CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Internet in Europa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:07:13
Dopo la funzione ricerca senza successo ,almeno io nn sono riuscito se nn interventi datati, chiedo agli abitue delle "gite "a largo raggio come risolvete la navigazione/streaming
I paesi interessati sono Germania ,Belgio,Olanda: consapevole delle limitazioni svizzere
O letto di un provider ( Ogilink )operante tutta europa ma con abbonamento di almeno un mese ma da quel poco che so nn sembrerebbe utile alla  mia esigenza
qlc suggerimento?
grazie a quanti vorranno fornire consigli 
saluti
roberto
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:13:50
In risposta al messaggio di errepi del 22/05/2024 alle 20:07:13

Dopo la funzione ricerca senza successo ,almeno io nn sono riuscito se nn interventi datati, chiedo agli abitue delle gite a largo raggio come risolvete la navigazione/streaming I paesi interessati sono Germania ,Belgio,Olanda:
consapevole delle limitazioni svizzere O letto di un provider ( Ogilink )operante tutta europa ma con abbonamento di almeno un mese ma da quel poco che so nn sembrerebbe utile alla  mia esigenza qlc suggerimento? grazie a quanti vorranno fornire consigli  saluti roberto
...
OgLink avuto ma pessima esperienza. Quando siamo entrati in Francia ha smesso di funzionare per un mese e abbiamo mandato indietro.

In generale la soluzione più economica e quella di usare sim locali + roaming 
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:15:45
Con il Roaming non c'è problema, io con TIM posso usare all estero circa 70Gb al mese, anche se non ricordo esattamente perchè non li uso tutti e non ci guardo

Dipende dalle opzioni che hai attivato sulla tua linea, nel sito del provider, dovrebbero esserci le info riguardanti le varie opzioni, solitamente almeno 15/20Gb al mese li dovrebbero dare per l estero.  Certo che se si hanno opzioni risicate e economiche anche in Italia, è probabile che diano pochi giga anche per l estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 00:28:04
Dipende che contratto hai. Io nell'unione europea uso la mia sim.vodafone italiana. Ho comprato sim.locali solo fuori dall'unione
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 06:00:58

Dopo la funzione ricerca senza successo ,almeno io nn sono riuscito se nn interventi datati, chiedo agli abitue delle gite a largo raggio come risolvete la navigazione/streaming I paesi interessati sono Germania ,Belgio,Olanda:
consapevole delle limitazioni svizzere O letto di un provider ( Ogilink )operante tutta europa ma con abbonamento di almeno un mese ma da quel poco che so nn sembrerebbe utile alla  mia esigenza qlc suggerimento? grazie a quanti vorranno fornire consigli  saluti roberto
...
Mi è capitato più volte di consigliare l'operatore CoopVoce perché in Europa ti permette di utilizzare gli stessi giga che hai in Italia, ma ora questo accade solo per i primi 30 giorni e solo dopo 6 mesi dall'attivazione, quindi anche se l'attivassi ora per questa estate non l'avresti.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 23/05/2024 alle 06:01:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 08:20:25
In risposta al messaggio di Vandipety del 22/05/2024 alle 20:13:50

OgLink avuto ma pessima esperienza. Quando siamo entrati in Francia ha smesso di funzionare per un mese e abbiamo mandato indietro. In generale la soluzione più economica e quella di usare sim locali + roaming 
Ma hai contattato l'assistenza? Io da  oltre 1 anno ho Ogilink come unico fornitore di connettività, sposto il router da casa a camper l'ho usato per un totale di oltre 4 mesi tra Francia e Spagna senza problemi, anzi, grazie alla qualità del router scelto (pagando un piccolo contributo una tantum) avevo uno streaming decente anche quando gli smartphone nemmeno navigavano
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 09:13:21
Le SIM "internazionali" non sono altro che operatori virtuali (con SIM fisica e non) che si appoggiano agli operatori classici locali, con i quali stringono accordi di vario tipo, a seconda dei paesi e anche di sole zone.
In pratica acquistano dagli operatori classici una certa quantità di spazio dati all'ingrosso, che poi rivendono ai privati al dettaglio.
Tali accordi prevedono di sfruttare il surplus di spazio dati non utilizzato dagli operatori locali, e per questa ragione la connessione è concessa "in coda" perché la priorità viene assicurata ovviamente per prima ai clienti diretti. Perciò dipende per ciascun paese da come sono strutturati tali accordi, e da quanto il virtuale è disposto a pagare per la concessione di ricaduta.
Tali accordi variano nel tempo e sono continuamente in evoluzione. Può capitare quindi che una sim internazionale funzioni benissimo in un paese o parte di esso, e prossimamente in un' altra. Vi sono anche variazioni a seconda del traffico momentaneo.
Nella mia esperienza personale, viaggiando praticamente sempre all'estero, in passato ne ho utilizzato alcune, con medio successo, ma non senza problemi. La SIM più soddisfacente mi è risultata quella dell'inglese Lebara, acquistata online.
Poi ho avuto la fortuna di accaparrarmi una SIM dati di Coop, 100 giga in tutta Europa a 7€ al mese, ma è un contratto non più disponibile, che tengo come una reliquia.
In Scandinavia, dove vado tutti gli anni, gli operatori virtuali funzionano maluccio, perciò mi affido a sim locali ufficiali che ho acquistato tempo fa e mantengo in vita tutto l'anno; essendo "ufficiali" funzionano perfettamente anche nelle zone più remote, dove altre risultano inattive.
Segnalo questo utile sito, con le proposte dei provider suddivise per ciascun paese. È sempre aggiornatissimo e assolutamente affidabile, quasi in tempo reale. Buona consultazione!

https://prepaid-data-sim-card.f...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 23/05/2024 alle 09:16:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:28:45
In risposta al messaggio di wippet del 23/05/2024 alle 09:13:21

Le SIM internazionali non sono altro che operatori virtuali (con SIM fisica e non) che si appoggiano agli operatori classici locali, con i quali stringono accordi di vario tipo, a seconda dei paesi e anche di sole zone. In
pratica acquistano dagli operatori classici una certa quantità di spazio dati all'ingrosso, che poi rivendono ai privati al dettaglio. Tali accordi prevedono di sfruttare il surplus di spazio dati non utilizzato dagli operatori locali, e per questa ragione la connessione è concessa in coda perché la priorità viene assicurata ovviamente per prima ai clienti diretti. Perciò dipende per ciascun paese da come sono strutturati tali accordi, e da quanto il virtuale è disposto a pagare per la concessione di ricaduta. Tali accordi variano nel tempo e sono continuamente in evoluzione. Può capitare quindi che una sim internazionale funzioni benissimo in un paese o parte di esso, e prossimamente in un' altra. Vi sono anche variazioni a seconda del traffico momentaneo. Nella mia esperienza personale, viaggiando praticamente sempre all'estero, in passato ne ho utilizzato alcune, con medio successo, ma non senza problemi. La SIM più soddisfacente mi è risultata quella dell'inglese Lebara, acquistata online. Poi ho avuto la fortuna di accaparrarmi una SIM dati di Coop, 100 giga in tutta Europa a 7€ al mese, ma è un contratto non più disponibile, che tengo come una reliquia. In Scandinavia, dove vado tutti gli anni, gli operatori virtuali funzionano maluccio, perciò mi affido a sim locali ufficiali che ho acquistato tempo fa e mantengo in vita tutto l'anno; essendo ufficiali funzionano perfettamente anche nelle zone più remote, dove altre risultano inattive. Segnalo questo utile sito, con le proposte dei provider suddivise per ciascun paese. È sempre aggiornatissimo e assolutamente affidabile, quasi in tempo reale. Buona consultazione! Europe  
...
Ricordo che anch'io usavo la sim Lebara in UK prima che entrasse in Europa, e quindi non c'era il roaming, e anche telefonare era un costo elevato.  Si sperava ormai cose del passato! crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 10:14:42

...
Io ho una SIM della coop, la particolarità è che puoi usare tutto il traffico dati  (nel mio caso 30 Gb) interamente all'estero per non più di 30 giorni consecutivi. Dal momento che non sto via dei mesi a me è sufficiente. Dipende da quanto lunghi sono i tuoi viaggi.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 10:55:25

...
La quota di roaming dati gratuiti concessi in dotazione a una sim italiana dipende da due fattori: c'è una soglia minima che il provider deve fornire a pari condizioni dell'Italia, a seconda del costo del piano tariffario stipulato dal cliente, e che viene stabilita ogni anno dalla commissione europea, a crescere gradualmente, fino al raggiungere il 100% nel 2032, dopo il quale si dovrebbero avere identiche condizioni contrattuali in tutta la EU.
A questi giga pari condizioni .in UE, possono essere aggiunti altri giga omaggiati dai singoli provider, a scopo promozionale per incentivare la stipula dei vari contratti.
Per legge tutte le condizioni roaming dati e voce devono essere evidenziate sui siti dei singoli provider, quindi spulciando un po', è facile sapere quanti giga senza sovrapprezzo si hanno per l'anno in corso, a seconda del contratto in essere.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 12:21:59
Anche io vecchia SIM Coopvoce a 7 euro al mese inserita nel router a bordo che mi permette di collegare tutto quanto anche da remoto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 13:24:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/05/2024 alle 12:21:59

Anche io vecchia SIM Coopvoce a 7 euro al mese inserita nel router a bordo che mi permette di collegare tutto quanto anche da remoto.
Anche noi usiamo CoopVoce con 200 gb di dati che possiamo usare interamente anche all'estero. Essendo a base Tim le controparti in roaming sono operatori non secondari e di solito si prende bene. Per scrupolo ho anche una sim dietro a base Spusu quindi Wind/Tre con soli 5 gb però di roaming.
Per la Svizzera CoopVoce ha dei pacchetti di GB, non molto convenienti ma ci sono almeno.
Miglior operatore italiano per roaming Svizzera è invece Fastweb.

Nei telefoni recenti ci sono anche le E-sim, le sim elettroniche, così se uno vuole si prende una sim virtuale del paese di destinazione e fa tutto on line senza dover andare in negozio e predere tempo/burocrazia.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 14:53:17
viaggiando per lavoro un po' in tutto il mondo ho sperimentato innumerevoli soluzioni. 
Da un anno a questa parte uso HOLAFLY 

https://esim.holafly.com/it 

Il servizio copre tutto il mondo ed offre traffico dati ILLIMITATO tramite eSim. Se uno deve stare in un paese straniero per molto tempo, diciamo oltre un mese, ci sono soluzioni più economiche, ma per periodi limitati trovo che sia il miglior servizio disponibile. La eSim è solo dati, quindi niente chiamate tradizionali ( ma per quelle in Europa con il roaming free non  ci sono problemi) ma chiamate e videochiamate tipo Wapp Facetime Skype etc illimitate, streaming zero pensieri.
L'unico vero ed eventuale limite è che non è possibile usare il telefono come hotspot.
DAVIDE
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 18:38:31
Io ho visto OGILINK che ti dà il router a 12 volt con 400 gb mese il costo è di € 24,99.Io che lo userei a  luglio/agosto lo prendo per due mesi e faccio disdetta per settembre.Ho anche coop voce con 180 gb mese.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 13:49:12

...
Dipende da diversi fattori.
Per cosa lo useresti, per quanto tempo, sarebbe una cosa occasionale o reiterata nel tempo.

OgiLink è una valida soluzione per chi ne fa un uso massiccio, oserei dire per chi usa il mezzo sistematicamente (o chi intende usarlo anche per casa e quindi sposta il router dal camper a casa e viceversa). Nel caso l'opzione con sim Vodafone la reputo perfetta.
Il router che ti danno (Teltonika RUT950) è un router industriale. Un apparato concepito per usi gravosi e quindi molto valido.

Io ho optato per una via di mezzo. Da Ogilink ho comprato uno dei router che dismettono (li trovi sui 50 euro e spicci) e poi ci ho messo 2 SIM mie (è un router dual sim). Poi, visto che come alimentazione è mooooolto di bocca buona e accetta dai 8 ai 30V... ho tolto il suo alimentatore ed l'ho collegato direttamente alle batterie servizi e lo piloto con un banale interuttore.
Ci ho piazzato 2 SIM (una Vodafone ed una Spusu) e finora non ho riscontrato alcun problema. Imposti le priorità (se ne hai necessità) affinchè parta sempre con una SIM piuttosto che con l'altra e poi fa tutto da solo.
Ha un ottimo wifi di cui puoi regolarne la portata (molto utile per non avere il wifi a palla a 2 metri dalla testa. Io lo tengo settato al minimo).
Secondo me è un ottimo compromesso per avere un router di ottima fattura e con prestazioni professionali (puoi farci un sacco di cose nel caso ne avessi necessità).

Per le SIM... come scritto da altri, dipende da cosa ti serve e di quanti giga ti servono.
Io con 2 SIM non ho mai avuto il minimo problema (siamo in 5 a bordo). E comunque, nel caso, hai ancora la "riserva" del cellulare

Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link