CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Gole del Verdon

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:10:54
Grazie Davide e grazie anche a Dash e Bruno.

Ho preso nota, per cui il senso di percorrenza da me indicato è quello giusto, ovviamente evitando il tratto segnalato. Quanto alle escursioni, purtroppo, mio figlio soffre moltissimo di vertigini per cui ancora non è neanche convinto di percorrere quelle strade; forse sfrutteranno il servizio di navetta suggerito sopra da Dash (grazie!) che eviterebbe il transito a due camper oltre sette metri per quella strada un po' tortuosa e con punti panoramici risicati.

Giovanni

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 13:22:44
Ormai raramente intervengo sulla Francia ma, per una volta...
Premesso che due volte ho fatto il giro del Verdon, la prima in una giornata da tregenda (vento fortissimo e pioggia a catinelle), la seconda in una splendida giornata di sole.
Nel mio diario del Giugno 2015 (in periodi di punta potrebbero esserci problemi di traffico e parcheggio nei punti più spettacolari) scrissi:
Percorribiltà: Assolutamente senza problemi anche per mezzi di grossa taglia, ci passano anche i bus turistici. Nei pochissimi punti critici segnalazioni ben visibili chiedono di utilizzare il clacson per avvertire chi eventualmente provenisse in senso contrario.
Route des Crêtes: Senso unico dall'apice alla base. Fondamentale affrontarla PRIMA del paese di La Palud sur Verdon se si proviene da Trigance, DOPO il paese se si proviene da Moustiers.
Luce a favore (per chi fa tutto il giro):
Di mattina di gran lunga preferibile il percorso Mousties - La Palud - Trigance - Aiguines - Moustiers. Nel pomeriggio esattamente l'opposto.
Trigance: Situata subito prima dell'inversione del senso di marcia che avviene al Pont de Soleil e sovrastata da un bel castello (hotel-ristorante) potrebbe essere la località ideale per la sosta pranzo.

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 13:43:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/05/2017 alle 12:10:54

Grazie Davide e grazie anche a Dash e Bruno. Ho preso nota, per cui il senso di percorrenza da me indicato è quello giusto, ovviamente evitando il tratto segnalato. Quanto alle escursioni, purtroppo, mio figlio soffre
moltissimo di vertigini per cui ancora non è neanche convinto di percorrere quelle strade; forse sfrutteranno il servizio di navetta suggerito sopra da Dash (grazie!) che eviterebbe il transito a due camper oltre sette metri per quella strada un po' tortuosa e con punti panoramici risicati. Giovanni  
...

Beh, saputo del problema vertigini, il giro come l'hai progettato è sicuramante nel verso migliore: il camper starà quasi sempre sul lato a monte (a parte dopo qualche tornante a sinistra -in discesa- o a destra- in salita); tieni però conto che la navetta fa solo un paio di fermate, sicuramente agli Chalets de la Maline (uno dei due estremi del sentier Martel), probabilmente al Point Sublime, però non fa il percorso della Route des Cretes... Ci sono un paio di corse al mattino (fra le 8 e le 9:30) da La Palud agli Chalets (e ritorno), e poi una corsa al pomeriggio, a raccattare quelli che hanno fatto il Sentier Martel (ore 17:30). Fondamentalmente non è un bus turistico, ma un servizio navetta per quelli che vanno a camminare sul fondo del canyon (e non vogliono -giustamente- farsi una scarpinata su asfalto!)

N.B. Se si perde l'ultima corsa (o è troppo affollata -e succede-), non è un dramma, bisogna mettere in conto 1,5 ore di camminata (7 Km)  su asfalto per tornare a La Palud. Un pollice steso a ogni passaggio di auto, spesso risolve brillantemente la situazione...

Ciao da Massimo (Dash)

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 06:10:49
Grazie Massimo e Max (sempre Massimo).

Grazie Dash per la precisazione! E' fondamentale, altrimenti avrei fatto una figuraccia.

Eppoi dicono che questo forum non è fonte certa di notizie!

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mario.pn
mario.pn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:59:56
Ciao, io ho in programma le gole verso fine giugno e per questo ho già scritto per avere informazioni in merito e approfitto per ringraziare chi mi ha risposto. Adesso però, visto cosa è stato scritto ultimamente, chiedo se partendo da Moustiers Sainte Marie non sia preferibile fare il giro in senso orario, oltre alla Route Des Cretes che è obbligatorio,  in modo da avere le gole sempre a dx? Io conto di fare quindi il lato nord fino a Castellane e il giorno dopo, partendo da Cstellane, fare il lato sud ed arrivare a Pont du Galetas. Grazie 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 13:08:50
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 14/06/2017 alle 12:59:56

Ciao, io ho in programma le gole verso fine giugno e per questo ho già scritto per avere informazioni in merito e approfitto per ringraziare chi mi ha risposto. Adesso però, visto cosa è stato scritto ultimamente, chiedo
se partendo da Moustiers Sainte Marie non sia preferibile fare il giro in senso orario, oltre alla Route Des Cretes che è obbligatorio,  in modo da avere le gole sempre a dx? Io conto di fare quindi il lato nord fino a Castellane e il giorno dopo, partendo da Cstellane, fare il lato sud ed arrivare a Pont du Galetas. Grazie 
...

Io l'ho fatto in entrambi i sensi, e devo dire che in senso orario è stato meglio, proprio perché sei dal lato del canyon, ma devo dire che l'ho fatto in scooter, quindi abbiamo apprezzato molto meglio il paesaggio, ci fermavamo dove volevamo, qualche "avanti ed indietro" per rivedere alcune cose ecc.
Mentre la Route Des Cretes per effetto del senso unico, sei dal lato della parete, quindi quello "sbagliato", ma non essendo tanto larga, te la godi ugualmente.

Buon viaggio
Davide
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 13:27:22
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 14/06/2017 alle 12:59:56

Ciao, io ho in programma le gole verso fine giugno e per questo ho già scritto per avere informazioni in merito e approfitto per ringraziare chi mi ha risposto. Adesso però, visto cosa è stato scritto ultimamente, chiedo
se partendo da Moustiers Sainte Marie non sia preferibile fare il giro in senso orario, oltre alla Route Des Cretes che è obbligatorio,  in modo da avere le gole sempre a dx? Io conto di fare quindi il lato nord fino a Castellane e il giorno dopo, partendo da Cstellane, fare il lato sud ed arrivare a Pont du Galetas. Grazie 
...

Dipende dalla posizione del sole (se vuoi fare delle belle foto).
Guarda poco più sopra altra mia risposta.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 13:42:02

per vedere giu nella gola bisogna comunque fermarsi e scendere. Ci sono ogni tanto delle piazzole, e anche se sono dall altro lato della sttrada si sosta ugualmente perchè c'è poco traffico e non è un problema attraversare la carreggiata e sostare sul lato opposto.

Se vuoi avere una idea, qui alcuni video che ho girato su quelle strade.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLXUOUUofpeI77GpG4MD0QgtADhQYg_Oow

niente di che, fatto con la dashcam ma qualcosa rende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/06/2017 alle 13:59:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link