CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco... aiuto per organizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 267
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 17:57:59
Ciao a tutti
dopo aver trascorso la scorsa Pasqua a New York, (esperienza meravigliosa) ci eravamo promessi di trascorrere le nostre future festività Pasquali fuori dall'europa.
Avevamo scelto il Marocco, ma gli ultimi eventi ci hanno indotto a ripensare la meta.
Secondo voi è ancora o sarà ancora fattibile il Marocco per Pasqua o tra gli altri Paesi mensionati nel titolo è meglio scegliere uno di questi altri?
Chiedo ovviamente per chi c'è stato già, capire quale di questi (ma anche tra quelli non mensionati, come ad esempio la Giordania) ti lasciano una sensazione gradevolissima e dei ricordi indimenticabili.
Uniche note: avremo solo sette, otto giorni (le vacanze scolastiche Pasquali dei figli) e non utilizzeremo il camper...quindi la scelta sarà per un tour operator o un fai-da-te...
Grazie a che vorrà intervenire.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 18:41:59
Della Tunisia ho detto abbondantemente in altre discussioni, secondo me per il Marocco basta evitare le zone del terremoto e non ci sono problemi

Modificato da gianninotopo il 22/09/2023 alle 19:33:56
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 20:16:27
marocco tunisia algeria non in camper da scartare assolutamente
egitto bellissimo

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 00:25:24
In risposta al messaggio di superduke46 del 22/09/2023 alle 20:16:27

marocco tunisia algeria non in camper da scartare assolutamente egitto bellissimo  
Non ho ben capito se ritieni che questi paesi vadano evitati in senso assoluto o in assenza di camper. Io Comunque andrei in Egitto che è un po' macchinoso da raggiungere in camper, Mentre gli altri tre sono godibilissimi con il camper e facili da raggiungere, oppure la Giordania che è anche piccolina e sfruttate meglio i pochi giorni
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 09:05:47
senza camper Egitto o Giordania.
Col camper Marocco sopra a tutti
quanto agli eventi...dopo il terremoto dell'Aquila ti sei posto il dubbio se visitare Roma (a 100 km da l'aquila) Napoli Milano o Palermo? Il Marocco è grande una volta e mezzo l'Italia (due volte e mezzo se consideriamo il Sahara Occidentale)

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 09:17:03
Intanto ringrazio per le risposte.
A giannino rispondo che ovviamente non ho paura del terremoto, quanto piuttosto mi dispiacerebbe evitare la parte di Marrakech, che in molti mi avevano detto che era stupenda.
Mi pare di aver capito che comunque siete d'accordo su Egitto o Giordania.
Mi incuriosisce sapere perchè mai scartate Marocco Tunisia Algeria senza camper. Forse perchè ci sono pochi mezzi di trasporto pubblici o per altri motivi?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 10:47:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/09/2023 alle 00:25:24

Non ho ben capito se ritieni che questi paesi vadano evitati in senso assoluto o in assenza di camper. Io Comunque andrei in Egitto che è un po' macchinoso da raggiungere in camper, Mentre gli altri tre sono godibilissimi con il camper e facili da raggiungere, oppure la Giordania che è anche piccolina e sfruttate meglio i pochi giorni
intendevo che marocco tunisia ed algeria si possono visitare bene solo con il camper
in egitto solo senza camper
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 10:53:01
Il ragionamento è rovesciato: Egitto e Giordania sono mete più complicate per il Camper quindi ha più senso l'opzione alternativa.
Il Marocco ha un sacco di cose da vedere e ha le infrastrutture. Quindi avendo tempo è un paese adattissimo ai camper
In Algeria sono stato prima della guerra civile jihadista. È rimasta a lungo fuori dalle rotte e non ho notizie recenti. Certo è bellissima.
La Tunisia è piccola. Può esser girata in tutti i modi
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 11:51:45
In risposta al messaggio di ledzep del 23/09/2023 alle 10:53:01

Il ragionamento è rovesciato: Egitto e Giordania sono mete più complicate per il Camper quindi ha più senso l'opzione alternativa. Il Marocco ha un sacco di cose da vedere e ha le infrastrutture. Quindi avendo tempo è
un paese adattissimo ai camper In Algeria sono stato prima della guerra civile jihadista. È rimasta a lungo fuori dalle rotte e non ho notizie recenti. Certo è bellissima. La Tunisia è piccola. Può esser girata in tutti i modi
...
Mi sembra che a riguardo Stiamo dicendo tutti la stessa cosa
17
vigano family
vigano family
07/11/2008 1578
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 15:50:30
In risposta al messaggio di ledzep del 23/09/2023 alle 10:53:01

Il ragionamento è rovesciato: Egitto e Giordania sono mete più complicate per il Camper quindi ha più senso l'opzione alternativa. Il Marocco ha un sacco di cose da vedere e ha le infrastrutture. Quindi avendo tempo è
un paese adattissimo ai camper In Algeria sono stato prima della guerra civile jihadista. È rimasta a lungo fuori dalle rotte e non ho notizie recenti. Certo è bellissima. La Tunisia è piccola. Può esser girata in tutti i modi
...
ALGERIA
mi sono documentata recentemente perchè era un viaggio che volevamo fare.
purtroppo in Algeria puoi andare come turista solo se hai un tour organizzato, anche da un tour operator locale . non puoi girare e visitate da solo.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 16:02:28
In Algeria purtroppo le conseguenze dei dieci anni di guerra civile e dei 200mila morti non sono ancora state smaltite. E la tensione resta, soprattutto nel sud. Le restrizioni sono certo un modo poliziesco di controllare il paese in certe zone non necessario ma anche un modo per non correre rischi perchè uno straniero che gira da solo il paese può essere facile vittima di azioni dimostrative dei jihadisti
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 16:36:10
In risposta al messaggio di vigano family del 23/09/2023 alle 15:50:30

ALGERIA mi sono documentata recentemente perchè era un viaggio che volevamo fare. purtroppo in Algeria puoi andare come turista solo se hai un tour organizzato, anche da un tour operator locale . non puoi girare e visitate da solo.
Ah che brutta notizia! Ma sono circostanze verificate oppure lette su internet? Perché magari appoggiarsi a un'agenzia turistica potrebbe essere anche interpretato come farsi scrivere due righe da un'agenzia da cui si è comprato qualche servizio essenziale e poi dichiarare sempre i propri spostamenti direttamente alla polizia o per tramite delle strutture dove si soggiorna. Nella mia piccola esperienza mi sono fatto l'idea che quando si parla di Africa certe regole rigide vanno sempre interpretate alla prova dei fatti
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 19:20:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/09/2023 alle 16:36:10

Ah che brutta notizia! Ma sono circostanze verificate oppure lette su internet? Perché magari appoggiarsi a un'agenzia turistica potrebbe essere anche interpretato come farsi scrivere due righe da un'agenzia da cui si è
comprato qualche servizio essenziale e poi dichiarare sempre i propri spostamenti direttamente alla polizia o per tramite delle strutture dove si soggiorna. Nella mia piccola esperienza mi sono fatto l'idea che quando si parla di Africa certe regole rigide vanno sempre interpretate alla prova dei fatti
...
non è una questione di Africa ma di jihadismo. Molte zone del paese, non solo al sud, restano pericolose e ad alto rischio di sequestri o attentati. In alcune zone del Paese, le autorità algerine vietano l'ingresso alle persone straniere. Le persone straniere possono recarsi in alcune regioni solo con un’autorizzazione della polizia e accompagnati da una scorta di sicurezza o con restrizioni in determinati giorni o orari autorizzati dalle autorità. 
Insomma, a me spiace perchè ci tornerei molto volentieri ma se non si ha una ragione particolare farci una vacanza non vale proprio la pena
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 19:23:16
In risposta al messaggio di ledzep del 23/09/2023 alle 19:20:22

non è una questione di Africa ma di jihadismo. Molte zone del paese, non solo al sud, restano pericolose e ad alto rischio di sequestri o attentati. In alcune zone del Paese, le autorità algerine vietano l'ingresso alle
persone straniere. Le persone straniere possono recarsi in alcune regioni solo con un’autorizzazione della polizia e accompagnati da una scorta di sicurezza o con restrizioni in determinati giorni o orari autorizzati dalle autorità.  Insomma, a me spiace perchè ci tornerei molto volentieri ma se non si ha una ragione particolare farci una vacanza non vale proprio la pena
...
Vabbè l'Algeria è grande come mezza Europa basta non andare nelle zone vietate
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 20:45:34
e quali sono? e quali sono quelle pericolose? e dove sono i campi minati? per saperlo devi avere una guida locale. E siamo da capo. Ti è permesso viaggiare solo accompagnato.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 22:25:37

Quando si tirano in ballo questi paesi mi sento sempre stimolato ad intervenire anche se, ad oggi, non ho notizie molto aggiornate.
Questi paesi li ho visitati sia per lavoro che per turismo, ad Algeri ci ho abitato per lavoro più di sette anni, fino all'inizio di quella guerriglia civile che non è del tutto finita.

Comunque in Algeria ci sono stato con il camper nel Natale del 2010/11 con altri amici ed autogestiti.
Ritengo sia ancora possibile andarci bisogna però rivolgersi ad un'agenzia turistica locale che sottopongono l'itinerario alla gendarmeria. Ad itinerario accettato ma non vincolante viene affidata una guida con mezzo proprio che accompagna il singolo od il gruppo. Alla sera, prima del buio e se si è in transito, uno dei numerosi posto di blocco ti impedisce di proseguire ritirandoti i passaporti e magare ti fa sostare nei pressi del loro campo. i passaporti verranno restituiti al mattino successivo e quindi si potrà riprendere il viaggio. Se invece la sosta è prevista in un luogo privato nessuno ti chiederà nulla.
Ci sono poi destinazioni ritenute poco sicure ed allora vengono organizzate le scorte militari. Altri itinerari sono liberi ma sempre con guida. 
Diciamo che il sud dell'Algeria non è mai stato insicuro, piuttosto decisamente pericoloso il nord che poi, è veramente bello ed interessante.
Mi sembra che in settimana parta, per questo paese, un gruppo di camper organizzato da uno dei tanti tour operator Italiani con destinazione Djanet.

Della Tunisia qui sul forum se ne sta parlando in questi giorni, noi ci siamo stati per 3 anni consecutivi in camper e durante le vacanze di natale, Viaggi bellissimi.

Il Marocco è molto bello e vario ed anche solo le 'città imperiali' valgono moltissimo. Marakesch, fortemente colpita dal terremoto sembra abbia chiesto ai turisti di non abbandonarla.

L'Egitto, quale? Il mar Rosso o la storia lungo il Nilo? Se si parla di questo penso che oggi, il modo più bello e sicuro per visitarlo sia la famosa crociera sul Nilo dove in tempi relativamente brevi si riesce a vedere molto.

La Giordania anch'essa molto bella ed interessante con delle chicche di notevole valore.

Diciamo che Egitto/Nilo, Marocco/citta imperiali, Giordania sarebbero da preferire perchè visitabili con tempo limitato, offrono buona organizzazione turistica, sicurezza e sono decisamente interessanti da visitare seppur molto diverse.

Naturalmente non so se sia o meno il caso di avvalersi di un Tour Operator, dipende molto dalle proprie capacità organizzative.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 23:11:48
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 23/09/2023 alle 09:17:03

Intanto ringrazio per le risposte. A giannino rispondo che ovviamente non ho paura del terremoto, quanto piuttosto mi dispiacerebbe evitare la parte di Marrakech, che in molti mi avevano detto che era stupenda. Mi pare di
aver capito che comunque siete d'accordo su Egitto o Giordania. Mi incuriosisce sapere perchè mai scartate Marocco Tunisia Algeria senza camper. Forse perchè ci sono pochi mezzi di trasporto pubblici o per altri motivi?
...
non intendevo insinuare che tu abbia paura del terremoto, solo che probabilmente va valutato se andando li si possa essere più un intralcio che una risorsa. In effetti marrakech è imperdibile, però con il tempo che hai a disposizione  non ti mancheranno certo i luoghi imperdibili da visitare in marocco.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 08:49:58

Comunque e non ragionando da camperista e partendo del precedente viaggio a New York penso che cose belle da vedere nel mondo ce ne siano un'infinità. 

A questo punto basterebbe andare in un'agenzia di viaggi e chiedere quali proposte hanno, penso al Messico, al Vietnam, al Giappone e poi, poi...

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 21:19:59
7 giorni mi sembrano pochini per pensare di fare in camper qualsiasi dei paesi proposti. 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 22:16:13
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/09/2023 alle 21:19:59

7 giorni mi sembrano pochini per pensare di fare in camper qualsiasi dei paesi proposti. 
Viaggincamper non vuole fare questo viaggioincamper!
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 08:30:58
Ringrazio veramente tutti per le risposte e mi scuso per essere temporaneamente sparito. Nel fine settimana di solito ho poco tempo per stare sul pc.
Volevamo usare il periodo di vacanza dei ragazzi e quindi non più di una settimana. Abbiamo fatto NY ma solo quella ed una settimana è volata, quindi escludo posti lontani e che meriterebbero ben più tempo.
Pensavamo al nord Africa per la sua vicinanza e per sfruttare i passaporti dei ragazzi prima che scadano.
Algeria, al momento la escluderei....
Tra i tanti a questo punto ragiono su Marocco (compresa Marrakech), Tunisia ed Egitto un pò più defilata la Giordania (seppur bellissima ma un pò più distante da raggiungere)

Grazie davvero a tutti voi per i vostri squisiti consigli
Se vi viene in mente altro fatemi sapere.
Ciao
Gianni da Latina

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link