In risposta al messaggio di Giovanni del 29/01/2019 alle 12:08:32"Abbiamo avuto modo, però, di vedere dei panorami, dei tramonti, che nulla hanno a che vedere con quelli del sole a mezzanotte:"
Non voglio criticare e tantomeno polemizzare ma, se mi è permesso, proporre una riflessione. Tutti vogliamo, compreso me, andare in Norvegia, nazione lontana, territorio diverso dal nostro, ecc., ecc. Mi rivolgo a chi hapochi giorni a disposizione, ovviamente non è colpa loro. Dunque, la mania di arrivare subito su. Noi ci siamo andati su una prima volta per 4 settimane ed una seconda per 6 settimane abbondanti. Tutto bello, tutto magnifico. Abbiamo avuto modo, però, di vedere dei panorami, dei tramonti, che nulla hanno a che vedere con quelli del sole a mezzanotte: sapete dove? Sulla costa svedese, da Malmoe fino al confine con la Norvegia. Tutti i camperisti bramano il traghetto per arrivare presto in Norvegia. Noi abbiamo calcolato tempi e costi, ebbene abbiamo visto che col ponte Copenaghen-Malmoe, come spese siamo lì e come tempi si potrebbe anche guadagnare qualcosa perché solo un colpo di fortuna consente di arrivare al molo e salire, altrimenti ci son ore ed ore da aspettare. Prenotare? Questo obbliga a perdere altro tempo perché devi prevedere degli imprevisti lungo l'avvicinamento e, se tutto va bene, può capitare di arrivare già il giorno prima. Posso giustificare il traghetto Puttgarden-Robdyhavn perché l'imbarco è continuo, partito un traghetto, sotto l'altro. A meno che, anche qui, non capiti un'occasione locale particolare dove abbiamo visto una ventina (20) di chilometri di coda sull'autostrada lato Danimarca per l'imbarco verso la Germania e senza la possibilità di rinunciare! Godetevi il viaggio, specialmente se avete pochi giorni, godetevi quella meravigliosa costa svedese con tramonti eccezionali e dei paesi magnifici sulla costa. Giovanni
In risposta al messaggio di Max Max del 31/01/2019 alle 20:48:22
Abbiamo avuto modo, però, di vedere dei panorami, dei tramonti, che nulla hanno a che vedere con quelli del sole a mezzanotte: Infatti quelli del sole a mezzanotte NON sono tramonti, perchè il sole non tramonta mai, ed è quello che lo rende unico e inimitabile!