CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco... aiuto per organizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 267
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:16:24
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 15:18:07

concordo in toto, soprattutto se vai per la prima volta, almeno la guida ti può dare un'idea di cosa andare a vedere dipende cosa vuoi vedere, tu hai accennato solo a città, ma guarda che c'è anche il deserto, e senza
spingerti addentro (come ho fatto tante volte in moto) le dune di merzouga e le gole del todra e di dades sono raggiungibili anche con una vettura normale personalmente, trovo che le LP siano ultimamente molto scadute... ma ce ne son tante altre, magari meno decantate dai media, ma molto migliori
...
Pensavo che avessi scritto a me, si certo vale sempre la pena fare un giro all'erg chebbi e salire a piedi sulla grande duna al tramonto (se estate, meglio al mattino)
si passerebbe anche per Azrou dove ci sono le bertucce

quei problemi ci sono nel Rif, l'unico posto vicino al Rif è Chefchaouen ma non ci sono rischi se non te la vai a cercare

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:39:08
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 16:16:24

Pensavo che avessi scritto a me, si certo vale sempre la pena fare un giro all'erg chebbi e salire a piedi sulla grande duna al tramonto (se estate, meglio al mattino) si passerebbe anche per Azrou dove ci sono le bertucce quei problemi ci sono nel Rif, l'unico posto vicino al Rif è Chefchaouen ma non ci sono rischi se non te la vai a cercare  
te lo so che lo conosci meglio di me
ero iscritto anche io, con altro nick, nel forum dove eri iscritto tu (sah.....it)

laugh
gp
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:39:29
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 16:05:37

lo so bene ruby, ma difatti non ho accennato nè a chigaga nè a iriki, dove non puoi spingerti con una vettura normale anche noi siam sempre andati facendo piste off, anche nell'atlante, mi son limitato ad indicargli quello
che può arrivare a vedere con una vettura personalmente farei un volo su marrakech, non so se ci sia da Roma resti più centrale, è chiaro che ti perdi tutto il Nord, ma magari evita di trovarsi in posti  non troppo raccomandabili dove ci son le piantagioni, come ci capitò la prima volta in albania le città son bellissime, ma magari uno la prima volta che va la curiosità del deserto può averla sentiam cosa ne pensa l'interessato
...
Grazie Pischellino per l'interessamento.
confermo che Roma Marrakech c'è...avoglia se c'è
Immagine%202024-09-03%20163429.png

Se per te/voi esperti della Nazione non è un problema ed avete voglia di aiutarmi vi sarei immensamente grato se poteste darmi dritte sulle cose che potrei fare nei 10 giorni che ho a disposizione. Rimandando il resto al prossimo anno.
Ok arrivare a Marra (un mio amico è rimasto la 2 soli giorni, paiono sufficienti per visitarla) poi?
Se mi aiutate al mio ritorno vi porterò due cammelle wink
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 03/09/2024 alle 16:40:17
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 20:58:34

Ciao Gianni,
certamente possiamo aiutarti ma ora dovresti fare te delle scelte, personalmente non so cosa ti interessi, la vostra resistenza al viaggio, che genere di auto noleggerete.

Prendi delle guide turistiche e poi prova a fare un itinerario magari sulle basi di quanto ti ho indicato e poi vedremo di darti dei consigli.

Comunque città Imperiali, un paio di giorni per l'erg Chebbi e magari una sosta sulla costa.
Le strade sono buone, per andare nel deserto devi attraversare una catena montuosa e lascia perdere il nord, non ne hai il tempo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 20:59:40
Nei miei viaggi mi porto dietro 2 ebike da fuoristrada (per semplificare) con cui facciamo giri da 20 a 70 km dove col camper non si può andare. So che solo un appassionato di mountain bike mi potrà rispondere, le porto in Marocco? Mi avevano detto di Monza portarle in Lapponia invece ci ho fatto delle belle escursioni. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 21:26:55

Comunque se arrivi in aeroporto a Casablanca qui ci sarebbe da vedere la grande Moschea, nuova ma spettacolare.
Il giorno seguente scendi verso sud e tocchi le cittadine di origine Portoghese di El Jadida, Safi ed Essauira dove potreste fermavi per la notte. sono all'incirca 400 km

Il giorno seguente andate a Marrakesch poco meno di 200 e vi fermate per un paio di notti.

Da qui verso Merzouga e troverete la cittadina di Ait Ben Haddou poi Ouarzazate, le gole del Dades e quindi Rissani e Merzouga. sono circa 500 k. QUi dovreste passare un paio di notti e pianificare bene le escursioni sulle dune che sono molteplici.

Poi risalire verso nord con sosta e visita delle di Midel, Azrou con le scimmiette che dice Robylove e quindi Fes e Meknes e sono altri 450 km e ti ci vorranno minimamente due giorni se non tre. Considera anche l'interessante visita di Volubilis che si trova in zona.

Ora a Rabat e Casablanca e sono altri 300 km.

Non mi sembra male.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:28:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2024 alle 20:59:40

Nei miei viaggi mi porto dietro 2 ebike da fuoristrada (per semplificare) con cui facciamo giri da 20 a 70 km dove col camper non si può andare. So che solo un appassionato di mountain bike mi potrà rispondere, le porto in Marocco? Mi avevano detto di Monza portarle in Lapponia invece ci ho fatto delle belle escursioni. 
Porta porta, puoi fare anche il deserto, ne ho visti parecchi con i gommoni in zone abbastanza remote e belle (io in macchina)
ma non in estate!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 22:54:02
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 22:28:55

Porta porta, puoi fare anche il deserto, ne ho visti parecchi con i gommoni in zone abbastanza remote e belle (io in macchina) ma non in estate!
Grazie, certo non in estate, penso da metà dicembre 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:43:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2024 alle 22:54:02

Grazie, certo non in estate, penso da metà dicembre 
In inverno può fare freddo, sull'atlante puo nevicare e si possono trovare passi chiusi

A nord siamo come in sicilia, può essere mite, freddo, a sud in linea generale può essere mite (15/20) ma di notte è freddo, anche nel deserto, la costa atlantica è sempre ventosa e comunque non calda fino al confine con la mauritania, le temperature mano a mano che si scende aumentano fino ad arrivare ai 30/35 C° del banc d'Arguin (Mauritania) dove a causa dei fondali bassi e del golfo, cessa il vento forte e sembra di essere ai caraibi

Invece in marocco tutta la fascia che confina con l'algeria è deserto anche piu a nord, essendo altipiani che degradano da 1600 fino alll'oceano atlantico fa piuttosto freddo, anche parecchi gradi sottozero

Modificato da rubylove il 04/09/2024 alle 16:56:47
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:52:33
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/09/2024 alle 16:39:29

Grazie Pischellino per l'interessamento. confermo che Roma Marrakech c'è...avoglia se c'è Se per te/voi esperti della Nazione non è un problema ed avete voglia di aiutarmi vi sarei immensamente grato se poteste darmi
dritte sulle cose che potrei fare nei 10 giorni che ho a disposizione. Rimandando il resto al prossimo anno. Ok arrivare a Marra (un mio amico è rimasto la 2 soli giorni, paiono sufficienti per visitarla) poi? Se mi aiutate al mio ritorno vi porterò due cammelle
...
Visto che hai tempo, compra la guida e inizia a leggere, ci sono itinerari gia fatti per chi ha tempi forzati, magari ti piacerebbe più il deserto che la storia o l'architettura, fatta la scelta in base ai tuoi gusti potrai chiedere tutte le informazioni che vuoi.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:59:59
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2024 alle 13:43:30

In inverno può fare freddo, sull'atlante puo nevicare e si possono trovare passi chiusi A nord siamo come in sicilia, può essere mite, freddo, a sud in linea generale può essere mite (15/20) ma di notte è freddo, anche
nel deserto, la costa atlantica è sempre ventosa e comunque non calda fino al confine con la mauritania, le temperature mano a mano che si scende aumentano fino ad arrivare ai 30/35 C° del banc d'Arguin (Mauritania) dove a causa dei fondali bassi e del golfo, cessa il vento forte e sembra di essere ai caraibi Invece in marocco tutta la fascia che confina con l'algeria è deserto anche piu a nord, essendo altipiani che degradano da 1600 fino alll'oceano atlantico fa piuttosto freddo, anche parecchi gradi sottozero
...
Non è un problema, soffriamo più il caldo del freddo. Lo facevo notare l'altro giorno, praticamente è come se vivessimo in autunno da settembre 2023
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 15:16:51
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2024 alle 13:52:33

Visto che hai tempo, compra la guida e inizia a leggere, ci sono itinerari gia fatti per chi ha tempi forzati, magari ti piacerebbe più il deserto che la storia o l'architettura, fatta la scelta in base ai tuoi gusti potrai chiedere tutte le informazioni che vuoi.  
Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, una da fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno.
Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello.
Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi angry da dover fare in soli 10 giorni.
Immagine%202024-09-04%20151041.png
Fattibile in Aprile 2025?
Cosa lascierei per il 2026?
Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta
Grazie a voi tutti
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 16:09:19
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2024 alle 15:16:51

Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, una
da fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno. Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello. Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi da dover fare in soli 10 giorni. Fattibile in Aprile 2025? Cosa lascierei per il 2026? Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta Grazie a voi tutti
...
si, tieni presente che midelt è a circa 1600 metri, quindi può far freddo e nevicare

dipende se vai inizio o fine aprile

a noi è capitato di beccar la neve a metà marzo, da non riuscire a salire in una pista sterrata per la neve caduta, e deviare sulla n13 transitando sul passo dietro lo spazzaneve
gp
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 16:29:41
In risposta al messaggio di pischellino del 04/09/2024 alle 16:09:19

si, tieni presente che midelt è a circa 1600 metri, quindi può far freddo e nevicare dipende se vai inizio o fine aprile a noi è capitato di beccar la neve a metà marzo, da non riuscire a salire in una pista sterrata per la neve caduta, e deviare sulla n13 transitando sul passo dietro lo spazzaneve
Mi hai tolto un dubbio, sto cambiando le gomme ed avevo intenzione di rimettere le invernali che ho su da 3 anni usate come 4 stagioni, andarci in Marocco non mi sembrava una buona idea, invece non sarà un problema. 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 16:34:32
In risposta al messaggio di pischellino del 04/09/2024 alle 16:09:19

si, tieni presente che midelt è a circa 1600 metri, quindi può far freddo e nevicare dipende se vai inizio o fine aprile a noi è capitato di beccar la neve a metà marzo, da non riuscire a salire in una pista sterrata per la neve caduta, e deviare sulla n13 transitando sul passo dietro lo spazzaneve
Ciao Pischellino
Andremo per le vacanze di Pasqua, quindi dal 18 al 27 aprile
Gianni da Latina

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 18:41:07

porta, porta

che poi su certe cose il Marocco è ormai più primo mondo di molto primo mondo

399958467_10225047056502791_3963605924884469269_n.jpg
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 10:13:14

ciao
vista la vostra passione x le escursioni in e bike , io le porterei , escursioni fattibili e divertenti a sud di Merzouga/Hassilabied magari un po' di polvere dove finisce l'asfalto Taouz/Ouzina ( cerca in G-heart o maps ) ed anche su piste montane . Sarebbero comode anche x visitare ad es. Marrakech , dal campeggio al centro ( medina ) circa 6/7 km . Se non vuoi alluchettarle a un palo ve le portate nei vicoli tanto c'e' traffico di bici,motorini,carretti ecc . Se vuoi chiamami  nei prox giorni ( non aspettare troppo perche saro' irreperibile dopo il 20 del mese per 40 giorni ) con una cartina in mano o pc ti posso essere piu preciso x alcuni luoghi che ritengo adatti alle vostre escursioni e che magari qui non interessano ad altri utenti
saluti
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:03:26
Grazie Max ti contatto in privato 

A parte l'arabo o berbero, con che lingue si comunica? Suppongo francese, mia moglie un pochino lo mastica, l'inglese suppongo sia poco utile, confermate? 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:46:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2024 alle 11:03:26

Grazie Max ti contatto in privato  A parte l'arabo o berbero, con che lingue si comunica? Suppongo francese, mia moglie un pochino lo mastica, l'inglese suppongo sia poco utile, confermate? 

Nonostante sia stata una colonia francese questa lingua non è molto parlata, forse un po' compresa ma nulla più.
Personalmente ho trovato che conoscano molto più lo spagnolo a spesso anche l'italiano probabilmente a causa dell'emigrazione.

L'inglese è poco conosciuto.

Dipende poi da dove ci si trova e dell'età dell'interlocutore comunque in questi paesi 'capirsi' non sarà mai un problema.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 13:27:17
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2024 alle 11:46:32

Nonostante sia stata una colonia francese questa lingua non è molto parlata, forse un po' compresa ma nulla più. Personalmente ho trovato che conoscano molto più lo spagnolo a spesso anche l'italiano probabilmente a causa
dell'emigrazione. L'inglese è poco conosciuto. Dipende poi da dove ci si trova e dell'età dell'interlocutore comunque in questi paesi 'capirsi' non sarà mai un problema.  
...
In Marocco il 90% della popolazione parla francese, se non parla francese non parla neanche spagnolo e vuol dire che parla solo il berbero perche vive nelle zone piu remote dell'atlante (compreso medio e anti)
Lo Spagnolo si è diffuso dove gli Spagnoli avevano le colonie, a Nord, le due enclavi che sono tuttora Spagnole, Melilla e Ceuta, poi sempre a Nord, nel Rif, Asilah a sud di Tangeri e a sud: Sidi Ifni che è stata la capitale del sahara Spagnolo, ora Sahara occidentale, cioe territorio di fatto Marocchino anche se reclamato da Algeria e Mauritania e magari anche dai legittimi indigeni originari della zona, i Sarawi
La maggior parte della popolazione è Berbera e parla il Berbero, gli arabi sono una minoranza principalmente diffusa nella zona delle grandi citta sulla costa atlantica
In molte zone soprattutto sull'atlante e a sud, sono diffusi i cartelli trilingue, Arabo, Berbero e Francese, mentre lo Spagnolo lo si trova nelle zone dove c'è stata l'influenza loro

Modificato da rubylove il 05/09/2024 alle 15:02:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link