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Giortek
Giortek
20/12/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 12:00:01
Ciao a tutti , è un piacere conoscervi e spero di non sbagliare la mia nuova discussione su questo forum.
Sono un neo camperista , da ormai un anno preciso. Ho promesso a una delle mie figlie che quest'anno la avrei portata in Francia, visto che si è iscritta al liceo linguistico.
Ho letto sulle vostre vecchie discussioni che per andare a Parigi si può passare dalla Svizzera , Basile , Colmar e poi da li dritti a Parigi...spero di non aver capito male.
La mia domanda quindi è , sul percorso dove posso sostare , caricare e scaricare le acque e WC chimico ? c'è qualche applicazione o cartina con tutte le aree soste che si incrociano nel tragitto ? 

Stessa cosa , se volessi andare nel sul della Francia fino a Barcellona, c'è qualche tragitto consigliato da seguire ed eventuali soste ? 

Grazie e scusate le tante domande, ma essendo nuovo sono molto inesperto riguardo a viaggi all'estero con la nostra casa mobile :-)

Giovanni 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/12/2019 alle: 12:12:51
In risposta al messaggio di Giortek del 20/12/2019 alle 12:00:01

Ciao a tutti , è un piacere conoscervi e spero di non sbagliare la mia nuova discussione su questo forum. Sono un neo camperista , da ormai un anno preciso. Ho promesso a una delle mie figlie che quest'anno la avrei portata
in Francia, visto che si è iscritta al liceo linguistico. Ho letto sulle vostre vecchie discussioni che per andare a Parigi si può passare dalla Svizzera , Basile , Colmar e poi da li dritti a Parigi...spero di non aver capito male. La mia domanda quindi è , sul percorso dove posso sostare , caricare e scaricare le acque e WC chimico ? c'è qualche applicazione o cartina con tutte le aree soste che si incrociano nel tragitto ?  Stessa cosa , se volessi andare nel sul della Francia fino a Barcellona, c'è qualche tragitto consigliato da seguire ed eventuali soste ?  Grazie e scusate le tante domande, ma essendo nuovo sono molto inesperto riguardo a viaggi all'estero con la nostra casa mobile :-) Giovanni 
...
Ciao Giovanni,

io uso Campercontact e Park4Night , che ti danno info sulle aree sosta e camper service disponibili.
Con Campercontact pago un piccolo abbonamento anuo che aumenta le possibilità di utilizzo.

Per entrambe si puo usare sul PC oppure ci sono le app per lo smartphone.

Durante i trasferimenti io di solito mi fermo a dormire nelle aree di servizio in autostrada, cerco di evitare la zona della costa azzurra in quanto dicono che non sia molto sicuro dormire nelle aree di servizio di quella zona, e in tal caso esco e cerco una AA poco fuori.

Sarò anch'io in zona, prima sosta un paio di giorni a St.Tropez, e poi mi spssto verso la Camargue, St.Maries de la Mer e Aigues Mortes e poi tanti altri bei posti in zona anche nell interno.

Se vai a Parigi, penso che una delle poche possibilità di sosta in questo perodo sia il Camping Bois De Boulogne, ma penso sia meglio prenotare in anticipo. Procurati anche un adattatore per potere usare le bombole del gas Francesi (che di solito i campeggi forniscono) perchè con l riscaldamento le bombole durano pochi giorni.
Dovrebbe andare bene QUESTO che è per bombola Tedesca, ma la bombola Tedesca e Francese hanno lo stesso filetto, ma potrebbe servire inserire una guarnizione in piu perchè nella Francese, il filetto è appena piu corto.

Se passi dalla Svizzera passa prima auna pesa e pesa il camper carico e con tutti a bordo perchè se supera i 3600kg (vado a memoria) , in Svizzera c'è la denuncia penale e in frontiera potrebbero pesare il camper.

In alternativa c'è il Monte Bianco e poi autostrada su verso Parigi, ma è un bel salasso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/12/2019 alle 12:21:52
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10/02/2012 3198
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Inserito il 20/12/2019 alle: 12:19:05
In risposta al messaggio di Giortek del 20/12/2019 alle 12:00:01

Ciao a tutti , è un piacere conoscervi e spero di non sbagliare la mia nuova discussione su questo forum. Sono un neo camperista , da ormai un anno preciso. Ho promesso a una delle mie figlie che quest'anno la avrei portata
in Francia, visto che si è iscritta al liceo linguistico. Ho letto sulle vostre vecchie discussioni che per andare a Parigi si può passare dalla Svizzera , Basile , Colmar e poi da li dritti a Parigi...spero di non aver capito male. La mia domanda quindi è , sul percorso dove posso sostare , caricare e scaricare le acque e WC chimico ? c'è qualche applicazione o cartina con tutte le aree soste che si incrociano nel tragitto ?  Stessa cosa , se volessi andare nel sul della Francia fino a Barcellona, c'è qualche tragitto consigliato da seguire ed eventuali soste ?  Grazie e scusate le tante domande, ma essendo nuovo sono molto inesperto riguardo a viaggi all'estero con la nostra casa mobile :-) Giovanni 
...
Esistono molte applicazioni e siti che raccolgono aree sosta e campeggi in tutta Europa, con prezzi, foto, descrizione servizi e commenti dei camperisti che giá le hanno utilizzate, non ultima quella organizzata e curata da questo forum.
Personalmente, ti consiglierei l'app di "Campercontact.nl", c'é sia il sito internet, gratuito, che la app per smartphone o tablet, con cartine offline, che una volta scaricate, si possono utilizzare senza connessione internet. Questa app é costantemente aggiornata dal Club Automobilistico Olandese, ed é molto  affidabile...si scarica da Googleplay e costa una manciata di euro; Validissima!
Poi ciascuno ha le proprie preferenze; personalmente ne utilizzo una un pó piú...selvaggia, adatta a furgoni e piccoli camper, dove i "grossi" rischierebbero di non arrivare.
Attenzione in Costa Azzurra, dove sono noti i furti ai danni dei camper anche di giorno; evitare le soste in autostrada, e ricorrere sempre ai campeggi, é il mio consiglio.
p.s.
mentre scrivevo, mi ha preceduto l'amico IZ4DJI, diciamo le stesse cose, a conferma del tutto...
Aggiungo che le bombole in Francia si prendono un pó dovunque, su cauzione del vuoto, che sono pochi euro, restituitbili.
I raccordi/adattatori non li amo troppo, possono essere fonte di fughe...con lo stesso prezzo acquisti un regolatore francese, e sei piú sicuro, lo trovi nei supermercati.
Per transitare in Svizzera, devi acquistare la "vignetta" annuale, quella del 2019 scade a fine gennaio; acquistala in Italia, prima di partire, eviti inutili soste in dogana; la vendono all'ACI e costa 37 euro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/12/2019 alle 12:32:52
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/12/2019 alle: 12:56:46
In risposta al messaggio di wippet del 20/12/2019 alle 12:19:05

Esistono molte applicazioni e siti che raccolgono aree sosta e campeggi in tutta Europa, con prezzi, foto, descrizione servizi e commenti dei camperisti che giá le hanno utilizzate, non ultima quella organizzata e curata
da questo forum. Personalmente, ti consiglierei l'app di Campercontact.nl, c'é sia il sito internet, gratuito, che la app per smartphone o tablet, con cartine offline, che una volta scaricate, si possono utilizzare senza connessione internet. Questa app é costantemente aggiornata dal Club Automobilistico Olandese, ed é molto  affidabile...si scarica da Googleplay e costa una manciata di euro; Validissima! Poi ciascuno ha le proprie preferenze; personalmente ne utilizzo una un pó piú...selvaggia, adatta a furgoni e piccoli camper, dove i grossi rischierebbero di non arrivare. Attenzione in Costa Azzurra, dove sono noti i furti ai danni dei camper anche di giorno; evitare le soste in autostrada, e ricorrere sempre ai campeggi, é il mio consiglio. p.s. mentre scrivevo, mi ha preceduto l'amico IZ4DJI, diciamo le stesse cose, a conferma del tutto... Aggiungo che le bombole in Francia si prendono un pó dovunque, su cauzione del vuoto, che sono pochi euro, restituitbili. I raccordi/adattatori non li amo troppo, possono essere fonte di fughe...con lo stesso prezzo acquisti un regolatore francese, e sei piú sicuro, lo trovi nei supermercati. Per transitare in Svizzera, devi acquistare la vignetta annuale, quella del 2019 scade a fine gennaio; acquistala in Italia, prima di partire, eviti inutili soste in dogana; la vendono all'ACI e costa 37 euro.
...
Si, penso abbiamo scritto assieme wink.

Con il sistema in bassa pressione sicuramente prendere un regolatore sul posto è la scelta migliore (se si sa armeggiare in sicurezza con cacciaviti e fascette) ma se si ha i sistemi attuali con tubo alta pressione, o si usa l adattatore da pochi euro o si deve acquistare un tubo alta pressione con attacco Francese, da 40 euro o piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 20/12/2019 alle: 13:13:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 12:56:46

Si, penso abbiamo scritto assieme . Con il sistema in bassa pressione sicuramente prendere un regolatore sul posto è la scelta migliore (se si sa armeggiare in sicurezza con cacciaviti e fascette) ma se si ha i sistemi
attuali con tubo alta pressione, o si usa l adattatore da pochi euro o si deve acquistare un tubo alta pressione con attacco Francese, da 40 euro o piu.
...
Esatto....
Ho per fortuna il sistema a bassa pressione....personalmente, se avessi trovato montato quello ad alta pressione, magari con duocontrol ecc., lo avrei eliminato immediatamente!
Pochi fronzoli e sicurezza totale....adoro il gas, ma non mollo la guardia; non per fare polemica, bensí idee (fisse) personali...wink
L'dea di un raccordo sull'alta pressione non mi farebbe dormire...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

PROMO fino al 28/02/26

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Max 59
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23/12/2012 2418
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Inserito il 20/12/2019 alle: 15:41:01
ciao Giovanni , benvenuto
oltre alle indicazioni che ti scrivono i colleghi prima di partire darei un'occhio al meteo
a medio e lungo termine per evitare magari un vacanza bagnata e noiosa scegliendo
quindi tra Nord o Sud .
Se sud sara' ,
mi associo sul rischio furti nelle aree di sosta autostradali del sud della Francia dal
nostro confine fino alla Spagna , tant'e che nei P degl'autogrill si trovano cartelli di
attenzione ai furti . Come ti e' stato suggerito meglio cercare un paesino a qualche km
dall'autostrada , difficilmente avrai problemi.

buon viaggio

Modificato da Max 59 il 20/12/2019 alle 15:41:47
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/12/2019 alle: 16:57:47
In risposta al messaggio di wippet del 20/12/2019 alle 13:13:20

Esatto.... Ho per fortuna il sistema a bassa pressione....personalmente, se avessi trovato montato quello ad alta pressione, magari con duocontrol ecc., lo avrei eliminato immediatamente! Pochi fronzoli e sicurezza totale....adoro
il gas, ma non mollo la guardia; non per fare polemica, bensí idee (fisse) personali... L'dea di un raccordo sull'alta pressione non mi farebbe dormire...
...
Sono ormai 8+5 anni che ho i sistemi AP con cambio bombola e mai nessun guasto e a volte sono comodi.
Poi, si fa l abitudine anche a uscire alle 4 di mattina con tormenta e bufera di neve a cambiare bombola...come facevo prima.
Sul raccordo hai anche ragione, perchè che io sappia rende il sistema non piu a norma.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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smilzo
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06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 18:07:48
In risposta al messaggio di wippet del 20/12/2019 alle 12:19:05

Esistono molte applicazioni e siti che raccolgono aree sosta e campeggi in tutta Europa, con prezzi, foto, descrizione servizi e commenti dei camperisti che giá le hanno utilizzate, non ultima quella organizzata e curata
da questo forum. Personalmente, ti consiglierei l'app di Campercontact.nl, c'é sia il sito internet, gratuito, che la app per smartphone o tablet, con cartine offline, che una volta scaricate, si possono utilizzare senza connessione internet. Questa app é costantemente aggiornata dal Club Automobilistico Olandese, ed é molto  affidabile...si scarica da Googleplay e costa una manciata di euro; Validissima! Poi ciascuno ha le proprie preferenze; personalmente ne utilizzo una un pó piú...selvaggia, adatta a furgoni e piccoli camper, dove i grossi rischierebbero di non arrivare. Attenzione in Costa Azzurra, dove sono noti i furti ai danni dei camper anche di giorno; evitare le soste in autostrada, e ricorrere sempre ai campeggi, é il mio consiglio. p.s. mentre scrivevo, mi ha preceduto l'amico IZ4DJI, diciamo le stesse cose, a conferma del tutto... Aggiungo che le bombole in Francia si prendono un pó dovunque, su cauzione del vuoto, che sono pochi euro, restituitbili. I raccordi/adattatori non li amo troppo, possono essere fonte di fughe...con lo stesso prezzo acquisti un regolatore francese, e sei piú sicuro, lo trovi nei supermercati. Per transitare in Svizzera, devi acquistare la vignetta annuale, quella del 2019 scade a fine gennaio; acquistala in Italia, prima di partire, eviti inutili soste in dogana; la vendono all'ACI e costa 37 euro.
...
Per la vignetta Svizzera dal primo dicembre è in vendita quella del 2020 che è valda fino a fine gennaio 2021
5
Giortek
Giortek
20/12/2019 2
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Inserito il 20/12/2019 alle: 18:44:07
OK intanto grazie a tutti voi :-) da neofita tutte queste raccomandazioni mi fanno venire un pò di ansia hihihi se vedete un CI elliot in difficoltà sarò io ahahah
Cmq ok grazie per tutto e se qualcuno ha qualche altro consiglio , sarò ancora grato.
Un saluto a tutti è stato un piacere.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/12/2019 alle: 18:52:29
In risposta al messaggio di Giortek del 20/12/2019 alle 18:44:07

OK intanto grazie a tutti voi :-) da neofita tutte queste raccomandazioni mi fanno venire un pò di ansia hihihi se vedete un CI elliot in difficoltà sarò io ahahah Cmq ok grazie per tutto e se qualcuno ha qualche altro consiglio , sarò ancora grato. Un saluto a tutti è stato un piacere.
Siamo stati tutti neofiti, ricordo il mio primo viaggio all estero in Costa Azzurra nel 1994 con un camper stra-usato comperato la settimana prima, che oggi non ci farei tranquillo neppure 5km laugh..... ma allora avevo 37 anni e la beata incoscienza che aiuta tanto wink.
Con il tuo super camper vai tranquillo e goditi il viaggo.
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Tommaso IZ4DJI

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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 19:23:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 16:57:47

Sono ormai 8+5 anni che ho i sistemi AP con cambio bombola e mai nessun guasto e a volte sono comodi. Poi, si fa l abitudine anche a uscire alle 4 di mattina con tormenta e bufera di neve a cambiare bombola...come facevo prima. Sul raccordo hai anche ragione, perchè che io sappia rende il sistema non piu a norma.  
scusate ma i regolatori tedesco o francese come escono? filettati (e come) oppure con portagomma? Si potrebbe prevedere un raccordo tra l'impianto del proprio camper e l'attacco in uscita al regolatore estero senza ogni volta manomettere l'impianto stesso con tagli del tubo o altro. Insomma un raccordo stabile in bassa pressione, quello che vedo dal link di Tommaso sbaglierò ma la bombola tedesca ha l'attacco maschio sinistro, forse l'italiana non è da 20, ma se non si vuol fare l'adattamento in alta pressione l'unica è mettere un regolatore tedesco e poi adattare.
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10/02/2012 3198
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Inserito il 20/12/2019 alle: 19:50:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2019 alle 16:57:47

Sono ormai 8+5 anni che ho i sistemi AP con cambio bombola e mai nessun guasto e a volte sono comodi. Poi, si fa l abitudine anche a uscire alle 4 di mattina con tormenta e bufera di neve a cambiare bombola...come facevo prima. Sul raccordo hai anche ragione, perchè che io sappia rende il sistema non piu a norma.  
Mi sento fortunato...in oltre 40 anni e 140/150 notti l'anno di media in camper (tot. 5.600/6.000 notti), mai capitato di dover cambiare la bombola nottetempo. laugh
Sgratt, sgratt....
Un paio di volte ,a metà cottura degli spaghetti, questo si, ma è stata questione di un attimo cambiarla.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 20/12/2019 alle 22:19:47
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/12/2019 alle: 22:30:09
In risposta al messaggio di anasta del 20/12/2019 alle 19:23:42

scusate ma i regolatori tedesco o francese come escono? filettati (e come) oppure con portagomma? Si potrebbe prevedere un raccordo tra l'impianto del proprio camper e l'attacco in uscita al regolatore estero senza ogni volta
manomettere l'impianto stesso con tagli del tubo o altro. Insomma un raccordo stabile in bassa pressione, quello che vedo dal link di Tommaso sbaglierò ma la bombola tedesca ha l'attacco maschio sinistro, forse l'italiana non è da 20, ma se non si vuol fare l'adattamento in alta pressione l'unica è mettere un regolatore tedesco e poi adattare.
...
La bombola Italiana (G.1) ha un filetto W20x 1/14" LH
La bombola Tedesca (G.12) e Francese (G.2) hanno il filetto W 21,8 x 1/14 LH 

Ma la Francese ho il filetto piu corto e non ha nessuna guarnizione sulla bombola (quindi serve nel raccordo) mentre la Tedesca ha il filetto piu lungo e una guarnizione fissa a incastro incorporata nella bombola e quindi il raccordo non ha guarnizione (o perlomeno è superflua con i suoi raccordi che hanno un apposito bordo metallico che preme sulla guarnizione).

Da notare che poi l attacco Tedesco G.12 è usato anche nella maggioranza dei paesi Europei, sicuramente tutti quelli dell Est, Rep.Baltiche, poi Austria, Belgio, Danimarca, Olanda, etc...




Italia, Grecia, Marocco hanno il G.1
immagine(2230).png




Finlandia Svezia e Norvegia il G.10
immagine(2233).png






Gran Bretagna e Irlanda il G.7
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Francia G.2
immagine(2231).png






e il piu diffuso, Germania etc..., G.12
immagine(2234).png


Quindi per quanto riguarda un sistama in alta pressione servono i rispettivi tubi per ogni nazione o eventualmente interporre tra la bombola e il tubo un nipplo adattatore, ma solitamente la maggior parte di adattatori si montano sulle varie bombole ma la trasformano i Tedesca e quindi volendo servirebbe poi l adattatore da Tedesca a Italia.




Con un sistema a bassa pressione quindi con regolatore montato direttamente sulla bombola, ci sono due soluzioni, o regolatore con portagomma, oppure regolatore come quelli GOK che hanno l uscita filettata con filetto sinistro standard dove si collega il tubo GOK con apposito attacco.
In tal caso si svita un regolatore e se ne avvita un altro, basta un paio di chiavi giuste.

Per esempio sul catalogo REIMO si trovano i regolatori per varie nazioni con uscita sia a portagomma che con codolo filettato.

https://www.reimo.com/it/D-acce...



Spero di non avere commesso errori
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/12/2019 alle 22:33:45
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10/02/2012 3198
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Inserito il 21/12/2019 alle: 09:35:05
Mi peredonerá l'amico IZ4DJI, ma gli attacchi G2 Francia e G12 Germania, non sono affatto compatibili.
Non risulta possibile montare su una bombola tedesca un regolatore francese, poiché la sua boccola interna, che trattiene al suo posto la guarnizione anulare in gomma, non entra nell'alloggiamento femmina tedesco, non va a battuta, e neppure frapponendo una guarnizione a spessorare, si avrebbe tenuta, trattandosi di diametri diversi e superfici d'appoggio diverse.
Altrettanto, non é possibile montare su una bombola francese un regolatore tedesco, il dado con filetto interno é troppo lungo, e il tubicino sporgente al centro ne impedisce l'alloggiamento a battuta.
Nella foto, il regolatore francese é a sinistra, quello tedesco a destra.
Sono due attacchi differenti, palesemente non compatibili, anche se il diametro e passo del dado filettato (ma non la lunghezza) possono trarre in inganno; frapporre in aggiunta guarnizioni supplementari non originali prive di alloggiamento adeguato, é estremamente rischioso, soprattutto se si tratta di alta pressione.
Ricordo che la pressione in gioco puó arrivare a 8/9 bar, che é davvero molto, e quindi qualsiasi giunzione deve essere a tenuta prfetta ! Ma anche quando si parla di bassa pressione, quindi di 30 millibar contro 9 bar, bisogna fare attenzione: a lungo andare, il gas di fuga puó andare a saturare dei vani e anfratti nascosti del camper, cosa assai pericolosa. Il gas, che sia gpl, propano o butano, non esplode se non in certe particolari condizioni (a differenza dei vapori di gasolio che sono detonanti), ma l'importanza della fiammata, se liberato nell'aria, é impressionante.
Ricordo inoltre che l'uso di "raccordi adattatori" in molti paesi europei é considerato fuorilegge, perció invalidante l'assicurazione; purtroppo, nonostante ció, inspiegabilmente vengono venduti alla luce del sole da tutti,,,,,
Personalmente mi sono dotato, con poca spesa e una volta per tutte, dei regolatori necessari per i paesi che frequento, la sostituzione é davvero un lavoro da poco...
IMG_20191221_084735.jpg
 
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