In risposta al messaggio di Roby964 del 01/03/2017 alle 15:31:41
Ciao a tutti 😉 Durante la prossima estate si pensava di visitare l'Inghilterra e la Scozia. Finora mi sono letto oltre una decina di diari di viaggio ma, sempre fino ad ora, non ho trovato molte indicazioni riguardo alle connessioni internet nel Paese (almeno per quanto riguarda il recente passato). La domanda che vorrei rivolgere è questa: qualcuno ha informazioni recenti riguardo alla possibilità di acquisto di Sim cards ricaricabili con un discreto traffico dati al loro interno? Inoltre, qualcuno conosce i migliori operatori telefonici in fatto di copertura di rete? Grazie a tutti 😉 Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉
nel
2015 avevo provato con una SIM Dati 3UK, nel
2016 ho provato con una SIM Dati EE ma entrambe deludenti. Visto che funzionano solo dove c'è la copertura del loro operatore, è difficile trovare un posto dove prendono. Vero anche che ho frequentato posti particolarmente remoti.
Sono arrivato al punto che secondo me la cosa migliore è la normale opzione
TIM in Viaggio Full che con 3€ al giorno ti da 500Mb al giorno e permette anche il tethering, cioè usare lo smartphone come modem WiFi per usare il PC.
Alla fine in mediamente 20 giorni in Scozia sono 60 euro e 10Gb di traffico, cifra che in un viaggio si assorbe bene e una bella quantità di dati. Se calcoliam anche il trasferimento e quindi una trentina di giorni sono 90 euro, ma è troppo fondamentela e utile per la pianificazione giorno per giorno, e quindi èuna buona spesa.
Visto che con TIM ci si appoggia a tuti gli operatori, la probabilità di avere una copertura è molto maggiore.
Volendo ci sarebbe anche
TIM in viaggio Pass che costa un pelino meno (20€ x 10 giorni) ma da meno Gb (nessuno regala nulla) e poi ogni 10 giorni va rinnovato.
Io ho TIM, ma forse ci sarà qualcosa di simile anche di altri operatori Italiani.
Nei campeggi spesso ma non sempre c'è il WiFi , a volte gratuito, ma a volte va bene a volte va lentissimo.
Per il telefono va benissimo Tim in Viaggio Full, tanto praticamente non telefono mai.
Io uso Internet con il PC ogni sera o quasi per pianificare il giorno dopo su Google Earth e street View (gia pianificato da casa, ma la sera faccio il piano esecutivo aggiornato).
Poi, avere lo Smartphone always on è molto comodo anche durante la giornata per accedere sia a Google Earth mobile che a info, orari etc......
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it