In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 18:44:33Beh, fai una valutazione allora di quanti giga ti occorrerebbero e quanto ti chiede tim per integrazione, poi compari e decidi. Considera che il wifi non è certo come negli Stati Uniti. Con Maroc Telecom in ogni caso hai una buona ricezione in tutto il Paese, io tra l'altro come navigatore uso sempre maps che mi piace di piu di quello del camper, spesso senza scaricare mappe offline, e non ho mai avuto problemi. Insomma, valuta un po' tu cosa ti conviene.
devo vedere perché se posso integrare i GIGA con una spesa x ...e TIM quando sei in Marocco te lo propone, non so se conviene comprare schede ecc ecc per poi risparmiare 10/20 €... chiami solo con WUP chiaramente e quandoc'é WFI ti allacci gratis. Negli USA non ho mai preso schede telefoniche locali ..va beh che li' il wifi c'è dappertutto...m pure negli EMIRATI ..uguale anche se non possibile fare video chiamate ma chi se ne frega...Lo scrivo perché ho 75 anni e ho girato un bel pò di posti sia per lavoro che per diletto e giuro non ho mai comprato una SIM locale!
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 18:44:33Il roaming extra UE è tariffa to al mega, non al giga (che sono 1000 mega)
devo vedere perché se posso integrare i GIGA con una spesa x ...e TIM quando sei in Marocco te lo propone, non so se conviene comprare schede ecc ecc per poi risparmiare 10/20 €... chiami solo con WUP chiaramente e quandoc'é WFI ti allacci gratis. Negli USA non ho mai preso schede telefoniche locali ..va beh che li' il wifi c'è dappertutto...m pure negli EMIRATI ..uguale anche se non possibile fare video chiamate ma chi se ne frega...Lo scrivo perché ho 75 anni e ho girato un bel pò di posti sia per lavoro che per diletto e giuro non ho mai comprato una SIM locale!
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 20:57:41si quello che voglio dire é che magari integro la mia sim TIM con 10€ e vado avanti senza comprare una sim locale... non sono sicuro ancora ma ci proverò prima di prendere la scheda extra ...sarebbe la prima volta ...ma d'altra parte c'é sempre una prima volta!
Il roaming extra UE è tariffa to al mega, non al giga (che sono 1000 mega) Il WiFi dei campeggi è difficilmente utilizzabile altro che per qualche messaggio di testo, sono quasi sempre router 4g condividi tra decine diutenti. Se hai un telefono compatibile puoi fare una esim per turisti, comunque con 10 euro prendi una sim locale che poi ricarichi coi grattini. Se stai poco tempo puoi usare una esim internazionale tipo Saily o holafly
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2025 alle 19:31:50Scusa faccio un esempio: esci dal Marocco senza camper... hai compilato un modulo all'entrata e loro hanno una copia penso...per cui il camper sta in Marocco fino a quando non consegni il modulo e il passaporto ... prendi un bus vai in Spagna o da qualche altra parte e denunci che ti hanno rubato il camper ...dove?...non sono ancora convinto...
Be, sali su un bus, scendi al primo paese utile e dici che è successo lì.
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 22:53:33Pensavo si parlasse di qualche episodio che dovesse accadere nel Sahara, basta prendere un bus per una località del Marocco al di fuori della zona non coperta dalla assicurazione italiana e denunciare li l'accaduto.
Scusa faccio un esempio: esci dal Marocco senza camper... hai compilato un modulo all'entrata e loro hanno una copia penso...per cui il camper sta in Marocco fino a quando non consegni il modulo e il passaporto ... prendi un bus vai in Spagna o da qualche altra parte e denunci che ti hanno rubato il camper ...dove?...non sono ancora convinto...
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 22:50:03C'è voluto poco a controllare sul sito tim, 25 giga a 30 euro per 30 giorni, 50 giga a 35, non mi sembrano molto convenienti
si quello che voglio dire é che magari integro la mia sim TIM con 10€ e vado avanti senza comprare una sim locale... non sono sicuro ancora ma ci proverò prima di prendere la scheda extra ...sarebbe la prima volta ...ma d'altra parte c'é sempre una prima volta!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2025 alle 23:08:45ok capito
Pensavo si parlasse di qualche episodio che dovesse accadere nel Sahara, basta prendere un bus per una località del Marocco al di fuori della zona non coperta dalla assicurazione italiana e denunciare li l'accaduto.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2025 alle 19:31:50Non hai idea di quanta polizia ci sia in giro in Marocco, ogni paese con più di 3 case ha posto di blocco con radar per la velocità in ingresso.
Be, sali su un bus, scendi al primo paese utile e dici che è successo lì.
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 23:16:00Non so con 35€ quanti giga ti da' la sim locale...(che già costa 10€ scarica e devi ricaricarla) TIM hai visto dà 50 giga che sono tanti ..basta non vedere e non mandare tanti filmati...su wup...con il mio utilizzo con 50 giga ci faccio due mesi pieni intercalando con il wifi free quando disponibile.
C'è voluto poco a controllare sul sito tim, 25 giga a 30 euro per 30 giorni, 50 giga a 35, non mi sembrano molto convenienti
In risposta al messaggio di Groningen del 31/10/2025 alle 20:30:23Anch'io uso Maps e negli USA avevo scaricato le mappe offline molto comode per non consumare GIGA..potrei farlo pure per il Marocco...
Beh, fai una valutazione allora di quanti giga ti occorrerebbero e quanto ti chiede tim per integrazione, poi compari e decidi. Considera che il wifi non è certo come negli Stati Uniti. Con Maroc Telecom in ogni caso haiuna buona ricezione in tutto il Paese, io tra l'altro come navigatore uso sempre maps che mi piace di piu di quello del camper, spesso senza scaricare mappe offline, e non ho mai avuto problemi. Insomma, valuta un po' tu cosa ti conviene.
In risposta al messaggio di Car del 31/10/2025 alle 23:22:342 mesi ti costerebbero 60 o 70 euro, visto che durano 30 giorni.
Non so con 35€ quanti giga ti da' la sim locale...(che già costa 10€ scarica e devi ricaricarla) TIM hai visto dà 50 giga che sono tanti ..basta non vedere e non mandare tanti filmati...su wup...con il mio utilizzocon 50 giga ci faccio due mesi pieni intercalando con il wifi free quando disponibile. Dovresti controllare quanto costano alla fine le ricariche per avere i 50 giga di TIM. Tieni presente che anche TIM conosce i mercati extra UE...
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 23:21:07Buongiorno a tutti. Una domanda sull'assicurazione in Marocco. Verificato che Vittoria mi copre anche il Marocco, ma sembra non coprire la parte sud (devo approfondire) oltre a poter fare l'assicurazione in frontiera, ci sono uffici appositi quando si arriva "in zona sud" ?
Non hai idea di quanta polizia ci sia in giro in Marocco, ogni paese con più di 3 case ha posto di blocco con radar per la velocità in ingresso. Come ti è stato scritto il furto totale è una eventualità molto rara, più facile l'incidente, con mezzo non in grado di spostarsi e magari qualche ferito
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/11/2025 alle 09:22:01Va beh conviene tenersi la SIM TIM/Vodafone ecc... giusto x comodità mi sembra ovvio ..poi come dici tu ognuno guarda alle proprie esigenze...
2 mesi ti costerebbero 60 o 70 euro, visto che durano 30 giorni. Se non ricordo male la sim da 10 euro ha 5 giga, le ricariche coi grattini danno circa 1 giga ogni 10 MAD poi ci sono le formule come quella che ho indicatosopra da vedere nelle loro sedi o quelle con dati illimitati. Le ricariche non hanno costi. Ogniuno fa le proprie scelte, un mio amico ha usato holafly pur spendendo di più, ma è abituato con quella, io ho coopvoce che mi darebbe 10 giga per 30 giorni a 20 euro, avendo telefono dual Sim preferisco usare le sim locali, oltretutto mi dovrebbe bastare ricaricare quella dello scorso anno
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/11/2025 alle 09:22:01Anche io telefono dual sim, metto la loro per giga che fa da hotspot per la linea normale e non devi fare nulla e continuare a usare il tuo Google e tuo whatsapp...
2 mesi ti costerebbero 60 o 70 euro, visto che durano 30 giorni. Se non ricordo male la sim da 10 euro ha 5 giga, le ricariche coi grattini danno circa 1 giga ogni 10 MAD poi ci sono le formule come quella che ho indicatosopra da vedere nelle loro sedi o quelle con dati illimitati. Le ricariche non hanno costi. Ogniuno fa le proprie scelte, un mio amico ha usato holafly pur spendendo di più, ma è abituato con quella, io ho coopvoce che mi darebbe 10 giga per 30 giorni a 20 euro, avendo telefono dual Sim preferisco usare le sim locali, oltretutto mi dovrebbe bastare ricaricare quella dello scorso anno
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 12:32:53Io ho usato la esim per turisti di Maroc Telecom, come per tutte le esim serve connessione internet per attivarla.
Qualcuno ha esperienze di e SIM in Marocco?
In risposta al messaggio di giomiller del 01/11/2025 alle 12:14:52non so che operatore hai in Italia...mettiamo che hai pure tu TIM..mi sembra di aver capito che quando arrivi in Marocco il tuo telefono si aggancia all'operatore locale Maroc Telecom o Orange (che c'é pure in Francia mi sembra) per evitare esborsi eccessivi .paghi 35 € e hai 50 giga x un mese ...fine ...giusto?
Anche io telefono dual sim, metto la loro per giga che fa da hotspot per la linea normale e non devi fare nulla e continuare a usare il tuo Google e tuo whatsapp... Con inwi avevo consumato mi sembra 15 giga dopo10 giorni, trovato negozio e ricaricata Io ho Fastweb e sarebbe costato uno sporoposito attivazione per Marocco... è africa...
In risposta al messaggio di rubylove del 01/11/2025 alle 17:01:04Le esim internazionali vanno bene per chi viaggia in aereo e soggiorna pochi giorni, holafly per 60 giorni in Marocco costa 98,90 euro, non mi sembra conveniente.
Ho sempre acquistato SIM locali (Maroc Telecom) ma sono due tre anni che non vado e sembra che ora possano convenire le E-SIM Mi interesserebbe sapere da chi va adesso cosa trova di meglio Le SIM locali le compri nei negoziettiche vendono un pò di tutto, te le installano e configurano Se non si ha un'assicurazione che copre il Marocco, quella in dogana a Tanger Med costava 90 euro per un mese ma molto meno per tre mesi, sempre in dogana all'uscita c'è in cambio ufficiale per avere un po di contanti Se potete fate un giro da m'hammid con 4x4 a Chegaga l'unico Erg marocchino abbastanza integro, se si parte da M'hammid e si prosegue per Chegaga, si può proseguire fino a Foum Zguid passando per il lago Iriki, una grande lago salato super secco e transitabile non fattibile con camper 4x2, neanche con van piccoli perchè c'è tanta sabbia alta e fesh fesh (polvere fina impalpabile) a M'hammid o a Foum Zguid ci sono la guide con pick up o land Cruiser che organizzano giri anche con la sosta ai campi tendati di Chegaga (non ci sono strutture)