In risposta al messaggio di ledzep del 02/03/2021 alle 08:15:47Per farmi una idea di cosa si deve affrontare, mi guardo sempre su SKY le puntate di "Autostrada per l Inferno, Missione Europa" dove la troue segue i carri di soccorso stradale Norvegesi nei loro interventi. Molto interessante.
beh...un check up generale lo davo per scontato Prima di ogni viaggio lungo e in posti strani è comunque buona cosa In quel caso il mio camper aveva un anno e mezzo per cui non ho dovuto preoccuparmi più di tanto 250euro di chiodi una ventina per l'isolante adesivo, poi una pala, i sottoscarpe chiodati. la terza bombola del gas. Il resto attrezzatura da sci che già avevo. Però non si spende niente per dormire PS: sono posti sperduti ma in realtà non lo sono. Il telefono prende sempre e quando sono uscito di strada il carro attrezzi è passato dopo mezz'ora.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 11:34:36Il mio Thermotop C Motorcaravan da la possibilità di scaldare o il motore o anche solo l abitacolo, e devo dire che anche usando solo quello e scaldando dalle bocchette del cruscotto, si scalda bene tutto l abitacolo (ma non l impianto idrico).
@Semi : certo DC-DC con 160 Ah di LFP, la 220 come secondaria nel senso che se c'è ci si attacca. Boprrei far stgar tutto nlla cassapanca sotto l'armadio però vedo che anche usando il redarc combi ci starebbe solo il 25A,il 50 occupa più spazio e dovrei sacrificare lo spazio sotto al sedile passeggero. Suppongo che per il 50A dovrei considerare anche la sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, meccanica Fiat Ducato X250 2.3 130CV @ IZ4DJI : Del termotop mi risulta che c'è la versione che scalda anche l'abitacolo, anche solo usando le bocchette del riscaldamento cambina alimentando la ventola con la batteria servizi. Per il riscaldamento delle grige dovrei far coibentare il serbatoio e farci arrivare una canalizzazione. Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?
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In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 14:19:56Come ho già scritto il gas non è un grosso problema. In Svezia e Norvegia si ricaricano le bombole italiane senza problemi. L'unica cosa che controllano è la data di scadenza quindi bombola nuova è meglio.
Fare il cambio stufa non è una spesa da poco, ho pensato anche a prendere per il viaggio le bombole ricaricabili, ma anche li si va a spendere. E' da progettare bene la cosa, per (s)fortuna ci vorranno almeno un paio d'anni prima di poter partire
In risposta al messaggio di ledzep del 02/03/2021 alle 16:03:15Il fatto è che pensando ad un viaggio molto lungo, dopo Svezia e Norvegia Islanda, poi magari anche il Canada, trovando il trasporto
Come ho già scritto il gas non è un grosso problema. In Svezia e Norvegia si ricaricano le bombole italiane senza problemi. L'unica cosa che controllano è la data di scadenza quindi bombola nuova è meglio. Nel mio vanobombole ce ne stanno 3 quindi oltre alle due attaccate al duocontrol me ne sono portata una terza di riserva. Ho ricaricato una bombola a Sundsvall. Altro punto di ricarica è Alta in Norvegia ma non l'ho ritenuto necessario e ho ricaricato di nuovo una bombola a Sundsvall al ritorno. Viaggiando tutti i giorni alla fine il consumo non è stato più che in montagna. Una bombola 4 giorni
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 11:34:36Io come DC/DC ho preso un renogy da 40a che può funzionare anche limitato a 20, mi sembra un buon compromesso. Costa sui 170€ ma in Italia non si trova, l'ho comprato direttamente dal sito renogy tedesco e con 200€ me la sono cavata. Dovrebbe arrivare a giorni e se arriva anche tutto il resto questo weekend faccio il lavoro
@Semi : certo DC-DC con 160 Ah di LFP, la 220 come secondaria nel senso che se c'è ci si attacca. Boprrei far stgar tutto nlla cassapanca sotto l'armadio però vedo che anche usando il redarc combi ci starebbe solo il 25A,il 50 occupa più spazio e dovrei sacrificare lo spazio sotto al sedile passeggero. Suppongo che per il 50A dovrei considerare anche la sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, meccanica Fiat Ducato X250 2.3 130CV @ IZ4DJI : Del termotop mi risulta che c'è la versione che scalda anche l'abitacolo, anche solo usando le bocchette del riscaldamento cambina alimentando la ventola con la batteria servizi. Per il riscaldamento delle grige dovrei far coibentare il serbatoio e farci arrivare una canalizzazione. Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?
In risposta al messaggio di ledzep del 02/03/2021 alle 16:03:15Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li.
Come ho già scritto il gas non è un grosso problema. In Svezia e Norvegia si ricaricano le bombole italiane senza problemi. L'unica cosa che controllano è la data di scadenza quindi bombola nuova è meglio. Nel mio vanobombole ce ne stanno 3 quindi oltre alle due attaccate al duocontrol me ne sono portata una terza di riserva. Ho ricaricato una bombola a Sundsvall. Altro punto di ricarica è Alta in Norvegia ma non l'ho ritenuto necessario e ho ricaricato di nuovo una bombola a Sundsvall al ritorno. Viaggiando tutti i giorni alla fine il consumo non è stato più che in montagna. Una bombola 4 giorni
In risposta al messaggio di orlegno del 02/03/2021 alle 20:37:24Anch'io avevo fatto il pieno ad Alta quando avevo il Transit a GPL. Per chi dovesse avere il bombolone, quello è un punto strategico di rifornimento e si può fare in self service 24h. Occhio però, se si deve ricaricare una bombola tradizionale bisogna attendere l'orario di apertura.
Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati?
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 11:34:36Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?
@Semi : certo DC-DC con 160 Ah di LFP, la 220 come secondaria nel senso che se c'è ci si attacca. Boprrei far stgar tutto nlla cassapanca sotto l'armadio però vedo che anche usando il redarc combi ci starebbe solo il 25A,il 50 occupa più spazio e dovrei sacrificare lo spazio sotto al sedile passeggero. Suppongo che per il 50A dovrei considerare anche la sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, meccanica Fiat Ducato X250 2.3 130CV @ IZ4DJI : Del termotop mi risulta che c'è la versione che scalda anche l'abitacolo, anche solo usando le bocchette del riscaldamento cambina alimentando la ventola con la batteria servizi. Per il riscaldamento delle grige dovrei far coibentare il serbatoio e farci arrivare una canalizzazione. Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 14:19:56Lo so bene, togliere la Combi a gas nuova e sostittuirla con quella Diesel mi è costato una cifra molto importante, ma mai spesa fu migliore, con la Combi D ti si apre un nuovo mondo, un nuovo modo di vivere il camper.
Fare il cambio stufa non è una spesa da poco, ho pensato anche a prendere per il viaggio le bombole ricaricabili, ma anche li si va a spendere. E' da progettare bene la cosa, per (s)fortuna ci vorranno almeno un paio d'anni prima di poter partire
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In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 17:03:26Allora rischiamo di trovarci in giro in futuro, anche per me l Islanda (ma starci 4-5 mesi) sarebeb nei miei progetti futuri, e gia mi informai dalla Sea Bridge per il trasporto camper su Ro-Ro da Hamburg a Halifax....e da li diretto in Alaska e so on .
Il fatto è che pensando ad un viaggio molto lungo, dopo Svezia e Norvegia Islanda, poi magari anche il Canada, trovando il trasporto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2021 alle 22:21:45
Allora rischiamo di trovarci in giro in futuro, anche per me l Islanda (ma starci 4-5 mesi) sarebeb nei miei progetti futuri, e gia mi informai dalla Sea Bridge per il trasporto camper su Ro-Ro da Hamburg a Halifax....e dali diretto in Alaska e so on . Ora la SeaBridge, ha anche cabine sul cargo e quindi per me sarebbe indispensabile visto che mia moglie non mette piede su un aereo.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Mocambo del 03/03/2021 alle 09:15:14interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldi . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che non ha problemi di dimensioni.
Qui spiegano come hanno fatto il Ro-Ro con i relativi limiti e problemi, Come Due Vagabondi questo è il canale youtube.
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 13:08:33In Canada e USA, si usano le bombole in composito, con attacco UK POL 5/8", lo stesso utilizzato in UK, Irlanda e Svezia.
interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldi . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che nonha problemi di dimensioni. Per il gas ho visto che in Canada hanno bombole di dimensione francece, 13 chili. Non so come sia l'attacco Ho tempo per pensarci Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati? Intanto stato...mia moglie i meno trenta li ripugna. 16 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio, come scritto nell'altro post inverno 2020. Veloce per e da Stoccolma, due giorni e mezzo sia all'andata che al ritorno. Dopo Stoccolma le tappe sono state Sundsval, Lulea, Kiruna, Alta, Capo Nord, Alta, Gallivare (per una sciata very freezing ) Jokkmokk, Sundsval 16 giorni 4 bombole
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2021 alle 22:21:45Stesso itinerario, nel nostro caso senza limiti di tempo se non quelli del meteo, l'Alaska in inverno eviterei
Allora rischiamo di trovarci in giro in futuro, anche per me l Islanda (ma starci 4-5 mesi) sarebeb nei miei progetti futuri, e gia mi informai dalla Sea Bridge per il trasporto camper su Ro-Ro da Hamburg a Halifax....e dali diretto in Alaska e so on . Ora la SeaBridge, ha anche cabine sul cargo e quindi per me sarebbe indispensabile visto che mia moglie non mette piede su un aereo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2021 alle 15:19:44"Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?"
Stesso itinerario, nel nostro caso senza limiti di tempo se non quelli del meteo, l'Alaska in inverno eviterei Per la truma la mia ha quasi 12 anni, in effetti il cambio risolverebbe la maggior parte dei problemi, si recupererebbeanche un po' di stivaggio nel vano bombole, mettendone solo una. Per il container purtroppo pur essendo il mio mezzo compatto non ci starebbe, come penso non ci stia nemmeno un van in cui si può stare in piedi, quindi rimane il RoRo, con tutti i rischi del caso. Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'. Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 13:08:33Grazie per la info, il primo viaggio a Capo Nord in Auto, in due con un amico, deciso sabato sera, partiti il mercoledì successivo,
interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldi . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che nonha problemi di dimensioni. Per il gas ho visto che in Canada hanno bombole di dimensione francece, 13 chili. Non so come sia l'attacco Ho tempo per pensarci Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati? Intanto stato...mia moglie i meno trenta li ripugna. 16 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio, come scritto nell'altro post inverno 2020. Veloce per e da Stoccolma, due giorni e mezzo sia all'andata che al ritorno. Dopo Stoccolma le tappe sono state Sundsval, Lulea, Kiruna, Alta, Capo Nord, Alta, Gallivare (per una sciata very freezing ) Jokkmokk, Sundsval 16 giorni 4 bombole