CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Il meglio della Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 09:59:36
Salve, Mi aiuteresti ad individuare, al di là di possibili itinerari, i luoghi imperdibili della Francia, escludendo la Costa Mediterranea e il territorio immediatamente retrostante tipo Provenza e Parigi. Periodo invernale, interesse per città e luoghi d'arte, contesti naturali solo se facilmente accessibili senza sforzi particolari, feste tipiche, cibo, due adulti, furgoncino agile Grazie
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 11:10:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2024 alle 09:59:36

Salve, Mi aiuteresti ad individuare, al di là di possibili itinerari, i luoghi imperdibili della Francia, escludendo la Costa Mediterranea e il territorio immediatamente retrostante tipo Provenza e Parigi. Periodo invernale,
interesse per città e luoghi d'arte, contesti naturali solo se facilmente accessibili senza sforzi particolari, feste tipiche, cibo, due adulti, furgoncino agile Grazie
...

Non credo sia possibile poter rispondere ad una domanda del genere .   Sarebbe necessario dover scrivere un trattato considerando l'infinità di luoghi di interesse .   Inoltre , sarebbe una esposizione puramente soggettiva , non conoscendo interessi e gusti delle persone .  
Per me , può essere interessante una certa cosa ma ad un'altra persona ,  può voler significare il nulla .
Consiglio di rileggere il post " tour in Francia" che è comunque ricco di un'infinità di spunti .
Cordiali saluti ,
Piero
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 11:49:51
grazie per la risposta, comprendo il tuo punto di vista, ma credo che in ogni nazione sia possibile individuare dei luoghi irrinunciabili, poi ovviamente ci sono una serie di piccole gemme da scoprire in base ai propri interessi ecc. poi capisco che, quanto più ci si appassiona e si scopre un luogo, tanto più è difficile fare delle scelte, la francia poi è notoriamente estesa e ricca di attrazioni. L'argomento da te citato è esso stesso un trattato, ed è difficile trarne una sintesi. In realtà, la mia intenzione era di utilizzarlo dopo aver individuato il luoghi da non perdere, per approfondire e anche per trovare luoghi "minori" compatibili con l'itinerario che avrei tracciato e con i tempii a disposizione.
Per fare un esempio,  e la butto di getto senza pensarci, se mi facessero una domanda del genere sull'italia risponderei: un lago del nord, una località nelle dolomiti, 5 terre, venezia, firenze, siena, roma, napoli con costiera e pompei, alcune spiagge del salento e della sardegna, siracusa e agrigento. individuati questi must (ovviamente personali, ma anche abbastanza oggettivi) con una ricerca si può decidere di visitare ravenna, assisi, lucca, matera, paestum, eolie e via dicendo, in base ai propri tempi e alla porzione di territorio su cui ci si vorrà focalizzare.
Del resto, ho indicato le mie preferenze; Altrimenti non sarebbe possibile redigere guide turistiche, lo chiedevo qui anche per accompagnare i luoghi alla loro fruibilità a vario titolo in camper.
Se pensi che sia un esercizio inutile, liberissimo, ci mancherebbe.

Modificato da gianninotopo il 19/12/2024 alle 11:51:18
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 12:10:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2024 alle 11:49:51

grazie per la risposta, comprendo il tuo punto di vista, ma credo che in ogni nazione sia possibile individuare dei luoghi irrinunciabili, poi ovviamente ci sono una serie di piccole gemme da scoprire in base ai propri interessi
ecc. poi capisco che, quanto più ci si appassiona e si scopre un luogo, tanto più è difficile fare delle scelte, la francia poi è notoriamente estesa e ricca di attrazioni. L'argomento da te citato è esso stesso un trattato, ed è difficile trarne una sintesi. In realtà, la mia intenzione era di utilizzarlo dopo aver individuato il luoghi da non perdere, per approfondire e anche per trovare luoghi minori compatibili con l'itinerario che avrei tracciato e con i tempii a disposizione. Per fare un esempio,  e la butto di getto senza pensarci, se mi facessero una domanda del genere sull'italia risponderei: un lago del nord, una località nelle dolomiti, 5 terre, venezia, firenze, siena, roma, napoli con costiera e pompei, alcune spiagge del salento e della sardegna, siracusa e agrigento. individuati questi must (ovviamente personali, ma anche abbastanza oggettivi) con una ricerca si può decidere di visitare ravenna, assisi, lucca, matera, paestum, eolie e via dicendo, in base ai propri tempi e alla porzione di territorio su cui ci si vorrà focalizzare. Del resto, ho indicato le mie preferenze; Altrimenti non sarebbe possibile redigere guide turistiche, lo chiedevo qui anche per accompagnare i luoghi alla loro fruibilità a vario titolo in camper. Se pensi che sia un esercizio inutile, liberissimo, ci mancherebbe.
...

Normandia , Bretagna , Perigord , i paesi Catari , Alsazia , Auvergne , Tour delle cattedrali gotiche , le isole atlantiche , castelli della Loira , Borgogna , Champagne , tour dei Pirenei , etc....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 12:21:29
Quando organizzo un viaggio, oltre a dare un'occhiata ai diari di viaggio e, per quanto riguarda la Francia, al thread di cucky, faccio delle ricerche in merito:
- ai siti Unesco dello Stato che voglio visitare
- al sito istituzionale turistico dello Stato stesso
Nello specifico, per quanto riguarda la Francia, il sito dei più bei villaggi di Francia, il sito dei Monument Historique, visit France

Tieni comunque presente che la superficie dell'Italia è di 302 mila kmq, mentre quella della Francia è di 552 mila kmq, dunque un bel pò di più, e ritengo pertanto necessario necessario concentrarsi su una zona geografica limitata.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 12:32:15
In risposta al messaggio di cucky48yy del 19/12/2024 alle 12:10:23

Normandia , Bretagna , Perigord , i paesi Catari , Alsazia , Auvergne , Tour delle cattedrali gotiche , le isole atlantiche , castelli della Loira , Borgogna , Champagne , tour dei Pirenei , etc....
eh vabbè, così non vale, citi intere regioni...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 12:36:11
In risposta al messaggio di chorus del 19/12/2024 alle 12:21:29

Quando organizzo un viaggio, oltre a dare un'occhiata ai diari di viaggio e, per quanto riguarda la Francia, al thread di cucky, faccio delle ricerche in merito: - ai siti Unesco dello Stato che voglio visitare - al sito
istituzionale turistico dello Stato stesso Nello specifico, per quanto riguarda la Francia, il sito dei più bei villaggi di Francia, il sito dei Monument Historique, visit France Tieni comunque presente che la superficie dell'Italia è di 302 mila kmq, mentre quella della Francia è di 552 mila kmq, dunque un bel pò di più, e ritengo pertanto necessario necessario concentrarsi su una zona geografica limitata.  
...
Grazie vedrò il sito dei paesini e unesco, è mia intenzione focalizzarmi su una zona, un'ipotesi è la borgogna, e vedere tutto quello che c'è di imperdibile in quella zona e nei dintorni, oppure potrei salire in linea retta verso l'atlantico, insomma cercavo di individuare una traccia per vedere il maggior numero possibile di highlights della francia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 12:53:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2024 alle 12:36:11

Grazie vedrò il sito dei paesini e unesco, è mia intenzione focalizzarmi su una zona, un'ipotesi è la borgogna, e vedere tutto quello che c'è di imperdibile in quella zona e nei dintorni, oppure potrei salire in linea retta verso l'atlantico, insomma cercavo di individuare una traccia per vedere il maggior numero possibile di highlights della francia.
Il migliore spunto, secondo me, te lo ha dato chorus: siti Unesco.
Conosco abbastanza bene la Francia e potrei citarti molti luoghi.
Ma sono a centinaia di chilometri l' uno dall' altro.
Tra l' altro, non dici di quanto tempo disponi.
Se mi dici cosa ti interessa (natura, ambiente, monumenti?), posso darti indicazioni piu' precise.
Attenzione, perche' il clima dell' interno e' sicuramente piu' rigido del nostro.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 12:59:44
Ciao.

A parte Parigi (che per me non è una meta camperistica, ma è un mio gusto) ho visitato la Bretagna e l'Alsazia.

Nella prima ho passato circa 3 settimane in giro prevalentemente lungo la costa a mangiare ostriche, pescare vongole e far rosicare i campeggiatori la sera col profumo di spaghetti cotti e saltati sul Cadac fuori al camper laugh
Ricordo dei francesi atipici, cordiali, sorridenti, disponibili al dialogo....
Tuttavia è parecchio distante e, soprattutto, non la vedrei una destinazione invernale. Ricettività ottima.

2 estati fa, ho visitato l'alsazia, 2 settimane viaggio compreso da Bari (ma io guido ore come un camionista quindi in 24 ero lì) e credo di averla visitata nel periodo sbagliato perchè quel posto è "Natale". magari non troverai le fantastiche cicogne che ci hanno accompagnato ovunque. Sono stato bene anche lì. Per la ricettività non posso fare paragoni perchè mentre nel primo viaggio con mezzo grande e bambini mi appoggiavo alle strutture, nell'ultimo col van e la sola moglie mi appoggiavo al marciapiedi laugh
Tuttavia ci sono aree comunali spesso e volentieri. La Francia è famosa tra i camperisti per questo.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 13:14:31
difficile dare una risposta, a me piacciono i paesi e i borghi antichi. qui c'è il sito di les plus beaux villages de france, puoi scremare x regione: 

https://www.les-plus-beaux-vill...

qui invece i parchi nazionali che non sono tanti

https://www.parcsnationaux.fr/f...

coi siti UNESCO sei in una botte di ferro
da tutte le regioni consigliate da cucky a me piacciono particolarmente Bretagna (mai vista d'inverno) e Alsazia. entrambe meritano un viaggio a se
d'inverno (se ti piace il freddo) potrebbe essere interessante l'Haute-Savoie, piccole città d'arte da fare a piedi, natura e paesi turistici intorno al Bianco, possibilità di sconfinare a Ginevra o da abbinare alla Valle D'Aosta...
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 00:26:33
Ci staremo orientando verso il vedere un pezzetto di Borgogna, poi qualche Castello della Loira e arrivare in Normandia per poi tornare indietro. Dite troppo in due settimane? Possiamo andare abbastanza spediti Perché abbiamo un piccolo furgoncino. Vorremmo vedere le cose più rilevanti, Soprattutto belle città e paesi e scorci panoramici conditi da specialità locali. Mi aiutate a fare un anello? Suggerimenti su un posto dove passare la notte di capodanno in queste zone? Grazie
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 11:50:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2024 alle 00:26:33

Ci staremo orientando verso il vedere un pezzetto di Borgogna, poi qualche Castello della Loira e arrivare in Normandia per poi tornare indietro. Dite troppo in due settimane? Possiamo andare abbastanza spediti Perché abbiamo
un piccolo furgoncino. Vorremmo vedere le cose più rilevanti, Soprattutto belle città e paesi e scorci panoramici conditi da specialità locali. Mi aiutate a fare un anello? Suggerimenti su un posto dove passare la notte di capodanno in queste zone? Grazie
...
Ciao. Dipende anche da dove parti. Io dovrei farmi tutta l'italia e non so se due settimane me le farei bastare. Avrei un impatto della durata e costo viaggio troppo alto. E terrei anche in considerazione la stagione e le ipotetiche problematiche stradali (pioggia/neve/ore di luce). Viaggiare "spediti" d'inverno, senza nulla togliere alle tue capacità, non è come farlo d'estate.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 12:56:40
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2024 alle 11:50:07

Ciao. Dipende anche da dove parti. Io dovrei farmi tutta l'italia e non so se due settimane me le farei bastare. Avrei un impatto della durata e costo viaggio troppo alto. E terrei anche in considerazione la stagione e le
ipotetiche problematiche stradali (pioggia/neve/ore di luce). Viaggiare spediti d'inverno, senza nulla togliere alle tue capacità, non è come farlo d'estate.
...
Mi devo fare mezza Italia,  parto da Roma. Contavo di fare l'aurelia,/e80 che conosco bene e che spesso gode  di meteo migliore. Vorremmo partire il 25 intorno  alle 15.30, fare un pernottamento tecnico, svegliarci di buon'ora per arrivare a Lione o a Bruxelles, che sarebbe una prima/ultima tappa da cui iniziare/finire il giro.Il 7 in mattinata dobbiamo essere a casa. Quando dico spedito intendo medie automobilistiche. Grazie per I vostri suggerimenti 

Modificato da gianninotopo il 23/12/2024 alle 14:01:45
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 16:36:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2024 alle 12:56:40

Mi devo fare mezza Italia,  parto da Roma. Contavo di fare l'aurelia,/e80 che conosco bene e che spesso gode  di meteo migliore. Vorremmo partire il 25 intorno  alle 15.30, fare un pernottamento tecnico, svegliarci di
buon'ora per arrivare a Lione o a Bruxelles, che sarebbe una prima/ultima tappa da cui iniziare/finire il giro.Il 7 in mattinata dobbiamo essere a casa. Quando dico spedito intendo medie automobilistiche. Grazie per I vostri suggerimenti 
...
 Se passi da quelle parti una pausa   caffé ...

Musées | Château de Savigny-lès-Beaune

Auto  di Carlo  Abarth  , 250 moto,  aerei .                     
47.062442, 4.817864
Buon viaggio Rucki 

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 18:23:57

Francamente non so fino a che punto può essere utile e gratificanente stilare suggerimente e/o programmi a molti personaggi che poi non  hanno il benchè minimo pudore di offrire un riscontro ma , comunque , si spera che gli spunti possano servire a tanti .

Stilare un programma è sempre estremamente difficile non conoscendo le persone ed i gusti di ognuno .   
Il territorio offre un'infinità di luoghi di interesse ed è riduttivo stilare un elenco tralasciando posti che meriterebbero attenzione . 

Considerando i desideri espressi dall'utente di toccare qualche luogo di Borgogna e poi qualche castello di Loira ed infine un pochino di Normandia , avrei abbozzato una lista di massima :

Si potrebbe iniziare dal caratteristico e dolcissimo borgo di PEROUGES , appena poco a nord di Lione . Parcheggio P1 - N 45°54'18''   E 5°10'29''   , per poi risalire a TOURNUS  lungo il corso della Saone , in paese bellissima abbazia romanica di Saint Philibert .  Area gratuita N 46°34'2''   E 4°54'39''  
Più a nord , merita una sosta obbligata BEAUNE con il suo spettacolare Hotel Dieu del 1400 .   Area a pagamento : 80 posti  , 8,70 euro al dì -  N 47°1'3''   E 4°50'13''  

A risalire , sosta a VEZELAY per vedere l'antica abbazia con le reliquie di Santa Maria Maddalena ,  Parking du Clos  - N 47°27'45''   E 3°44'38''  
CHABLIS  merita una sosta .  Immersa tra i vigneti dove si produce il favoloso bianco secco omonimo .  Area gratis - N 47°49'2''   E 3°47'4''  proprio di fronte alle cantine di Vocoret , mio fornitore abituale . 
5 km. a nord di Auxerre , suggerisco una sosta estremamente rilassante nel piccolissimo borgo di GURGY , lungo il corso del placido Yonne -   Ora l'area si paga 11 euro luce compresa ma vale una sosta anche solo per gustare le lumache di Borgogna che si possono assaggiare nell'unica trattoria del borgo .

Ora lasciamo la Borgogna e andiamo verso la Loira .
Sosta nella bella cittadina di BLOIS  .   Area un pò periferica ma tranquilla , costo 8 euro al dì -  N 47°34'43''   E 1°20'41''  
Ora ci fermiamo ad AMBOISE per visitare il bel castello e la cappella dove riposa Leonardo da Vinci .   Area "campincar Park"  sull'isola della Loira -  N 47°25'3''   E 0°59'15''   
Leggero spostamente per vedere il delizioso castello di CHENONCEAUX  ,tutto proteso sull'acqua ,  residenza preferita di Caterina de Medici .   Area "campincar Park"  -  N 47°19'48''    E 1°4'8''   

Ora andiamo verso nord e sostiamo a CHARTRES per vedere la stupefacente cattedrale gotica , tra le più belle di Francia . Perfettamente restaurata di recente -   Area camper :  N 48°25'58''   E 1°29'40''  

Ora entriamo in Normandia e sostiamo nel piccolo villaggio di GIVERNY per visitare la casa e i fantastici giardini di Monet  -   parcheggio camper  :  N 49°4'23''   E 1°31'47''  
Risaliamo leggermente e ci fermiamo a LES  ANDELYS  , lungo i meandri della Senna per vedere il possente castello di Gaillard , fatto costruire da Riccardo Cuor di Leone intorno al 1196 per difendere il Ducato dagli attacchi del Re di Francia .  Parcheggio in alto :  N 49°14'21''   E 1°24'23''   
Ora , non possiamo mancare una visita approfondita alla città di ROUEN , capitale del Ducato .  Oltre alla cattedrale meravigliosa , la torre dell'orologio , le antiche vie ornate di case a graticcio , il tribunale gotico e la piccola piazzetta del vecchio mercato dove fu bruciata Giovanna d' Arco nel 1431 .  Sosta camper gratuita  lungo le banchine della Senna - N 49°25'59''   E 1°5'48''
Con leggero spostamento ad ovest , lungo i meandri della Senna , è d'obbligo una sosta a JUMIEGES per vedere i resti della poderosa abbazia , più volte bruciata dai vichinghi intorno agli anni 850-870  durante le loro risalite del fiume .   Area camper gratuita -  N 49°25'51''   E 0°48'52''    
Ora lasciamo la Normandia e attraversiamo a nord di Parigi  per poi sostare nella bella città di SOISSON  .   Sosta camper lungo il corso dell' Aisne  -  N  49°23'3''    E 3°19'52''   
Ci spostiamo leggermente a sud-est per fare sosta ad EPERNAY  , capitale storica dello Champagne commerciale  .  Suggerisco la visita alle cantine di Moet  Chandon ma , ce ne sono molte altre  .  Area camper :  N 49°1'57''   E 3°56'59''   
Rimanendo ancora nello Champagne , ci spostiamo ora a PROVINS , deliziosa cittadina medievale con tanti monumenti di pregio tra cui la tour Cesar , la visita ai sotterranei , uno stupendo roseto medioevale , etc...  Area camper a pagamento : 8 euro . 30 posti  -   N 48°33'42''    E 3°16'47''    

Ritorniamo in Borgogna e sfacciamo sosta tecnica a SEMUR EN AUXOIS  , bel borgo lungo il corso dell' Armancon .  Area camper gratuita presso gli impianti sportivi -   N 47°29'42''   E 4°20'57''    

Come ultima sosta , suggerisco una rilassante tappa tra i vigneti , alla Rocca di SOLUTRE'  che si può scalare tranquillamente su bel sentiero e andare in visita al piccolo museo dei cavallini preistorici , molto interessante .   Qui , i vigneti producono il meraviglioso vino bianco secco  di Poully Fuissè ,  ma i prezzi sono abbastanza elevati .  Bellissimo e tranquillo parcheggio in alto  ( parking  panorama ) -   N 46°17'47''    E 4°42'44''  

Sperando di aver fatto cosa gradita e che possa servire anche ad altri oltre all'interessato .

Ciao e Buone Feste a tutti ,
Piero
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 19:17:46
In risposta al messaggio di cucky48yy del 23/12/2024 alle 18:23:57

Francamente non so fino a che punto può essere utile e gratificanente stilare suggerimente e/o programmi a molti personaggi che poi non  hanno il benchè minimo pudore di offrire un riscontro ma , comunque , si spera
che gli spunti possano servire a tanti . Stilare un programma è sempre estremamente difficile non conoscendo le persone ed i gusti di ognuno .    Il territorio offre un'infinità di luoghi di interesse ed è riduttivo stilare un elenco tralasciando posti che meriterebbero attenzione .  Considerando i desideri espressi dall'utente di toccare qualche luogo di Borgogna e poi qualche castello di Loira ed infine un pochino di Normandia , avrei abbozzato una lista di massima : Si potrebbe iniziare dal caratteristico e dolcissimo borgo di PEROUGES , appena poco a nord di Lione . Parcheggio P1 - N 45°54'18''   E 5°10'29''   , per poi risalire a TOURNUS  lungo il corso della Saone , in paese bellissima abbazia romanica di Saint Philibert .  Area gratuita N 46°34'2''   E 4°54'39''   Più a nord , merita una sosta obbligata BEAUNE con il suo spettacolare Hotel Dieu del 1400 .   Area a pagamento : 80 posti  , 8,70 euro al dì -  N 47°1'3''   E 4°50'13''   A risalire , sosta a VEZELAY per vedere l'antica abbazia con le reliquie di Santa Maria Maddalena ,  Parking du Clos  - N 47°27'45''   E 3°44'38''   CHABLIS  merita una sosta .  Immersa tra i vigneti dove si produce il favoloso bianco secco omonimo .  Area gratis - N 47°49'2''   E 3°47'4''  proprio di fronte alle cantine di Vocoret , mio fornitore abituale .  5 km. a nord di Auxerre , suggerisco una sosta estremamente rilassante nel piccolissimo borgo di GURGY , lungo il corso del placido Yonne -   Ora l'area si paga 11 euro luce compresa ma vale una sosta anche solo per gustare le lumache di Borgogna che si possono assaggiare nell'unica trattoria del borgo . Ora lasciamo la Borgogna e andiamo verso la Loira . Sosta nella bella cittadina di BLOIS  .   Area un pò periferica ma tranquilla , costo 8 euro al dì -  N 47°34'43''   E 1°20'41''   Ora ci fermiamo ad AMBOISE per visitare il bel castello e la cappella dove riposa Leonardo da Vinci .   Area campincar Park  sull'isola della Loira -  N 47°25'3''   E 0°59'15''    Leggero spostamente per vedere il delizioso castello di CHENONCEAUX  ,tutto proteso sull'acqua ,  residenza preferita di Caterina de Medici .   Area campincar Park  -  N 47°19'48''    E 1°4'8''    Ora andiamo verso nord e sostiamo a CHARTRES per vedere la stupefacente cattedrale gotica , tra le più belle di Francia . Perfettamente restaurata di recente -   Area camper :  N 48°25'58''   E 1°29'40''   Ora entriamo in Normandia e sostiamo nel piccolo villaggio di GIVERNY per visitare la casa e i fantastici giardini di Monet  -   parcheggio camper  :  N 49°4'23''   E 1°31'47''   Risaliamo leggermente e ci fermiamo a LES  ANDELYS  , lungo i meandri della Senna per vedere il possente castello di Gaillard , fatto costruire da Riccardo Cuor di Leone intorno al 1196 per difendere il Ducato dagli attacchi del Re di Francia .  Parcheggio in alto :  N 49°14'21''   E 1°24'23''    Ora , non possiamo mancare una visita approfondita alla città di ROUEN , capitale del Ducato .  Oltre alla cattedrale meravigliosa , la torre dell'orologio , le antiche vie ornate di case a graticcio , il tribunale gotico e la piccola piazzetta del vecchio mercato dove fu bruciata Giovanna d' Arco nel 1431 .  Sosta camper gratuita  lungo le banchine della Senna - N 49°25'59''   E 1°5'48'' Con leggero spostamento ad ovest , lungo i meandri della Senna , è d'obbligo una sosta a JUMIEGES per vedere i resti della poderosa abbazia , più volte bruciata dai vichinghi intorno agli anni 850-870  durante le loro risalite del fiume .   Area camper gratuita -  N 49°25'51''   E 0°48'52''     Ora lasciamo la Normandia e attraversiamo a nord di Parigi  per poi sostare nella bella città di SOISSON  .   Sosta camper lungo il corso dell' Aisne  -  N  49°23'3''    E 3°19'52''    Ci spostiamo leggermente a sud-est per fare sosta ad EPERNAY  , capitale storica dello Champagne commerciale  .  Suggerisco la visita alle cantine di Moet  Chandon ma , ce ne sono molte altre  .  Area camper :  N 49°1'57''   E 3°56'59''    Rimanendo ancora nello Champagne , ci spostiamo ora a PROVINS , deliziosa cittadina medievale con tanti monumenti di pregio tra cui la tour Cesar , la visita ai sotterranei , uno stupendo roseto medioevale , etc...  Area camper a pagamento : 8 euro . 30 posti  -   N 48°33'42''    E 3°16'47''     Ritorniamo in Borgogna e sfacciamo sosta tecnica a SEMUR EN AUXOIS  , bel borgo lungo il corso dell' Armancon .  Area camper gratuita presso gli impianti sportivi -   N 47°29'42''   E 4°20'57''     Come ultima sosta , suggerisco una rilassante tappa tra i vigneti , alla Rocca di SOLUTRE'  che si può scalare tranquillamente su bel sentiero e andare in visita al piccolo museo dei cavallini preistorici , molto interessante .   Qui , i vigneti producono il meraviglioso vino bianco secco  di Poully Fuissè ,  ma i prezzi sono abbastanza elevati .  Bellissimo e tranquillo parcheggio in alto  ( parking  panorama ) -   N 46°17'47''    E 4°42'44''   Sperando di aver fatto cosa gradita e che possa servire anche ad altri oltre all'interessato . Ciao e Buone Feste a tutti , Piero
...
Beh, io intanto me lo sono copiato e lo terrò come traccia da integrare con altri spunti. Grazie 1000 per i suggerimenti !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 19:46:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/12/2024 alle 19:17:46

Beh, io intanto me lo sono copiato e lo terrò come traccia da integrare con altri spunti. Grazie 1000 per i suggerimenti !
Esatto, copia e incolla a futura memoria!
Grazie Piero per gli spunti e buone feste.

Massimo

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 10:35:34

Francamente non so fino a che punto può essere utile e gratificanente stilare suggerimente e/o programmi a molti personaggi che poi non  hanno il benchè minimo pudore di offrire un riscontro ma , comunque , si spera
che gli spunti possano servire a tanti . Stilare un programma è sempre estremamente difficile non conoscendo le persone ed i gusti di ognuno .    Il territorio offre un'infinità di luoghi di interesse ed è riduttivo stilare un elenco tralasciando posti che meriterebbero attenzione .  Considerando i desideri espressi dall'utente di toccare qualche luogo di Borgogna e poi qualche castello di Loira ed infine un pochino di Normandia , avrei abbozzato una lista di massima : Si potrebbe iniziare dal caratteristico e dolcissimo borgo di PEROUGES , appena poco a nord di Lione . Parcheggio P1 - N 45°54'18''   E 5°10'29''   , per poi risalire a TOURNUS  lungo il corso della Saone , in paese bellissima abbazia romanica di Saint Philibert .  Area gratuita N 46°34'2''   E 4°54'39''   Più a nord , merita una sosta obbligata BEAUNE con il suo spettacolare Hotel Dieu del 1400 .   Area a pagamento : 80 posti  , 8,70 euro al dì -  N 47°1'3''   E 4°50'13''   A risalire , sosta a VEZELAY per vedere l'antica abbazia con le reliquie di Santa Maria Maddalena ,  Parking du Clos  - N 47°27'45''   E 3°44'38''   CHABLIS  merita una sosta .  Immersa tra i vigneti dove si produce il favoloso bianco secco omonimo .  Area gratis - N 47°49'2''   E 3°47'4''  proprio di fronte alle cantine di Vocoret , mio fornitore abituale .  5 km. a nord di Auxerre , suggerisco una sosta estremamente rilassante nel piccolissimo borgo di GURGY , lungo il corso del placido Yonne -   Ora l'area si paga 11 euro luce compresa ma vale una sosta anche solo per gustare le lumache di Borgogna che si possono assaggiare nell'unica trattoria del borgo . Ora lasciamo la Borgogna e andiamo verso la Loira . Sosta nella bella cittadina di BLOIS  .   Area un pò periferica ma tranquilla , costo 8 euro al dì -  N 47°34'43''   E 1°20'41''   Ora ci fermiamo ad AMBOISE per visitare il bel castello e la cappella dove riposa Leonardo da Vinci .   Area campincar Park  sull'isola della Loira -  N 47°25'3''   E 0°59'15''    Leggero spostamente per vedere il delizioso castello di CHENONCEAUX  ,tutto proteso sull'acqua ,  residenza preferita di Caterina de Medici .   Area campincar Park  -  N 47°19'48''    E 1°4'8''    Ora andiamo verso nord e sostiamo a CHARTRES per vedere la stupefacente cattedrale gotica , tra le più belle di Francia . Perfettamente restaurata di recente -   Area camper :  N 48°25'58''   E 1°29'40''   Ora entriamo in Normandia e sostiamo nel piccolo villaggio di GIVERNY per visitare la casa e i fantastici giardini di Monet  -   parcheggio camper  :  N 49°4'23''   E 1°31'47''   Risaliamo leggermente e ci fermiamo a LES  ANDELYS  , lungo i meandri della Senna per vedere il possente castello di Gaillard , fatto costruire da Riccardo Cuor di Leone intorno al 1196 per difendere il Ducato dagli attacchi del Re di Francia .  Parcheggio in alto :  N 49°14'21''   E 1°24'23''    Ora , non possiamo mancare una visita approfondita alla città di ROUEN , capitale del Ducato .  Oltre alla cattedrale meravigliosa , la torre dell'orologio , le antiche vie ornate di case a graticcio , il tribunale gotico e la piccola piazzetta del vecchio mercato dove fu bruciata Giovanna d' Arco nel 1431 .  Sosta camper gratuita  lungo le banchine della Senna - N 49°25'59''   E 1°5'48'' Con leggero spostamento ad ovest , lungo i meandri della Senna , è d'obbligo una sosta a JUMIEGES per vedere i resti della poderosa abbazia , più volte bruciata dai vichinghi intorno agli anni 850-870  durante le loro risalite del fiume .   Area camper gratuita -  N 49°25'51''   E 0°48'52''     Ora lasciamo la Normandia e attraversiamo a nord di Parigi  per poi sostare nella bella città di SOISSON  .   Sosta camper lungo il corso dell' Aisne  -  N  49°23'3''    E 3°19'52''    Ci spostiamo leggermente a sud-est per fare sosta ad EPERNAY  , capitale storica dello Champagne commerciale  .  Suggerisco la visita alle cantine di Moet  Chandon ma , ce ne sono molte altre  .  Area camper :  N 49°1'57''   E 3°56'59''    Rimanendo ancora nello Champagne , ci spostiamo ora a PROVINS , deliziosa cittadina medievale con tanti monumenti di pregio tra cui la tour Cesar , la visita ai sotterranei , uno stupendo roseto medioevale , etc...  Area camper a pagamento : 8 euro . 30 posti  -   N 48°33'42''    E 3°16'47''     Ritorniamo in Borgogna e sfacciamo sosta tecnica a SEMUR EN AUXOIS  , bel borgo lungo il corso dell' Armancon .  Area camper gratuita presso gli impianti sportivi -   N 47°29'42''   E 4°20'57''     Come ultima sosta , suggerisco una rilassante tappa tra i vigneti , alla Rocca di SOLUTRE'  che si può scalare tranquillamente su bel sentiero e andare in visita al piccolo museo dei cavallini preistorici , molto interessante .   Qui , i vigneti producono il meraviglioso vino bianco secco  di Poully Fuissè ,  ma i prezzi sono abbastanza elevati .  Bellissimo e tranquillo parcheggio in alto  ( parking  panorama ) -   N 46°17'47''    E 4°42'44''   Sperando di aver fatto cosa gradita e che possa servire anche ad altri oltre all'interessato . Ciao e Buone Feste a tutti , Piero
...

Ad integrazione del mio scritto di ieri , mi viene da fare un paio di varianti che , secondo me , sono di estremo interesse . 

Nel tratto di viaggio di ritorno , dopo la sosta di PROVINS , consiglio vivamente una deviazione di una quarantina di km. ad ovest  verso Melun per andare a visitare il meraglioso castello di VAUX  LE  VICOMTE , appartenuto a Nicolas  Fouquet  , allora ministro delle finanze di Luigi XIV .    Il castello con i suoi stupendi giardini , sono una vera "bomboniera" che io , personalmente amo molto . 

Questa residenza portò alla rovina Fouquet in quanto , dopo la grandiosa festa di inaugurazione  del 17 agosto 1661 , alla quale partecipò anche tutta la Corte con il Re Sole giovanissimo ,   Fouquet venne fatto arrestare dal Re ( dicono per invidia ) e poi processato per "lesa maestà e corruzione" .   Venne condannato all'esilio perenne e scortato da D' Artagnan a capo di 100 moschettieri  fino alla fortezza di Pinerolo , ai confini del Regno ( a quell'epoca Pinerolo era territorio francese )   .    In questa fortezza vi rimase per 18 anni a vi morì il 23 marzo del 1680 .    Il castello venne requisito e tutti i capolavori vennero sottratti dal Re e fatti trasferire alla reggia di Versailles che si stava appena costruendo .   Ora il castello ed i giardini , sono ritornati all'antico spendore e meritano una grande visita  che lascerà a "bocca aperta" .  Coordinate parcheggio del castello :  N 48°34'7''   E 2°42'50''
Per chi fosse interessato alla triste storia di Fouquet , suggerisco il libro :" Re Sole e lo Scoiattolo " di Alessandra Necci , edito da Marsilio . 

Questo è il gioiellino di Fouquet  che, secondo me con tutto il rispetto , è più armonioso e romantico di Versailles 

vaux%20le%20vicomte%20001.JPG

vaux%20le%20vicomte%20002.JPG

La seconda variante è ormai in Borgogna , sempre a scendere verso casa .

Prima di fare la sosta tecnica di SEMUR EN AUXOIS  ,  suggerisco una leggerissima deviazione verso ovest di appena pochi km. , fino al piccolo villaggio di EPOISSES  .
Il borgo in se offre poco , se non il pregevole castello che si può anche visitare .  L'attrazione importante è però il prestigiosissimo ed antico omonimo formaggio ,  secondo me il migliore formaggio al mondo .   E' il più antico formaggio di Borgogna , creato dai monaci oltre 500 anni fa .   E un formaggio di latte crudo a pasta molle , affinato con il "marc de Bourgogne" che è un'acquavite particolare .  Andrebbe consumato con il cucchiaino in quanto tende " a correre" .   Per gustarlo pienamente deve essere lasciato fuori dal frigo almeno per un ora .   Nel villaggio esistono solo 4 produttori di cui uno solo "fermier" ,   Consiglio di andare da BERTHAUT che offre anche un bel parcheggio camper vicinissimo al caseificio .  Coordinate : N  47°30'28''  E 4°10'34''

Buona scoperta ed ancora Buonissime Feste a tutti voi ,
Piero
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 12:09:18

...
Grazie per le indicazioni, non so bene a chi ti riferisca parlando di personaggi che non danno riscontro,
ci stava morendo conto che forse la Normandia è troppo ambiziosa, stavamo ipotizzando invece un'alternativa bretone
Buone feste a tutti!

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 18:48:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/12/2024 alle 12:09:18

Grazie per le indicazioni, non so bene a chi ti riferisca parlando di personaggi che non danno riscontro, ci stava morendo conto che forse la Normandia è troppo ambiziosa, stavamo ipotizzando invece un'alternativa bretone Buone feste a tutti!  

Mi riferisco a tutti quelli che dopo aver posto quesiti e richieste di info e suggerimenti , si dissolvono nel nulla e spariscono dai radar .   Purtroppo ce ne sono sempre tanti e naturalmente  per tutti quelli che si impegnano a fornire suggerimenti è oltremodo umiliante . 

Non mi pare che tu abbia le idee molto chiare su come sviluppare il tuo itinerario . 

I suggerimenti che ho dato sulla Normandia ,  rappresentano solo  una parte ridottissima di quelle che sono le attrattive turistiche , storiche e paesaggistiche della Regione .  Se quello che ho indicato :  Monet , Chateau Gaillard , Rouen e l'abbazia di Jumieges , lo ritieni una proposta troppo ambiziosa , mi arrendo .
Se vuoi vedere seriamente la Bretagna , anche solo in parte , sarà la stessa cosa se non anche peggio .  

Ora , vorrei ribadire il mio concetto più volte esposto  quando dico che non siamo tutti uguali e con interessi affini  .  Per me sviluppare un itinerario così , è certamente  riduttivo mentre invece per un'altro può sembrare troppo ambizioso . 
Costruire itinerari per altri e incontrarne il gradimento , è praticamente impossibile .

Ti auguro buon viaggio ,
Piero

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 21:10:35
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/12/2024 alle 18:48:58

Mi riferisco a tutti quelli che dopo aver posto quesiti e richieste di info e suggerimenti , si dissolvono nel nulla e spariscono dai radar .   Purtroppo ce ne sono sempre tanti e naturalmente  per tutti quelli che
si impegnano a fornire suggerimenti è oltremodo umiliante .  Non mi pare che tu abbia le idee molto chiare su come sviluppare il tuo itinerario .  I suggerimenti che ho dato sulla Normandia ,  rappresentano solo  una parte ridottissima di quelle che sono le attrattive turistiche , storiche e paesaggistiche della Regione .  Se quello che ho indicato :  Monet , Chateau Gaillard , Rouen e l'abbazia di Jumieges , lo ritieni una proposta troppo ambiziosa , mi arrendo . Se vuoi vedere seriamente la Bretagna , anche solo in parte , sarà la stessa cosa se non anche peggio .   Ora , vorrei ribadire il mio concetto più volte esposto  quando dico che non siamo tutti uguali e con interessi affini  .  Per me sviluppare un itinerario così , è certamente  riduttivo mentre invece per un'altro può sembrare troppo ambizioso .  Costruire itinerari per altri e incontrarne il gradimento , è praticamente impossibile . Ti auguro buon viaggio , Piero  
...
Non credo di far parte degli irriconoscenti, comunque non dubito che nei luoghi interessati si siano molte altre cose da vedere, il punto è che ho visto un po' le distanze chilometriche mi sono reso conto che in due settimane scarse si tratta di trottare più del previsto.
Mi permetto anche di dire che forse è eccessivo sentirsi umiliati per il mancato riscontro rispetto a dei consigli, seppur dati con tutta la passione possibile, magari una persona potrebbe avere tutta l'intenzione di farlo, ma volendo dettagliare l'esperienza, rimanda la risposta finché non gli passa di mente, non necessariamente c'è indifferenza,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link