coste, per poi farle con calma. Per la costa visto il bellissimo diario di Roberto CG
Ci dovrebbe anche essere un.mio diario. 
goslar è fresca. 
In Germania tutti hanno quell' oggetto. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 19:38:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/07/2019 alle 14:49:27

Ci dovrebbe anche essere un.mio diario.  goslar è fresca.  In Germania tutti hanno quell' oggetto. 
visto
grazie
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 23:07:12
In risposta al messaggio di Princess Leila del 26/07/2019 alle 19:38:50

visto grazie
Scusa la brevità

https://it.wikipedia.org/wiki/M...

R.L. Stevenson
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 08:34:22
Programma leggermente cambiato.
Per motivi familiari dobbiamo partire domenica mattina
Pensavamo come prima tappa Memminghen, vale la pena?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 15:50:38
In risposta al messaggio di Princess Leila del 29/07/2019 alle 08:34:22

Programma leggermente cambiato. Per motivi familiari dobbiamo partire domenica mattina Pensavamo come prima tappa Memminghen, vale la pena?
Assolutamente si, per brevità, copio incollo da mio altro post

Memmingen
Tra i monumenti più significativi si segnala innanzitutto la Marktplatz, la piazza del mercato ed il cuore della città vecchia. Qui si affacciano il Rathaus, un edificio del 1589 con una elegante facciata di fine '700, e la Steuerhaus (casa delle tasse), abbellita da affreschi di gusto rococò. L'edificio più interessante di Memmingen è la Siebendächerhaus (casa dei sette tetti), l'antica casa eretta ad inizio '600 dalla corporazione dei conciatori. Le chiese principali sono St. Martin, eretta alla fine del '400 e abbellita con linee barocche nel '700, e la Frauenkirche, edificata tra il XII e il XV secolo. Tra le vie principali si segnalano la Herrenstraße, la Via dei Signori, che in passato ospitava le abitazioni delle ricche famiglie di commercianti e la Kalchstraße, nata con il primo ampliamento della città lungo la Via del Sale.
Il modo migliore per apprezzare i punti più caratteristici della città è quello di percorrere uno dei due itinerari guidati, entrambi partono dall’Ufficio Informazioni (davanti al Rathaus), nei punti salienti presenti lungo il percorso, si possono consultare pannelli con le varie descrizioni di ciò che vi circonda (anche in lingua italiana).
I due percorsi sono identificati da diversi colori, l’itinerario Rosso (Roter Weg) e l’itinerario Verde (Grüner Weg), quello rosso richiede circa 1.5 ore di comoda passeggiata a piedi (consigliata), mentre quello verde richiede circa 3/4 ore a piedi, consigliabile farlo in bici, nel link seguente, oltre alle varie indicazioni virtuali, è possibile scaricare il pdf descrittivo anche in lingua italiana.
Percorso Rosso in italiano

https://www.memmingen.de/filead...

Percorso Verde in italiano

Qui la mappa per percorrerli

Per un’intera settimana (generalmente a fine luglio), Memmingen ritorna all’epoca in cui, durante la guerra dei 30 anni, era libera città imperiale. La rievocazione del passato di Memmingen, viene celebrato con la festa di Wallenstein, attesissimo evento in calendario solo ogni 4 anni, che vede i due parchi del centro occupati da storici accampamenti. Si apre ufficialmente la domenica con l’ingresso in città di Wallenstein e il suo corteo. Una grande, suggestiva parata con tanto di spericolati tornei equestri, acrobazie di saltimbanchi e combattimenti tra truppe nemiche. Non manca nemmeno, sulla piazza, un mercato d’artigianato d’epoca e un teatro sotto il cielo.

https://www.wallenstein-mm.de/

Ogni anno, nella seconda metà di luglio, Memmingen celebra anche il Fischertag (Giornata del Pescatore), ricreando antiche tradizioni medievali. 

http://www.fischertagsverein.de/

Area attrezzata a pagamento (un paio di anni fa era 6 euro 24h compreso scarico), acqua ed elettricità a consumo pagabili separatamente, 47.995298, 10.182454 a circa 1.5km dal centro, raggiungibile con la pedonale/ciclabile, grande parco e giochi per bambini adiacenti all’AA
Presso l’AA è possibile sostare anche ad ore, al costo minimo di 1 euro ogni due ore
La macchinetta automatica del parchimetro accetta moneta e banconote
Davide

Modificato da nanonet il 29/07/2019 alle 15:51:10
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 09:55:17
In risposta al messaggio di nanonet del 29/07/2019 alle 15:50:38

Assolutamente si, per brevità, copio incollo da mio altro post Memmingen Tra i monumenti più significativi si segnala innanzitutto la Marktplatz, la piazza del mercato ed il cuore della città vecchia. Qui si affacciano
il Rathaus, un edificio del 1589 con una elegante facciata di fine '700, e la Steuerhaus (casa delle tasse), abbellita da affreschi di gusto rococò. L'edificio più interessante di Memmingen è la Siebendächerhaus (casa dei sette tetti), l'antica casa eretta ad inizio '600 dalla corporazione dei conciatori. Le chiese principali sono St. Martin, eretta alla fine del '400 e abbellita con linee barocche nel '700, e la Frauenkirche, edificata tra il XII e il XV secolo. Tra le vie principali si segnalano la Herrenstraße, la Via dei Signori, che in passato ospitava le abitazioni delle ricche famiglie di commercianti e la Kalchstraße, nata con il primo ampliamento della città lungo la Via del Sale. Il modo migliore per apprezzare i punti più caratteristici della città è quello di percorrere uno dei due itinerari guidati, entrambi partono dall’Ufficio Informazioni (davanti al Rathaus), nei punti salienti presenti lungo il percorso, si possono consultare pannelli con le varie descrizioni di ciò che vi circonda (anche in lingua italiana). I due percorsi sono identificati da diversi colori, l’itinerario Rosso (Roter Weg) e l’itinerario Verde (Grüner Weg), quello rosso richiede circa 1.5 ore di comoda passeggiata a piedi (consigliata), mentre quello verde richiede circa 3/4 ore a piedi, consigliabile farlo in bici, nel link seguente, oltre alle varie indicazioni virtuali, è possibile scaricare il pdf descrittivo anche in lingua italiana. Percorso Rosso in italiano Percorso Verde in italiano Qui la mappa per percorrerli Per un’intera settimana (generalmente a fine luglio), Memmingen ritorna all’epoca in cui, durante la guerra dei 30 anni, era libera città imperiale. La rievocazione del passato di Memmingen, viene celebrato con la festa di Wallenstein, attesissimo evento in calendario solo ogni 4 anni, che vede i due parchi del centro occupati da storici accampamenti. Si apre ufficialmente la domenica con l’ingresso in città di Wallenstein e il suo corteo. Una grande, suggestiva parata con tanto di spericolati tornei equestri, acrobazie di saltimbanchi e combattimenti tra truppe nemiche. Non manca nemmeno, sulla piazza, un mercato d’artigianato d’epoca e un teatro sotto il cielo. Ogni anno, nella seconda metà di luglio, Memmingen celebra anche il Fischertag (Giornata del Pescatore), ricreando antiche tradizioni medievali.  Area attrezzata a pagamento (un paio di anni fa era 6 euro 24h compreso scarico), acqua ed elettricità a consumo pagabili separatamente, 47.995298, 10.182454 a circa 1.5km dal centro, raggiungibile con la pedonale/ciclabile, grande parco e giochi per bambini adiacenti all’AA Presso l’AA è possibile sostare anche ad ore, al costo minimo di 1 euro ogni due ore La macchinetta automatica del parchimetro accetta moneta e banconote
...
Grazie davvero tanto.
Prometto che al ritorno vedrò di stilare un bel diario per ricambiare e ringraziare tutti gli amici che mi hanno dato informazioni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 11:46:34
In risposta al messaggio di Princess Leila del 30/07/2019 alle 09:55:17

Grazie davvero tanto. Prometto che al ritorno vedrò di stilare un bel diario per ricambiare e ringraziare tutti gli amici che mi hanno dato informazioni
wink
Davide
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 08:03:48
Buongiorno

vi sottopongo un'idea (modificabilissima strada facendo) di itinerario

Bologna
Memmingen
Biberach an der Riss
Zwiefalten
Donaueschingen (che eventualmente possiamo saltare se ci porta troppo fuori rotta)
Hoenzoller schloss
Baden Baden
Worms
Minheim
Kluesserath
Burg Eltz
Aachen
Wittmund

e da qui costeggiare il Baltico fino all'Isola di Rugen poi ritorno a Bologna, vediamo con quante tappe (quelle le improvviseremo)

Fattibile dal 4 al 24 agosto?
Ho dimenticato qualcosa di imperdibile?
Ho inserito cose che si possono tranquillamente saltare?

Grazie per i consigli che ci darete
monica

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 11:40:31
In risposta al messaggio di Princess Leila del 31/07/2019 alle 08:03:48

Buongiorno vi sottopongo un'idea (modificabilissima strada facendo) di itinerario Bologna Memmingen Biberach an der Riss Zwiefalten Donaueschingen (che eventualmente possiamo saltare se ci porta troppo fuori rotta) Hoenzoller
schloss Baden Baden Worms Minheim Kluesserath Burg Eltz Aachen Wittmund e da qui costeggiare il Baltico fino all'Isola di Rugen poi ritorno a Bologna, vediamo con quante tappe (quelle le improvviseremo) Fattibile dal 4 al 24 agosto? Ho dimenticato qualcosa di imperdibile? Ho inserito cose che si possono tranquillamente saltare? Grazie per i consigli che ci darete monica  
...
Secondo me è un buon itinerario, come tempi vedete voi, spaziando dalla valle della Mosella all'isola di Ruegen, vi fate un "ovest-est" della Germania abbastanza "ricco", ma questo lo avrete certamente valutato.

Quando qualcuno come voi ha le idee abbastanza chiare, credo che ci sia poco o nulla da aggiungere, non tanto perchè ci siano posti non catalogati altrettanto interessanti (ce ne sarebbero sempre a centinaia...), ma perchè quando l'itinerario in se è già interessante, mi sembra poco carino... stravolgerlo.

Comunque, dal momento che amo la Germania, non posso esimermi dal suggerire un paio di cosucce.

Siamo appena rientrati dall'Olanda, nel tratto di rientro abbiamo fatto un pò di Mosella (quando siamo da quelle parti è sempre mooolto gradita), a caldo posso consigliarti:

Bernkastel-Kues
Bel paesino, da visitare il centro con deliziose case a graticcio, ed il lungo fiume

CLICCA QUI

per vedere un'immagine 360°
Parcheggio a pagamento riservato ai camper, in riva al fiume, no notte 49.91194, 7.068
AA (favolosa, in riva al fiume) poco distante dal paese 49.93267, 7.06347
Camping 49.91023, 7.05303

Pölich
Da apprezzare il belvedere Fünfseenblick (belvedere dei 5 laghi).
Si salgono i 105 gradini e dal terrazzo si può ammirare questo panorama:

https://goo.gl/maps/rkyArUi8tGp

Parcheggio camper gratuito, qui 49.78395, 6.85256 a 10 minuti a piedi dalla torre.

E già che ci siamo, qualche spunto dal nostro diario del 2013 di un viaggio nel nord Germania, isola di Ruegen compresa
https://www.camperonline.it/diari-di-viaggio/germania-2013_4532?id=4532
Davide

Modificato da nanonet il 31/07/2019 alle 11:41:29
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 12:21:53
In risposta al messaggio di nanonet del 31/07/2019 alle 11:40:31

Secondo me è un buon itinerario, come tempi vedete voi, spaziando dalla valle della Mosella all'isola di Ruegen, vi fate un ovest-est della Germania abbastanza ricco, ma questo lo avrete certamente valutato. Quando qualcuno
come voi ha le idee abbastanza chiare, credo che ci sia poco o nulla da aggiungere, non tanto perchè ci siano posti non catalogati altrettanto interessanti (ce ne sarebbero sempre a centinaia...), ma perchè quando l'itinerario in se è già interessante, mi sembra poco carino... stravolgerlo. Comunque, dal momento che amo la Germania, non posso esimermi dal suggerire un paio di cosucce. Siamo appena rientrati dall'Olanda, nel tratto di rientro abbiamo fatto un pò di Mosella (quando siamo da quelle parti è sempre mooolto gradita), a caldo posso consigliarti: Bernkastel-Kues Bel paesino, da visitare il centro con deliziose case a graticcio, ed il lungo fiume CLICCA QUI per vedere un'immagine 360° Parcheggio a pagamento riservato ai camper, in riva al fiume, no notte 49.91194, 7.068 AA (favolosa, in riva al fiume) poco distante dal paese 49.93267, 7.06347 Camping 49.91023, 7.05303 Pölich Da apprezzare il belvedere Fünfseenblick (belvedere dei 5 laghi). Si salgono i 105 gradini e dal terrazzo si può ammirare questo panorama: Parcheggio camper gratuito, qui 49.78395, 6.85256 a 10 minuti a piedi dalla torre. E già che ci siamo, qualche spunto dal nostro diario del 2013 di un viaggio nel nord Germania, isola di Ruegen compresa
...
intanto grazie
qualche cosa salteremo di sicuro alla fine
però tutti i suggerimenti sono ben accetti
diciamo che in due soli, adulti, anche fare eventualmente dei "tapponi" alcune volte non è un grosso problema

a buon rendere
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 12:36:27
In risposta al messaggio di Princess Leila del 31/07/2019 alle 12:21:53

intanto grazie qualche cosa salteremo di sicuro alla fine però tutti i suggerimenti sono ben accetti diciamo che in due soli, adulti, anche fare eventualmente dei tapponi alcune volte non è un grosso problema a buon rendere
wink
Comprendo perfettamente, anche noi (quando occorre o quando ci "sconfinfera") non disdegnamo trasferimenti anche lunghi, ne avrei da raccontartene a riguardo.... ma credo che il più "criminale" fu un Trento - Puttgarden in giornata, quasi 1200km, partiti vero le 8, ci siamo fermati verso le 22 poco prima del traghetto....

Comunque Buona Strada
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link