In Marocco qualsiasi meccanico è molto bravo ad arrangiarsi, quindi se ti capita qualcosa stai pur certa che qualcuno si darà da fare per aiutarti e rimetterti in condizioni di ripartire
Però arrangiarsi è un conto, montare delle sospensioni un'altro
A Zagora, nel sud sahariano ci sono molte officine che sono capaci di smontare e rimontare una fuoristrada e ripararla perchè là passava la Dakar e molti meccanici marocchini hanno fatto da assistenza alle squadre ufficiali imparando molto e tuttora sono molto bravi anche se la dakar non passa piu ma i viaggiatori in fuoristrada non mancano (a parte questo periodo covid)
A me a Zagora mi hanno rimesso.in condizioni di tornare a casa con delle sospensioni che ho poi fatto rifare dopo un anno dal rientro, quindi arrangiate ma funzionanti
Ecco, la situazione va vista in un'ottica molto elastica, ad esempio se dovessi far mettere le mani ad un motore moderno potrei pensare ad un concessionario ufficiale di Tangeri, Fes, Rabat, Casablanca, Marrakesh, so che parecchi possessori di Toyota fanno fare manutenzioni presso concessionari ufficiali di grandi città ma Toyota è molto diffusa in africa e anche molto conosciuta (io in Marocco non sono mai stato in camper ma sempre in fuoristrada)
Posso dirti che ad Agadir ci sono parecchi europei che svernano con i camper visto il clima mite e mi ricordo che molti facevano fare lavori di carrozzeria e di meccanica proprio ad Agadir, spendendo molto meno che da noi
Fai pero attenzione perchè un conto è l'emergenza e un conto invece far fare dei lavori importanti.e soprattutto dove serve una competenza specifica e attrezzature tecnologiche
Per il montaggio delle sospensioni ci andrei cauto, loro.imparano molto velocemente ma occorre anche trovare il posto giusto.
Non so darti indicazioni specifiche in proposito ma proverei ad indagare dove vendono camper o fanno assistenza, in Marocco non è che ce ne siano tanti ma se c'è il turismo questo porta lavoro, chiederei ai concessionari ufficiali delle citta citate
Ad esempio.se vuoi montare delle sospensioni pneumatiche marca Alko puoi provare a vedere nel sito alko se hanno una distribuzione in Marocco e prendere contatti
Io so che in Turchia Iveco è parecchio diffusa e ci sono officine ben organizzate e maccanici bravi oltre che prezzi molto bassi rispetto ai nostri, quando ci andrò ci faro un pensierino
Ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 30/07/2022 alle 09:42:30