CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 14:58:40
Buongiorno
Una domanda per chi conosce bene il Marocco...
Vogliamo far installare delle sospensioni ad aria sul nostro camper e saremmo intenzionati a far o fare in Marocco.
Per caso qualcuno ci può consigliare un meccanico affidabile?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 16:16:56
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 28/07/2022 alle 14:58:40

BuongiornoUna domanda per chi conosce bene il Marocco...Vogliamo far installare delle sospensioni ad aria sul nostro camper e saremmo intenzionati a far o fare in Marocco.Per caso qualcuno ci può consigliare un meccanico affidabile?
Non credo di aver capito bene...Siccome vuoi fare installare le sospensioni aggiuntive(che già avresti)le faresti fare ad un meccanico marocchino?Perchè?Per un risparmio di un'ora di manodopera?Se dopo mille chilometri ci devi mettere mano,cosa fai?Torni indietro?
Mi sembra una cosa un pochino rischiosa: è come farsi aggiustare i denti in croazia.Se va tutto bene hai fatto un affare,se invece bisogna fare qualche aggiustamento torni in croazia?Vai da un dentista italiano che riconoscendo il lavoro non ci mette mano?
Purtroppo non sono mai stato in marocco,però posso dirti che i meccanici turchi e siriani sono molto abili anche nella creazione/adattamento dei pezzi,però anche lì devi cadere bene.
Ciao Paolo.
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 16:27:34
In risposta al messaggio di Paolol del 28/07/2022 alle 16:16:56

Non credo di aver capito bene...Siccome vuoi fare installare le sospensioni aggiuntive(che già avresti)le faresti fare ad un meccanico marocchino?Perchè?Per un risparmio di un'ora di manodopera?Se dopo mille chilometri
ci devi mettere mano,cosa fai?Torni indietro? Mi sembra una cosa un pochino rischiosa: è come farsi aggiustare i denti in croazia.Se va tutto bene hai fatto un affare,se invece bisogna fare qualche aggiustamento torni in croazia?Vai da un dentista italiano che riconoscendo il lavoro non ci mette mano? Purtroppo non sono mai stato in marocco,però posso dirti che i meccanici turchi e siriani sono molto abili anche nella creazione/adattamento dei pezzi,però anche lì devi cadere bene. Ciao Paolo.
...
Non è che andiamo lì apposta!
Andiamo in Marocco per turismo e ne approfittiamo. 
Non credo che la differenza sia solo di un'ora di manodopera. Comunque non voglio disquisire su questo argomento né con te né con altri. Chiedo a chi mi può rispondere per conoscenza di causa. 
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 17:23:46
io sono stato in marocco tre volte (in moto) ed è capitato di dover effettuare riparazioni

al di là che son dei maghi della saldatura e della vulcanizzazione gomme, per il resto lasciam perdere

qualcuno bravino, che ci ha dato una mano utilizzando la sua officina, ci è capitato... ma un lavoro come sospensioni ad aria (che andrebbe tra l'altro annotato a libretto) non mi sognerei di farlo fare là.

p.s. un'officina per installarmele sul mio van ducato, qui in italia mi ha preventivato qualche centinaio di euro di mano d'opera
gp
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 17:56:51
In risposta al messaggio di pischellino del 28/07/2022 alle 17:23:46

io sono stato in marocco tre volte (in moto) ed è capitato di dover effettuare riparazioni al di là che son dei maghi della saldatura e della vulcanizzazione gomme, per il resto lasciam perdere qualcuno bravino, che ci
ha dato una mano utilizzando la sua officina, ci è capitato... ma un lavoro come sospensioni ad aria (che andrebbe tra l'altro annotato a libretto) non mi sognerei di farlo fare là. p.s. un'officina per installarmele sul mio van ducato, qui in italia mi ha preventivato qualche centinaio di euro di mano d'opera
...
Grazie per il tuo commento!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 08:30:50
In Marocco qualsiasi meccanico è molto bravo ad arrangiarsi, quindi se ti capita qualcosa stai pur certa che qualcuno si darà da fare per aiutarti e rimetterti in condizioni di ripartire
Però arrangiarsi è un conto, montare delle sospensioni un'altro
A Zagora, nel sud sahariano ci sono molte officine che sono capaci di smontare e rimontare una fuoristrada e ripararla perchè là passava la Dakar e molti meccanici marocchini hanno fatto da assistenza alle squadre ufficiali imparando molto e tuttora sono molto bravi anche se la dakar non passa piu ma i viaggiatori in fuoristrada non mancano (a parte questo periodo covid)

A me a Zagora mi hanno rimesso.in condizioni di tornare a casa con delle sospensioni che ho poi fatto rifare dopo un anno dal rientro, quindi arrangiate ma funzionanti

Ecco, la situazione va vista in un'ottica molto elastica, ad esempio se dovessi far mettere le mani ad un motore moderno potrei pensare ad un concessionario ufficiale di Tangeri, Fes, Rabat, Casablanca, Marrakesh, so che parecchi possessori di Toyota fanno fare manutenzioni presso concessionari ufficiali di grandi città ma Toyota è molto diffusa in africa e anche molto conosciuta (io in Marocco non sono mai stato in camper ma sempre in fuoristrada)

Posso dirti che ad Agadir ci sono parecchi europei che svernano con i camper visto il clima mite e mi ricordo che molti facevano fare lavori di carrozzeria e di meccanica proprio ad Agadir, spendendo molto meno che da noi

Fai pero attenzione perchè un conto è l'emergenza e un conto invece far fare dei lavori importanti.e soprattutto dove serve una competenza specifica  e attrezzature tecnologiche

Per il montaggio delle sospensioni ci andrei cauto, loro.imparano molto velocemente ma occorre anche trovare il posto giusto.

Non so darti indicazioni specifiche in proposito ma  proverei ad indagare dove vendono camper o fanno assistenza, in Marocco non è che ce ne siano tanti ma se c'è il turismo questo porta lavoro, chiederei ai concessionari ufficiali delle citta citate
Ad esempio.se vuoi montare delle sospensioni pneumatiche marca Alko puoi provare a vedere nel sito alko se hanno una distribuzione in Marocco e prendere contatti

Io so che in Turchia Iveco è parecchio diffusa e ci sono officine ben organizzate e maccanici bravi  oltre che prezzi molto bassi rispetto ai nostri, quando ci andrò ci faro un pensierino
Ciao

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/07/2022 alle 09:42:30
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 597
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 09:37:36

Ciao ,

anni fa , ebbi dei problemi alla centralina del Ducato 2800 JTD  proprio poco prima di Agadir e , dietro consiglio del gestore del camping , fui indirizzato  in un'officina appunto di Agadir .    Si trattava di un'officina multimarche posta nella parte est della città , di cui purtroppo non ricordo il nome , ne l' indirizzo ,  ma molto ben attrezzata , anche dal punto di vista delle diagnosi elettroniche con attrezzature di avanguardia .  Mi individuarono l'anomalia ma , non erano attrezzati con la ricambistica per risolverla .  Dovetti proseguire il viaggio a singhiozzo e con qualche patema d'animo fino in Italia dove poi risolsi il problema in un'officina Fiat Professional .  ( grossi problemi nell'attraversamento autostradale della Spagna) .
Francamente non so se in loco  sono preparati ed attrezzati  ad un intervento di montaggio delle sospensioni  che dici .   Se poi nascessero problemi , sarebbero guai anche costosi .  Considera molto bene la cosa e , come ti hanno già detto , consulta il sito AL-Ko . 

Nota di curiosità  :   ricordo l'insistenza del capo-officina di Agadir ,  innamorato perdutamente dei miei sandali nel volerli riscattare a tutti i costi in quanto , per loro a dover lavorare tutto il giorno con temperature elevate , rappresentavano una vera manna .  Mi lasciai convincere e li regalai , considerando anche il costo dell'intervento che fu veramente irrisorio . 

Ciao e buona programmazione , se andrai il prossimo inverno-primavera può darsi che ci si incontri .
Piero

Modificato da cucky48yy il 30/07/2022 alle 09:38:40
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 12:07:41
Grazie Ruby e Piero per le vostre risposte.
Dopo averci pensato su e anche alla luce dei commenti, abbiamo deciso che faremo fare l'intervento in Italia.
Chissà dove saremo l'inverno prossimo? Siamo rientrati da una settimana e la mente viaggia. Tanti progetti che stanno maturando, valutazioni e poi decideremo... Probabilmente l'opposto rispetto all'idea iniziale laugh
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 13:10:10
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 01/08/2022 alle 12:07:41

Grazie Ruby e Piero per le vostre risposte. Dopo averci pensato su e anche alla luce dei commenti, abbiamo deciso che faremo fare l'intervento in Italia. Chissà dove saremo l'inverno prossimo? Siamo rientrati da una settimana e la mente viaggia. Tanti progetti che stanno maturando, valutazioni e poi decideremo... Probabilmente l'opposto rispetto all'idea iniziale 
Siete stati in turchia o sbaglio? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 414
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 14:09:55
In risposta al messaggio di rubylove del 01/08/2022 alle 13:10:10

Siete stati in turchia o sbaglio? 
Si
Ma non abbiamo fatto in tempo ad interessarci lì (avevamo una data entro la quale dovevamo essere in Italia). Poi quando siamo capitati a Bursa, dove pensavamo di cercare, c'erano 4 giorni di festa per cui abbiamo dovuto proseguire. Pazienza!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 08:09:09
A me arriva sempre la pubblicita di un grosso concessionario Iveco di Ankara, (ho un daily) e mi sono riproposto di chiedere ora qualche prezzo e magari di passarci

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link