CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Gole del Verdon

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 16:44:28
io ho fatto il giro delle gole del verdon solo poco tempo fa e di sensi unici manco l'ombra, la strada e percorribilissima con ogni tipo di mezzo altro che che con mezzi di 7/8 metri, ci passi con cosa vuoi senza nessun problema, poi dipende sempre da chi guida
camperlento
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 17:17:41

"....giro delle gole del verdon solo poco tempo fa e di sensi unici manco l'ombra..."

Se affermi ciò, forse ti sei perso il tratto più bello di tutto il giro, e cioè la Route Des Cretes, se invece l'hai percorsa, allora sei stato fortunato ad imboccarla inconsapevolmente nel senso giusto (quello orario), perchè se provenivi da (

CLICCA QUI

), avresti  incontrato questo inequivocabile segnale stradale.

Con simpatia

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 21/05/2017 alle 17:23:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 23:12:06
Ho appena postato qualche video girato con la Dash Cam, nelle strade lungo le Gole del Verdon se puo interessare per avere una idea delle strade.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLXUOUUofpeI77GpG4MD0QgtADhQYg_Oow

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 08:51:21

La Route des Crêtes l'abbiamo fatta a fine maggio 2011 in MTB in senso antiorario, per scelta in quanto non volevo fare lo stesso percorso in salita delle auto (che in salita hanno più emissioni venefiche). Peccato che nel pezzo in contromano (dallo Chalet de la Maline alla sommità) a un certo punto abbiamo incrociato una pattuglia in moto che ci ha fatto scendere di bici e ci ha obbligato a proseguire a piedi. Manco a dirlo, appena voltato l'angolo sono rimontato in sella: il mio ingombro a bordo strada era lo stesso a piedi come in sella, anzi ingombravo di più a piedi con la bici a fianco...

Pertanto confermo la presenza di un tratto a senso unico, come indicato da Davide, confermo anche che in bici è una bella salita con tratti al 9-10% da entrambi i versanti, con un tratto decisamente più ripido sul versante affrontato da noi. Per evitare le emissioni delle auto basta alzarsi presto, dovessi rifarlo è così che farei...

Qui il profilo altimetrico (è però indicato nel verso orario, i pezzi più ripidi sono affrontati in discesa):

http://www.openrunner.com/index...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 27/05/2017 alle 09:14:49

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 14:39:52
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2017 alle 08:51:21

La Route des Crêtes l'abbiamo fatta a fine maggio 2011 in MTB in senso antiorario, per scelta in quanto non volevo fare lo stesso percorso in salita delle auto (che in salita hanno più emissioni venefiche). Peccato che
nel pezzo in contromano (dallo Chalet de la Maline alla sommità) a un certo punto abbiamo incrociato una pattuglia in moto che ci ha fatto scendere di bici e ci ha obbligato a proseguire a piedi. Manco a dirlo, appena voltato l'angolo sono rimontato in sella: il mio ingombro a bordo strada era lo stesso a piedi come in sella, anzi ingombravo di più a piedi con la bici a fianco... Pertanto confermo la presenza di un tratto a senso unico, come indicato da Davide, confermo anche che in bici è una bella salita con tratti al 9-10% da entrambi i versanti, con un tratto decisamente più ripido sul versante affrontato da noi. Per evitare le emissioni delle auto basta alzarsi presto, dovessi rifarlo è così che farei... Qui il profilo altimetrico (è però indicato nel verso orario, i pezzi più ripidi sono affrontati in discesa): Ciao da Dash  
...

Ma quante auto hai incrociato per risentirne dei fumi?  Quando lo ho fatto io penso in tutto il giro di avere visto altre tre auto, forse quattro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 18:28:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2017 alle 14:39:52

Ma quante auto hai incrociato per risentirne dei fumi?  Quando lo ho fatto io penso in tutto il giro di avere visto altre tre auto, forse quattro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In salita abbiamo incrociato una decina di auto in senso contrario.

Si vede che usi poco la bicicletta...o che sei più abituato a respirare i gas di scarico... Se stai facendo una salita, e ti sorpassa un'auto in salita col motore in tiro, ti becchi una bella sgassata (a me danno estremamente fastidio) e per un tempo più prolungato, in quanto le due velocità si sottraggono. Se incroci un'auto (tu in salita e lei in discesa), essa avrà il motore quasi al minimo e in breve tempo sarà lontanissima (vettorialmente, le due velocità si sommano), con emissioni e fastidio quasi nulli. Aggiungi a questo il fatto che la stessa auto la raggiungi più volte perché si ferma negli spiazzi... e ti risgassa quando riparte! Fa una grossissima differenza.

Se avessimo fatto il giro in senso orario, quelle 10 auto che abbiamo incrociato sarebbero magicamente diventate 20 o anche più, contando un paio di ripartenze e risorpassi...

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:08:36
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2017 alle 18:28:34

In salita abbiamo incrociato una decina di auto in senso contrario. Si vede che usi poco la bicicletta...o che sei più abituato a respirare i gas di scarico... Se stai facendo una salita, e ti sorpassa un'auto in salita
col motore in tiro, ti becchi una bella sgassata (a me danno estremamente fastidio) e per un tempo più prolungato, in quanto le due velocità si sottraggono. Se incroci un'auto (tu in salita e lei in discesa), essa avrà il motore quasi al minimo e in breve tempo sarà lontanissima (vettorialmente, le due velocità si sommano), con emissioni e fastidio quasi nulli. Aggiungi a questo il fatto che la stessa auto la raggiungi più volte perché si ferma negli spiazzi... e ti risgassa quando riparte! Fa una grossissima differenza. Se avessimo fatto il giro in senso orario, quelle 10 auto che abbiamo incrociato sarebbero magicamente diventate 20 o anche più, contando un paio di ripartenze e risorpassi... Ciao da Dash  
...

Buona la prima........infatti uso pochissimo la bicicletta che quindi mi evoca solo dolore al didietro crying.
Riguardo all'aria, praticamente abito in un bosco  e quindi di gas di scarico ne respiro poco abitualmente.

Comunque concordo pienamente con la tua analisi e spiegazione ineccepibile smiley.  Era solo per capire se noi siamo stati in un periodo particolarmente morto......e o dico come un lato positivo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 11:13:29
allora inconsapevolmente l'ho imboccata nel senso giusto, comunque tutte ste difficoltà di passaggio io non le ho incontrate, e qui non si tratta di fare o meno una cosa per colpo di fortuna, certo che se per caso fossi arrivato nel senso contrario del segnale me ne sarei accorto e mi sarei fermato ed invertito la marcia per andare a prenderla nella giusta direzione.
camperlento
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 17:50:40

Nessuno ha mai detto che la Route des Cretes sia difficile da percorrere, dicevo solo che se fosse possibile evitare di dover fare inversione perchè non si era a conoscenza del senso unico, ci si risparmia una piccola noia e forse ci si gode del tutto lo spettacolo..

Qui sono state chieste informazioni, e sono state date risposte precise riguardo al modo corretto di prendere la Route des Cretes, la quale ha un tratto a senso unico, che per poter essere imboccato correttamente, va presa in senso orario.

Senza polemica, se intervieni per dare indicazioni, forse sarebbe più indicato farlo con cognizione di causa (e non per colpi di fortuna), perchè quando da quelle parti ci si manda qualcuno con troppa leggerezza affermando che "di sensi unici nemmeno l'ombra..", forse non gli si fa un gran favore.

D'altro canto mi sembra che è stato grazie a questo topic che anche tu (pur essendoci già stato) hai imparato del senso unico, in questo modo la prossima volta (se ci tornerai) ci arriverai preparato e senza bisogno di "colpi di fortuna", ma sopratutto a chi chiederà informazioni, potrai dare le indicazioni corrette.

Tutto qui, ripeto, senza polemica.

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 28/05/2017 alle 18:01:34
15
ormesulmondo
ormesulmondo
15/06/2010 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 11:06:02
In risposta al messaggio di nico2009 del 12/03/2017 alle 18:55:59

Ciao a tutti, avete del materiale da mandarmi per viaggio alle gole del verdon? Partenza il ponte del 25 aprile 2017. Grazie mille. furgou

Ciao ! Sul nostro blog trovi un articolo in proposito.

http://www.ormesulmondo.com/le-...

Buona Vita da Pier e Amelie
www.ormesulmondo.com
Pier e Amelie
[url

]www.ormesulmondo.com

Vivere e viaggiare "on the road" !
bruno b
bruno b
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 13:59:58
Vedo che  i più si concentrano sulla percorribilità della Route de cretes, tra l'altro senza difficoltà di percorrenza. Nessuno ha evidenziato che il Verdon sia molto più spettacolare se visto dall'interno   percorrendo totalmente o anche parzialmente il sentiero Martell .Le cartine si trovano in loco, e un paio di scaponcini una torcia elettrica qualche panino per mettere a tacere la fame e acqua per bere, vi regaleranno paesaggi da favola e la sensazione di sentirsi novelli esploratori. Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 16:48:07

Verissimo, fatto più volte, fatto anche il bagno alla Mescla: si chiama così perchè è un punto in cui il Verdon raccoglie e si mescola con un affluente sulla riva sinistra. Per un po' le due acque scorrono parallele, più limacciosa quella dell'affluente, più verde quella del Verdon.

In stagione il problema non è tanto quello di percorrere la strada, quanto di trovare posto per parcheggiare il camper... Segnalo che c'è un servizio di navetta (luglio e agosto) con partenza e arrivo a La Palud.

Ecco una foto dove si vede l'inizio delle Gorges du Verdon (alla base delle falesie, zona Point Sublime); in alto, nel bosco si intuisce il percorso della Route des Cretes che arriva alla prima balconata sulle falesie:

I due punti dove prendere il Sentier Martel sono il Point Sublime e lo Chalet de la Maline, quest'ultimo lungo la Route des Cretes (in stagione difficile parcheggiare, difficile fare inversione). Ci sono anche altri punti dove scendere in fondo al canyon anche dal lato opposto (Corniche du Verdon), con ulteriori e più gravi problemi di parcheggio per i camperisti (e ho anche  visto parecchi cocci in terra di precedenti spaccate di finestrino...).

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 30/05/2017 alle 18:30:07
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 18:24:51
In risposta al messaggio di nanonet del 28/05/2017 alle 17:50:40

Nessuno ha mai detto che la Route des Cretes sia difficile da percorrere, dicevo solo che se fosse possibile evitare di dover fare inversione perchè non si era a conoscenza del senso unico, ci si risparmia una piccola noia
e forse ci si gode del tutto lo spettacolo.. Qui sono state chieste informazioni, e sono state date risposte precise riguardo al modo corretto di prendere la Route des Cretes, la quale ha un tratto a senso unico, che per poter essere imboccato correttamente, va presa in senso orario. Senza polemica, se intervieni per dare indicazioni, forse sarebbe più indicato farlo con cognizione di causa (e non per colpi di fortuna), perchè quando da quelle parti ci si manda qualcuno con troppa leggerezza affermando che di sensi unici nemmeno l'ombra.., forse non gli si fa un gran favore. D'altro canto mi sembra che è stato grazie a questo topic che anche tu (pur essendoci già stato) hai imparato del senso unico, in questo modo la prossima volta (se ci tornerai) ci arriverai preparato e senza bisogno di colpi di fortuna, ma sopratutto a chi chiederà informazioni, potrai dare le indicazioni corrette. Tutto qui, ripeto, senza polemica. Cordialmente Davide
...

di sicuro non ho bisogno di questo topic per sapere se cè un senso unico e di sicuro non mi fido di quello che viene detto qui, questa è una certezza assoluta, poi basta guardare i segnali se arrivi in un punto e vedi il cartello di divieto ti fermi ed inverti la strada non ce di sicuro bisogno ne del navigatore ne di porre un quesito qui basta guardare i segnali, comunque in giro quelli più problematici sono gli italiani e gli inglesi, gli italiani per incapacità gli inglesi per la guida a destra.
camperlento
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 18:47:06
In risposta al messaggio di nanonet del 20/05/2017 alle 18:22:05

La Route Des Cretes va presa in SENSO ORARIO, non è tutta a senso unico, ma solo un tratto dell'anello, che inizia e termina a La Palud Sur Verdon. Il tratto a senso unico è descritto (tra tutte le altre informazioni)
nella mappa che ho linkato in precedenza, è quello che va da A a B Se la imbocchi nel senso sbagliato, arriverai ad un punto che sarai obbligato a fare una bella inversione a 180°, ci sono alcuni slarghi, ma dato che la strada è stretta, in certi punti dovresti farti una retromarcia da oscar, quindi stai in campana Ciao Davide
...

Davide, bada un attimo a me e non perder tempo dietro ad inutili capriccetti...

Sto preparando il viaggio da quelle parti per mio figlio con la sua famiglia, con un camper in affitto lunghino (non dico quanto, considerate le mie preferenze!) e gli ho preparato questo itinerario per la visione delle gole del Verdon, secondo quando suggerito da Tommaso in un precedente link:

Seguendo la numerazione dei singoli punti (panoramici) è giusto oppure mio figlio mi sceglierà un pessimo ospizio?

Grazie a te ed a Tommaso per le utili informazioni suggerite!

Giovanni

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 18:54:00

Quote:
...di sicuro non mi fido di quello che viene detto qui, questa è una certezza assoluta,...

INFATTI! La tua osservazione è quasi un autogol...

La domanda sorge spontanea: perché sei ancora qui a intervenire? Visto che  non hai visto sensi unici (indicato anche all'inizio di dove hai fatto la route des Cretes), visto che -evidentemente- hai frequentato il Verdon anche quando c'è il pienone e hai sfruttato il sistema VTOL del tuo camper per alzarti da terra e fare inversione dove erano rimasti 4 metri di spazio (auto e pulmini parcheggiati su entrambi i lati), cosa hai di altro da imparare qui?

EDIT (per giovanni): la strada diretta fra i punti 4 e 5 non esiste...cancellala.

Ciao da Dash

VTOL= Vertical TakeOff/Landing

Modificato da Dash il 30/05/2017 alle 18:59:52
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 20:00:25
In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2017 alle 18:54:00

Quote: ...di sicuro non mi fido di quello che viene detto qui, questa è una certezza assoluta,... INFATTI! La tua osservazione è quasi un autogol... La domanda sorge spontanea: perché sei ancora qui a intervenire? Visto
che  non hai visto sensi unici (indicato anche all'inizio di dove hai fatto la route des Cretes), visto che -evidentemente- hai frequentato il Verdon anche quando c'è il pienone e hai sfruttato il sistema VTOL del tuo camper per alzarti da terra e fare inversione dove erano rimasti 4 metri di spazio (auto e pulmini parcheggiati su entrambi i lati), cosa hai di altro da imparare qui? EDIT (per giovanni): la strada diretta fra i punti 4 e 5 non esiste...cancellala. Ciao da Dash VTOL= Vertical TakeOff/Landing  
...

il vtol non lo conoscevo. è un accessorio al quale sarei interessaro. dash... posso chiederti di aprire un topic dedicato nella sezione accessori?

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 20:14:50
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 30/05/2017 alle 20:00:25

il vtol non lo conoscevo. è un accessorio al quale sarei interessaro. dash... posso chiederti di aprire un topic dedicato nella sezione accessori?  

Il sistema VTOL l'ho visto solo su droni e aerei militari...

Una concept car col sistema VTOL

Su un camper ci vorrebbero dei bei serbatoi carburante...

Ciao da Dash

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 21:17:04
In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2017 alle 20:14:50

Il sistema VTOL l'ho visto solo su droni e aerei militari... Una concept car col sistema VTOL Su un camper ci vorrebbero dei bei serbatoi carburante... Ciao da Dash  

uffa..... io mi stavo già gasando...
blush

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 21:21:06

"....io ho fatto il giro delle gole del verdon solo poco tempo fa e di sensi unici manco l'ombra..."

"...non ho bisogno di questo topic per sapere se cè un senso unico e di sicuro non mi fido di quello che viene detto qui..."

Queste due frasi, esattamente in questa sequenza, le hai scritte tu.

Prima intervieni per sostenere sarcasticamente il falso, non pago, prosegui e con tono sprezzante, diffidi delle indicazioni (peraltro corrette ed utili) date dagli altri.

Curioso modo di argomentare, ma sopratutto di imparare, il tuo.

Credo che non occorra aggiungere altro.

Per il resto, faccio mia (parola per parola) la risposta che ti ha già dato Dash.

Buona serata

Davide

Modificato da nanonet il 30/05/2017 alle 21:47:10
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 21:38:57

Giovanni, è per me motivo di orgoglio poter dare, ad una persona come te, un piccolo aiuto.
Per non farti rischiare un pessimo ospizio (yes) confermo la precisazione del buon Dash (lui si che è una vera istituzione sulla Francia), per cui puoi tranquillamente cancellare la strada che unisce i punti 4 e 5.
Riguardo ai vari belvedere, ce ne sono di superbi e di meno, posto il link della mappa che ho creato anni fa, sulla quale ti posso suggerire le soste da non perdere assolutamente (io vado con i nomi, vedi a che numero corrispondono sulla tua mappa)

Sia chiaro, tutto nel Verdon meriterebbe una sosta.... ma se devo proprio proprio sintetizzare, ecco qui

Belvedere du Galetas
Corniche Sublime
Belvedere Balcon de la Mescla
Belvedere Point Sublime

Ovviamente tutta la Route des Cretes

http://goo.gl/HmmdO

Mi associo ai suggerimenti di Bruno e Dash riguardo alla scoperta del canyon dall'interno, ma ovviamente occorre una certa pianificazione, più che altro su dove parcheggiare il camper e sui tempi di percorrenza a piedi.
Sono anni ed anni che io e mia moglie vorremo dedicarci il tempo che merita, ma poi si fa sempre altro......

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 30/05/2017 alle 21:49:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link