In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23Non credo avrai problemi, strada di montagna con qualche tornante, l'ho fatta piu' volte in entrambi i versanti con un semintegrale di 7 mt
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la strada del Monginevro è tranquillamente percorribile con un camper per andare verso Lourdes? In particolare, mi interessa saperecom’è la strada per un camper di circa 7 metri: ci sono tratti particolarmente impegnativi, strettoie, tornanti o pendenze che è meglio evitare? Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza!
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23La strada che scende dal Monginevro a Briancon e' ottima, sia come fondo che come larghezza.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la strada del Monginevro è tranquillamente percorribile con un camper per andare verso Lourdes? In particolare, mi interessa saperecom’è la strada per un camper di circa 7 metri: ci sono tratti particolarmente impegnativi, strettoie, tornanti o pendenze che è meglio evitare? Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza!
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23Viene percorsa ogni giorno da centinaia, migliaia di mezzi la maggior parte dei quali sono tir, bus e non pochi camper. Va anche bene se vai in posti diversi da Lourdes.
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23Fatta questa estate con un 8.5m senza alcun problema.
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23È uno dei passi alpini più facili da farsi col camper
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23strada perfetta, tenuta bene, il tracciato come detto da tutti non è difficile.
In risposta al messaggio di neshidani del 04/09/2026 alle 14:49:40Diga al Monginevro ? Forse confondi con il Moncenisio, capita..
strada perfetta, tenuta bene, il tracciato come detto da tutti non è difficile. Se le previsioni meteo sono buone, riservati un oretta per una passeggiata sulla diga, (imposta il navigatore sul primo parcheggio vicino alla diga) Se le previsioni meteo sono brutte, prevedi di fermarti altrove, che in cima tira vento e freddo in quei casi.
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23Volevo ringraziarvi di cuore per i preziosi consigli che mi havete dato per affrontare la strada del Monginevro.
In risposta al messaggio di robysun1 del 04/09/2026 alle 15:19:14Non fà parte della domanda sulla strada del passo ma una sosta per rilasarsi a 50 metri dalla rotonda al punto Google Maps 44.941052, 6.757155 vale la pena.
Volevo ringraziarvi di cuore per i preziosi consigli che mi havete dato per affrontare la strada del Monginevro. I suggerimenti mi sono stati davvero utili e mi hanno dato molta più tranquillità nell’affrontareil percorso con il camper. È proprio questo il bello del nostro gruppo: condividere esperienze, consigli e aiutarsi a vicenda. Grazie ancora per la disponibilità e per aver condiviso la tua esperienza. Un grande saluto e buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23Quasi tutti, se non tutti, (non mi viene in mente un passo alpino difficile per un camper) i passi alpini di confine sono strade di grande comunicazione, percorribili senza problemi, a parte il saper gestire bene i freni in discesa che è un problema per qualsiasi discesa, il Monginevro è tra i più facili.
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2026 alle 05:02:39forse il passo Spuga è un po' impervio
Quasi tutti, se non tutti, (non mi viene in mente un passo alpino difficile per un camper) i passi alpini di confine sono strade di grande comunicazione, percorribili senza problemi, a parte il saper gestire bene i freni in discesa che è un problema per qualsiasi discesa, il Monginevro è tra i più facili. Io credo di averli fatti quasi tutti.
In risposta al messaggio di icaro5lx del 05/09/2026 alle 12:06:38Se intendi lo Spluga, come lo Stalle, e altri passi secondari che di solito sono aperti solo in estate, in camper questi non li ho mai fatti, ma so che sono fattibili.
forse il passo Spuga è un po' impervio
In risposta al messaggio di masivo del 05/09/2026 alle 16:50:29io li fatti tutti, anche quelli impraticabili ai camper, con la moto
Se intendi lo Spluga, come lo Stalle, e altri passi secondari che di solito sono aperti solo in estate, in camper questi non li ho mai fatti, ma so che sono fattibili.
In risposta al messaggio di robysun1 del 03/09/2026 alle 11:10:23Il Monginevro fino a Briançon non pone problemi anche per camper "grandi". Poi da Briançon si può scendere verso Gap (e lì nessun problema) oppure puntare su Grenoble. Quest'ultima scelta comporterebbe il Col de Lautaret, che per quanto bello
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2026 alle 11:58:22
Il Monginevro fino a Briançon non pone problemi anche per camper grandi. Poi da Briançon si può scendere verso Gap (e lì nessun problema) oppure puntare su Grenoble. Quest'ultima scelta comporterebbe il Col de Lautaret,che per quanto bello è già di per se un po' più stretto e tortuoso ma in questo periodo è anche oggetto, nella parte tra valico e Grenoble, di lavori che comportano strettoie in cui porre mooolta attenzione, 4 o 5 tratti a senso unico alternato con relativi semafori, noiose code e concentrazioni di mezzi. L'abbiamo fatto l'altra sera/ieri mattina, ora come ora lo sconsiglierei (il Lautaret) a un camper grande visto che può invece scendere da Gap.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/09/2026 alle 18:02:49Sei sicuro che non parli del Moncenisio ? Perché poi è chiaro, le merci viaggiano (non devo dirlo a te), ma li per il Beaufort siamo fuori zona. Ma sopratutto, a differenza del monce, non ricordo negozi che non siano di souvenir al Lautaret, poi magari vendono anche formaggio, chiaro ... oppure ricordo male o c'è il banchetto di turno.
e in stagione normale dal lautaret trovi il beaufort BUONO
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2026 alle 09:10:32
Sei sicuro che non parli del Moncenisio ? Perché poi è chiaro, le merci viaggiano (non devo dirlo a te), ma li per il Beaufort siamo fuori zona. Ma sopratutto, a differenza del monce, non ricordo negozi che non siano di souvenir al Lautaret, poi magari vendono anche formaggio, chiaro ... oppure ricordo male o c'è il banchetto di turno.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/09/2026 alle 13:13:57In ogni caso se sei appassionato dei Beaufort a Bourg St. Maurice c'è anche il relativo museo.
boja faus hai ragione ma con l-età che avanza succede di peggio comunque dopo valloire dove fanno i monumenti con la paglia credo fra galibier e lautaret non in inverno il caseificio cè e DUE volte trovato le tome spaccatedal latte grasso che puzzano e le prendo.sono stato anche a beaufort e beccato transumanza con il camper nuovo PIENO di ricordini va bè.ogni tanto vado a GAP da un camperista nativo di LUCCHIO amicone della moglie e se NON arrivo col formaggio...
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/09/2026 alle 15:53:48
In ogni caso se sei appassionato dei Beaufort a Bourg St. Maurice c'è anche il relativo museo.