CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Lapponia (invernale) 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 247
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 23:40:28
In risposta al messaggio di vasco de gama del 16/02/2021 alle 09:43:19

Ciao Cruiser  bellissime le foto e soprattutto bellissima l'esperienza; una domanda anzi due: 1. secondo te è possibile ricaricare le bombole  di gas ? (è una avventura che mi piacerebbe fare però senza montare altri ammennicoli) 2. è vero che servono le gomme chiodate? grazie e buona continuazione  
il gas si ricarica tranquillamente. Io l'anno scorso l'ho ricaricato a Sundsvall. Si puà anche ad Alta, in Norvegia.
L'unica cosa che guardano è la scadenza della bombola. Per cui portarsi bombole nuove.

Senza gomme chiodate è una follia. Se va bene distruggi solo il camper.
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 09:25:37
In risposta al messaggio di cruiser del 16/02/2021 alle 23:39:10

Le bombole di gas si possono ricaricare, e questa è la procedura più diffusa (raramente si fa lo scambio vuoto per pieno). Tuttavia i centri di ricarica fanno orari abbastanza ridotti, e sono chiusi nel fine settimana.
Nella zona di Stoccolma alcuni sono aperti il sabato ma solo per poche ore. Quindi, se dipendi dal gas, dovrai fare un itinerario in modo da non allontanarti troppo dai centri di ricarica. Conta che la durata di una bombola da 10 kg può scendere fino a 3 gg o anche meno, quando le temperature sono come quelle che si sono avute in questi giorni. Per quanto riguarda le gomme, quelle con i chiodi sono le più sicure sui frequenti tratti ghiacciati. Non sono obbligatorie ma particolarmente consigliate, e praticamente tutti i veicoli leggeri e medi al nord hanno le gomme chiodate. Anche nel sud della Svezia le gomme chiodate sono molto diffuse. Io ho un treno di gomme invernali Goodyear Ultragrip, e un treno di Nokian Hakkapeliitta chiodate. Nei fondi ghiacciati c'è un'enorme differenza tra i due tipi di gomme nella tenuta e negli spazi di arresto.
...
Grazie e buon viaggio
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 09:26:05
In risposta al messaggio di ledzep del 16/02/2021 alle 23:40:28

il gas si ricarica tranquillamente. Io l'anno scorso l'ho ricaricato a Sundsvall. Si puà anche ad Alta, in Norvegia. L'unica cosa che guardano è la scadenza della bombola. Per cui portarsi bombole nuove. Senza gomme chiodate è una follia. Se va bene distruggi solo il camper.
grazie  ledzep
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 10:38:47
In risposta al messaggio di ledzep del 16/02/2021 alle 23:40:28

il gas si ricarica tranquillamente. Io l'anno scorso l'ho ricaricato a Sundsvall. Si puà anche ad Alta, in Norvegia. L'unica cosa che guardano è la scadenza della bombola. Per cui portarsi bombole nuove. Senza gomme chiodate è una follia. Se va bene distruggi solo il camper.
Ledzep perché dici solo gomme chiodate e non le catene nelle 4 ruote?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 10:48:38
In risposta al messaggio di donalfio del 17/02/2021 alle 10:38:47

Mi sembra che le catene siano vietate, comunque troppo limitanti rispetto la velocità di viaggio.
"il est interdit d'interdir"
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:06:54
In quei posti le gomme chiodate sono obbligatorie per legge. Con le catene si andrebbe troppo piano 
Semi
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 15:25:40
In risposta al messaggio di donalfio del 17/02/2021 alle 10:38:47

Ho messo i chiodi appena sopra a Stoccolma ed al ritorno li ho tolti prima di prendere il traghetto con la Danimarca. A parte la legge...5000 km con le catene? Diventi matto,  si rompono sicuramente e i camion che vanno a 80 orari non rallentano, ti  ti passano proprio sopralaugh

Io avevo le Good Year Ultragrip Cargo chiodabili. Si può usare qualsiasi gomma ma quelle chiodabili hanno i fori di invito che rendono il lavoro più facile.  120 chiodi a gomma. 200 euro di chiodi, uno svitavvita e 3 ore di lavoro.
E' più faticoso toglierli. 

Modificato da ledzep il 17/02/2021 alle 15:26:46
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 16:25:48
me vero o solo una ca@@ata che è possibile affitare treni di gomme chiodate?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 17:44:15
Anche se fosse possibile, penso di si,  il problema è:  se le prendi in Italia  ti devi portare dietro 4 ruote intere. Peso e ingombro non indifferente. Impossibile almeno per me che ho un furgonato.
Se le prendi in Svezia spendi ben di più dei 200 euro che costano i chiodi. Per cui...

Modificato da ledzep il 17/02/2021 alle 17:45:28
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 15:27:56
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2021 alle 17:44:15

Anche se fosse possibile, penso di si,  il problema è:  se le prendi in Italia  ti devi portare dietro 4 ruote intere. Peso e ingombro non indifferente. Impossibile almeno per me che ho un furgonato. Se le prendi in Svezia spendi ben di più dei 200 euro che costano i chiodi. Per cui...
domanda certamente sciocca:
se mi porto 4 chiodate (senza cerchio) lo trovo un gommista che me le monta sui miei cerchi vero?
(mettermi a chiodare 4 gomme per strada non mi fa impazzire come idea)

piu' o meno fino a dove si arriva solo con le invernali .. stoccolma?
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 16:48:43
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2021 alle 17:44:15

Anche se fosse possibile, penso di si,  il problema è:  se le prendi in Italia  ti devi portare dietro 4 ruote intere. Peso e ingombro non indifferente. Impossibile almeno per me che ho un furgonato. Se le prendi in Svezia spendi ben di più dei 200 euro che costano i chiodi. Per cui...
Led ok, ma vorrei intanto capire se le affittano xche anche io ho un furgonato.
quindi dall'italia è cmq un problema. certo che se il nolo fosse una cosa fattibile....  
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:54:42
Argomento più volte trattato, quello dei pneumatici chiodati e no, non c'è possibilità di affitto.
Uniche possibilità sono chiodarle sul posto, partire da casa con pneumatici già chiodati su cerchi  o meno e farli montare alla bisogna - questo è possibile - o farli spedire, trovando un gommista disposto a riceverli laddove si presuppone possano servire i chiodi 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 20:35:31
Per curiosità, anche se non l'avevo mai sentito, ho provato a fare una ricerca in svedese e ho trovato un sito dove si affittano gomme (anche chiodate).

Ci sono due problemi:
- Il costo di noleggio per gomme da SUV è di circa 350 euro a settimana (incluso montaggio).
- Vedo solo misure di pneumatici per autovetture normali e SUV, mentre per i nostri mezzi servono pneumatici di tipo "C";

Quindi l'iniziativa mi sembra improponibile per i camperisti.
Sembra invece pensata per gli svedesi del sud che vanno a fare la settimana bianca a nord in auto e che sono sprovvisti di gomme chiodate. Credo che molti che abitano a Stoccolma non abbiano le gomme chiodate perché in  alcune vie del centro sono proibite (per motivi di inquinamento, dato che i chiodi grattano l'asfalto e generano polveri sottili). Limitazioni simili ci sono anche a Oslo, solo che lì ricordo che era possibile pagare una sorta di tassa per poter circolare con i chiodi.

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 20:45:33
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/02/2021 alle 15:27:56

domanda certamente sciocca: se mi porto 4 chiodate (senza cerchio) lo trovo un gommista che me le monta sui miei cerchi vero? (mettermi a chiodare 4 gomme per strada non mi fa impazzire come idea) piu' o meno fino a dove si arriva solo con le invernali .. stoccolma?
I gommisti per montare le gomme sui cerchi li trovi. Ma a questo punto potresti trovare 4 cerchi in Italia, montarci le gomme ed equilibrarle, e poi magari il cambio ruote in Svezia lo puoi fare facilmente tu.

piu' o meno fino a dove si arriva solo con le invernali .. stoccolma?

Tecnicamente si può arrivare dappertutto, anche se non è una buona idea e poi bisogna vedere a che velocità. La situazione strade varia di anno in anno: a me è capitato gli ultimi due anni di arrivare fino a oltre Sundsvall su asfalto completamente libero. Quest'anno invece già 100 km a nord di Stoccolma era un macello, con ghiaccio a macchia di leopardo e corsia di sorpasso quasi sempre coperta.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 08:17:32
io l'anno scorso li ho messi a Sundsvall. Mi son fermato, unica volte nel viaggio, in un campeggio deserto che ha aperto per me (si telefona e ti danno il codice della sbarra). Ho fatto carico e scarico e poi lì accanto ho ricaricato anche una bombola.
Mezza giornata di sosta tecnica insomma...

Mettere i chiodi non è terribile. Un cacciavite e uno svitavvita. Si da mezzo giro manualmente e dopo averne posizionati una ventina si stringono coll'avvitatore. Le ruote davanti basta girarle . Quelle dietro sono un pò più scomode ma basta alzare il camper  col crick senza smontarle. 
Musica a manetta e passa in un attimolaugh

Web%20capture_19-2-2021_896_www_facebook_com.jpeg
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 09:49:53
In risposta al messaggio di cruiser del 18/02/2021 alle 20:45:33

I gommisti per montare le gomme sui cerchi li trovi. Ma a questo punto potresti trovare 4 cerchi in Italia, montarci le gomme ed equilibrarle, e poi magari il cambio ruote in Svezia lo puoi fare facilmente tu. piu' o meno
fino a dove si arriva solo con le invernali .. stoccolma? Tecnicamente si può arrivare dappertutto, anche se non è una buona idea e poi bisogna vedere a che velocità. La situazione strade varia di anno in anno: a me è capitato gli ultimi due anni di arrivare fino a oltre Sundsvall su asfalto completamente libero. Quest'anno invece già 100 km a nord di Stoccolma era un macello, con ghiaccio a macchia di leopardo e corsia di sorpasso quasi sempre coperta.
...
Grazie (rispondo in ordine scarso):
il problema di gomme + cerchi e' anche il peso per questo pensavo alle sole gomme (e poi resta lo sbattone di cambiarle al freddo ...si mi sto impigrendo ;) )
si ho pensato anche a chiodarmele sul posto ma poi mi sono detto : posso chiodarmele con tutta calma , AL CALDO, nel mio "laboratorio" e buttarle nel gavone (o legarle sul tetto .. devo decidere .. ho ovviamente il portapacchi) e poi faccio fare la fatica al gommista .. del resto in italia me lo fanno con 40+40 euro la svezia per quanto sia cara quanto sara' 100 montare e 100 smontare? .. in un viaggio cosi' non incide sul budget (ci saranno 1500 euro solo di gasolio) **

Quindi le strade sono abbastanza pulite almeno fino a stoccolma (dove trovero' certamente dei gommisti )

**ho anche pensato al costo di acquisto delle chiodate ma: le invernali che ho su hanno gia' 4 anni non penso di poter andare a vedere l' aurora prima di due anni (in piu' il vento solare ora e' al minimo: conviene aspettare) quindi l' idea sarebbe di far fare l' ultimo glorioso viaggio alle mie invernali , usare le chiodate nuove, a casa schiodarle e farle mettere sul camper e portarle alla fine. (ovviamente non tornerei con le chiodate su ... faccio il cambio)

grazie ancora.

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 19/02/2021 alle 09:51:35
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:35:05
Attenzione che in Novegia il limite di  consumo accettato per le gomme e' il doppio che da noi,  3mm. 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 20:11:29
In risposta al messaggio di ledzep del 19/02/2021 alle 15:35:05

Attenzione che in Novegia il limite di  consumo accettato per le gomme e' il doppio che da noi,  3mm. 
In norvegia conto di arrivarci col le chiodate nuove di pacca! 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 10:16:19
In risposta al messaggio di ledzep del 19/02/2021 alle 15:35:05

Se non sbaglio, 3 mm è anche da noi il limite per le gomme invernali. 1,5 mm per le estive.

Visto che c'è qualcuno che con le gomme si guadagna il pane, se ho detto una stupidaggine mi corregga...

Cioao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 10:50:49
In risposta al messaggio di Dash del 20/02/2021 alle 10:16:19

Se non sbaglio, 3 mm è anche da noi il limite per le gomme invernali. 1,5 mm per le estive. Visto che c'è qualcuno che con le gomme si guadagna il pane, se ho detto una stupidaggine mi corregga... Cioao da Dash
io sapevo che qui da noi il limite per le gomme invernali è 4mm, sotto al quale vengono considerate come estive.
Nei Michelin, ma forse su tutti, ci sono indicatori di profondità ai 4mm oltre che quelli a 1,5mm.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link