In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 15:18:07Pensavo che avessi scritto a me, si certo vale sempre la pena fare un giro all'erg chebbi e salire a piedi sulla grande duna al tramonto (se estate, meglio al mattino)
concordo in toto, soprattutto se vai per la prima volta, almeno la guida ti può dare un'idea di cosa andare a vedere dipende cosa vuoi vedere, tu hai accennato solo a città, ma guarda che c'è anche il deserto, e senzaspingerti addentro (come ho fatto tante volte in moto) le dune di merzouga e le gole del todra e di dades sono raggiungibili anche con una vettura normale personalmente, trovo che le LP siano ultimamente molto scadute... ma ce ne son tante altre, magari meno decantate dai media, ma molto migliori
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 16:16:24te lo so che lo conosci meglio di me
Pensavo che avessi scritto a me, si certo vale sempre la pena fare un giro all'erg chebbi e salire a piedi sulla grande duna al tramonto (se estate, meglio al mattino) si passerebbe anche per Azrou dove ci sono le bertucce quei problemi ci sono nel Rif, l'unico posto vicino al Rif è Chefchaouen ma non ci sono rischi se non te la vai a cercare
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 16:05:37Grazie Pischellino per l'interessamento.
lo so bene ruby, ma difatti non ho accennato nè a chigaga nè a iriki, dove non puoi spingerti con una vettura normale anche noi siam sempre andati facendo piste off, anche nell'atlante, mi son limitato ad indicargli quelloche può arrivare a vedere con una vettura personalmente farei un volo su marrakech, non so se ci sia da Roma resti più centrale, è chiaro che ti perdi tutto il Nord, ma magari evita di trovarsi in posti non troppo raccomandabili dove ci son le piantagioni, come ci capitò la prima volta in albania le città son bellissime, ma magari uno la prima volta che va la curiosità del deserto può averla sentiam cosa ne pensa l'interessato
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2024 alle 20:59:40Porta porta, puoi fare anche il deserto, ne ho visti parecchi con i gommoni in zone abbastanza remote e belle (io in macchina)
Nei miei viaggi mi porto dietro 2 ebike da fuoristrada (per semplificare) con cui facciamo giri da 20 a 70 km dove col camper non si può andare. So che solo un appassionato di mountain bike mi potrà rispondere, le porto in Marocco? Mi avevano detto di Monza portarle in Lapponia invece ci ho fatto delle belle escursioni.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 22:28:55Grazie, certo non in estate, penso da metà dicembre
Porta porta, puoi fare anche il deserto, ne ho visti parecchi con i gommoni in zone abbastanza remote e belle (io in macchina) ma non in estate!
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2024 alle 22:54:02In inverno può fare freddo, sull'atlante puo nevicare e si possono trovare passi chiusi
Grazie, certo non in estate, penso da metà dicembre
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/09/2024 alle 16:39:29Visto che hai tempo, compra la guida e inizia a leggere, ci sono itinerari gia fatti per chi ha tempi forzati, magari ti piacerebbe più il deserto che la storia o l'architettura, fatta la scelta in base ai tuoi gusti potrai chiedere tutte le informazioni che vuoi.
Grazie Pischellino per l'interessamento. confermo che Roma Marrakech c'è...avoglia se c'è Se per te/voi esperti della Nazione non è un problema ed avete voglia di aiutarmi vi sarei immensamente grato se poteste darmidritte sulle cose che potrei fare nei 10 giorni che ho a disposizione. Rimandando il resto al prossimo anno. Ok arrivare a Marra (un mio amico è rimasto la 2 soli giorni, paiono sufficienti per visitarla) poi? Se mi aiutate al mio ritorno vi porterò due cammelle
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2024 alle 13:43:30Non è un problema, soffriamo più il caldo del freddo. Lo facevo notare l'altro giorno, praticamente è come se vivessimo in autunno da settembre 2023
In inverno può fare freddo, sull'atlante puo nevicare e si possono trovare passi chiusi A nord siamo come in sicilia, può essere mite, freddo, a sud in linea generale può essere mite (15/20) ma di notte è freddo, anchenel deserto, la costa atlantica è sempre ventosa e comunque non calda fino al confine con la mauritania, le temperature mano a mano che si scende aumentano fino ad arrivare ai 30/35 C° del banc d'Arguin (Mauritania) dove a causa dei fondali bassi e del golfo, cessa il vento forte e sembra di essere ai caraibi Invece in marocco tutta la fascia che confina con l'algeria è deserto anche piu a nord, essendo altipiani che degradano da 1600 fino alll'oceano atlantico fa piuttosto freddo, anche parecchi gradi sottozero
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2024 alle 13:52:33Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, una da fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno.
Visto che hai tempo, compra la guida e inizia a leggere, ci sono itinerari gia fatti per chi ha tempi forzati, magari ti piacerebbe più il deserto che la storia o l'architettura, fatta la scelta in base ai tuoi gusti potrai chiedere tutte le informazioni che vuoi.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2024 alle 15:16:51si, tieni presente che midelt è a circa 1600 metri, quindi può far freddo e nevicare
Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, unada fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno. Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello. Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi da dover fare in soli 10 giorni. Fattibile in Aprile 2025? Cosa lascierei per il 2026? Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta Grazie a voi tutti
In risposta al messaggio di pischellino del 04/09/2024 alle 16:09:19Mi hai tolto un dubbio, sto cambiando le gomme ed avevo intenzione di rimettere le invernali che ho su da 3 anni usate come 4 stagioni, andarci in Marocco non mi sembrava una buona idea, invece non sarà un problema.
si, tieni presente che midelt è a circa 1600 metri, quindi può far freddo e nevicare dipende se vai inizio o fine aprile a noi è capitato di beccar la neve a metà marzo, da non riuscire a salire in una pista sterrata per la neve caduta, e deviare sulla n13 transitando sul passo dietro lo spazzaneve
In risposta al messaggio di pischellino del 04/09/2024 alle 16:09:19Ciao Pischellino
si, tieni presente che midelt è a circa 1600 metri, quindi può far freddo e nevicare dipende se vai inizio o fine aprile a noi è capitato di beccar la neve a metà marzo, da non riuscire a salire in una pista sterrata per la neve caduta, e deviare sulla n13 transitando sul passo dietro lo spazzaneve
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2024 alle 20:59:40porta, porta
Nei miei viaggi mi porto dietro 2 ebike da fuoristrada (per semplificare) con cui facciamo giri da 20 a 70 km dove col camper non si può andare. So che solo un appassionato di mountain bike mi potrà rispondere, le porto in Marocco? Mi avevano detto di Monza portarle in Lapponia invece ci ho fatto delle belle escursioni.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2024 alle 20:59:40ciao
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/09/2024 alle 11:03:26
Grazie Max ti contatto in privato A parte l'arabo o berbero, con che lingue si comunica? Suppongo francese, mia moglie un pochino lo mastica, l'inglese suppongo sia poco utile, confermate?
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2024 alle 11:46:32In Marocco il 90% della popolazione parla francese, se non parla francese non parla neanche spagnolo e vuol dire che parla solo il berbero perche vive nelle zone piu remote dell'atlante (compreso medio e anti)
Nonostante sia stata una colonia francese questa lingua non è molto parlata, forse un po' compresa ma nulla più. Personalmente ho trovato che conoscano molto più lo spagnolo a spesso anche l'italiano probabilmente a causadell'emigrazione. L'inglese è poco conosciuto. Dipende poi da dove ci si trova e dell'età dell'interlocutore comunque in questi paesi 'capirsi' non sarà mai un problema.