In risposta al messaggio di vasco de gama del 16/02/2021 alle 09:43:19il gas si ricarica tranquillamente. Io l'anno scorso l'ho ricaricato a Sundsvall. Si puà anche ad Alta, in Norvegia.
Ciao Cruiser bellissime le foto e soprattutto bellissima l'esperienza; una domanda anzi due: 1. secondo te è possibile ricaricare le bombole di gas ? (è una avventura che mi piacerebbe fare però senza montare altri ammennicoli) 2. è vero che servono le gomme chiodate? grazie e buona continuazione
In risposta al messaggio di cruiser del 16/02/2021 alle 23:39:10Grazie e buon viaggio
Le bombole di gas si possono ricaricare, e questa è la procedura più diffusa (raramente si fa lo scambio vuoto per pieno). Tuttavia i centri di ricarica fanno orari abbastanza ridotti, e sono chiusi nel fine settimana.Nella zona di Stoccolma alcuni sono aperti il sabato ma solo per poche ore. Quindi, se dipendi dal gas, dovrai fare un itinerario in modo da non allontanarti troppo dai centri di ricarica. Conta che la durata di una bombola da 10 kg può scendere fino a 3 gg o anche meno, quando le temperature sono come quelle che si sono avute in questi giorni. Per quanto riguarda le gomme, quelle con i chiodi sono le più sicure sui frequenti tratti ghiacciati. Non sono obbligatorie ma particolarmente consigliate, e praticamente tutti i veicoli leggeri e medi al nord hanno le gomme chiodate. Anche nel sud della Svezia le gomme chiodate sono molto diffuse. Io ho un treno di gomme invernali Goodyear Ultragrip, e un treno di Nokian Hakkapeliitta chiodate. Nei fondi ghiacciati c'è un'enorme differenza tra i due tipi di gomme nella tenuta e negli spazi di arresto.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/02/2021 alle 23:40:28grazie ledzep
il gas si ricarica tranquillamente. Io l'anno scorso l'ho ricaricato a Sundsvall. Si puà anche ad Alta, in Norvegia. L'unica cosa che guardano è la scadenza della bombola. Per cui portarsi bombole nuove. Senza gomme chiodate è una follia. Se va bene distruggi solo il camper.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/02/2021 alle 23:40:28Ledzep perché dici solo gomme chiodate e non le catene nelle 4 ruote?
il gas si ricarica tranquillamente. Io l'anno scorso l'ho ricaricato a Sundsvall. Si puà anche ad Alta, in Norvegia. L'unica cosa che guardano è la scadenza della bombola. Per cui portarsi bombole nuove. Senza gomme chiodate è una follia. Se va bene distruggi solo il camper.
In risposta al messaggio di donalfio del 17/02/2021 alle 10:38:47Mi sembra che le catene siano vietate, comunque troppo limitanti rispetto la velocità di viaggio.
Ledzep perché dici solo gomme chiodate e non le catene nelle 4 ruote?
In risposta al messaggio di donalfio del 17/02/2021 alle 10:38:47Ho messo i chiodi appena sopra a Stoccolma ed al ritorno li ho tolti prima di prendere il traghetto con la Danimarca. A parte la legge...5000 km con le catene? Diventi matto, si rompono sicuramente e i camion che vanno a 80 orari non rallentano, ti ti passano proprio sopra
Ledzep perché dici solo gomme chiodate e non le catene nelle 4 ruote?
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2021 alle 17:44:15domanda certamente sciocca:
Anche se fosse possibile, penso di si, il problema è: se le prendi in Italia ti devi portare dietro 4 ruote intere. Peso e ingombro non indifferente. Impossibile almeno per me che ho un furgonato. Se le prendi in Svezia spendi ben di più dei 200 euro che costano i chiodi. Per cui...
In risposta al messaggio di ledzep del 17/02/2021 alle 17:44:15Led ok, ma vorrei intanto capire se le affittano xche anche io ho un furgonato.
Anche se fosse possibile, penso di si, il problema è: se le prendi in Italia ti devi portare dietro 4 ruote intere. Peso e ingombro non indifferente. Impossibile almeno per me che ho un furgonato. Se le prendi in Svezia spendi ben di più dei 200 euro che costano i chiodi. Per cui...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/02/2021 alle 15:27:56I gommisti per montare le gomme sui cerchi li trovi. Ma a questo punto potresti trovare 4 cerchi in Italia, montarci le gomme ed equilibrarle, e poi magari il cambio ruote in Svezia lo puoi fare facilmente tu.
domanda certamente sciocca: se mi porto 4 chiodate (senza cerchio) lo trovo un gommista che me le monta sui miei cerchi vero? (mettermi a chiodare 4 gomme per strada non mi fa impazzire come idea) piu' o meno fino a dove si arriva solo con le invernali .. stoccolma?
In risposta al messaggio di cruiser del 18/02/2021 alle 20:45:33Grazie (rispondo in ordine scarso):
I gommisti per montare le gomme sui cerchi li trovi. Ma a questo punto potresti trovare 4 cerchi in Italia, montarci le gomme ed equilibrarle, e poi magari il cambio ruote in Svezia lo puoi fare facilmente tu. piu' o menofino a dove si arriva solo con le invernali .. stoccolma? Tecnicamente si può arrivare dappertutto, anche se non è una buona idea e poi bisogna vedere a che velocità. La situazione strade varia di anno in anno: a me è capitato gli ultimi due anni di arrivare fino a oltre Sundsvall su asfalto completamente libero. Quest'anno invece già 100 km a nord di Stoccolma era un macello, con ghiaccio a macchia di leopardo e corsia di sorpasso quasi sempre coperta.
In risposta al messaggio di ledzep del 19/02/2021 alle 15:35:05In norvegia conto di arrivarci col le chiodate nuove di pacca!
Attenzione che in Novegia il limite di consumo accettato per le gomme e' il doppio che da noi, 3mm.
In risposta al messaggio di ledzep del 19/02/2021 alle 15:35:05Se non sbaglio, 3 mm è anche da noi il limite per le gomme invernali. 1,5 mm per le estive.
Attenzione che in Novegia il limite di consumo accettato per le gomme e' il doppio che da noi, 3mm.
In risposta al messaggio di Dash del 20/02/2021 alle 10:16:19io sapevo che qui da noi il limite per le gomme invernali è 4mm, sotto al quale vengono considerate come estive.
Se non sbaglio, 3 mm è anche da noi il limite per le gomme invernali. 1,5 mm per le estive. Visto che c'è qualcuno che con le gomme si guadagna il pane, se ho detto una stupidaggine mi corregga... Cioao da Dash
www.iz4dji.it