CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info Norvegia per scialpinismo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
6
ndrandra
ndrandra
05/05/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 14:07:19
Buongiorno, verso fine febbraio vorremmo partire per andare in norvegia (Lofoten e/ Lyngenalps) anche per fare un po di scialpinismo in quelli splendidi posti e girare un po tutta la Scandinavia. sarebbe la prima volta con il camper (Globebus T6 del 2020) da poco acquistato. oltre alla trama combi 6 a gas è installato un Webasto air top evo 40, ho la copertura esterna completa (parabrezza e cofano). per l'energia ho un pannello da 100W e una solo BS siccome più di qualche volta saremo in sosta libera, chiedo agli esperti se posso affrontare cosi il viaggio o è necessario qualche aggiustamento. Grazie
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 14:49:46
In risposta al messaggio di ndrandra del 11/11/2022 alle 14:07:19

Buongiorno, verso fine febbraio vorremmo partire per andare in norvegia (Lofoten e/ Lyngenalps) anche per fare un po di scialpinismo in quelli splendidi posti e girare un po tutta la Scandinavia. sarebbe la prima volta con
il camper (Globebus T6 del 2020) da poco acquistato. oltre alla trama combi 6 a gas è installato un Webasto air top evo 40, ho la copertura esterna completa (parabrezza e cofano). per l'energia ho un pannello da 100W e una solo BS siccome più di qualche volta saremo in sosta libera, chiedo agli esperti se posso affrontare cosi il viaggio o è necessario qualche aggiustamento. Grazie
...
E' tutto più che sufficiente. Io sono stato due volte tra fine gennaio e metà febbraio e non ho il webasto ma solo la Truma. Per la corrente dato che difficilmente starete giorni senza muovervi non ci son grossi problemi. Il pannello ovviamente serve a ben poco.
In Norvegia poi la presenza del mare evita che le temperature siano molto basse. Nell'interno della Svezia e soprattutto in Finlandia aspettatevi invece il freddo vero. Possibile anche a Marzo.
Obbligatorie e ripeto obbligatorie le gomme chiodate se non volete rischiare il camper nuovo.
Scaricatevi i punti di ricarica del gas in Norvegia e Svezia. Ricaricano tranquillamente le nostre bombole. Io l'ho fatto ad Alta e a Sundsvall. So che si può anche a Narvik. In Finlandia invece non esistone questa possibilità.
Bellissimi posti per sciare. Paesaggi spettacolari

Modificato da ledzep il 11/11/2022 alle 14:50:41
6
ndrandra
ndrandra
05/05/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:05:01
Grazie mille, adesso cerco per i chiodi. spero esistano quelli che si possono montare e smontare, non vorrei comperare 4 gomme per un paio di mesi...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:31:52
si. Bestgrip. Chiodi avvitabili. Li trovi su internet. Bastano quelli di misura 1200 mi pare.  Se devi ancora comprare le gomme invernali ti consiglio di comprarle chiodabili. Significa che hanno già i fori di invito (io avevo le Good Year Ultra Grip Cargo versione chiodabile). Rende tutta l'operazione molto più semplice. Poi servono un avvitatore e un pomeriggio. Poi quando torni levi i chiodi e hai delle buone invernali
20200129_135344_Moment(2).jpg

Modificato da ledzep il 11/11/2022 alle 15:38:33
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:34:26
In risposta al messaggio di ledzep del 11/11/2022 alle 15:31:52

si. Bestgrip. Chiodi avvitabili. Li trovi su internet. Bastano quelli di misura 1200 mi pare.  Se devi ancora comprare le gomme invernali ti consiglio di comprarle chiodabili. Significa che hanno già i fori di invito (io
avevo le Good Year Ultra Grip Cargo versione chiodabile). Rende tutta l'operazione molto più semplice. Poi servono un avvitatore e un pomeriggio. Poi quando torni levi i chiodi e hai delle buone invernali
...
Da quanto ha detto non le vuole compraresurprise
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:37:11
non vuole comprare le gomme, ma i chiodi si. wink
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:51:04
Ma hanno senso i chiodi senza pneumatici??
Aldo 

​​​​
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 15:56:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/11/2022 alle 15:51:04

Ma hanno senso i chiodi senza pneumatici?? Aldo  ​​​​
compri i chiodi e li monti su delle gomme invernali che poi puoi continuare ad usare anche quando togli i chiodi.
Hanno molto senso, viaggi come su asfalto pulito, si allungano solo unpò gli spazi di frenata ma la tenuta è perfetta
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 16:21:37
In risposta al messaggio di ndrandra del 11/11/2022 alle 14:07:19

Buongiorno, verso fine febbraio vorremmo partire per andare in norvegia (Lofoten e/ Lyngenalps) anche per fare un po di scialpinismo in quelli splendidi posti e girare un po tutta la Scandinavia. sarebbe la prima volta con
il camper (Globebus T6 del 2020) da poco acquistato. oltre alla trama combi 6 a gas è installato un Webasto air top evo 40, ho la copertura esterna completa (parabrezza e cofano). per l'energia ho un pannello da 100W e una solo BS siccome più di qualche volta saremo in sosta libera, chiedo agli esperti se posso affrontare cosi il viaggio o è necessario qualche aggiustamento. Grazie
...
Ciao, io feci skialp in quei posti, acc, ben 22 anni fa !! Mauronna, quanto tempo.
Io andai quasi due mesi dopo, guarda bene la durata delle giornate in quel periodo. Ai tempi era tutto un pelo più avventuroso, come riferimento avevamo solo un articolo sulla rivista della montagna e qualche mappa; nel mio ultimo viaggio in norvegia ho visto librerie con molti riferimenti come se fossi nelle nostre alpi, nonché dei siti internet molto ricchi.
Calcolando la giornata tipo scialpinistica, che ti porta a stare fermo molto di più che il medio camperista, sarei meno ottimista di ledzep sulla autonomia elettrica. Io una fonte di backup me la prenderei. Anche se orribile, se non ricorri al costoso efoy, piuttosto un generatore.
Per il resto guarda bene il tuo camper e valuta se c'è qualche ponte termico da coibentare: male non fa.
Come temperature io ricordo che se sul mare in effetti si stava bene (intorno allo zero), con una grande differenza tra la zona di tromso, ancora fredda, e Narvik / Lofoten, dove era già primavera, ma appena si saliva o si girava in una valle, beh, era già norvegia invernale. Nello zaino è d'obbligo il duvet, lo avevano anche i miei amici tipicamente con abbigliamento da gara.
Anni fa fece questo giro un forumista, a dire il vero abbastanza scontroso, con un motohome superfigo: dovette rinunciare perché il ghiaietto lungo la strada gli spaccava di continuo il vetro.
Concordo assolutamente con i chiodi, essenziali.
Se non hai molto tempo, tra lofoten e alpi di Lyngen si deve fare una scelta. Forse, con un mezzo come il il tuo, le alpi di Lyngen per le gite sono più comode.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 16:38:07
io ho una sola batteria servizi. Magari puoi mettere una seconda batteria.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 17:36:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/11/2022 alle 15:51:04

Ma hanno senso i chiodi senza pneumatici?? Aldo  ​​​​
Solo se  li mette in tasca per fare peso laugh
15
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3766
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:32:32
In risposta al messaggio di ndrandra del 11/11/2022 alle 15:05:01

Grazie mille, adesso cerco per i chiodi. spero esistano quelli che si possono montare e smontare, non vorrei comperare 4 gomme per un paio di mesi...
Non so di dove sei, comunque la Bestgrip ha sede a Gandino ( Bg.)
se non sei troppo lontano ti consiglio di farci un giro magari proprio col camper.
sono molto gentili e danno ottimi consigli.
altra cosa, prendi una gomma vecchia e fai qualche prova: se non hai gli inviti sulle gomme chiodarle non e' semplicissimo
6
ndrandra
ndrandra
05/05/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:48:50
Grazie a tutti, come pneumatici  al momento ho le Michelin Agilis Camping M+S. le zone più o meno le conosco, ci sono stato 4-5 anni fa (Lyngenalps) per scialp (aereo e macchina) a inizio marzo. questa volta non avendo problemi di tempo pensavamo di fare di tutto un pò. 
ho visto i chiodi ma quanti per ruota? sul sito va, per mezzi fino a 35 q, da min 40 per autovetture a 120 per bus e camion.
La seconda batteria servizi pensavo di metterla più avanti assieme ad un secondo pannello...
6
ndrandra
ndrandra
05/05/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 18:51:49
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/11/2022 alle 18:32:32

Non so di dove sei, comunque la Bestgrip ha sede a Gandino ( Bg.) se non sei troppo lontano ti consiglio di farci un giro magari proprio col camper. sono molto gentili e danno ottimi consigli. altra cosa, prendi una gomma vecchia e fai qualche prova: se non hai gli inviti sulle gomme chiodarle non e' semplicissimo
Torino, non è proprio a due passi ma ci si può arrivare.

pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:17:47
siccome anche io so cosa significa fare scialp, come dani ti consiglierei sicuramente una batteria supplementare, che tra l'altro ha un costo irrisorio rispetto a tutta la vacanza ed è facilissimo, quasi banale, collegarla in parallelo all'altra
a meno che tu voglia uscire con le pelli per 2 ore.....
beh gli antineve li hai.... quattro manciate di chiodi, con la relativa chiave) ed un avvitatore non guastano di certo
se poi fosse un inverno particolarmente secco, puoi evitare, anche se credo che in certi tratti siano obbligatori
gp
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:30:00
120 chiodi a gomma. Sul mio jumper ho i cerchi da 15.

ognuno fa come vuole ma andare senza chiodi è molto, molto rischioso. Oltretutto devi andare molto piano e gli autotreni ti passano sopra, soprattutto in Svezia. Le gomme invernali, non m+s, invernali, sono obbligatorie in Scandinavia fino a fine marzo. 
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:36:09
concordo in toto

il pericolo è aver il tir che ti punta dietro o che ti sorpassa, in****oso e senza troppi complimenti con la strada lastra, dove senza i chiodi non ti azzardi ad andare alla loro velocità
gp
13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:37:15
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/11/2022 alle 18:32:32

Non so di dove sei, comunque la Bestgrip ha sede a Gandino ( Bg.) se non sei troppo lontano ti consiglio di farci un giro magari proprio col camper. sono molto gentili e danno ottimi consigli. altra cosa, prendi una gomma vecchia e fai qualche prova: se non hai gli inviti sulle gomme chiodarle non e' semplicissimo
Esatto...chiodare una gomma normale o da neve, dove non sono già previsti i fori di imbocco, è quantomeno impresa ardua, soprattutto se la gomma ha già fatto qualche chilometro.
Basta insistere un po' troppo, e la copertura si fora, magari dopo un po' di strada, il che è peggio.
Personalmente in Finlandia montavo gomme chiodate all'origine con 100 chiodi, e andando su e giù molto spesso da Tampere a Rovaniemi, erano giusti giusti. Per un camper, seppur furgonato, ne metterei qualcuno in più.
Presterei maggior attenzione ad altri punti deboli, come il serbatoio delle acque grigie che può congelare, non so dove si trovi il tuo. Anche lo scarico della Truma e del Webasto deve essere montato in un certo modo, ad evitare che si formi condensa che poi congela, bloccandolo. Vedi la disavventura di Cruiser, che pure, abitandoci, è assai esperto di quei climi.
In sostanza, non si deve sottovalutare che ci si trova in luoghi dal clima estremo. Poi va a fortuna...il primo dei miei 6 inverni in Finlandia, non nevicò quasi, e si girava in felpa leggera anche su in Lapponia...ma l'anno seguente, sono rimasto bloccato sprangato per 4 giorni in un nostro resort a Utsjoky perché dal nulla arrivò un colpo di blizzard che fece scendere la temperatura a meno 43. Pronti ad evacuare in caso il riscaldamento si fosse bloccato, purtroppo il teleriscaldamento non era disponibile in quella zona.
Anche in Norvegia i venti direttamente dal Polo Nord possono cambiare la situazione in pochi minuti, come il micidiale wind chill ad esempio; bisogna usare prudenza e prevenire il peggio. Non sostare in luoghi isolati, una silenziosa nevicata notturna può sommergervi mentre dormite. Una casa vicina consente di essere aiutati, cosa normalissima in quei luoghi. Le case dispongono di colonnine a 230V per i riscaldatori delle auto, non vi sarà mai negato un collegamento.
Procuratevi una sim locale, se nevica molto sulle antenne, il segnale gsm, gprs e 4G si attenua di molto, spesso vengono esclusi i provider non locali. Infine scaricatevi sugli smartphone una app di soccorso automatico, che invii richiesta di aiuto e le vostre coordinate gps.
Sembrerò esagerato, ma questa è la mia personale esperienza, dopo 5 anni e 6 inverni su e giù tra Norvegia, Svezia e Finlandia come residente.
Vi sentirete più tranquilli e potrete godervi il viaggio con maggiore serenità.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/11/2022 alle 19:55:21
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:41:26
In risposta al messaggio di ledzep del 11/11/2022 alle 15:56:43

compri i chiodi e li monti su delle gomme invernali che poi puoi continuare ad usare anche quando togli i chiodi. Hanno molto senso, viaggi come su asfalto pulito, si allungano solo unpò gli spazi di frenata ma la tenuta è perfetta
Ciao ledzep, io intendevo se non compra quattro pneumatici termici... Sulle estive non credo che si montano.
Aldo 
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 19:42:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/11/2022 alle 17:36:53

Solo se  li mette in tasca per fare peso 
Ma infatti Ezio, sulle estive ci si fa poco, io vivendo in Liguria non ho dimestichezza, ho sempre montato sulle auto e sui 4X4 posseduti solo pneumatici termici non chiodati.
Aldo 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 20:16:08
Mi sa che si sta facendo confusione. I chiodi si montano esclusivamente su gomme invernali chiodabili, cioè adatte allo scopo. Sulle invernali normali non si possono usare. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.