CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
27 20 1005
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 15:45:08
In risposta al messaggio di guescio33 del 28/03/2023 alle 16:42:41

Ne parlavano bene di Taroudant, peccato! Mi sto immedesimando nella tua visita e mi vedo un po’ deluso. Ora voglio vedere le gole che avevo previsto anche io, poi se riesci a farle mi spiegherai bene. Comunque Carla sta pubblicando foto stupende che parlano più di qualsiasi commento. ciao
Ciao Alfio , stamattina siamo andati alla scoperta delle Gorges di Tislit ed è stata una gita fantastica grazie alle ottime segnalazioni di Max che ringrazio . Il luogo perduto e veramente un posto incantato lontano dal turismo di massa che pochi conoscono e frequentano . Partiti presto dal campeggio Toubkal di Taliouine per evitare il gran caldo . Si percorre la N 10 per una ventina di km.e poi deviazione sulla Rp 1745 che in 21 km.porta ad Assaisse tra paesaggi lunari mozzafiato . Strada stretta ma assolutamente percorribile . Ad Assaisse oggi era giorno di mercato e come sai sono tutti in strada e abbiamo faticato a passare . Appena fuori dell' abitato , dove c e una doppia curva in leggera salita , inizia sulla destra la pista che porta alle Gorges ed al segnalato borgo omonimo ed alla maison d hotes Taziba con un rustico cartello . Qui dovrai lasciare il mezzo a lato della strada come ho fatto io e iniziare il cammino di 3 km. Circa che si percorrono in 45-50 minuti . La pista e saliscendi e non è adatta ai nostri mezzi . Dopo circa 1500 metri troverai un bivio con un altro rustico cartello e dovrai prendere a destra . La pista poi scende nel minuscolo e perduto borgo di Tislit e per andare nelle Gorges devi scendere nel greto dell' ouadi e risalirlo per circa 500-600 metri . Dentro le Gorges dalle forme spettacolari , vedrai anche piccole e romantiche pozze d acqua . Noi , lungo la strada siamo stati accompagnati da due ragazze berbere che ci hanno portato fin all' interno del Gorges ( Fadila e Kadija , molto carine e gentili ma comunque dotate di cellulare ) . Piccola mancia come atto di riconoscenza .  Se andrai , portati caramelle per i tanti bimbi del villaggio ed anche qualche biscotto . Più tardi potrai vedere le foto che pubblicherà Carla , ora non ne ha ancora voglia . Ciao e buona programmazione . Comunque e una gita che vale veramente !  Ciao , Piero
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 19:08:25
In risposta al messaggio di cucky48yy del 29/03/2023 alle 15:45:08

Ciao Alfio , stamattina siamo andati alla scoperta delle Gorges di Tislit ed è stata una gita fantastica grazie alle ottime segnalazioni di Max che ringrazio . Il luogo perduto e veramente un posto incantato lontano dal
turismo di massa che pochi conoscono e frequentano . Partiti presto dal campeggio Toubkal di Taliouine per evitare il gran caldo . Si percorre la N 10 per una ventina di km.e poi deviazione sulla Rp 1745 che in 21 km.porta ad Assaisse tra paesaggi lunari mozzafiato . Strada stretta ma assolutamente percorribile . Ad Assaisse oggi era giorno di mercato e come sai sono tutti in strada e abbiamo faticato a passare . Appena fuori dell' abitato , dove c e una doppia curva in leggera salita , inizia sulla destra la pista che porta alle Gorges ed al segnalato borgo omonimo ed alla maison d hotes Taziba con un rustico cartello . Qui dovrai lasciare il mezzo a lato della strada come ho fatto io e iniziare il cammino di 3 km. Circa che si percorrono in 45-50 minuti . La pista e saliscendi e non è adatta ai nostri mezzi . Dopo circa 1500 metri troverai un bivio con un altro rustico cartello e dovrai prendere a destra . La pista poi scende nel minuscolo e perduto borgo di Tislit e per andare nelle Gorges devi scendere nel greto dell' ouadi e risalirlo per circa 500-600 metri . Dentro le Gorges dalle forme spettacolari , vedrai anche piccole e romantiche pozze d acqua . Noi , lungo la strada siamo stati accompagnati da due ragazze berbere che ci hanno portato fin all' interno del Gorges ( Fadila e Kadija , molto carine e gentili ma comunque dotate di cellulare ) . Piccola mancia come atto di riconoscenza .  Se andrai , portati caramelle per i tanti bimbi del villaggio ed anche qualche biscotto . Più tardi potrai vedere le foto che pubblicherà Carla , ora non ne ha ancora voglia . Ciao e buona programmazione . Comunque e una gita che vale veramente !  Ciao , Piero
...
Grande Piero, grazie della descrizione ben dettagliata, la salverò negli appunti. Dalle foto sembra un luogo sperduto senza turisti ma affascinante!
Quanto tempo avete impiegato per l’escursione?
ciao Alfio 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di guescio33 del 29/03/2023 alle 19:08:25

Grande Piero, grazie della descrizione ben dettagliata, la salverò negli appunti. Dalle foto sembra un luogo sperduto senza turisti ma affascinante! Quanto tempo avete impiegato per l’escursione? ciao Alfio 
Siamo partiti dal campeggio alle 7 locali ( le 9 per voi ) e alle 8 eravamo ad Assaisse .  Siamo partiti alle 8,10 ed alle 9 eravamo nelle Gorges con temperatura accettabile e un bel venticello . Le due ragazze ci hanno voluto accompagnare a tutti i costi e siamo rimasti in loco praticamente un ora . Siamo ripartiti alle 10.10 ed alle 11 eravamo dal camper . Per strada abbiamo incrociato una coppia di tedeschi in scooter che arrancava sulla pista in salita . Tedeschi anche loro in camper che era parcheggiato di fianco al nostro . A mezzogiorno eravamo di nuovo in campeggio . Ciao 

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 16:41:18
In risposta al messaggio di guescio33 del 29/03/2023 alle 19:08:25

Grande Piero, grazie della descrizione ben dettagliata, la salverò negli appunti. Dalle foto sembra un luogo sperduto senza turisti ma affascinante! Quanto tempo avete impiegato per l’escursione? ciao Alfio 
Alfio , stamattina abbiamo lasciato Taliouine abbastanza presto con l intenzione di risalire la R 106 che ricordavamo molto spettacolare  perché tutta in quota tra paesaggi desertici unici . I primi 40 km corrono in zone pressoché pianeggiati e la strada e assai scorrevole . Poi quando si comincia a salire e ci si infila tra le montagne nascono i problemi : l acqua ha corroso la strada in molti punti e si devono fare deviazioni sterrate molto difficili e precarie per i nostri mezzi , anche con qualche guado seppur con poca acqua fortunatamente . Non ho contato le deviazioni ma sono 15 o 20 . E poi come se non bastasse , l ultimo tratto prima di arrivare ad Igherm , sul colle buche a non finire. Per cui per percorrere gli 86 km da Taliouine ad Igherm , ci ho impiegato ,3 ore e questo mi ha innervosito e stancato parecchio . Fortunatamente gli ultimi 95 km per arrivare a Tafraoute sono perfetti con un fondo nuovo e scorrevole . Il programma prevedeva una deviazione seppur di pochi km per andare a scoprire l antico Agadir di Tasguent )(deviazione di 6 km nel villaggio di Tiguermine sulla P 1723 ,dove appena prima del villaggio di Alma , parte lo sterrato che porta fin sotto l Agadir ) . Fin qui ci sono andato ma poi , un po' per il nervoso ed anche perché erano le 11,30 e faceva un caldo boia , abbiamo rinunciato a salire a piedi sulla collinetta dove sorge il granaio . Lo abbiamo fotografato da sotto e lo potrai vedere stasera sulle foto di Carla .  Ora siamo nel campeggio : les trois palmiers di *Tafraoute e ci rilassiamo dopo gli imprevisti mattutini .ciao , Piero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 19:40:59
In risposta al messaggio di cucky48yy del 30/03/2023 alle 16:41:18

Alfio , stamattina abbiamo lasciato Taliouine abbastanza presto con l intenzione di risalire la R 106 che ricordavamo molto spettacolare  perché tutta in quota tra paesaggi desertici unici . I primi 40 km corrono in zone
pressoché pianeggiati e la strada e assai scorrevole . Poi quando si comincia a salire e ci si infila tra le montagne nascono i problemi : l acqua ha corroso la strada in molti punti e si devono fare deviazioni sterrate molto difficili e precarie per i nostri mezzi , anche con qualche guado seppur con poca acqua fortunatamente . Non ho contato le deviazioni ma sono 15 o 20 . E poi come se non bastasse , l ultimo tratto prima di arrivare ad Igherm , sul colle buche a non finire. Per cui per percorrere gli 86 km da Taliouine ad Igherm , ci ho impiegato ,3 ore e questo mi ha innervosito e stancato parecchio . Fortunatamente gli ultimi 95 km per arrivare a Tafraoute sono perfetti con un fondo nuovo e scorrevole . Il programma prevedeva una deviazione seppur di pochi km per andare a scoprire l antico Agadir di Tasguent )(deviazione di 6 km nel villaggio di Tiguermine sulla P 1723 ,dove appena prima del villaggio di Alma , parte lo sterrato che porta fin sotto l Agadir ) . Fin qui ci sono andato ma poi , un po' per il nervoso ed anche perché erano le 11,30 e faceva un caldo boia , abbiamo rinunciato a salire a piedi sulla collinetta dove sorge il granaio . Lo abbiamo fotografato da sotto e lo potrai vedere stasera sulle foto di Carla .  Ora siamo nel campeggio : les trois palmiers di *Tafraoute e ci rilassiamo dopo gli imprevisti mattutini .ciao , Piero
...
Mmmm!!
Non vedevo l'ora di rifarla la 106, che peccato, in pratica si dovrebbe saltare il tratto Taliouine - Igherm disastrato, non so se vale la pena fare una deviazione perchè poi mi dici che da Igherm v/ Tafraute la strada è bella, inoltre l'acqua oltre che li sicuramente avrà causato danni in tutte le strade quindi dove vai caschi male. Non so cosa dire, vedrò al momento cosa fare. Anche io ho in previsione di vedere l'Agadir di Tesguent e a maggio sarà ancora più caldo, vedrò di organizzarmi..
Sono notizie importanti che mi dai così non mi farò trovare impreparato. Carla continua a pubblicare foto stupende!
ciao alfio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 20:29:08
In risposta al messaggio di cucky48yy del 30/03/2023 alle 16:41:18

Alfio , stamattina abbiamo lasciato Taliouine abbastanza presto con l intenzione di risalire la R 106 che ricordavamo molto spettacolare  perché tutta in quota tra paesaggi desertici unici . I primi 40 km corrono in zone
pressoché pianeggiati e la strada e assai scorrevole . Poi quando si comincia a salire e ci si infila tra le montagne nascono i problemi : l acqua ha corroso la strada in molti punti e si devono fare deviazioni sterrate molto difficili e precarie per i nostri mezzi , anche con qualche guado seppur con poca acqua fortunatamente . Non ho contato le deviazioni ma sono 15 o 20 . E poi come se non bastasse , l ultimo tratto prima di arrivare ad Igherm , sul colle buche a non finire. Per cui per percorrere gli 86 km da Taliouine ad Igherm , ci ho impiegato ,3 ore e questo mi ha innervosito e stancato parecchio . Fortunatamente gli ultimi 95 km per arrivare a Tafraoute sono perfetti con un fondo nuovo e scorrevole . Il programma prevedeva una deviazione seppur di pochi km per andare a scoprire l antico Agadir di Tasguent )(deviazione di 6 km nel villaggio di Tiguermine sulla P 1723 ,dove appena prima del villaggio di Alma , parte lo sterrato che porta fin sotto l Agadir ) . Fin qui ci sono andato ma poi , un po' per il nervoso ed anche perché erano le 11,30 e faceva un caldo boia , abbiamo rinunciato a salire a piedi sulla collinetta dove sorge il granaio . Lo abbiamo fotografato da sotto e lo potrai vedere stasera sulle foto di Carla .  Ora siamo nel campeggio : les trois palmiers di *Tafraoute e ci rilassiamo dopo gli imprevisti mattutini .ciao , Piero
...
Scusa se mi intrometto, ti sto seguendo perchè tra circa 20 giorni farò un lungo itinerario con una moto stradale (non da enduro) che prevede di passare anche dalla R106, secondo te è fattibile? Hai qualche foto di quei tratti di strada, per caso?
Sono abbastanza abituato alle difficoltà, ma non vorrei piantarmi da qualche parte. Metto una foto per farti capire il mezzo, non è molto diverso da un camper!20210724_182959.jpg
Furio
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:05:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/03/2023 alle 20:29:08

Scusa se mi intrometto, ti sto seguendo perchè tra circa 20 giorni farò un lungo itinerario con una moto stradale (non da enduro) che prevede di passare anche dalla R106, secondo te è fattibile? Hai qualche foto di quei
tratti di strada, per caso? Sono abbastanza abituato alle difficoltà, ma non vorrei piantarmi da qualche parte. Metto una foto per farti capire il mezzo, non è molto diverso da un camper!
...
Certamente in moto e fattibile ma in quel tratto montano tra Taliouine e Igherm devi usare prudenza e molta attenzione .  Come ho già detto ad Alfio ci ho messo molte ore perché le deviazioni su sterrato sono tante , forse più di 15 e qualcuna bruttina anche con acqua . Io ho anche raschiato il musetto sotto del camper che però davanti e molto basso . Non ho foto da pubblicare perché scatto non con il telefono ma con la macchina foto digitale e pubblicherò il resoconto finale al ritorno . Ciao 

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 23:32:49
Grazie lo stesso.
Scendendo da Tizi n-Test verso Agadir, raggiungerò Tafraoute via Ait-Baha, per sicurezza. Poi proseguirò per la N12 verso la Valle du Draa e altri luoghi incantevoli. Dove non passerò quest'anno ci passerò il prossimo con il van.
La mia moto, oltre pesare 400 kg, ha il blocco motore basso e con buche e sassi è meglio non esagerare.  
Io partirò il 19 aprile, nel frattempo vi seguo con interesse.
Furio
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 13:02:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/03/2023 alle 23:32:49

Grazie lo stesso. Scendendo da Tizi n-Test verso Agadir, raggiungerò Tafraoute via Ait-Baha, per sicurezza. Poi proseguirò per la N12 verso la Valle du Draa e altri luoghi incantevoli. Dove non passerò quest'anno ci passerò
il prossimo con il van. La mia moto, oltre pesare 400 kg, ha il blocco motore basso e con buche e sassi è meglio non esagerare.   Io partirò il 19 aprile, nel frattempo vi seguo con interesse.
...
Segnalazione importante per gli amici camperisti :.   Il comune di Tafraoute  ha mezzo a disposizione dei camperisti di passaggio un pozzetto di scarico ed acqua completamente gratuito e disponibile 24 ore su 24 .  Il pozzetto con colonnina Raclet si trova appena a 250 metri  dal campeggio "les trois palmiers" , dietro la piscina comunale e poco prima della moschea Hassan I .  Coordinate : 29.721621. -8.977054.   Ciao a tutti , Piero

Modificato da cucky48yy il 31/03/2023 alle 13:03:27
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 17:29:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/03/2023 alle 23:32:49

Grazie lo stesso. Scendendo da Tizi n-Test verso Agadir, raggiungerò Tafraoute via Ait-Baha, per sicurezza. Poi proseguirò per la N12 verso la Valle du Draa e altri luoghi incantevoli. Dove non passerò quest'anno ci passerò
il prossimo con il van. La mia moto, oltre pesare 400 kg, ha il blocco motore basso e con buche e sassi è meglio non esagerare.   Io partirò il 19 aprile, nel frattempo vi seguo con interesse.
...
Per la cronaca , in questo momento a Tafraoute  :. 33, 6  gradi con leggero venticello .
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 21:17:39
In risposta al messaggio di cucky48yy del 31/03/2023 alle 13:02:04

Segnalazione importante per gli amici camperisti :.   Il comune di Tafraoute  ha mezzo a disposizione dei camperisti di passaggio un pozzetto di scarico ed acqua completamente gratuito e disponibile 24 ore su 24 .  Il
pozzetto con colonnina Raclet si trova appena a 250 metri  dal campeggio les trois palmiers , dietro la piscina comunale e poco prima della moschea Hassan I .  Coordinate : 29.721621. -8.977054.   Ciao a tutti , Piero
...
Ottimo!
segnalazione importante!
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 13:49:18
In risposta al messaggio di guescio33 del 31/03/2023 alle 21:17:39

Ottimo! segnalazione importante!
Ciao a tutti , siamo ripartiti di mattino presto da Tafraoute ed ora siamo nelle Gorges di Ait Mansour e precisamente sistemati nel piccolo parcheggio tra le palme gestito ora dalla vedova di Mustafa che è deceduto da poco . Il prezzo è di 20 dirham a pernottamento senza alcun servizio . ( Coordinate : 29°32.871'N  08°52.641'W ) . La strada per arrivare e relativamente breve , appena 31 km da Tafraoute ma impegnativa : la prima parte e in grande salita fin verso i 2000 metri con tratti abbastanza rovinati dalla grande pioggia di febbraio  ( 19 km da Tafraoute ) e poi 12 km di discesa nelle Gorges  per giungere al parcheggio tra un paesaggio stupefacente e selvaggio veramente unico . La strada e parecchio rovinata dall' acqua violenta di febbraio che in alcuni punti ha debordato violentemente lasciando detriti ovunque . Ci dicono che a febbraio e rimasta chiusa per tre giorni . Speriamo domani di poter proseguire verso sud ed uscire dalle Gorges e ritrovare la R 107 verso sud . In caso contrario dovremo ritornare sui nostri passi . Stasera e prevista cenetta tipica nel minuscolo ristorantino adiacente con specialità dell' omelette berbera .( ci porteremo una buona bottiglia di Arneis ) .  Ad Alfio dico di pazientare per le foto perché qui Carla non ha il wi fi ed anche il mio segnale e debolissimo perché siamo in fondo alle gole con pareti vertiginose ma tra le palme con ruscelli freschissimi ed uccelli canterini ovunque . Stanotte dormiremo qui con il solo gracchiare delle rane . Ciao a tutti , Piero 

Modificato da cucky48yy il 01/04/2023 alle 14:34:15
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 14:16:36
In risposta al messaggio di cucky48yy del 01/04/2023 alle 13:49:18

Ciao a tutti , siamo ripartiti di mattino presto da Tafraoute ed ora siamo nelle Gorges di Ait Mansour e precisamente sistemati nel piccolo parcheggio tra le palme gestito ora dalla vedova di Mustafa che è deceduto da poco
. Il prezzo è di 20 dirham a pernottamento senza alcun servizio . ( Coordinate : 29°32.871'N  08°52.641'W ) . La strada per arrivare e relativamente breve , appena 31 km da Tafraoute ma impegnativa : la prima parte e in grande salita fin verso i 2000 metri con tratti abbastanza rovinati dalla grande pioggia di febbraio  ( 19 km da Tafraoute ) e poi 12 km di discesa nelle Gorges  per giungere al parcheggio tra un paesaggio stupefacente e selvaggio veramente unico . La strada e parecchio rovinata dall' acqua violenta di febbraio che in alcuni punti ha debordato violentemente lasciando detriti ovunque . Ci dicono che a febbraio e rimasta chiusa per tre giorni . Speriamo domani di poter proseguire verso sud ed uscire dalle Gorges e ritrovare la R 107 verso sud . In caso contrario dovremo ritornare sui nostri passi . Stasera e prevista cenetta tipica nel minuscolo ristorantino adiacente con specialità dell' omelette berbera .( ci porteremo una buona bottiglia di Arneis ) .  Ad Alfio dico di pazientare per le foto perché qui Carla non ha il wi fi ed anche il mio segnale e debolissimo perché siamo in fondo alle gole con pareti vertiginose ma tra le palme con ruscelli freschissimi ed uccelli canterini ovunque . Stanotte dormiremo qui con il solo gracchiare delle rane . Ciao a tutti , Piero 
...
Ciao Piero 
sei gentilissimo,  stai dando a tutti delle info importantissime perché penso che sei l’unico dopo le piogge di febbraio a descrivere questi luoghi e queste strade dissestate. Notizie fondamentali per chi come me dovrà percorrerle tra circa 30 giorni.
Carla non ti preoccupare delle foto anche se vederle è come camminare in quei luoghi. Immagino che non sia semplice avere sempre un Wi-Fi  presente ed efficiente.
ciao Alfio 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 13:23:33
In risposta al messaggio di guescio33 del 01/04/2023 alle 14:16:36

Ciao Piero  sei gentilissimo,  stai dando a tutti delle info importantissime perché penso che sei l’unico dopo le piogge di febbraio a descrivere questi luoghi e queste strade dissestate. Notizie fondamentali per chi
come me dovrà percorrerle tra circa 30 giorni. Carla non ti preoccupare delle foto anche se vederle è come camminare in quei luoghi. Immagino che non sia semplice avere sempre un Wi-Fi  presente ed efficiente. ciao Alfio 
...
Ciao Alfio , come temevo la strada all' interno delle Gorges di Ait Mansour e interrotta in uscita causa la fortissima alluvione di febbraio per cui abbiamo dovuto ritornare sui nostri passi risalendo le gole fino al villaggio di Tinzguit e non necessariamente ritornare a Tafraoute ( 12 km di salita impegnativa perché un po' rovinata ) . Nel parcheggio delle gole ,gestito da Fatima che e la vedova di Mustafa , eravamo in cinque camper : noi,due francesi ,un olandese ed un inglese . Da Tinzguit sono circa 12 km  per poter incrociare la R 107 che scende . La prima parte corre veloce in quota tra paesaggi desertici e perduti , ma niente di particolare . Lo spettacolo eccezionale arriva quando inizia la discesa tremenda nel canyon e poi anche dopo fino ad incrociare la N 12 che prima si chiama R 102 . Ieri sera siamo poi stati in quella specie di piccolo ristorantino , se così si può chiamare , per gustare la tipica " omelette berbere " che e una  sorta di frittatona con uova ,pomodori,peperoni , cipolle , aglio e olive . Ci siamo portati il vino fresco ed abbiamo speso 70 dirham in due (35 a testa , appena 3 euro ) . Ora siamo nel campeggio Borj Biramane , poco prima di Icht e paghiamo 100 dirham ,luce compresa e piscina Jacuzzi .( Coordinate : 29°03.550'N. 08°51.212'W ). Sono ora le 11,20 e il termometro segna 32 gradi in camper ma siamo all' ombra di una pianta di argan .  Qui c e il wi fi e prossimamente Carla metterà delle foto , prima quelle di Ait Mansour e poi quelle della strada R 107 .  Saluti a tutti , Piero 
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 14:36:41
In risposta al messaggio di cucky48yy del 02/04/2023 alle 13:23:33

Ciao Alfio , come temevo la strada all' interno delle Gorges di Ait Mansour e interrotta in uscita causa la fortissima alluvione di febbraio per cui abbiamo dovuto ritornare sui nostri passi risalendo le gole fino al villaggio
di Tinzguit e non necessariamente ritornare a Tafraoute ( 12 km di salita impegnativa perché un po' rovinata ) . Nel parcheggio delle gole ,gestito da Fatima che e la vedova di Mustafa , eravamo in cinque camper : noi,due francesi ,un olandese ed un inglese . Da Tinzguit sono circa 12 km  per poter incrociare la R 107 che scende . La prima parte corre veloce in quota tra paesaggi desertici e perduti , ma niente di particolare . Lo spettacolo eccezionale arriva quando inizia la discesa tremenda nel canyon e poi anche dopo fino ad incrociare la N 12 che prima si chiama R 102 . Ieri sera siamo poi stati in quella specie di piccolo ristorantino , se così si può chiamare , per gustare la tipica omelette berbere che e una  sorta di frittatona con uova ,pomodori,peperoni , cipolle , aglio e olive . Ci siamo portati il vino fresco ed abbiamo speso 70 dirham in due (35 a testa , appena 3 euro ) . Ora siamo nel campeggio Borj Biramane , poco prima di Icht e paghiamo 100 dirham ,luce compresa e piscina Jacuzzi .( Coordinate : 29°03.550'N. 08°51.212'W ). Sono ora le 11,20 e il termometro segna 32 gradi in camper ma siamo all' ombra di una pianta di argan .  Qui c e il wi fi e prossimamente Carla metterà delle foto , prima quelle di Ait Mansour e poi quelle della strada R 107 .  Saluti a tutti , Piero 
...
Fammi capire Piero, sei andato alle gole di Ait Mansour poi volevi proseguire fino a congiungerti con la 107? La strada era impercorribile quindi sei tornato indietro e a Tizguit hai preso una deviazione x la 107? Giusto? Ma non vedo questa strada..., domani guarderò meglio sul pc ora sono col cellulare. 
Domani vai a Amtoudi?
ciao Alfio 

Modificato da guescio33 il 02/04/2023 alle 14:38:07
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 15:05:49
In risposta al messaggio di guescio33 del 02/04/2023 alle 14:36:41

Fammi capire Piero, sei andato alle gole di Ait Mansour poi volevi proseguire fino a congiungerti con la 107? La strada era impercorribile quindi sei tornato indietro e a Tizguit hai preso una deviazione x la 107? Giusto? Ma non vedo questa strada..., domani guarderò meglio sul pc ora sono col cellulare.  Domani vai a Amtoudi? ciao Alfio 
Si ho sostato nelle gole e poi avrei voluto discendere fino in fondo e raccordarmi con la R 107 ,più a sud ma ,un camperista francese ha tentato ma ha dovuto desistere perché e ora impraticabile . Sono ritornato sul colle ed ho  preso la piccola deviazione per Tiznit che ti fa incrociare la R 107 poco più a nord . Domani ho in previsione Amtoudi , strada permettendo perché qui a febbraio e successo il finimondo. Qui ora sono 34 gradi Ed e un secco spaventoso . Strada R 107 veramente spettacolare , da non perdere . Ciao
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 16:27:39
In risposta al messaggio di guescio33 del 02/04/2023 alle 14:36:41

Fammi capire Piero, sei andato alle gole di Ait Mansour poi volevi proseguire fino a congiungerti con la 107? La strada era impercorribile quindi sei tornato indietro e a Tizguit hai preso una deviazione x la 107? Giusto? Ma non vedo questa strada..., domani guarderò meglio sul pc ora sono col cellulare.  Domani vai a Amtoudi? ciao Alfio 
Dopo una profonda analisi della situazione , io e la mia metà abbiamo deciso di saltare Amtoudi : fa troppo caldo ( siamo oltre i 35 gradi ) e pensare di salire sulla rupe e dentro il canyon in queste condizioni non e salutare e pericoloso per noi vecchietti e poi non sappiamo se l ultimo tratto di strada sarà agibile . Svilupperemo questi giorni in altri luoghi . Di Amtoudi mi restano comunque dei bellissimi ricordi . Ciao

Modificato da cucky48yy il 02/04/2023 alle 16:41:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 23:56:42
Di solito ad aprile dopo le piogge di marzo inizia a fare caldo giu a sud, pero quest'anno ha addirittura anticipato, sono passati dei miei amici da Zagora provenienti dalla Mauritania e hanno detto che già faceva un gran caldo (due settimane fa) 

Io anni fà a marzo sono morto di freddo sul rekkam e poi all'improvviso di caldo

Se lo state soffrendo molto forse l'alto l'atlante potrebbe essere fresco (forse anche freddo) oppure sul mare le temperature sono sempre più fresche anche giu a Sidi Ifni ma poi.. inizia il vento.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/04/2023 alle 01:17:52
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 15:18:49
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2023 alle 23:56:42

Di solito ad aprile dopo le piogge di marzo inizia a fare caldo giu a sud, pero quest'anno ha addirittura anticipato, sono passati dei miei amici da Zagora provenienti dalla Mauritania e hanno detto che già faceva un gran
caldo (due settimane fa)  Io anni fà a marzo sono morto di freddo sul rekkam e poi all'improvviso di caldo Se lo state soffrendo molto forse l'alto l'atlante potrebbe essere fresco (forse anche freddo) oppure sul mare le temperature sono sempre più fresche anche giu a Sidi Ifni ma poi.. inizia il vento.
...
Buongiorno ,  stamane di primo mattino con il fresco , abbiamo lasciato il campeggio di Icht  (Borj  Biramane , con piscina e ottimo ristorante ) coordinate : 29°03.550'N  08°51.212'W  per risalire verso Tata dove siamo ora con  temperatura che si e abbassata leggermente : 32 gradi rispetto a ieri quando avevamo 35,7 .  Questa è una sosta tecnica nell' avvicinamento a Zagora .  Nel tratto di ottima strada N 12 che corre nel nulla in un paesaggio desertico roccioso abbiamo incrociato tre vetture , un camion  e due motorini .  E sono esattamente 147 km tra Icht e Tata .  Ora siamo in campeggio a Tata ( le palmier in quanto l altro campeggio municipale e chiuso ) .  Nel campeggio , tanti camper svizzeri che pensiamo siano in comitiva , qualche tedesco e pochi francesi . Naturalmente , siamo gli unici italiani . Stamattina nel passeggio nel suk , siamo stati abbordati da un tizio del luogo  che ci ha subito individuati come italiani e, in italiano perfetto ci ha detto che vive a   Treviso e si trova qui dai parenti .  Ieri sera ottima tajine di manzo ma i prezzi sono sensibilmente lievitati rispetto a dieci anni fa .  Buona giornata , Piero

Modificato da cucky48yy il 03/04/2023 alle 15:20:24
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 15:27:51
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2023 alle 15:18:49

Buongiorno ,  stamane di primo mattino con il fresco , abbiamo lasciato il campeggio di Icht  (Borj  Biramane , con piscina e ottimo ristorante ) coordinate : 29°03.550'N  08°51.212'W  per risalire verso Tata dove
siamo ora con  temperatura che si e abbassata leggermente : 32 gradi rispetto a ieri quando avevamo 35,7 .  Questa è una sosta tecnica nell' avvicinamento a Zagora .  Nel tratto di ottima strada N 12 che corre nel nulla in un paesaggio desertico roccioso abbiamo incrociato tre vetture , un camion  e due motorini .  E sono esattamente 147 km tra Icht e Tata .  Ora siamo in campeggio a Tata ( le palmier in quanto l altro campeggio municipale e chiuso ) .  Nel campeggio , tanti camper svizzeri che pensiamo siano in comitiva , qualche tedesco e pochi francesi . Naturalmente , siamo gli unici italiani . Stamattina nel passeggio nel suk , siamo stati abbordati da un tizio del luogo  che ci ha subito individuati come italiani e, in italiano perfetto ci ha detto che vive a   Treviso e si trova qui dai parenti .  Ieri sera ottima tajine di manzo ma i prezzi sono sensibilmente lievitati rispetto a dieci anni fa .  Buona giornata , Piero
...
Ho aperto e vedo che hai appena postato, vedo che ti stai muovendo verso Zagora ed è meno caldo, bene. Ti volevo chiedere una cortesia, mi puoi spiegare Amtoudi? So che è uno dei più antichi granai fortificati del Marocco e che ci sono dei paesaggi meravigliosi, ma c’è parecchia strada da fare a piedi?
grazie Piero 
ciao alfio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link