CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Natale a Lourdes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 19:01:18
Buonasera partiamo il 17 dicembre da Salerno vorremmo arrivare a lourdes per il 21 ci consigliate un percorso comodo con 3 o 4 soste? Abbiamo un mansardato rimorsuperbrig 630 di 6,50 MT grazie.
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:33:16
In risposta al messaggio di 291059 del 06/11/2019 alle 19:01:18

Buonasera partiamo il 17 dicembre da Salerno vorremmo arrivare a lourdes per il 21 ci consigliate un percorso comodo con 3 o 4 soste? Abbiamo un mansardato rimorsuperbrig 630 di 6,50 MT grazie.
Ciao 291059
Il percorso piu veloce per Lourdes e': Salerno, Roma, Firenze, Genova, Nizza, Montpellier, Lourdes.
Sono circa 1.700 chilometri.
Quindi o quattro tappe di circa 400 chilometri l'una oppure tre tappe di circa 600 chilometri l' una.
Il percorso non presenta particolari difficolta' (praticamente e' tutta autostrada)
Prima ipotesi.
 - prima tappa: Salerno - Montepulciano (dintorni)
- seconda tappa: Montepulciano - Sanremo (dintorni); non passate il confine; la sosta libera nel sud della Francia e' assolutamente sconsigliata;
- terza tappa: Sanremo - Montpellier (dintorni) - no sosta libera, neanche in autostrada, cercate un' area di sosta
- quarta tappa: Montpellier - Lourdes.

Secondo caso
Prima tappa: Salerno - Lucca (dintorni)
- seconda tappa: Lucca - Montpellier (dintorni)
- terza tappa: Montpellier - Lourdes
Per le aree di sosta, puoi consultare l' apposita sezione su questo sito o nei siti specializzati.
12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 10:41:43
Grazie per la risposta esaustiva ma per il discorso autostrade in Francia mi riferisco all'altezza come è meglio fare?
5
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 532
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 14:39:08
Io l'ho fatta in auto qualche anno fa;
Feci tappa a Genova per visitare l'acquario, poi Albenga per una giornata in acquapark, Carcassone, Lourdes.
Al ritorno tappe in Provenza e Toscana.
Per la strada a Roma puoi fare anche l'A12 e proseguire sull'Aurelia, tanto in camper vai piano e risparmi qualcosa sull'autostrada.
Potresti così fare un bagno al mulino a Saturnia, o fermarti a Pisa.
Se fai l'A1 uscendo a Chianciano puoi scegliere tra i vari Montepulciano, Montalcino, Pienza, Monteriggioni, Siena, Certaldo, San Gimignano, Volterra.
In estate si potrebbe valutare anche la tratta Civitavecchia - Barcellona in open deck.
Per i caselli in Francia armati di pazienza e di un bussolotto con le monete, specialmente per il primo tratto dopo il confine.
Se hai Telepass ho letto nei vari post che oltre i 3 metri di altezza potrebbe non aprirsi la sbarra e devi suonare per dire all'operatore che sei un camper e non farti applicare la tariffa maggiorata.

...chi ben comincia...
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30676
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 15:15:22
Sul tratto italiano non mi esprimo, vivendo a ridosso del confine.
In liguria nel periodo di feste tuttavia non è così banale fermarsi. Magari una telefonatina può convenire in certi posti.

In Francia
Ti hanno già detto sulla pericolosità degli autogrill, confermo, non pensare di usarli.
Però nella costa azzurra non tantissime, ma delle AA ci sono, tipiche quelle di S Maxime e Saint Tropez (anche il porto a Natale), in camargue.
L'autostrada fatta in camper costa moltissimo. Usa la funzione cerca, se ne è parlato ripetutamente. Io salvo momenti e passaggi particolari (tipo xxmiglia-cannes), non la uso mai. Se il meteo è buono, non conviene stare sulla litoranea, ma magari fare qualche tratto di statale più dietro. Detto tra di noi, Lourdes fatta con così pochi giorni da Salerno è un gran sbattone fisico ed economico, e poi ti perdi posti fantastici in mezzo e li vicino che invece potresti vedere in un viaggio estivo; con qualche giorno in più ti vedi la francia del sud e i pirenei. 
Ma mantenendo la tua idea, io in un tratto cercherei una sosta in camargue se non c'è il mistral, e nell'altro visto lo scopo che immagino del tuo viaggio andrei a vedere il palazzo dei Papi ad Avignone.
Anche se la zona è spesso mitigata, la notte fa freddo, parti da casa con due bombole al propano piene e testa il funzionamento della truma.
Sono d'obbligo le gomme invernali, ma terrei anche le catene a bordo.
Autostrade: tienti a portata di mano bancomat e carta di credito, indispensabili anche per il carburante

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
17
alligator
alligator
31/12/2007 1874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 15:27:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/11/2019 alle 15:15:22

Sul tratto italiano non mi esprimo, vivendo a ridosso del confine. In liguria nel periodo di feste tuttavia non è così banale fermarsi. Magari una telefonatina può convenire in certi posti. In Francia Ti hanno già detto
sulla pericolosità degli autogrill, confermo, non pensare di usarli. Però nella costa azzurra non tantissime, ma delle AA ci sono, tipiche quelle di S Maxime e Saint Tropez (anche il porto a Natale), in camargue. L'autostrada fatta in camper costa moltissimo. Usa la funzione cerca, se ne è parlato ripetutamente. Io salvo momenti e passaggi particolari (tipo xxmiglia-cannes), non la uso mai. Se il meteo è buono, non conviene stare sulla litoranea, ma magari fare qualche tratto di statale più dietro. Detto tra di noi, Lourdes fatta con così pochi giorni da Salerno è un gran sbattone fisico ed economico, e poi ti perdi posti fantastici in mezzo e li vicino che invece potresti vedere in un viaggio estivo; con qualche giorno in più ti vedi la francia del sud e i pirenei.  Ma mantenendo la tua idea, io in un tratto cercherei una sosta in camargue se non c'è il mistral, e nell'altro visto lo scopo che immagino del tuo viaggio andrei a vedere il palazzo dei Papi ad Avignone. Anche se la zona è spesso mitigata, la notte fa freddo, parti da casa con due bombole al propano piene e testa il funzionamento della truma. Sono d'obbligo le gomme invernali, ma terrei anche le catene a bordo. Autostrade: tienti a portata di mano bancomat e carta di credito, indispensabili anche per il carburante
...
bel viaggio e se ti posso consigliare vai a visitare le grotte di betarran a pochi km da lourdes molto belle(informati se sono aperte d'inverno) poi preparati ai caselli in automatico ti mettono in classe 3 tu suona e dici camping car e insisti ti metteranno in classe 2 con un bel risparmio
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 15:28:29
In risposta al messaggio di 291059 del 07/11/2019 alle 10:41:43

Grazie per la risposta esaustiva ma per il discorso autostrade in Francia mi riferisco all'altezza come è meglio fare?
Ciao 291059 (un nome, magariwink)
Come certamente saprai, e' possibile richiedere un telepass valido anche per l' estero (attualmente solo per Francia, Portogallo e Spagna).
Non e' pero' utilizzabile per i veicoli di altezza superiore ai tre metri, come immagino il tuo mansardato.
Quindi portarlo ti creerebbe solo problemi.
Per pagare puoi usare la carta di credito o il pos, abilitato sui circuiti internazionali.
Tieni presente che le autostrade francesi sono assai care.
Qui trovi molte informazioni

https://forum.camperonline.it/v...

Se fai una ricerca in Rete trovi le tariffe delle autostrade francesi.

12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 16:59:22
Grazie per le risposte io mi chiamo Raffaele in realtà rimango in Francia fino al 26 , poi vorremmo  tornare in italia e per la prima volta trascorrere  il Capodanno in montagna per sciare . Quindi da come ho capito non basta avere a  bordo  le catene da neve?
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30676
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 22:36:58
In risposta al messaggio di 291059 del 07/11/2019 alle 16:59:22

Grazie per le risposte io mi chiamo Raffaele in realtà rimango in Francia fino al 26 , poi vorremmo  tornare in italia e per la prima volta trascorrere  il Capodanno in montagna per sciare . Quindi da come ho capito non basta avere a  bordo  le catene da neve?
Per le gomme e catene debbo riguardare le norme francesi, ma se vuoi andare in montagna a sciare, perché non vai li ? Sei a pochi chilometri da stazioni interessanti come La Mongie. Ovviamente se nevica. Oppure ti fermi da noi, tornando dal Monginevro.
Come dice giustamente Giorgio, ci sono grotte, siti archeologici, molte cose da vedere intorno a Lourdes. fare la cavalcata a fiato sospeso solo per un sito, è buttare via tanta roba.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 15:16:18
Buonasera, ho misurato il mansardato: 2,92. Ho poi controllato la misura centrale sopra il climatizzatore, supero i tre metri di un centimetro e mezzo.
Hanno un po' di tolleranza i francesi? In caso contrario, mi consigliate un percorso alternativo per Lourdes? Grazie.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30676
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 22:55:04
In risposta al messaggio di 291059 del 09/11/2019 alle 15:16:18

Buonasera, ho misurato il mansardato: 2,92. Ho poi controllato la misura centrale sopra il climatizzatore, supero i tre metri di un centimetro e mezzo. Hanno un po' di tolleranza i francesi? In caso contrario, mi consigliate un percorso alternativo per Lourdes? Grazie.
Dipende dal meteo, perché se è bello puoi passare più a nord, ma se c'è neve sostanzialmente fai le nazionali lungo l'autostrada

R.L. Stevenson
12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:31:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/11/2019 alle 22:55:04

Dipende dal meteo, perché se è bello puoi passare più a nord, ma se c'è neve sostanzialmente fai le nazionali lungo l'autostrada
Grazie della risposta , quale potrebbe essere il percorso nell'uno o nell'altro caso ? scusa ma è la prima volta che andiamo in Francia
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30676
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 20:13:55
Scusa è che rispondo spesso di fretta. Appena ho un attimo te li mando. Usi Google earth ?
​​​

R.L. Stevenson
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:03:06

Buonasera, ho misurato il mansardato: 2,92. Ho poi controllato la misura centrale sopra il climatizzatore, supero i tre metri di un centimetro e mezzo. Hanno un po' di tolleranza i francesi? In caso contrario, mi consigliate un percorso alternativo per Lourdes? Grazie.
Il mio , misurato sopra la cupoletta dell oblo posteriore è m. 3,04  e anche in Agosto fatto un mese in Francia con il Telepass Europeo (che funziona solo per classe 2 entro 3m) e sempre passato regolarmente.
Capitato solo un paio di volte che la sbarra non si è aperta, ho suonato e la hanno aperta, sempre addebiti in classe 2.
Probabilmente se è un solo punto di pochissimi cm sopra i 3m, passa, se fosse una zona ampia o con maggiore altezza, penso che non passi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1727
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:03:19

Se hai la certezza di queste misure  andrei tranquillo sulle autostrade. I pochi caselli in cui finirai in classe 3 ti declasseranno in casse 2, ma a volte dovrai insistere. In ogni caso ad ogni pausa pranzo (o caffè) uscirei dall'autostrada, magari dove c'è un centro commerciale vicino per fare spesa e benzina a buon prezzo. Ma soprattutto per dividere le tratte e ridurre l'esborso su meno km nel caso non ti declassassero in classe 2.
Aspetterei a fare il telepass europeo. Se  nella maggior parte dei caselli sarai in classe 2, ci potrai pensare per il prossimo viaggio, altrimenti non è sarebbe possibile. In ogni caso, almeno all'andata, starei lontano dai trafori. 
Infine ... fai bene i conti perchè tra gasolio e autostrade (italiane e francesi) forse, se le date lo consentono, un pensierino al traghetto lo farei. L'anno scorso da Milano a Barcellona i costi tra guidare e navigare erano pari.

Massimo

Modificato da volvo960 il 11/11/2019 alle 22:07:52
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30676
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 23:15:22
In risposta al messaggio di 291059 del 11/11/2019 alle 17:31:15

Grazie della risposta , quale potrebbe essere il percorso nell'uno o nell'altro caso ? scusa ma è la prima volta che andiamo in Francia
Allora, se usi banalmente maps, se imposti il percorso "senza strade a pedaggio" da Savona a Lourdes, è ragionevole. Tieni però conto che il tratto xxmiglia ->cannes, anche se ti sbattono (cosa che non dovrebbe essere) in classe 3, conviene farlo in autostrada, in quanto dietro sono montagne e sulla costa è estenuante visto che è un continuo centro abitato caotico. Poi prendi la DN7, resti un pelo dietro, passi sotto aix, e marsiglia la fai in autostrada gratuita.
Ovviamente puoi passare dalle alpi, e quindi fare o la maddalena o il monginevro (strada che faccio SEMPRE io visto che sono a meno di un'ora dal monginevro) e quindi scendi giù fino a GAP, e di li tagli per serres e nyons, posti magnifici ma se vai a Lourdes da Salerno ti darebbero solo il vantaggio di passare da Avignone, che come dicevo, visto il tema che intuisco della tua vacanza, potrebbe valerne la pena. Di fatto il passaggio a Nord per te non ha senso se non ti fermi a sciare da noi (c'è già neve ..)

R.L. Stevenson
12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 08:23:45
Grazie per tutte le info e le risposte, faró tesoro dei vostri consigli. 
12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 08:39:11
Grazie per tutte le info e le risposte, faró tesoro dei vostri consigli. 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:43:03
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/11/2019 alle 23:15:22

Allora, se usi banalmente maps, se imposti il percorso senza strade a pedaggio da Savona a Lourdes, è ragionevole. Tieni però conto che il tratto xxmiglia ->cannes, anche se ti sbattono (cosa che non dovrebbe essere)
in classe 3, conviene farlo in autostrada, in quanto dietro sono montagne e sulla costa è estenuante visto che è un continuo centro abitato caotico. Poi prendi la DN7, resti un pelo dietro, passi sotto aix, e marsiglia la fai in autostrada gratuita. Ovviamente puoi passare dalle alpi, e quindi fare o la maddalena o il monginevro (strada che faccio SEMPRE io visto che sono a meno di un'ora dal monginevro) e quindi scendi giù fino a GAP, e di li tagli per serres e nyons, posti magnifici ma se vai a Lourdes da Salerno ti darebbero solo il vantaggio di passare da Avignone, che come dicevo, visto il tema che intuisco della tua vacanza, potrebbe valerne la pena. Di fatto il passaggio a Nord per te non ha senso se non ti fermi a sciare da noi (c'è già neve ..)
...
Approfitto della tua conoscenza dei luoghi.
Per Natale (circa 17 giorni quest'anno) dovrei tornare nel sud della Francia, Provenza e forse anche arrivare sull atlantico.
Solitamente quando vado in quei posti faccio la Ligria e poi l autostrada francese.
Per Pasqua ho fatto il Monginevro e mi è moltopiacciuto, e quindi pensavo che potrei farlo anche per Natale. Il mio dubbio è se è sempre praticabile, e se, visto anche certi tratti di pendenza, ci si possa trovare a mal partito con un camper su fondo ghiacciato e quindi rendere pericoloso l attraversamento.

Qua il Monginevro per Pasqua, bellissimo!

Non lo farei per risparmiare ma proprio per fare una strada piu bella e interessante e casomai fermarsi in qualche paesino.
Anche perchè in Francia ho preso la multa (per 1km/h) proprio in quel tragitto e qindi forse avrei fatto pari con l autostrada.
In Francia è un attimo, anche andando piano, beccarsi l autovelox che è pieno al difuori dell autostrada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/11/2019 alle 11:47:47
17
alligator
alligator
31/12/2007 1874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 17:43:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 11:43:03

Approfitto della tua conoscenza dei luoghi. Per Natale (circa 17 giorni quest'anno) dovrei tornare nel sud della Francia, Provenza e forse anche arrivare sull atlantico. Solitamente quando vado in quei posti faccio la Ligria
e poi l autostrada francese. Per Pasqua ho fatto il Monginevro e mi è moltopiacciuto, e quindi pensavo che potrei farlo anche per Natale. Il mio dubbio è se è sempre praticabile, e se, visto anche certi tratti di pendenza, ci si possa trovare a mal partito con un camper su fondo ghiacciato e quindi rendere pericoloso l attraversamento. Qua il Monginevro per Pasqua, bellissimo! Non lo farei per risparmiare ma proprio per fare una strada piu bella e interessante e casomai fermarsi in qualche paesino. Anche perchè in Francia ho preso la multa (per 1km/h) proprio in quel tragitto e qindi forse avrei fatto pari con l autostrada. In Francia è un attimo, anche andando piano, beccarsi l autovelox che è pieno al difuori dell autostrada.
...
tommaso il monginevro sempre aperto ho letto della tua perplessita sulla pendenza dai non sale molto dal lato italiano e poi una bella semigalleria per valanche il lato francese ha due o tre tornanti inpegnativima con un 4x4 nessun problema se passi per natale avvisami cosi finalmente riusciamo a conoscersi di persona se vai in provenza non perdere gordes e isle su sur,ciauu nee
12
291059
291059
27/10/2012 25
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:40:46
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/11/2019 alle 23:15:22

Allora, se usi banalmente maps, se imposti il percorso senza strade a pedaggio da Savona a Lourdes, è ragionevole. Tieni però conto che il tratto xxmiglia ->cannes, anche se ti sbattono (cosa che non dovrebbe essere)
in classe 3, conviene farlo in autostrada, in quanto dietro sono montagne e sulla costa è estenuante visto che è un continuo centro abitato caotico. Poi prendi la DN7, resti un pelo dietro, passi sotto aix, e marsiglia la fai in autostrada gratuita. Ovviamente puoi passare dalle alpi, e quindi fare o la maddalena o il monginevro (strada che faccio SEMPRE io visto che sono a meno di un'ora dal monginevro) e quindi scendi giù fino a GAP, e di li tagli per serres e nyons, posti magnifici ma se vai a Lourdes da Salerno ti darebbero solo il vantaggio di passare da Avignone, che come dicevo, visto il tema che intuisco della tua vacanza, potrebbe valerne la pena. Di fatto il passaggio a Nord per te non ha senso se non ti fermi a sciare da noi (c'è già neve ..)
...
Grazie Dani , per il ritorno vorremmo passare dal Monginevro ,  visto che tu abiti in zona potresti consigliarmi una stazione sciistica per passare il Capodanno ? Preferibilmente in un paesino carino comodo per gli impianti e vicino al centro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.