CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In viaggio per la Norvegia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 09:04:00
In risposta al messaggio di jana del 06/06/2023 alle 00:31:13

Tommaso, da questo momento in poi a nome di tutti i camperisti seri ti difido di parlare o scrivere su caffe a bordo.  E' una minaccia la mia! Si sta male solo a leggere, figurati a berlo!   COmunque per noi un pezzetto
di parmigiano basta, la pasta la facciamo raramente, caffe invece una scorta importante. Quando siamo partiti xIslanda anno scorso, abbiamo fatto ultima spesa a Hirsthals in Danimarca, c'e un supermercato discreto, se prox anno andremo in Norvegia, faremo ugualmente. 
...
....e solo perchè non ho elencato anche il caffè di cicoria tostata! 
Come vedi, nella mia vita ho provato sostanze di ogni tipo! laugh

Ecco perchè quando incontro in giro qualcuno e dico se vengono da noi a prendere un caffè, si prodigano in ogni modo che andiamo da loro! Forse si è sparsa la voce! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 10:36:12
Portarsi il cibo dall'Italia? E cosa dovrei fare io, che in Scandinavia ci passo 5/6 mesi ogni anno? E inoltre vengo da Parma? Sostituire la ruota di scorta con una intera forma di Parmigiano? Magari ad un controllo la farei pure franca...
Ma non ha senso. Primo, se dovessi continuamente guardare al portafoglio proprio qui nei paesi scandinavi, allora sarebbe meglio che rimanessi a casa, o magari andassi in Turchia o Marocco, dove il costo della vita, gasolio compreso, è la metà che da noi.
Secondo, qui si trova tutto, e anche di più...ci sono ottimi supermercati, ad iniziare dalla catena Lidl (purtroppo non presente in Norvegia) che è più fornita rispetto a noi, e dove si trovano molti prodotti italiani, grana compreso sia padano che parmigiano... spaghetti Barilla ecc.
La catena svedese Ika ha spesso una corsia dedicata ai prodotti italiani....la Coop, quella con la scritta verde, che è americana, offre splendida frutta e verdura fresca, solitamente proveniente da Spagna e Italia...
Non mi dilungo oltre.
I costi? Siano anche il 20/30% in più, per un normale camperista che va su fino a Caponord in massimo 4 settimane, ma anche meno, non mi sembra si stia parlando di cifre astronomiche. Va considerato inoltre che si può fare al 99% libera, in tutta sicurezza e legalmente. Qui le aree sosta a 30€ e più alle quali si deve ricorrere spesso in Italia non esistono proprio, e i camping non sono fatti per passarci una notte, bensì per gli stanziali tipicamente in roulottone giganti che ci permangono settimane per godere delle molteplici attività sportive e culturali che essi offrono, pari ad un villaggio turistico vero e proprio; andarci a dormire è davvero un nonsenso.
Non ultimo il vantaggio delle autostrade gratuite, dalla Germania, Danimarca, Svezia fino alla Finlandia.... migliaia di chilometri di strade perfette, senza pagare un centesimo di pedaggio, e questo compensa ampiamente il maggior costo della vita per due o tre settimane. Immaginate se invece si pagasse l'autostrada come in Italia o peggio in Francia: quello si che sarebbe un salasso!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 12:11:20
Concordo con wippet.
Nei miei viaggi al nord mi sono portato qualche scorta ma non certo di liquidi, al limite qualche cartone di sugo, di cose che non avevo voglia di cercare in giro. Ma quello che pesa davvero sono i liquidi, acqua, latte e alcolici. Francamente, nel bilancio economico della vacanza, anche se il cibo costa il doppio, non incide sensibilmente rispetto alla spesa non so, di carburante. Poi quanto uno sta via ? Perché alla fine la pasta per un viaggio non pesa una tonnellata !
Senza dubbio l'ingresso con molti alcolici è pericoloso, il rischio di multe non è secondario.
A mio avviso conviene non fasciarsi la testa troppo, quando si sentono cose fuori dalle righe è meglio tenere i piedi per terra.
Noi abbiamo acquistato molto bene come frutta fragole e altri frutti rossi, abbondanti e non troppo cari.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 12:30:48
Norvegia bellissima per il pesce a costo 0. Per più di dieci giorni su 30 ho mangiato quanto pescato, merluzzi e sgombri. Il vino bianco però portato dall'Italia smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4022
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 12:56:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/06/2023 alle 12:30:48

Norvegia bellissima per il pesce a costo 0. Per più di dieci giorni su 30 ho mangiato quanto pescato, merluzzi e sgombri. Il vino bianco però portato dall'Italia 
per i pescatori ok io nisba ma conosco camperisti pescatori che stanno 1/2 MESI piazziati per pescare mah e dicono che ogni anno sempre meno.io scorpacciate di salmone del 2018 ancora me le ricordo (pescato fresco/freddo laugh nei vari REMA ecc).da casa pasta grana qualche scatola poi magari in germania qualche birra ecc
nonno pat 49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 13:21:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/06/2023 alle 12:56:55

per i pescatori ok io nisba ma conosco camperisti pescatori che stanno 1/2 MESI piazziati per pescare mah e dicono che ogni anno sempre meno.io scorpacciate di salmone del 2018 ancora me le ricordo (pescato fresco/freddo  nei vari REMA ecc).da casa pasta grana qualche scatola poi magari in germania qualche birra ecc
 La pesca in Italia l'avevo abbandonata da tempo perché  prendevo poco o nulla. In Norvegia una pacchia 
IMG20220712185728.jpgIMG20220719130312(2).jpg
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 13:34:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/06/2023 alle 00:06:48

Prima di accusare un polizziotto ci penserei due volte, che sia italiano, austriaco o tedesco non fa differenza. In dubio pro reo, siccome non hai nessuna prova faccio finta di non averlo letto
... qualche problema di comprensione?

Laika Kreos 5001 SL
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 16:06:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/06/2023 alle 13:21:13

La pesca in Italia l'avevo abbandonata da tempo perché  prendevo poco o nulla. In Norvegia una pacchia 
Personalmente sono stato iniziato alla pesca dai miei amici finlandesi quando ci abitavo. Pesco solo in acque interne, niente mare, quindi la Norvegia è il luogo meno adatto. Negli anni non posso dire che si peschi meno, anzi...la gestione di fiumi e laghi in Fi e Sv è sicuramente migliorata, solo ci sono più restrizioni e controlli.
in Fi inoltre, come ultrasettantenne, non pago alcuna licenza, e quindi ci do dentro parecchio, e se nel camp c'è un affumicatore decente, mi preparo un po' di filetti di trota per i giorni seguenti. Ma ovviamente mai per risparmiare, bensì per il piacere di farlo....se dovessi calcolare cosa mi costa arrivare fin qui, opterei per il miglior ristorante stellato di Milano, risparmiando un bel po'.
IMG_20220804_180559.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2928
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 00:32:46
In Norgevia io mangerei solo Baccala'
Giorgio
8
Perlina
Perlina
06/09/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:34:55
A me viene un po' da sorridere quando leggo di tutte queste scorte alimentari portate da casa (anche se sono io la prima...!)
Detto questo, tra 40 giorni si parte per la terza volta, c'è di buono che quest'anno l'euro è molto forte nei confronti della corona norvegese: l'anno scorso il gasolio arrivava anche a 2,5 euro al litro, mentre adesso conoscenti che sono dalle parti del Preikestolen, mi dicono che è sceso a 1,55/1,60 euro al litro, quasi più a buon prezzo lassù che non a casa nostra. 
Anche per questo motivo, questa volta le scorte saranno sicuramente più esigue. Da bevitori di acqua gasata, invece di portarci la scorta dall'Italia (sciocco), ci porteremo il nostro bel gasatore con una bombola di riserva, mentre per il gas da cucina, abbiamo due beyfin in vtr.
A proposito: dovessimo finire il gas, troviamo chi riempie anche le bombole in vtr? Qualcuno lo ha già sperimentato? E' che staremo via 5 settimane questa volta, speriamo tanto nel meteo...

Modificato da Perlina il 07/06/2023 alle 16:35:49
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 16:40:08
In risposta al messaggio di Perlina del 07/06/2023 alle 16:34:55

A me viene un po' da sorridere quando leggo di tutte queste scorte alimentari portate da casa (anche se sono io la prima...!) Detto questo, tra 40 giorni si parte per la terza volta, c'è di buono che quest'anno l'euro è
molto forte nei confronti della corona norvegese: l'anno scorso il gasolio arrivava anche a 2,5 euro al litro, mentre adesso conoscenti che sono dalle parti del Preikestolen, mi dicono che è sceso a 1,55/1,60 euro al litro, quasi più a buon prezzo lassù che non a casa nostra.  Anche per questo motivo, questa volta le scorte saranno sicuramente più esigue. Da bevitori di acqua gasata, invece di portarci la scorta dall'Italia (sciocco), ci porteremo il nostro bel gasatore con una bombola di riserva, mentre per il gas da cucina, abbiamo due beyfin in vtr. A proposito: dovessimo finire il gas, troviamo chi riempie anche le bombole in vtr? Qualcuno lo ha già sperimentato? E' che staremo via 5 settimane questa volta, speriamo tanto nel meteo...
...
Con 2 bombole... 5 settimane le fai comodo comode.
In 3, facendo solo ed esclusivamente libera, ho consumato 3/4 di una da 11kg.
Comunque, ho letto che trovi chi te le ricarica ma non so darti specifiche info.
Laika Kreos 5001 SL
8
Perlina
Perlina
06/09/2017 45
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 18:28:42
In risposta al messaggio di LaJena del 07/06/2023 alle 16:40:08

Con 2 bombole... 5 settimane le fai comodo comode. In 3, facendo solo ed esclusivamente libera, ho consumato 3/4 di una da 11kg. Comunque, ho letto che trovi chi te le ricarica ma non so darti specifiche info.
...se troviamo bel tempo basteranno, eccome! Spero di trovare tanto sole e di
non dover accendere troppo il riscaldamento, abbiamo solo la truma a gas
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 18:49:09
In risposta al messaggio di Perlina del 07/06/2023 alle 16:34:55

A me viene un po' da sorridere quando leggo di tutte queste scorte alimentari portate da casa (anche se sono io la prima...!) Detto questo, tra 40 giorni si parte per la terza volta, c'è di buono che quest'anno l'euro è
molto forte nei confronti della corona norvegese: l'anno scorso il gasolio arrivava anche a 2,5 euro al litro, mentre adesso conoscenti che sono dalle parti del Preikestolen, mi dicono che è sceso a 1,55/1,60 euro al litro, quasi più a buon prezzo lassù che non a casa nostra.  Anche per questo motivo, questa volta le scorte saranno sicuramente più esigue. Da bevitori di acqua gasata, invece di portarci la scorta dall'Italia (sciocco), ci porteremo il nostro bel gasatore con una bombola di riserva, mentre per il gas da cucina, abbiamo due beyfin in vtr. A proposito: dovessimo finire il gas, troviamo chi riempie anche le bombole in vtr? Qualcuno lo ha già sperimentato? E' che staremo via 5 settimane questa volta, speriamo tanto nel meteo...
...
In No e Sv riempiono qualsiasi bombola, ferro o composito, purché non scaduta. Se proprio non vuoi rischiare nulla, procurati un raccordo " bombola italiana - regolatore tedesco" poiché potrebbero non avere l'attacco giusto, quello tedesco che è anche come il finlandese lo hanno di sicuro; ma ormai si sono adeguati quasi tutti.
In No purtroppo ti addebitano tutto il contenuto, anche se la bombola non è vuota...tanto per non smentire la loro fama di venalità. Invece in Sv pagherai solo i kg di gas liquido che mancano a raggiungere l'80% del riempimento, più giustamente.
p.s.
Per ora, qui ad Haparanda, c'è sole ma vento freddo da nord, la mia stufa si attiva alle 19 e va tutta la notte fino alle 9 del mattino...non sarà un'estate calda, mi dicono gli amici scandinavi.

Modificato da wippet il 07/06/2023 alle 18:54:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:55:03
In risposta al messaggio di LaJena del 07/06/2023 alle 16:40:08

Con 2 bombole... 5 settimane le fai comodo comode. In 3, facendo solo ed esclusivamente libera, ho consumato 3/4 di una da 11kg. Comunque, ho letto che trovi chi te le ricarica ma non so darti specifiche info.
Mah, dipende, l anno scorso, due mesi in norvegia, dopo 29 giorni è finita la prima bombola, ma usata solo per frigo e fornello, visto che scaldo diesel....e scaldavo tutte le sere e notti.
Però, in Norvegia è un paese, forse l unico in Europa, dove ci sono centri di ricarica che caricano anche le bombole Italiane.
Infatti qella finita poi la ricaricai per paura che finisse anche la seconda prima del ritorno. Infatti la seconda mi è finita poco prima di arrivare a casa.

Ho riportato qualche info sul

mio diario

, ma le stazioni di ricarica delel bombole si trovano su  

https://www.mylpg.eu/

Ho anche una mappa che riporta le stazioni del GPL.

https://www.google.com/maps/d/u...

però, non so se in tutte ricaricano anche le bombole, sicuramente a Voss dove ho ricaricato la mia, e sicuramente a Alta detto da un amico.  Specialmente la stazione GPL di Alta è molto comoda perchè in posizione perfetta per caricare o alla andata o al ritorno (se si va fino a Nordkapp).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 00:41:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2023 alle 19:55:03

Mah, dipende, l anno scorso, due mesi in norvegia, dopo 29 giorni è finita la prima bombola, ma usata solo per frigo e fornello, visto che scaldo diesel....e scaldavo tutte le sere e notti. Però, in Norvegia è un paese,
forse l unico in Europa, dove ci sono centri di ricarica che caricano anche le bombole Italiane. Infatti qella finita poi la ricaricai per paura che finisse anche la seconda prima del ritorno. Infatti la seconda mi è finita poco prima di arrivare a casa. Ho riportato qualche info sul mio diario, ma le stazioni di ricarica delel bombole si trovano su   Ho anche una mappa che riporta le stazioni del GPL. però, non so se in tutte ricaricano anche le bombole, sicuramente a Voss dove ho ricaricato la mia, e sicuramente a Alta detto da un amico.  Specialmente la stazione GPL di Alta è molto comoda perchè in posizione perfetta per caricare o alla andata o al ritorno (se si va fino a Nordkapp).
...
Non è l'unico paese in Europa dove è possibile ricaricare qualsiasi bombola in tempo reale, lo fanno anche in Svezia, ed ho notato che stanno diffondendosi anche in Germania: ne ho fatta riempire una un mese fa a Flensburgo, a prezzo inferiore che scambiarla da Obi o Baumarkt.
In Norvegia non tutte le stazioni di rifornimento di gpl per autotrazione menzionate da Mylpg.eu riempiono anche le bombole: sono due vendite diverse, la prima a litro, la seconda a peso....il bombolone da auto essendo fisso non lo si può pesare mentre invece una bombola verrà messa su una bilancia, prima di riempirla.
Il sito più attendibile per individuare le stazioni di riempimento bombole è il seguente:

https://www.lpgnorge.no/privat/...

Conviene comunque sempre telefonare per sincerarsene, onde evitare di fare chilometri per niente.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 09:27:11
In luglio l'anno scorso quasi un mese e n Norvegia e non ho mai acceso il riscaldamento. Quindi è tutto relativo. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 10:47:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2023 alle 09:27:11

In luglio l'anno scorso quasi un mese e n Norvegia e non ho mai acceso il riscaldamento. Quindi è tutto relativo. 
Assolutamente vero... soprattutto in Scandinavia non tutte le stagioni si presentano uguali....
il primo anno che arrivai in Finlandia, a Rovaniemi non nevicò fino al 20 dicembre, con grande preoccupazione di tutti noi che si lavorava nel turismo...immaginate un Babbo Natale a secco di neve...un disastro!
L'anno seguente, in compenso, già a novembre non si sapeva più dove mettere la neve spalata da strade e piazzali.
Quest'anno l'estate sembra non voler arrivare: il sole c'è, qui ad Haparanda, ma non smette un vento teso e gelido direttamente da nord, sono già due settimane e non è previsto che calerà, per ora. Ieri notte la minima di 4 C°, riscaldamento a gogò....  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 12:46:59
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2023 alle 00:41:52

Non è l'unico paese in Europa dove è possibile ricaricare qualsiasi bombola in tempo reale, lo fanno anche in Svezia, ed ho notato che stanno diffondendosi anche in Germania: ne ho fatta riempire una un mese fa a Flensburgo,
a prezzo inferiore che scambiarla da Obi o Baumarkt. In Norvegia non tutte le stazioni di rifornimento di gpl per autotrazione menzionate da Mylpg.eu riempiono anche le bombole: sono due vendite diverse, la prima a litro, la seconda a peso....il bombolone da auto essendo fisso non lo si può pesare mentre invece una bombola verrà messa su una bilancia, prima di riempirla. Il sito più attendibile per individuare le stazioni di riempimento bombole è il seguente: Conviene comunque sempre telefonare per sincerarsene, onde evitare di fare chilometri per niente.  
...
Io mi ero segnato sul GPS, in anticipo i waypoints delle stazione LPG che avrei incontrato sul mio percorso o a breve distanza, e dopo finita la prima bombola, e messa la seconda, sapevo che avevo 25-30 giorni di tempo (della seconda bombola) per trovare dove riempire la prima e quindi confidavo di trovare un posto dove riempirla.
A Voss con me c'era anche un camper Francese e uno Tedesco e le hanno riempite tutte rapidamente e senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 12:48:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2023 alle 09:27:11

Dipende dal clima .... e dalla moglie che si ha! angrylaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 14:40:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 12:48:28

Dipende dal clima .... e dalla moglie che si ha!  
Vero, ma ti dirò che il mio problema è il cane che soffre sia il freddo che il caldo. Comunque con una buona coibentazione e fino a 13/14 gradi interni di notte noi stiamo bene. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link