CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco... aiuto per organizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 267
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 06:08:10
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2023 alle 00:09:14

Rubylove... un passo dolomitico mi pare difficile sia in Marocco Leggo sopra che Pasqua quest'anno cade nel periodo del Ramadan. Girare i paesi islamici durante il Ramadan è un po' una palla. 
Se leggi con attenzione quanto scritto sembra che ci sia altro un altro evento e sembra qualcosa accaduto in marocco, infatti ho scritto se lo avevano preso a sassate, lo sport preferito dai ragazzini in marocco fino a qualche anno fa 

"Al riguardo dei ragazzini e non solo in Marocco avrei ancora qualcosa di spiacevole da raccontare ma mi astengo, sempre transitare a passo d'uomo e con la massi attenzione."

Comunque poco importante, mi sarò confuso

e visto che ci siamo la dico tutta, Io mi sarei fermato, sia in Marocco che in qualsiasi altro posto 
non puoi non fermarti, visto che hai anche capito tutto quello che è accaduto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 08:00:32
Ragazzi, non deviamo il 3D sul cagnolino, per favore.

Quella del Ramadan è una bella osservazione. Mi sa che sta Pasqua me ne sto a casa oppure mi leggo meglio

questo

Voi cosa ne pensate?

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 27/09/2023 alle 09:24:05
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:24:38

Signori buongiorno,

forse mi sono spiegato male al riguardo del cagnolino, questo è successo il Italia, passo san Pellegrino.

Il pericolo dei centri abitati grandi e piccoli e dei bambini ed animali è riferito a tutti i paesi cosiddetti 'arabi', 
Le strade vengono considerate 'piazze' quindi discorsi molto pertinenti qualora si viaggi con mezzi propri in questi luoghi. 

Ramadan... io ne ho vissuti diversi in Algeria ed in quel periodo per uno straniero la vita non è facile.
In quel paese ero li per lavoro e viaggiavo molto specialmente nelle aree rurali del paese ed era difficili trovare ristoranti aperti.
In estate poi le ore di luce sono molte e quindi si poteva cenare a notte fonda.

Tuttavia nelle grandi città tutto si svolgeva normalmente e non si avvertivano particolari difficoltà.
Il Marocco turisticamente è ben sviluppato ed organizzato e quindi non vedrei problemi connessi al ramdane, piuttosto non si troveranno le Tajine lungo la strada ma ci si potrà arrangiare con una beguette e della frutta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 10:24:45
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/09/2023 alle 17:57:59

Ciao a tutti dopo aver trascorso la scorsa Pasqua a New York, (esperienza meravigliosa) ci eravamo promessi di trascorrere le nostre future festività Pasquali fuori dall'europa. Avevamo scelto il Marocco, ma gli ultimi eventi
ci hanno indotto a ripensare la meta. Secondo voi è ancora o sarà ancora fattibile il Marocco per Pasqua o tra gli altri Paesi mensionati nel titolo è meglio scegliere uno di questi altri? Chiedo ovviamente per chi c'è stato già, capire quale di questi (ma anche tra quelli non mensionati, come ad esempio la Giordania) ti lasciano una sensazione gradevolissima e dei ricordi indimenticabili. Uniche note: avremo solo sette, otto giorni (le vacanze scolastiche Pasquali dei figli) e non utilizzeremo il camper...quindi la scelta sarà per un tour operator o un fai-da-te... Grazie a che vorrà intervenire.
...
Un gruppo di amici sono appena tornati da un viaggio di 3 settimane in Marocco.
Nessun problema tranne  in qualche zona montuosa più sperduta, con qualche strada interrotta. 
Nelle città tutto normale, un paio di deviazioni e stop.

Si può andare tranquillamente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 16:22:52
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 17:05:58

Il Marocco non è solo Marrakesh e la zona terremotata, se uno non ci è mai stato, Fes, Mekness, Volubilis, Chefchaouen gia valgono il viaggio e sono piuttosto vicine da visitare con auto a noleggio. Tunisia, rovine romane,
mare ( bello nelle zone turistiche, purtroppo nelle zone che non lo sono un immondezzaio!)  Ma la cosa piu bella della tunisia è il deserto, l'erg orientale merita una visita, ci sono tour di tutti i tipi, anche impegnativi Io in Tunisia non ci andrei ancora se non per il deserto per il resto il Marocco è.molto più bello (mia opinione) La Giordania non la Conosco ma oltre a Petra il wadi rum merita un giro in fuoristrada Egitto, che dire? Tra Giza e Il sud puoi starci anche un mese Algeria, conosco solo il deserto e alcune città del deserto, Gardaia, Timimoun El Oued, sono andato nel 2010 per attraversare il grande erg occidentale, ci vuole il visto, i permessi e la guida di stato dato che con un camper certe cose non si possono fare, potrebbe essere una buona occasione per aderire ad un raid 4x4 con tour operator locali, la zona Tamanrasset dovrebbe essere molto bella  Con il camper l'egitto e la giordania sono un pò complicati, oltre ai trasporti e alle dogane, l'egitto chiede il carnet mentre per il deserto sia Algeria che Egitto chiedono i permessi e certe zone sono interdette o ad apertura limitata  
...
Ragazzi, torno di nuovo sull'argomento Marocco.
Presa oramai l'abitudine a fare la Pasqua in posti dove occorre il passaporto, mi cresce sempre più il desiderio di organizzare circa 10 giorni in Marocco. Non sono molti, lo so, ma sono quelli che i miei figli ancora inattività di studi ci permettono. Quindi dal 18/04 al 27/04/2025 viaggio A/R in aereo e macchina in affitto per accorciare i tempi di trasferimento.
Mi aiutereste ad organizzare il viaggio?
Sono posti nei quali non sono mai andato, vi sarei grato se poteste indicarmi i posti secondo voi imperdibili. Nell'ordine avrei ipotizzato volo Roma Tangeri, poi Chefchaouen, Fes, Mekness, Volubilis, Marrakesh. Da qui volo Marra - Roma  Oppure al contrario; arrivo a Marra e ritorno Tangeri Roma
Non sò se ho scritto una marea di stupidate, nel caso perdonatemi, meglio ancora aiutatemi su vari aspetti: auto presa a nolo oppure trasferimenti in treno, hotel e BeB.
Grazie tanto per l'aiuto
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 17:53:01
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/08/2024 alle 16:22:52

Ragazzi, torno di nuovo sull'argomento Marocco. Presa oramai l'abitudine a fare la Pasqua in posti dove occorre il passaporto, mi cresce sempre più il desiderio di organizzare circa 10 giorni in Marocco. Non sono molti,
lo so, ma sono quelli che i miei figli ancora inattività di studi ci permettono. Quindi dal 18/04 al 27/04/2025 viaggio A/R in aereo e macchina in affitto per accorciare i tempi di trasferimento. Mi aiutereste ad organizzare il viaggio? Sono posti nei quali non sono mai andato, vi sarei grato se poteste indicarmi i posti secondo voi imperdibili. Nell'ordine avrei ipotizzato volo Roma Tangeri, poi Chefchaouen, Fes, Mekness, Volubilis, Marrakesh. Da qui volo Marra - Roma  Oppure al contrario; arrivo a Marra e ritorno Tangeri Roma Non sò se ho scritto una marea di stupidate, nel caso perdonatemi, meglio ancora aiutatemi su vari aspetti: auto presa a nolo oppure trasferimenti in treno, hotel e BeB. Grazie tanto per l'aiuto
...

I giorni non sono poi molti comunque la città Imperiali, Marrakesch, Meknes, Fez e Rabat non sarebbero da tralasciare per la loro bellezza e diversità.
Ci sarebbero anche Casablanca e Fez e Marrakesch richiedono tempo.
Volubilis meriterebbe così come Essauira nell'Oceano.
Non dovrebbe mancare un'escursione nel deserto con meta Merzouga e le sue dune con le gole del Dades e di Todra oltre alla cittadina di Ait Ben Haddou,

Lascerei perdere i trasporti pubblici e mi affiderei a mezzi privati.

Potrebbe essere un anello partente da Casablanca, costa fino ad Al Jadida Essauira e Marrakesh all'interno - Ouarzazate, gole Todra e Dades, Merzouga - Fes, Meknes, Rabat e Casablanca.
Da qui eventuali deviazioni per altri siti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 08:00:39
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2024 alle 17:53:01

I giorni non sono poi molti comunque la città Imperiali, Marrakesch, Meknes, Fez e Rabat non sarebbero da tralasciare per la loro bellezza e diversità. Ci sarebbero anche Casablanca e Fez e Marrakesch richiedono tempo.
Volubilis meriterebbe così come Essauira nell'Oceano. Non dovrebbe mancare un'escursione nel deserto con meta Merzouga e le sue dune con le gole del Dades e di Todra oltre alla cittadina di Ait Ben Haddou, Lascerei perdere i trasporti pubblici e mi affiderei a mezzi privati. Potrebbe essere un anello partente da Casablanca, costa fino ad Al Jadida Essauira e Marrakesh all'interno - Ouarzazate, gole Todra e Dades, Merzouga - Fes, Meknes, Rabat e Casablanca. Da qui eventuali deviazioni per altri siti.  
...
Grazie Alexf, comincio l'organizzazione seria... yes
Gianni da Latina

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 08:40:41
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/09/2024 alle 08:00:39

Grazie Alexf, comincio l'organizzazione seria...
Hai una o più guide sul marocco?
oltre alla lonely ce ne sono tante altre 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 09:19:54
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2024 alle 08:40:41

Hai una o più guide sul marocco? oltre alla lonely ce ne sono tante altre 
Ciao Ruby
no, al momento non ho nessuna guida...ho però davanti a me 8 mesi e voi...tutti voi !
Gianni da Latina

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:44:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/09/2024 alle 09:19:54

Ciao Ruby no, al momento non ho nessuna guida...ho però davanti a me 8 mesi e voi...tutti voi !
Sarebbe imeglio che tu la/le comprassi prima, in modo da farti un'idea, poi puoi anche chiedere qui ma prima ci si documenta autonomamente almeno per avere delle basi su cui discutere

Modificato da rubylove il 02/09/2024 alle 11:45:06
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 12:02:25
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2024 alle 11:44:16

Sarebbe imeglio che tu la/le comprassi prima, in modo da farti un'idea, poi puoi anche chiedere qui ma prima ci si documenta autonomamente almeno per avere delle basi su cui discutere
Consigli su che guida acquistare che non sia la lonely? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 12:14:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2024 alle 12:02:25

Consigli su che guida acquistare che non sia la lonely? 
Routard, Rough, TCI, Polaris, Hoepli
a me piacciono molto le Polaris

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 18:19:10

Fortunatamente vuoi per vacanza che per lavoro ho girato parecchio.
Ovunque andavo mi dotavo di guide; inizialmente era le Touring ma trovo che, queste, diano solo preferenze ai monumenti e chiese più importanti e trascurino altre cose altrettanto interessanti.
Mi sono poi avvalso delle Routard che una volta uscivano solo in francese ma le trovavo estremamente pratiche e spesso anche ironiche e divertenti.
Poi è stata la vola delle Lonely, quasi perfette.

In libreria ho quindi moltissime guide anche se datate ma le cose turisticamente interessanti rimarranno tali nei secoli.
Quest'anno la vacanza era prevista in Germania e, poco prima di partire mi sono accorto che la mia guida del Touring, ormai antica, prevedeva la Germania prima della riunificazione e quindi mancava tutta quella dell'Est.
Velocemente ed in rete ho acquistato la Lonnely adeguata ma non sono mai riuscito ad usarla, troppo dispersiva e trattava solo quanto negli itinerari di chi l'aveva redatta.

Peccato ma colpa mia! Quindi recarsi in libreria e confrontarle e valutarle per bene... non ci sono più le guide di una volta.

Al riguardo del Marocco ho quella della Routard in francese e poi questa bellissima guida di Barbato che, in pratica è un Road Book, che mi ha aiutato nel mio primo viaggio in camper in questo bellissimo paese nell'agosto del 1994.

IMG_3817(1).jpg

IMG_3818(1).jpg

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 02/09/2024 alle 18:23:06
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 19:53:49
Ciao Gianni, penso che nel visitare il Marocco non ci sia bisogno di guida cartacea. I nomi delle città che ti ha suggerito Alexf sono abbastanza indicativi della bellezza del Marocco. Forse è il tempo che ti manca in più il mezzo di trasporto proprio. Andare nel deserto e non restarci un paio di giorni, per vedere i cambiamenti di colore delle dune, è come non andare.  Penso che se leggi qualche diario di bordo sul “col” c’è ne sono tanti te ne fai un’idea. Sono stato sei anni fa, 40 giorni, sono stati pochi. Ciao, 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 10:49:50
In risposta al messaggio di nasofino del 02/09/2024 alle 19:53:49

Ciao Gianni, penso che nel visitare il Marocco non ci sia bisogno di guida cartacea. I nomi delle città che ti ha suggerito Alexf sono abbastanza indicativi della bellezza del Marocco. Forse è il tempo che ti manca in più
il mezzo di trasporto proprio. Andare nel deserto e non restarci un paio di giorni, per vedere i cambiamenti di colore delle dune, è come non andare.  Penso che se leggi qualche diario di bordo sul “col” c’è ne sono tanti te ne fai un’idea. Sono stato sei anni fa, 40 giorni, sono stati pochi. Ciao, 
...
Ciao Naso
sò che hai, che avete, perfettamente ragione. NON si può andare in giro se a disposizione hai pochi giorni. Purtroppo occorre fare delle scelte ; o non vedere nulla o accontentarsi di quello che al momento si può fare. Lavoro ancora molto ed ho a disposizione un tempo illimitato teorico (sono il capo di me stesso ! ma anche dei miei dipendenti e delle mie responsabilità). Quindi mi limito ai 15 giorni estivi in camper (mai in agosto) , a 10/12 giorni per una piccola vacanza a Malta a settembre (ma li ho la comodità della casa dei miei genitori) e da quando abbiamo fatto i passaporti ai ragazzi, abbiamo deciso di andare a Pasqua in un posto "passaportevole". Non più delle vacanze scolastiche di Pasqua più max 2 giorni di "franchigia".
E cosi abbiamo fatto New York (pochi 7 giorni ma sufficienti per una infarinata) e Londra (sufficiente la settimana)
Tutt'al più posso considerare di vedere un pò di Marocco quest'anno e un pò il prossimo anno. Ma rinunciare del tutto a muovermi assolutamente no. Tra l'altro stiamo notando con estremo piacere che ai ragazzi (16/14/12 anni) viaggiare ed imparare girando li sta conquistando, sono loro che chiedono ed io con immenso piacere assecondo le loro voglie (padre modello wink)
Ecco, se volete e vi farà piacere farlo, potete consigliarmi cosa vedere/fare in 7/10 giorni quest'anno e cosa vedere/fare il prossimo anno.
Oppure consigliare una meta "passaportata" fattibile.
Grazie a tutti
Cmq io comincio a ragionare sulle ottime indicazioni che mi avete sin qui fornito.
Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 03/09/2024 alle 11:12:29
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 11:06:47
Sono completamente in linea col fatto che non si può suggerire di fare un viaggio di due mesi a una persona che ha una normale attività lavorativa che gli permette di avere un tempo limitato da dedicare alle vacanze, Ma è anche vero che tu stai chiedendo informazioni in un sito di Camperisti. È ovvio che quando si decide di pianificare una vacanza in camper in paesi come il Marocco o la Turchia raramente si pensa di farlo in una settimana perché è poco più del tempo necessario per raggiungere quei luoghi, Quindi è chiaro che la prospettiva sia diversa. Per come la vedo io questa discussione andrebbe in effetti spostata in altro non sui camper, perché è di scarso interesse per chi voglia programmare un viaggio in Marocco in camper. O almeno cambia il tuo nick in viagginaereo+hotellaugh. 
 un mini suggerimento abbastanza scontato può essere quello di valutare se non sia troppo oneroso ritirare l'auto in affitto ad esempio a Tangeri e restituirla in un'altra città dove terminerà il tuo viaggio e da cui potresti programmare il volo di rientro così magari riesci a risparmiare una mezza giornata o anche di più da dedicare alle visite
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 14:55:14
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/09/2024 alle 10:49:50

Ciao Naso sò che hai, che avete, perfettamente ragione. NON si può andare in giro se a disposizione hai pochi giorni. Purtroppo occorre fare delle scelte ; o non vedere nulla o accontentarsi di quello che al momento si
può fare. Lavoro ancora molto ed ho a disposizione un tempo illimitato teorico (sono il capo di me stesso ! ma anche dei miei dipendenti e delle mie responsabilità). Quindi mi limito ai 15 giorni estivi in camper (mai in agosto) , a 10/12 giorni per una piccola vacanza a Malta a settembre (ma li ho la comodità della casa dei miei genitori) e da quando abbiamo fatto i passaporti ai ragazzi, abbiamo deciso di andare a Pasqua in un posto passaportevole. Non più delle vacanze scolastiche di Pasqua più max 2 giorni di franchigia. E cosi abbiamo fatto New York (pochi 7 giorni ma sufficienti per una infarinata) e Londra (sufficiente la settimana) Tutt'al più posso considerare di vedere un pò di Marocco quest'anno e un pò il prossimo anno. Ma rinunciare del tutto a muovermi assolutamente no. Tra l'altro stiamo notando con estremo piacere che ai ragazzi (16/14/12 anni) viaggiare ed imparare girando li sta conquistando, sono loro che chiedono ed io con immenso piacere assecondo le loro voglie (padre modello ) Ecco, se volete e vi farà piacere farlo, potete consigliarmi cosa vedere/fare in 7/10 giorni quest'anno e cosa vedere/fare il prossimo anno. Oppure consigliare una meta passaportata fattibile. Grazie a tutti Cmq io comincio a ragionare sulle ottime indicazioni che mi avete sin qui fornito.
...
Non sono molto d'accordo con chi afferma che la guida cartacea non serve.
se hai poco tempo ed è la prima volta, la guida è utilissima per focalizzarsi sui punti più importanti 
Con pochi giorni vuoi visitare anche le cose secondarie?
Sarà gia tanto se riuscirai a vedere quelle più importanti e non di tutto il Marocco
visto che sei a digiuno, la guida ti da anche una infarinatura sulla storia, sui costumi e su come muoverti. 

su molte guide (la Lonely ad esempio) ci sono degli itinerari che si possono fare in una settimana, due o anche tre, leggendole ti farai anche in'idea su i tempi possibili e deciderai cosa vedere

Io conosco discretamente parecchie zone secondarie e remote del deserto, uso il navigatore da 11' con mappe offline per muovermi e quando c'è segnale leggo le informazioni sul telefono ma ho sempre con me le guide e le mappe cartacee

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:18:07
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 14:55:14

Non sono molto d'accordo con chi afferma che la guida cartacea non serve. se hai poco tempo ed è la prima volta, la guida è utilissima per focalizzarsi sui punti più importanti  Con pochi giorni vuoi visitare anche le
cose secondarie? Sarà gia tanto se riuscirai a vedere quelle più importanti e non di tutto il Marocco visto che sei a digiuno, la guida ti da anche una infarinatura sulla storia, sui costumi e su come muoverti.  su molte guide (la Lonely ad esempio) ci sono degli itinerari che si possono fare in una settimana, due o anche tre, leggendole ti farai anche in'idea su i tempi possibili e deciderai cosa vedere Io conosco discretamente parecchie zone secondarie e remote del deserto, uso il navigatore da 11' con mappe offline per muovermi e quando c'è segnale leggo le informazioni sul telefono ma ho sempre con me le guide e le mappe cartacee  
...
concordo in toto,
soprattutto se vai per la prima volta, almeno la guida ti può dare un'idea di cosa andare a vedere

dipende cosa vuoi vedere, tu hai accennato solo a città, ma guarda che c'è anche il deserto, e senza spingerti addentro (come ho fatto tante volte in moto) le dune di merzouga e le gole del todra e di dades sono raggiungibili anche con una vettura normale

personalmente, trovo che le LP siano ultimamente molto scadute... ma ce ne son tante altre, magari meno decantate dai media, ma molto migliori
gp
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:43:51
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 15:18:07

concordo in toto, soprattutto se vai per la prima volta, almeno la guida ti può dare un'idea di cosa andare a vedere dipende cosa vuoi vedere, tu hai accennato solo a città, ma guarda che c'è anche il deserto, e senza
spingerti addentro (come ho fatto tante volte in moto) le dune di merzouga e le gole del todra e di dades sono raggiungibili anche con una vettura normale personalmente, trovo che le LP siano ultimamente molto scadute... ma ce ne son tante altre, magari meno decantate dai media, ma molto migliori
...
Veramente io vado quasi solo per il deserto, però ho visitato piu o meno tutte le città perchè ci sono andato tante volte e anche se il deserto Marocchino è oramai al limite dell'urbanizzazione è sempre molto piacevole e l'Erg Chebbi (Merzouga) è accessibile a tutti fin sotto alle dune, compresi i camper

Le dune più belle del Marocco si trovano più a sud, quelle sono ancora semi intatte perchè non urbanizzate e raggiungibili solo con un mezzo fuoristrada allestito, Erg Chegaga
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:05:37
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 15:43:51

Veramente io vado quasi solo per il deserto, però ho visitato piu o meno tutte le città perchè ci sono andato tante volte e anche se il deserto Marocchino è oramai al limite dell'urbanizzazione è sempre molto piacevole
e l'Erg Chebbi (Merzouga) è accessibile a tutti fin sotto alle dune, compresi i camper Le dune più belle del Marocco si trovano più a sud, quelle sono ancora semi intatte perchè non urbanizzate e raggiungibili solo con un mezzo fuoristrada allestito, Erg Chegaga
...
lo so bene ruby, ma difatti non ho accennato nè a chigaga nè a iriki, dove non puoi spingerti con una vettura normale
anche noi siam sempre andati facendo piste off, anche nell'atlante, mi son limitato ad indicargli quello che può arrivare a vedere con una vettura
personalmente farei un volo su marrakech, non so se ci sia da Roma
resti più centrale, è chiaro che ti perdi tutto il Nord, ma magari evita di trovarsi in posti  "non troppo raccomandabili" dove ci son le piantagioni, come ci capitò la prima volta in albania

le città son bellissime, ma magari uno la prima volta che va la curiosità del deserto può averla

sentiam cosa ne pensa l'interessato
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link