In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/04/2023 alle 18:56:13Ciao Piero
Buongiorno , stamattina fatto la strada da Tamdarkht a Telouet . Sono poco più di 40 km molto stretti ma asfaltati in un paesaggio sconvolgente di canyon e piccole oasi di montagna in un tripudio multic colori. Dal villaggiodi Anemiter dove la strada piega ad ovest , la carreggiata si allarga con linea di mezzeria e passa per Telouet a 1850 mt di altitudine e poi prosegue sempre larga fin sul colle Tizi n Tichka a 2260 metri di altitudine . Qui si incrocia la N 9 che è stata rinnovata parecchio con doppia corsia nei tratti in salita e percorso in molti tratti rivisto e razionalizzato . Il tratto più scabroso e tuttora in forte manutenzione , e quello più in basso a circa 70 km da Marrakech , dove ci sono molte deviazioni anche a causa di una grande frana ., Nei pressi di Ait Earka . Nella sosta a Telouet , abbiamo visitato la grande Kasbah di Glaoui che e mantenuta visitabile solo in minima parte . La parte maggiore e diroccata e in stato di abbandono e anche utilizzata dai locali come discarica a cielo aperto . La parte mantenuta e a pagamento ( 20 dirham a testa ) e comunque è un vero gioiellino di architettura moresca con soffitti decorati , colonne scolpite e decori che ricordano molto l ahlambra di Granada . Ora siamo scesi in campeggio a Marrakech e fa un caldo boia ( 37 gradi ) . Domani si andrà in visita in città . Buona serata , Piero. Foto di Carla
In risposta al messaggio di guescio33 del 17/04/2023 alle 23:24:57Ciao Alfio , non ci siamo fermati a visitare la miniera di sale che c e prima di Telouet . E ben segnalata lungo la strada ma , non c e parcheggio agibile e bisognerebbe scendere e proseguire per 300 metri circa su una pista per me molto sconnessa e impraticabile . Per andare in visita alla Kasbah Glaoui , non mi sono avventurato sulla pista che riparte dalla via principale ma ho lasciato il mezzo in un parcheggio sulla destra . Ora siamo nel campeggio " le relais de Marrakech" che per raggiungerlo e diventato complicato per via dei tanti cantieri stradali e bisogna azzeccare la deviazione giusta sempre su sterrato . Il campeggio e sempre ottimo , gestito da francesi al costo di 130 dirham , piscina compresa . E strapieno di camper soprattutto francesi , casinisti e molto rumorosi fino a tarda notte . Eravamo abituati al campeggio di Tamdakht dove eravamo soli e in pace assoluta e qui non e la stessa cosa . Scriverò solo piu oggi perché da domani mi scade la SIM di Maroc Telecom e non ho intenzione di rinnovarla solo per una settimana che mi rimane in loco . Tornerò a scrivere quando sarò in Spagna . Ciao. Segnalo le coordinate del campeggio , se mai possano servire a qualcuno :. 31°42.408'N. 07°59.407'W. Buona giornata che si preannuncia qui ancora torrida .
Ciao Piero ho visto le foto di Carla, paesaggi stupendi. Quella era la via del sale, siete riusciti a visitare qualche miniera anche se credo che siano rimaste grotte non visitabili. Certo che El Glaoui ne ha combinatedi cotte e di crude, peccato che parte di quella kasbah venga utilizzata come pattumiera. Se ci sono ora 37 gradi non posso immaginare tra un mese circa. In che campeggio siete a Marrakech? ciao Alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 18/04/2023 alle 09:42:00Bene Piero
Ciao Alfio , non ci siamo fermati a visitare la miniera di sale che c e prima di Telouet . E ben segnalata lungo la strada ma , non c e parcheggio agibile e bisognerebbe scendere e proseguire per 300 metri circa su unapista per me molto sconnessa e impraticabile . Per andare in visita alla Kasbah Glaoui , non mi sono avventurato sulla pista che riparte dalla via principale ma ho lasciato il mezzo in un parcheggio sulla destra . Ora siamo nel campeggio le relais de Marrakech che per raggiungerlo e diventato complicato per via dei tanti cantieri stradali e bisogna azzeccare la deviazione giusta sempre su sterrato . Il campeggio e sempre ottimo , gestito da francesi al costo di 130 dirham , piscina compresa . E strapieno di camper soprattutto francesi , casinisti e molto rumorosi fino a tarda notte . Eravamo abituati al campeggio di Tamdakht dove eravamo soli e in pace assoluta e qui non e la stessa cosa . Scriverò solo piu oggi perché da domani mi scade la SIM di Maroc Telecom e non ho intenzione di rinnovarla solo per una settimana che mi rimane in loco . Tornerò a scrivere quando sarò in Spagna . Ciao. Segnalo le coordinate del campeggio , se mai possano servire a qualcuno :. 31°42.408'N. 07°59.407'W. Buona giornata che si preannuncia qui ancora torrida .
In risposta al messaggio di guescio33 del 18/04/2023 alle 15:34:32Oggi siamo stati in città con il multitaxi che costa 100 dirham ma eravamo in sei per cui abbiamo diviso il prezzo . Traffico terrificante e non abbiamo visto alcun camper in circolazione in un inferno così spaventoso . Passeggio nella medina ed acquisto di qualche souvenir ma i commercianti sono tutti ossessivamente propositivi con i turisti , da toglierti il fiato . Soliti personaggi coloriti sulla piazza , con serpenti e scimmie , etc... Nella visita alla Koutubia siamo anche passati per curiosità davanti al parcheggio a pagamento che sta proprio dietro ed è stato frequentato da Max recentemente . E certamente molto comodo ma di uno squallore e puzza incredibile e poi , non e neanche economico :: 110 dirham a notte senza alcun servizio . Non abbiamo visto alcun camper , solo tante auto .. Onestamente preferisco pagarne 130 ma con tutti i servizi , piscina e luce compresa . E pur vero che devo sobbarcarmi il costo del taxi ma , evito un traffico spaventoso con il possibile rischio incidente . Ora bel bagno in piscina e poi cenetta rilassante . Ciao a tutti , Piero Oggi a Marrakech il gasolio da Shell e Ola , costa 12,04 al litro . Segnalo anche che pure a Telouet esiste una stazione di servizio marca :. Green Oil ed il prezzo era ieri : 12,24 , si trova in uscita dal villaggio verso il colle . Oggi fatto un cambio quasi obbligato in hotel in quanto le banche fanno delle difficoltà . E stato proficuo : 1 euro per 10,963 dirham .
Bene Piero ti ringrazio per tutte le importantissime info postate sino ad ora, mi saranno utilissime. Vuol dire che seguirò i post di Carla, Wi-Fi permettendo. Ciao e buon proseguimento di vacanza. alfio
In risposta al messaggio di guescio33 del 18/04/2023 alle 15:34:32Ciao Alfio , ricordati di avere di corredo le spina tonda con il buco per la terra (modello francese ) in quanto qui nei campeggi sono tutte così ( prese a muro con i due buchi piani ed il permetto della terra in alto al centro ) . Anche qui al "relais de Marrakech , sono così ) . L unico campeggio che ho trovato munito di prese europee blu a norma , e stato l Atlantica scendendo verso Agadir . Io avevo una spinetta così , vecchia di parecchi anni che a Taroudant , mi ha lasciato e ho dovuto andarmene a comprare una nuova . Ora la chiudo qui perché tra un po' Maroc Telecom , mi lascierà . Ciao a tutti a prossimamente dalla Spagna . Piero
Bene Piero ti ringrazio per tutte le importantissime info postate sino ad ora, mi saranno utilissime. Vuol dire che seguirò i post di Carla, Wi-Fi permettendo. Ciao e buon proseguimento di vacanza. alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 18/04/2023 alle 20:29:57" Nella visita alla Koutubia siamo anche passati per curiosità davanti al parcheggio a pagamento che sta proprio dietro ed è stato frequentato da Max recentemente "
Oggi siamo stati in città con il multitaxi che costa 100 dirham ma eravamo in sei per cui abbiamo diviso il prezzo . Traffico terrificante e non abbiamo visto alcun camper in circolazione in un inferno così spaventoso. Passeggio nella medina ed acquisto di qualche souvenir ma i commercianti sono tutti ossessivamente propositivi con i turisti , da toglierti il fiato . Soliti personaggi coloriti sulla piazza , con serpenti e scimmie , etc... Nella visita alla Koutubia siamo anche passati per curiosità davanti al parcheggio a pagamento che sta proprio dietro ed è stato frequentato da Max recentemente . E certamente molto comodo ma di uno squallore e puzza incredibile e poi , non e neanche economico :: 110 dirham a notte senza alcun servizio . Non abbiamo visto alcun camper , solo tante auto .. Onestamente preferisco pagarne 130 ma con tutti i servizi , piscina e luce compresa . E pur vero che devo sobbarcarmi il costo del taxi ma , evito un traffico spaventoso con il possibile rischio incidente . Ora bel bagno in piscina e poi cenetta rilassante . Ciao a tutti , Piero Oggi a Marrakech il gasolio da Shell e Ola , costa 12,04 al litro . Segnalo anche che pure a Telouet esiste una stazione di servizio marca :. Green Oil ed il prezzo era ieri : 12,24 , si trova in uscita dal villaggio verso il colle . Oggi fatto un cambio quasi obbligato in hotel in quanto le banche fanno delle difficoltà . E stato proficuo : 1 euro per 10,963 dirham .
In risposta al messaggio di ledzep del 19/04/2023 alle 13:21:58Ecco uno dei ricordi che mi porto dietro. Favolose...Perchè il panino con le uova spalmate e...non so cosa altro dentro ? Ho mangiato un pò di tutto. Serate indimenticabili. Peccato si fosse a fine vacanza. Ora vivo di ricordi
le chiocciole! le chiocciole son favolose in quel loro brodo piccantino. Sono i baracchini in basso a destra nella foto. Quelli che servono da entree
In risposta al messaggio di cucky48yy del 19/04/2023 alle 10:00:38se hai la sim Maroctelecom dovrebbe durare 6 mesi e si puo' ricaricare a 1-2 giga a volta , 10 dhr x 1 giga ,
Ciao Alfio , ricordati di avere di corredo le spina tonda con il buco per la terra (modello francese ) in quanto qui nei campeggi sono tutte così ( prese a muro con i due buchi piani ed il permetto della terra in altoal centro ) . Anche qui al relais de Marrakech , sono così ) . L unico campeggio che ho trovato munito di prese europee blu a norma , e stato l Atlantica scendendo verso Agadir . Io avevo una spinetta così , vecchia di parecchi anni che a Taroudant , mi ha lasciato e ho dovuto andarmene a comprare una nuova . Ora la chiudo qui perché tra un po' Maroc Telecom , mi lascierà . Ciao a tutti a prossimamente dalla Spagna . Piero
In risposta al messaggio di Max 59 del 19/04/2023 alle 10:26:42Ma infatti, ci sono stato anch'io in quel parcheggio e, detto che non è il massimo della vita, non l'ho trovato così male, certo non è un camping ma per la posizione è ottimo. A febbraio cattivi odori non ce n'erano, il problema fu trovare posto perché pieno, poi mi sistemai in fondo perché non mi serviva corrente e risolsi. Strano non ci fossero camper, è uno dei posti più gettonati data la vicinanza al centro, probabilmente come dici tu forse Piero non li ha visti perché sono in fondo girato l'angolo alla fine del parcheggio auto.
Nella visita alla Koutubia siamo anche passati per curiosità davanti al parcheggio a pagamento che sta proprio dietro ed è stato frequentato da Max recentemente ciao a tutti che il posto non sia idilliaco sono d'accordocon Piero pero' e' in centro , preciso che il P x i VR si trova in fondo a destra del P auto e nascosto da costruzioni , almeno 20 piazzole su asfalto con eventuali prese corrente da pagare a parte , tutto sommato abbastanza silenzioso , si puo' caricare acqua al lavaggio auto e scaricare nel bagno di fronte allo stesso . Non ricordo cattivi odori , forse il caldo attuale li accentua e non ricordo se ho filmato questa AS, sicuramente molto sporco il viale che porta alla piazza , del resto stazionano decine di calessi turistici ed i cavalli malgrado abbiano il sacco raccolta sotto la coda ... il solito ordinato disordine. manca il rigoreTeutonico o Nordico L'abbiamo trovato utile sopratutto per il rientro a serata avanzata dopo l'esperienza di food street nella famosa piazza Jeemna El Fna , circa 500 mt . Per i non schizzinosi devo dire che il fritto di pesce e la chorba ( zuppa) non sono niente male, 100dhr in 2 buon viaggio a chi rientra e a chi parte saluti
In risposta al messaggio di guescio33 del 18/04/2023 alle 15:34:32Buona serata a tutti , dopo la visita di ieri a Chefchaouen tra un mare di turisti e una moltitudine di botteghe di souvenir , stamane ci siamo mossi per andare ad acquistare dell' ottimo " gris di Boualouane " da Carrefour di Tetouan , dopo il Ramadan . Considerando che per tutti i 30 giorni gli alcolici erano stati tolti dagli scaffali , e li hanno rimessi solo da oggi , con calma , nonostante il Ramadan sia finito da 4 giorni . Ottimo acquisto e poi ci siamo fiondati a Tangeri Med sperando di riuscire a prendere ancora il traghetto delle 13,30 . Rapide e sbrigative pratiche di frontiera anche perché eravamo solo quattro gatti . Il camper mi chiedeva veramente pietà per le disastrose condizioni stradali : anche quelle del nord sono orribili , in eterna manutenzione e rifacimento con un manto indecente , al limite della praticabilità . Ora siamo in Andalusia , poco prima di Almeria e precisamente nella carina area di sosta camper di Castel de ferro con tanti altri camper soprattutto francesi . Domani riproverò a riruotare l LNB dell' antenna che anche qui non riesco e fare ragionare . Ora risaliremo con molta calma e relax . Buona notte , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/04/2023 alle 22:44:19Ciao Piero e ancora grazie degli aggiornamenti.
Buona serata a tutti , dopo la visita di ieri a Chefchaouen tra un mare di turisti e una moltitudine di botteghe di souvenir , stamane ci siamo mossi per andare ad acquistare dell' ottimo gris di Boualouane da Carrefourdi Tetouan , dopo il Ramadan . Considerando che per tutti i 30 giorni gli alcolici erano stati tolti dagli scaffali , e li hanno rimessi solo da oggi , con calma , nonostante il Ramadan sia finito da 4 giorni . Ottimo acquisto e poi ci siamo fiondati a Tangeri Med sperando di riuscire a prendere ancora il traghetto delle 13,30 . Rapide e sbrigative pratiche di frontiera anche perché eravamo solo quattro gatti . Il camper mi chiedeva veramente pietà per le disastrose condizioni stradali : anche quelle del nord sono orribili , in eterna manutenzione e rifacimento con un manto indecente , al limite della praticabilità . Ora siamo in Andalusia , poco prima di Almeria e precisamente nella carina area di sosta camper di Castel de ferro con tanti altri camper soprattutto francesi . Domani riproverò a riruotare l LNB dell' antenna che anche qui non riesco e fare ragionare . Ora risaliremo con molta calma e relax . Buona notte , Piero
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/04/2023 alle 09:43:45Ciao , sul traghetto per Tangeri , devi fare la fila davanti al piccolo ufficio della polizia marocchina con i passaporti in mano . Qui ti registrano solo le persone e ti timbrano il passaporto con la data di entrata e il codice di polizia che poi servirà per tutte le registrazioni che ti faranno nei campeggi durante il viaggio . Il mezzo verrà registrato poi alla frontiera dopo lo sbarco e ti rilasceranno un tagliandino con tutti i dati di entrata del mezzo che dovrai conservare gelosamente ed esibire all' uscita . Per cui qui dovrai esibire anche il libretto del mezzo ed il passaporto dell' intestatario . Per ciò che riguarda Maroc Telecom , avevo acquistato la SIM ad Asilah il cui ufficio e proprio davanti al campeggio : 20 giga per 200 dirham ( circa 18,25 euro ) più il costo della SIM che e di 20 dirham . In sostanza avevo speso 220 dirham ( 20 euro circa per un mese ) . Alla scadenza del mese puoi ricaricare naturalmente , cosa che io non ho fatto perché non ne valeva la pena in quanto avevo solo più pochi giorni di permanenza . In frontiera ti passano il mezzo sotto uno scanner sia in entrata che in uscita e ti evitano tanti controlli di persona . L unico controllo e fatto con il poliziotto ed il cane antidroga che sale sul mezzo e annusa un po' tutto velocemente . Buona giornata , Piero
Ciao Piero e ancora grazie degli aggiornamenti. In previsione di un sempre più probabile viaggio in Marocco per fine maggio ti vorrei chiedere 2 informazioni.. sempre quando hai voglia e tempo di rispondere ti ringrazio: 1. Telecom Maroc . Mi dici cortesemente quale piano tariffario hai fatto tu, per farmi una idea del costo per i dati che saranno indispensabile per lavoro a mia moglie . Sapevo di circa di 1 euro per GB ma andando sul sito di Telecom Maroc non sono riuscito ad avere conferma. 2. So che in traghetto dovrò fare qualche operazione di registrazione o di importazione temporanea del Camper .. almeno questo ho letto da vari report. Mi puoi cortesemente dire che cosa dovrei fare e dove ? ( c'è un posto di polizia doganale sul traghetto ? ) Grazie ancora
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/04/2023 alle 09:43:45Siamo in una deliziosa area di sosta sull acqua a Castel de ferro . Mar Mediterraneo caldo e calmissimo a differenza della oceano . ( Coordinate : N 36°43'10''. E 3°21'50'') . Prezzo 10 euro più 4 di elettricità . Piccolo market all entrata adiacente alla stazione di servizio . Riposo assoluto e possibile bagno pomeridiano . Ciao, Piero
Ciao Piero e ancora grazie degli aggiornamenti. In previsione di un sempre più probabile viaggio in Marocco per fine maggio ti vorrei chiedere 2 informazioni.. sempre quando hai voglia e tempo di rispondere ti ringrazio: 1. Telecom Maroc . Mi dici cortesemente quale piano tariffario hai fatto tu, per farmi una idea del costo per i dati che saranno indispensabile per lavoro a mia moglie . Sapevo di circa di 1 euro per GB ma andando sul sito di Telecom Maroc non sono riuscito ad avere conferma. 2. So che in traghetto dovrò fare qualche operazione di registrazione o di importazione temporanea del Camper .. almeno questo ho letto da vari report. Mi puoi cortesemente dire che cosa dovrei fare e dove ? ( c'è un posto di polizia doganale sul traghetto ? ) Grazie ancora
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/04/2023 alle 10:27:53Grazie mille Piero delle preziose informazioni .
Ciao , sul traghetto per Tangeri , devi fare la fila davanti al piccolo ufficio della polizia marocchina con i passaporti in mano . Qui ti registrano solo le persone e ti timbrano il passaporto con la data di entrata e ilcodice di polizia che poi servirà per tutte le registrazioni che ti faranno nei campeggi durante il viaggio . Il mezzo verrà registrato poi alla frontiera dopo lo sbarco e ti rilasceranno un tagliandino con tutti i dati di entrata del mezzo che dovrai conservare gelosamente ed esibire all' uscita . Per cui qui dovrai esibire anche il libretto del mezzo ed il passaporto dell' intestatario . Per ciò che riguarda Maroc Telecom , avevo acquistato la SIM ad Asilah il cui ufficio e proprio davanti al campeggio : 20 giga per 200 dirham ( circa 18,25 euro ) più il costo della SIM che e di 20 dirham . In sostanza avevo speso 220 dirham ( 20 euro circa per un mese ) . Alla scadenza del mese puoi ricaricare naturalmente , cosa che io non ho fatto perché non ne valeva la pena in quanto avevo solo più pochi giorni di permanenza . In frontiera ti passano il mezzo sotto uno scanner sia in entrata che in uscita e ti evitano tanti controlli di persona . L unico controllo e fatto con il poliziotto ed il cane antidroga che sale sul mezzo e annusa un po' tutto velocemente . Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/04/2023 alle 16:28:59Mah, io il tratto Fes- Merzouga l'ho fatto con partenza al mattino e sono arrivato nel tardo pomeriggio. Era domenica e ho anche beccato un gran traffico, auto e pulmini, nella zona di Ifrane, che portavano le famiglie sulla neve, non è che ce ne fosse moltissima ma tutti con gli slittini artigianali che noleggiavano lungo la strada e a fare foto ( a pagamento) vicino ai grandi pupazzi di neve, alcuni veramente belli, costruiti e curati dai locali.
Grazie mille Piero delle preziose informazioni . La mia idea di itinerario avendo a disposizione tre settimane sarebbe questa : 1. Asillah dove fermarci subito dopo lo sbarco 2. Casablanca 3. Safi e deviazione per Marrakech4. Ouarzazate 5. Zagora 6. Merzouga 7.Mekenes / Fes 8. Chefchouen 9 Imbarco per la Spagna IL tutto su strade possibilmente asfaltate.. Se hai voglia di darmi dei suggerimenti in base alla tua recente esperienza ti ringrazio ancora. Ovviamente ha poco senso per me calcolare le distanze e i tempi non sapendo la condizione delle strade e quindi la velocità che potrei tenere. Per esempio il tratto da Merzouga a Mekeness sono circa 450 kms ma non ho idea del tempo che ci potrò mattere .. Grazie e ciao
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 26/04/2023 alle 16:28:59Io personalmente non ho mai sostato a Casablanca per la grande moschea ma oso immaginare il pesante traffico cittadino di una città così grande e caotica . Safi offre poco se non il grande quartiere dei ceramisti in alto sulla collina . Io , non tralascerei una sosta sulla laguna di Oualidia per una mangiata di pesce e ostriche con i piedi a mollo sul bagnasciuga . Marrakech e sempre più un grande carrozzone turistico ma vale una sosta . Sappi che la strada che porta a Ouarzazate da Marrakech e molto tortuosa e sale al colle a 2260 metri . Dalla cima del colle puoi scendere con la variante a Telouet per poi transitare per Ait Benhaddou su una strada stretta ma veramente spettacolare . Fes e , mio parere , imperdibile per la medina straordinaria che e un vero labirinto , attenzione a non perdersi .Chefchaouen , l ho appena rivista ma è cambiata in peggio : botteghe di souvenir ovunque ed ora chiedono anche soldi per scattare foto nei luoghi più spettacolari . A Zagora siamo stati nel campeggio comodo : le Jardin de Zagora che e tutto fiorito di bouganville ma tenuto in male e disorganixzato . Hai scritto questa bozza di itinerario ma non hai specificato bene il tempo di permanenza .e gli spostamenti . Altri luoghi importanti da vedere sarebbero tanti . Kasbah di Amerhidil , la valle del Dades , il Todra ,Tafraoute con le Gorges di Ait Mansour , Taliouine e le Gorges di Tislit , etc...
Grazie mille Piero delle preziose informazioni . La mia idea di itinerario avendo a disposizione tre settimane sarebbe questa : 1. Asillah dove fermarci subito dopo lo sbarco 2. Casablanca 3. Safi e deviazione per Marrakech4. Ouarzazate 5. Zagora 6. Merzouga 7.Mekenes / Fes 8. Chefchouen 9 Imbarco per la Spagna IL tutto su strade possibilmente asfaltate.. Se hai voglia di darmi dei suggerimenti in base alla tua recente esperienza ti ringrazio ancora. Ovviamente ha poco senso per me calcolare le distanze e i tempi non sapendo la condizione delle strade e quindi la velocità che potrei tenere. Per esempio il tratto da Merzouga a Mekeness sono circa 450 kms ma non ho idea del tempo che ci potrò mattere .. Grazie e ciao
In risposta al messaggio di Groningen del 26/04/2023 alle 18:07:22Grazie delle informazioni
Mah, io il tratto Fes- Merzouga l'ho fatto con partenza al mattino e sono arrivato nel tardo pomeriggio. Era domenica e ho anche beccato un gran traffico, auto e pulmini, nella zona di Ifrane, che portavano le famiglie sullaneve, non è che ce ne fosse moltissima ma tutti con gli slittini artigianali che noleggiavano lungo la strada e a fare foto ( a pagamento) vicino ai grandi pupazzi di neve, alcuni veramente belli, costruiti e curati dai locali. Quindi direi che in una giornata è un percorso che si fa bene, anche per Meknes che è a una sessantina di km da Fes.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/04/2023 alle 19:08:19Sempre graditissime le tue informazioni. Grazie.
Io personalmente non ho mai sostato a Casablanca per la grande moschea ma oso immaginare il pesante traffico cittadino di una città così grande e caotica . Safi offre poco se non il grande quartiere dei ceramisti in altosulla collina . Io , non tralascerei una sosta sulla laguna di Oualidia per una mangiata di pesce e ostriche con i piedi a mollo sul bagnasciuga . Marrakech e sempre più un grande carrozzone turistico ma vale una sosta . Sappi che la strada che porta a Ouarzazate da Marrakech e molto tortuosa e sale al colle a 2260 metri . Dalla cima del colle puoi scendere con la variante a Telouet per poi transitare per Ait Benhaddou su una strada stretta ma veramente spettacolare . Fes e , mio parere , imperdibile per la medina straordinaria che e un vero labirinto , attenzione a non perdersi .Chefchaouen , l ho appena rivista ma è cambiata in peggio : botteghe di souvenir ovunque ed ora chiedono anche soldi per scattare foto nei luoghi più spettacolari . A Zagora siamo stati nel campeggio comodo : le Jardin de Zagora che e tutto fiorito di bouganville ma tenuto in male e disorganixzato . Hai scritto questa bozza di itinerario ma non hai specificato bene il tempo di permanenza .e gli spostamenti . Altri luoghi importanti da vedere sarebbero tanti . Kasbah di Amerhidil , la valle del Dades , il Todra ,Tafraoute con le Gorges di Ait Mansour , Taliouine e le Gorges di Tislit , etc...