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Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 02/03/2021 alle: 11:34:36
@ Semi  : certo DC-DC con 160 Ah di LFP, la 220 come secondaria nel senso che se c'è ci si attacca. Boprrei far stgar tutto nlla cassapanca sotto l'armadio però vedo che anche usando il redarc combi ci starebbe solo il 25A, il 50 occupa più spazio e dovrei sacrificare lo spazio sotto al sedile passeggero. Suppongo che per il 50A dovrei considerare anche la sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, meccanica Fiat Ducato X250 2.3 130CV

@  IZ4DJI  : Del termotop mi risulta che c'è la versione che scalda anche l'abitacolo, anche solo usando le bocchette del riscaldamento cambina alimentando la ventola con la batteria servizi. Per il riscaldamento delle grige dovrei far coibentare il serbatoio e farci arrivare una canalizzazione.

Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?
 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/03/2021 alle: 12:32:24
In risposta al messaggio di ledzep del 02/03/2021 alle 08:15:47

beh...un check up generale lo davo per scontato Prima di ogni viaggio lungo e in posti strani è comunque buona cosa In quel caso il mio camper aveva un anno e mezzo per cui non ho dovuto preoccuparmi più di tanto 250
euro di chiodi una ventina per l'isolante adesivo, poi una pala, i sottoscarpe chiodati. la terza bombola del gas.  Il resto attrezzatura da sci che già avevo. Però non si spende niente per dormire PS: sono posti sperduti ma in realtà non lo sono. Il telefono prende sempre e quando sono uscito di strada il carro attrezzi è passato dopo mezz'ora. 
...
Per farmi una idea di cosa si deve affrontare, mi guardo sempre su SKY le puntate di "Autostrada per l Inferno, Missione Europa" dove la troue segue i carri di soccorso stradale Norvegesi nei loro interventi. Molto interessante.

Sottoscarpe chiodati (che io chiami "salvafemore" laugh) li ho sempre in camper e li uso spesso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/03/2021 alle: 12:39:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 11:34:36

@Semi : certo DC-DC con 160 Ah di LFP, la 220 come secondaria nel senso che se c'è ci si attacca. Boprrei far stgar tutto nlla cassapanca sotto l'armadio però vedo che anche usando il redarc combi ci starebbe solo il 25A,
il 50 occupa più spazio e dovrei sacrificare lo spazio sotto al sedile passeggero. Suppongo che per il 50A dovrei considerare anche la sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, meccanica Fiat Ducato X250 2.3 130CV @ IZ4DJI : Del termotop mi risulta che c'è la versione che scalda anche l'abitacolo, anche solo usando le bocchette del riscaldamento cambina alimentando la ventola con la batteria servizi. Per il riscaldamento delle grige dovrei far coibentare il serbatoio e farci arrivare una canalizzazione. Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?  
...
Il mio Thermotop C Motorcaravan da la possibilità di scaldare o il motore o anche solo l abitacolo, e devo dire che anche usando solo quello e scaldando dalle bocchette del cruscotto, si scalda bene tutto l abitacolo (ma non l impianto idrico).
Il TT è alimentato da BS, mentre la ventilazione del cruscotto dalla BM, ma volendo si potrebbe fare una commutazione con rele che attinga da BS a motore spento.

In Francia vedo che i camper nuovi nella maggior parte escono con la Combi Diesel, che è molto usata anche dai Tedeschi.
Quella che il riscaldamento Diesel non sia gradito è una di quelle leggende metropolitane o vere bufale che girano.
Se pensi, con 80 litri di gasolio li brucio in 6 ore di viaggio, mentre li brucio in 20 giorni di riscaldamento. Capisci la enorme dfferenza di impatto che è quasi insignificante per il riscaldamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 02/03/2021 alle: 14:19:56
Fare il cambio stufa non è una spesa da poco, ho pensato anche a prendere per il viaggio le bombole ricaricabili, ma anche li si va a spendere. E' da progettare bene la cosa, per (s)fortuna ci vorranno almeno un paio d'anni prima di poter partire
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 02/03/2021 alle: 16:03:15
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 14:19:56

Fare il cambio stufa non è una spesa da poco, ho pensato anche a prendere per il viaggio le bombole ricaricabili, ma anche li si va a spendere. E' da progettare bene la cosa, per (s)fortuna ci vorranno almeno un paio d'anni prima di poter partire
Come ho già scritto il gas non è un grosso problema. In Svezia e Norvegia si ricaricano le bombole italiane senza problemi. L'unica cosa che controllano è la data di scadenza quindi bombola nuova è meglio.
Nel mio vano bombole ce ne stanno 3 quindi oltre alle due attaccate al duocontrol me ne sono portata una terza di riserva. Ho ricaricato una bombola a Sundsvall. Altro punto di ricarica è Alta in Norvegia ma non l'ho ritenuto necessario e ho ricaricato di nuovo una bombola a Sundsvall al ritorno. 
Viaggiando tutti i giorni alla fine il consumo non è stato più che in montagna. Una bombola 4 giorni

Modificato da ledzep il 02/03/2021 alle 16:05:43
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Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 02/03/2021 alle: 17:03:26
In risposta al messaggio di ledzep del 02/03/2021 alle 16:03:15

Come ho già scritto il gas non è un grosso problema. In Svezia e Norvegia si ricaricano le bombole italiane senza problemi. L'unica cosa che controllano è la data di scadenza quindi bombola nuova è meglio. Nel mio vano
bombole ce ne stanno 3 quindi oltre alle due attaccate al duocontrol me ne sono portata una terza di riserva. Ho ricaricato una bombola a Sundsvall. Altro punto di ricarica è Alta in Norvegia ma non l'ho ritenuto necessario e ho ricaricato di nuovo una bombola a Sundsvall al ritorno.  Viaggiando tutti i giorni alla fine il consumo non è stato più che in montagna. Una bombola 4 giorni
...
Il fatto è che pensando ad un viaggio molto lungo, dopo Svezia e Norvegia Islanda, poi magari anche il Canada, trovando il trasporto
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 02/03/2021 alle: 19:50:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 11:34:36

@Semi : certo DC-DC con 160 Ah di LFP, la 220 come secondaria nel senso che se c'è ci si attacca. Boprrei far stgar tutto nlla cassapanca sotto l'armadio però vedo che anche usando il redarc combi ci starebbe solo il 25A,
il 50 occupa più spazio e dovrei sacrificare lo spazio sotto al sedile passeggero. Suppongo che per il 50A dovrei considerare anche la sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, meccanica Fiat Ducato X250 2.3 130CV @ IZ4DJI : Del termotop mi risulta che c'è la versione che scalda anche l'abitacolo, anche solo usando le bocchette del riscaldamento cambina alimentando la ventola con la batteria servizi. Per il riscaldamento delle grige dovrei far coibentare il serbatoio e farci arrivare una canalizzazione. Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?  
...
Io come DC/DC ho preso un renogy da 40a che può funzionare anche limitato a 20, mi sembra un buon compromesso. Costa sui 170€ ma in Italia non si trova, l'ho comprato direttamente dal sito renogy tedesco e con 200€ me la sono cavata. Dovrebbe arrivare a giorni e se arriva anche tutto il resto questo weekend faccio il lavoro 
Semi
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 02/03/2021 alle: 20:37:24
In risposta al messaggio di ledzep del 02/03/2021 alle 16:03:15

Come ho già scritto il gas non è un grosso problema. In Svezia e Norvegia si ricaricano le bombole italiane senza problemi. L'unica cosa che controllano è la data di scadenza quindi bombola nuova è meglio. Nel mio vano
bombole ce ne stanno 3 quindi oltre alle due attaccate al duocontrol me ne sono portata una terza di riserva. Ho ricaricato una bombola a Sundsvall. Altro punto di ricarica è Alta in Norvegia ma non l'ho ritenuto necessario e ho ricaricato di nuovo una bombola a Sundsvall al ritorno.  Viaggiando tutti i giorni alla fine il consumo non è stato più che in montagna. Una bombola 4 giorni
...
Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li.
Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati?
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:44:49
In risposta al messaggio di orlegno del 02/03/2021 alle 20:37:24

Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati?
Anch'io avevo fatto il pieno ad Alta quando avevo il Transit a GPL. Per chi dovesse avere il bombolone, quello è un punto strategico di rifornimento e si può fare in self service 24h. Occhio però, se si deve ricaricare una bombola tradizionale bisogna attendere l'orario di apertura.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
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Inserito il 02/03/2021 alle: 21:50:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 11:34:36

@Semi : certo DC-DC con 160 Ah di LFP, la 220 come secondaria nel senso che se c'è ci si attacca. Boprrei far stgar tutto nlla cassapanca sotto l'armadio però vedo che anche usando il redarc combi ci starebbe solo il 25A,
il 50 occupa più spazio e dovrei sacrificare lo spazio sotto al sedile passeggero. Suppongo che per il 50A dovrei considerare anche la sostituzione dell'alternatore con uno maggiorato, meccanica Fiat Ducato X250 2.3 130CV @ IZ4DJI : Del termotop mi risulta che c'è la versione che scalda anche l'abitacolo, anche solo usando le bocchette del riscaldamento cambina alimentando la ventola con la batteria servizi. Per il riscaldamento delle grige dovrei far coibentare il serbatoio e farci arrivare una canalizzazione. Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?  
...
Ma è vero che il riscaldamento diesel è mal visto in nord Europa e ci potrebbero essere problemi?

Per quanto riguarda la Svezia non ho mai sentito niente del genere (sono residente da diversi anni).
Ma poi problemi per cosa? Nei campeggi, anche se li frequento poco, non ho mai visto limitazioni riguardo l'alimentazione del riscaldamento. In sosta libera invece, d'inverno ci sono più camion che camper in circolazione, e tutti i camionisti dormono col riscaldamento acceso (Webasto o Eberspacher che sia...).
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 02/03/2021 alle: 21:57:20
Questa storia del riscaldamento a gasolio proibito in diversi posti e proprio una bufala bella e buona. 
Semi
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/03/2021 alle: 22:17:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 14:19:56

Fare il cambio stufa non è una spesa da poco, ho pensato anche a prendere per il viaggio le bombole ricaricabili, ma anche li si va a spendere. E' da progettare bene la cosa, per (s)fortuna ci vorranno almeno un paio d'anni prima di poter partire
Lo so bene, togliere la Combi a gas nuova e sostittuirla con quella Diesel mi è costato una cifra molto importante, ma mai spesa fu migliore, con la Combi D ti si apre un nuovo mondo, un nuovo modo di vivere il camper.

Per le bombole ricaricabili, non potendole usare in Italia, bisogna pensarci bene, e nmi sembra che in Finlandia  il GPL auto non esista. In Norvegia ci sono centri dove ricaricano anche le nostre bombole normali, e ho l elenco, ma calcolando che la Combi andrebbe tenuta accesa sempre, anche in viaggio, se si vuole tenera scongelate le acque, penso che una bobbola duri 2 giorni con quei climi, e quindi si passerebbe la maggioranza del tempo a cercare e a raggiungere i centri di ricarica, sempre con la angoscia che se si rimane bloccati in qualche località dal maltempo, poi si finisce il gas.
Il gasolio si trova in ogni dove, l autonomia è incomparabilmente maggiore e si tramuta in grande serenità e libertà organizzativa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/03/2021 alle 22:17:54
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12/11/2006 57951
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Inserito il 02/03/2021 alle: 22:21:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/03/2021 alle 17:03:26

Il fatto è che pensando ad un viaggio molto lungo, dopo Svezia e Norvegia Islanda, poi magari anche il Canada, trovando il trasporto
Allora rischiamo di trovarci in giro in futuro, anche per me l Islanda (ma starci 4-5 mesi) sarebeb nei miei progetti futuri, e gia mi informai dalla Sea Bridge per il trasporto camper su Ro-Ro da Hamburg a Halifax....e da li diretto in Alaska e so on wink.
Ora la SeaBridge, ha anche cabine sul cargo e quindi per me sarebbe indispensabile visto che mia moglie non mette piede su un aereo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mocambo
Mocambo
-
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Inserito il 03/03/2021 alle: 09:15:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2021 alle 22:21:45

Allora rischiamo di trovarci in giro in futuro, anche per me l Islanda (ma starci 4-5 mesi) sarebeb nei miei progetti futuri, e gia mi informai dalla Sea Bridge per il trasporto camper su Ro-Ro da Hamburg a Halifax....e da
li diretto in Alaska e so on . Ora la SeaBridge, ha anche cabine sul cargo e quindi per me sarebbe indispensabile visto che mia moglie non mette piede su un aereo.
...

https://www.youtube.com/watch?v...


Qui spiegano come hanno fatto il Ro-Ro con i relativi limiti e problemi, "Come Due Vagabondi" questo è il canale youtube.
"il est interdit d'interdir"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 13:08:33
In risposta al messaggio di Mocambo del 03/03/2021 alle 09:15:14

Qui spiegano come hanno fatto il Ro-Ro con i relativi limiti e problemi, Come Due Vagabondi questo è il canale youtube.
interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldilaugh . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che non ha problemi di dimensioni.
Per il gas ho visto che in Canada hanno bombole di dimensione francece, 13 chili. Non so come sia l'attacco
Ho tempo per pensarcilaugh

Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li.
Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati?


Intanto "stato"...mia moglie i meno trenta li ripugnalaughlaugh. 16 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio, come scritto nell'altro post "inverno 2020". 
Veloce per e da Stoccolma, due giorni e mezzo sia all'andata che al ritorno. Dopo Stoccolma le tappe sono state Sundsval, Lulea, Kiruna, Alta, Capo Nord, Alta, Gallivare (per una sciata very freezing laugh) Jokkmokk, Sundsval

16 giorni 4 bombole

Modificato da ledzep il 03/03/2021 alle 13:17:42
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 03/03/2021 alle: 14:39:00
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 13:08:33

interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldi . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che non
ha problemi di dimensioni. Per il gas ho visto che in Canada hanno bombole di dimensione francece, 13 chili. Non so come sia l'attacco Ho tempo per pensarci Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati? Intanto stato...mia moglie i meno trenta li ripugna. 16 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio, come scritto nell'altro post inverno 2020.  Veloce per e da Stoccolma, due giorni e mezzo sia all'andata che al ritorno. Dopo Stoccolma le tappe sono state Sundsval, Lulea, Kiruna, Alta, Capo Nord, Alta, Gallivare (per una sciata very freezing ) Jokkmokk, Sundsval 16 giorni 4 bombole
...
In Canada e USA, si usano le bombole in composito, con attacco UK POL 5/8", lo stesso utilizzato in UK, Irlanda e Svezia.
Le trovi in qualsiasi Walmart. Pressione 37 mB.
immagine(3847).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 03/03/2021 alle: 15:19:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2021 alle 22:21:45

Allora rischiamo di trovarci in giro in futuro, anche per me l Islanda (ma starci 4-5 mesi) sarebeb nei miei progetti futuri, e gia mi informai dalla Sea Bridge per il trasporto camper su Ro-Ro da Hamburg a Halifax....e da
li diretto in Alaska e so on . Ora la SeaBridge, ha anche cabine sul cargo e quindi per me sarebbe indispensabile visto che mia moglie non mette piede su un aereo.
...
Stesso itinerario, nel nostro caso senza limiti di tempo se non quelli del meteo, l'Alaska in inverno eviterei smiley
Per la truma la mia ha quasi 12 anni, in effetti il cambio risolverebbe la maggior parte dei problemi, si recupererebbe anche un po' di stivaggio nel vano bombole, mettendone solo una.
Per il container purtroppo pur essendo il mio mezzo compatto non ci starebbe, come penso non ci stia nemmeno un van in cui si può stare in piedi, quindi rimane il RoRo, con tutti i rischi del caso. Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'.

Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 03/03/2021 alle 15:21:13
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:50:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2021 alle 15:19:44

Stesso itinerario, nel nostro caso senza limiti di tempo se non quelli del meteo, l'Alaska in inverno eviterei  Per la truma la mia ha quasi 12 anni, in effetti il cambio risolverebbe la maggior parte dei problemi, si recupererebbe
anche un po' di stivaggio nel vano bombole, mettendone solo una. Per il container purtroppo pur essendo il mio mezzo compatto non ci starebbe, come penso non ci stia nemmeno un van in cui si può stare in piedi, quindi rimane il RoRo, con tutti i rischi del caso. Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'. Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?  
...
"Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?"
 Tutta questa affidabilità non me la dà, saro stato sfortunato, però... infatti l'assistenza ufficiale Truma mi ha consigliato in caso di ulteriori guasti di mettere un Webasto o Eberspacher ed un boiler separato.
"il est interdit d'interdir"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 16:13:52
Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'.

e allora la roba come la si porta? si fa un container? Mica si può portare in aereo


@IZ4DJI ma calcolando che la Combi andrebbe tenuta accesa sempre, anche in viaggio, se si vuole tenera scongelate le acque, 

e perchè? Forse dipende dai camper ma la mia esperienza l'anno scorso mi dice che in un van come il mio il riscaldamento in viaggio tiene caldo tutto quanto e non si gela niente
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 19:35:38
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 13:08:33

interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldi . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che non
ha problemi di dimensioni. Per il gas ho visto che in Canada hanno bombole di dimensione francece, 13 chili. Non so come sia l'attacco Ho tempo per pensarci Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati? Intanto stato...mia moglie i meno trenta li ripugna. 16 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio, come scritto nell'altro post inverno 2020.  Veloce per e da Stoccolma, due giorni e mezzo sia all'andata che al ritorno. Dopo Stoccolma le tappe sono state Sundsval, Lulea, Kiruna, Alta, Capo Nord, Alta, Gallivare (per una sciata very freezing ) Jokkmokk, Sundsval 16 giorni 4 bombole
...
Grazie per la info, il primo viaggio a Capo Nord in Auto, in due con un amico, deciso sabato sera, partiti il mercoledì successivo,
è durato 8 giorni ai primi di ottobre del 2003.
Adesso se propongo una di fare una tirata da 16 gg mi sa che devo mettere per iscritto che vedremo l'Aurora Borealelaugh.
Penso che "rubando"  un po' di tempo alla scuola una ventina di giorni li riesco a fare nel periodo natalizio.
 
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