In risposta al messaggio di ledzep del 25/02/2021 alle 15:38:14Il Thermotop consuma una esagerazione di corrente molto ma molto di piu che la Combi D, e quindi con quelle temperature dove le batterie sembrano rimpicciolirsi, non lo lascerei acceso tutta la notte, oltre al normale riscaldamento, so che starei tutta notte con l occhio ai Volt.
Se hai il thermotop non c'e' nessun problema a spengere il motore. In realta' io l'anno scorso non lo avevo e ho comunque messo in moto senza difficolta'. lo mettero' non tanto per partire quanto perche' per riscaldare ilmotore ci vuole una vita e ai motori moderni non fa bene. La notte che ho dormito nel posto della foto la barriera dei meno 30 e' stata raggiunta e c'era un camper, ben distante, che ha tenuto acceso il motore tutta la notte. Era comunque un vecchio furgone...
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In risposta al messaggio di cruiser del 24/02/2021 alle 23:11:10Ottima soluzione, chiederò all'elettrauto in officina MAN se è fattibile senza interferire sull' elettronica del mezzo.
Ecco, quel problema che citi è proprio quello che mi spaventerebbe: scaricabarile e difficoltà di trovare informazioni e ricambi. A proposito del controllo della ventola a motore spento (@IZ4DJI questo può interessarti),dovresti fare la seguente prova. Trova il fusibile della ventola del cruscotto, che potrebbe essere in comune col condizionatore. Dovrebbe essere circa da 30A. Togli il fusibile e accendi il quadro. Con un multimetro individua quale dei due buchi per il fusibile ha 12V. Quello SENZA 12V è la connessione che devi alimentare per far funzionare la ventola manualmente. Prendi un cavo di sezione adeguata e lo porti dal positivo della BS alla connessione della scatola fusibili che ti ho detto. Lo puoi innestare tramite un faston maschio, se il fusibile è normale. Se è un fusibile mini devi ridurre la dimensione del faston con delle tronchesine da elettronica, ma il concetto non cambia. A quel punto dovresti essere in grado di controllare la ventola a motore spento via BS, se sei fortunato. Se invece il condizionatore si aspetta un segnale di wakeout via CAN sei fregato. Fammi sapere se funziona. Ha funzionato nel mio attuale VW T5 (condizionatore manuale però) e ovviamente nel vecchio Transit e anche nel Ducato Wingamm di @techila32. Poi comunque stacca tutto, che è meglio mettere un fusibile e un relè di scambio per commutare automaticamente la ventola tra BM e BS.
In risposta al messaggio di Semi del 26/02/2021 alle 13:09:49Allora è come da me, TT alimentato da BS ma ventole da BM. La Hymer nella installazione usa il kit originale Webasto specifico per il mio mezzo.
Con liquido antigelo serio basta accendere il thermotop mezz'ora prima di partire, non serve tenere sempre il motore acceso. Io me lo sono montato l'anno scorso su ducato e ho fatto la modifica per far andare le ventolea quadro spento. Il punto dove portare alimentazione lo spiega bene il manuale del thermotop, solo che il kit completo prevede anche tutti i vari relè, nel mio caso li ho messi io. Anche il mio è alimentato dalla BS mentre le ventole dalla BM, per questo motivo come BM ho messo la varta agm dual purpose che Tommaso usa per i servizi.
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In risposta al messaggio di ledzep del 26/02/2021 alle 13:25:07Proprio quello che temevo, che lasciando al minimo tante ore possa crearsi qualche problema.
mezzora prima basta. anche perchè far girare i motori euro 6 al minimo per ore gli fa parecchio male e intasa tutti i filtri antinquinamento (oltretutto avevo notato che a meno trenta bastava che scendessi 5 minuti perfare una foto lasciando il motore acceso, che trovavo l'indicatore della temperatura dell'acqua decisamente più basso. In altre parole: al minimo non riesce a stare in temperatura)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 14:42:29Sapevo che questi riscaldatori, tipo ThermoTop o Hydronic (o analoghi) sono usati nei mezzi di certe dimensioni per ovviare al problema del riscaldamento in viaggio nei climi freddi. Ad esempio, nel VW Carevelle/Multivan c'è il pacchetto per il radiatore del riscaldamento nella zona posteriore, che comprende il Thermo Top (che ovviamente si può usare anche come preriscaldatore del motore, etc). Io non ho questa opzione, ma solo il Thermo Top installato aftermarket.
Proprio quello che temevo, che lasciando al minimo tante ore possa crearsi qualche problema. Mi sa che per quando sarà mi procurerò un generatore Honda EU20i Io ho la fortuna che negli Sprinter c'è installato un Eberspacherche in climi freddi (ma anche non troppo freddi) si avvia quando si accende il motore, e anche in viaggio si inserisce se il motore tendesse a calare di temperatura, come per esempio in discesa o al minimo, e quindi il motore si manttiene comunque alla perfetta temperatura di esercizio, e arriva sempre aria bella calda anche al minimo o in discesa. Vero anche che se uno ha il Thermotop, con quei climi freddi conviene lasciarlo sempre acceso quando si viaggia, per lo stesso motivo.
In risposta al messaggio di cruiser del 27/02/2021 alle 20:43:05Quell' armadio riscaldato l'ho trovato nel distributore di fronte alla casa di babbo natale a Rovaniemi, riscaldato anche in agosto.
Altra informazione utile. Nelle principali stazioni di servizio svedesi c'è un armadio esterno, col tubo per aria compressa e il rubinetto dell'acqua. L'armadio è riscaldato e quindi operativo anche d'inverno. Per fareacqua basta raccordarsi al rubinetto oppure usare quella specie di innaffiatoio che si trova nell'armadio. Questa foto l'ho fatta all'OKQ8 di Pajala: Chi dovesse proseguire in Norvegia, tenga conto che purtroppo quel paese è meno attrezzato da questo punto di vista. Aspettatevi di trovare rubinetti esterni ghiacciati e fuori uso.
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2021 alle 21:18:38Confermo, anche in Finlandia l'armadio riscaldato é presente in pressoché tutti i distributori di carburante. Si puó fare acqua anche senza necessariamente rifornirsi di gasolio, ma é buona norma entrare nel "kioski/kassa" e chiedere l'autorizzazione....nessuno mai vi negherá il permesso. E magari date un'occhiata all'onnipresente banco snack, servono ottimi "juustovoileipä"...squisiti panini al formaggio caldo filante...
Quell' armadio riscaldato l'ho trovato nel distributore di fronte alla casa di babbo natale a Rovaniemi, riscaldato anche in agosto. Sulla Touran avevo il Thermo top Z, il modello senza pompa e comandato da centralina, serviva appunto nelle giornate più fredde per riscaldare il grande vano in minor tempo. Unico difetto che rimaneva acceso anche in garage.
In risposta al messaggio di cruiser del 27/02/2021 alle 20:14:28Forse sarà per quello che la Hymer ha installato un Thermotop (gestibile a piacere) nonostante la presenza di serie del Eberspacher (ma non gestibile e solo automatico).
Sapevo che questi riscaldatori, tipo ThermoTop o Hydronic (o analoghi) sono usati nei mezzi di certe dimensioni per ovviare al problema del riscaldamento in viaggio nei climi freddi. Ad esempio, nel VW Carevelle/Multivanc'è il pacchetto per il radiatore del riscaldamento nella zona posteriore, che comprende il Thermo Top (che ovviamente si può usare anche come preriscaldatore del motore, etc). Io non ho questa opzione, ma solo il Thermo Top installato aftermarket. Da quanto ho sperimentato nel mio mezzo, quando la temperatura esterna è sotto -10°C e lascio il motore al minimo, la temperatura del motore cala tra 70°C e 80°C, ma solo se la ventola del riscaldamento del cruscotto è attiva. Spegnendo la ventola, a quanto pare il calore non viene sottratto al motore e la temperatura di esercizio si mantiene. Appena riparto accendo dinuovo la ventola altrimenti mi gelo. In queste situazioni non uso il Thermo Top perché questo è programmato per andare in stand-by quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 75°C, quindi comunque sarebbe inutile per mantenere il valore di esercizio di 90°C.
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In risposta al messaggio di cruiser del 27/02/2021 alle 20:33:21Mi immaginavo limitazioni a mantenere il motore acceso, ma in un posto freddo, se non si accende il motore per pulire i cristalli, non si puo certo partire senza vedere dove si va.
Visto che si parlava di riscaldamento e motori al minimo, sono innanzitutto daccordo con @IZ4DJI e @ledzep che non è una buona idea tenere il motore al minimo a lungo. Poi, volevo segnalare che in Svezia è proibito tenereil motore al minimo per più di 1 minuto in quasi tutti i comuni. All'ingresso dei comuni si trova questo cartello: Vale in tutte le stagioni e vuol dire che il motore va spento anche in caso di fermata per più di 1 minuto (es.: traffico, passaggio a livello, etc.). La polizia può multare anche se si tiene il motore acceso mentre si gratta via il ghiaccio dai vetri. Per vostra informazione, in teoria è prevista una sanzione anche per guida con parabrezza non completamente pulito, e in caso di accumulo di neve sul tetto. Io riesco ad arrangiarmi con una spazzola con prolunga, nel caso di camper più alti bisogna ricorrere alla scaletta.
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In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2021 alle 21:18:38Nell eberspacher di serie nello Sprinter l unico comando che c'è è un pulsante sul cruscotto per escluderlo se non lo si vuole in funzione, come per esempio in garage o officina. Io lo lascio sempre inserito (spia rossa) tanto si accende solo quando serve e se è caldo non si accende. Poi, meglio che lavori, altrimenti casomai si blocca e non va piu.
Quell' armadio riscaldato l'ho trovato nel distributore di fronte alla casa di babbo natale a Rovaniemi, riscaldato anche in agosto. Sulla Touran avevo il Thermo top Z, il modello senza pompa e comandato da centralina, serviva appunto nelle giornate più fredde per riscaldare il grande vano in minor tempo. Unico difetto che rimaneva acceso anche in garage.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 23:51:42La Hymer ha fatto benissimo a mettere il Thermo Top. Però è gestibile con le limitazioni della logica interna del Thermo Top C / Z, ovvero che comunque (anche se è attivo) va in idle-mode appena la temperatura dell'acqua raggiunge 76,5°C. Ovvero ferma il bruciatore, fa il lavaggio, e lascia attiva solo la pompa acqua. Appena la temperatura scende sotto 71°C, il bruciatore riparte.
Forse sarà per quello che la Hymer ha installato un Thermotop (gestibile a piacere) nonostante la presenza di serie del Eberspacher (ma non gestibile e solo automatico).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2021 alle 23:58:09Mi immaginavo limitazioni a mantenere il motore acceso, ma in un posto freddo, se non si accende il motore per pulire i cristalli, non si puo certo partire senza vedere dove si va.
Mi immaginavo limitazioni a mantenere il motore acceso, ma in un posto freddo, se non si accende il motore per pulire i cristalli, non si puo certo partire senza vedere dove si va. La neve sul tetto è vietata anche qui danoi, e si puo essere sanzionati per perdita di materiali sulla strada o comportamento pericoloso. E io lo ho provato in prima persona sulla A22. dalla botta che ho sentito ero sicuro che si rompesse il cristallo, invece è andata bene. In Austria nelle aree di servizio ho visto delle specie di ponteggi dove i TIR si possono affiancare, e l autista sale e pulisce il tetto con uno spazzolone....quello del video probabilmente aveva fretta
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2021 alle 21:18:38Sulla Touran avevo il Thermo top Z, il modello senza pompa e comandato da centralina, serviva appunto nelle giornate più fredde
Quell' armadio riscaldato l'ho trovato nel distributore di fronte alla casa di babbo natale a Rovaniemi, riscaldato anche in agosto. Sulla Touran avevo il Thermo top Z, il modello senza pompa e comandato da centralina, serviva appunto nelle giornate più fredde per riscaldare il grande vano in minor tempo. Unico difetto che rimaneva acceso anche in garage.
In risposta al messaggio di cruiser del 28/02/2021 alle 00:50:42Si quelli installati su Phedra o Ulisse vanno bene, non sono CAN BUS ma gestibili in autonomia, si trovano ancora su subito
Sulla Touran avevo il Thermo top Z, il modello senza pompa e comandato da centralina, serviva appunto nelle giornate più fredde Il mio proviene da una Lancia Phedra. E' un Thermo Top C con pompa acqua di serie. So cheveniva usato per scaldare più velocemente il motore delle monovolume Phedra/Ulysse/806 diesel. Non so se su quelle auto si potesse usare anche come riscaldatore a veicolo fermo. Nel modo in cui l'ho installato, posso controllarlo a mano, via timer o SMS.